mercoledì 15 settembre 2010

Il Papa sfida l'indifferenza inglese (Bobbio)


Vedi anche:

Il Papa: la Chiesa è debitrice a donne coraggiose e ricche di fede (Sir)

Nel suo viaggio in Gran Bretagna Benedetto XVI, teologo e musicista, incontrerà il Primate Anglicano Williams, poeta (Allegri)

Ratzinger & padre Brown (Andrea Monda)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Gli inglesi a sorpresa scommettono sul Papa (Mazza)

Una cattolica londinese denuncia un reportage mistificatorio della BBC realizzato infiltrando in parrocchia e intervistando un'attivista del movimento dissidente "Catholic Voices for Reform"

Mons. Léonard: «Vogliamo e dobbiamo riconciliarci con il passato» (Marconi)

Il Papa in Gran Bretagna, una visita dai due volti. Entusiasmo in Scozia e problemi a Londra (Gaspari)

Lefebvriani, Mons. Koch: auspico che il dialogo dia i risultati sperati (Izzo)

Ortodossi ed Anglicani. La minaccia della fine del dialogo prospettata da Hilarion (Tosatti)

È partito lunedì il palinsesto critico delle tv britanniche sulla visita di Benedetto XVI (Gagliarducci)

Domani il Papa nel Regno Unito. Il commento di Fausto Gasparroni

Tutti i "cattolici" che lavorano contro la visita di Benedetto in Gran Bretagna (Gianfranco Amato). Da leggere e meditare!

Altro che Vaticano, il Regno Unito è l’ultima teocrazia dell’Occidente (William Ward)

Wi-Fi e microchip, è la nuova biblioteca del Papa (Vecchi)

Il postulatore Ambrosi svela le indagini su un nuovo miracolo attribuito al card. Newman: la guarigione di un feto deformato nato sano

In GB il Papa avrà un caldo benvenuto, ingiuste le accuse sugli abusi. Il programma: dall'incontro con la Regina alla beatificazione di Newman (Izzo)

Domani i Bersaglieri dal Papa, suonano Inno pontificio

Viaggio del Santo Padre nel Regno Unito: le dirette televisive

Il "caloroso" benvenuto ufficiale di Cameron al Papa appena pubblicato sul sito di Downing Street

La centralità della consacrazione eucaristica (Don Enrico Finotti)

Blair: il Papa come Newman, coraggio intellettuale e lotta a relativismo (Bandini)

Mons. Koch: Amore e verità sono i due grandi verbi del Papa. Se amore e verità non vanno a braccetto il dialogo ecumenico si blocca (O.R.)

Alla vigilia della beatificazione. Il Papa e Newman (Tony Blair)

Tradizionalisti e conservatori a tre anni dal motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)

Video-biografia sul card. Newman: servizio di Rome Reports

Londra accoglie il Papa di Roma. Il testo integrale dell'intervista di Alberto Bobbio all'ambasciatore Francis Campbell (Famiglia Cristiana)

Peschereccio mazarese mitragliato da una motovedetta libica: intervista a Mons. Mogavero (Radio Vaticana)

Glossario del novus ordo secondo i vescovi inglesi (Colafemmina)

Nel corso dello spettacolo il Papa e gli altri attori sul palcoscenico preparereranno pane e vino, da servire al pubblico munito di biglietto (Messainlatino)

Il glossario demenziale dei vescovi inglesi sulla messa: “E’ uno show” (Rodari)

Lewis, l'anglicano scomodo. Lo scrittore convertito che piace al Papa ed imbarazza gli inglesi (Rialti)

Il Papa nel Regno Unito nel nome di Newman: il commento di Francesco Antonio Grana

Col nuovo ambasciatore tedesco Ratzinger corre a briglia sciolta (Magister)

Come minare la strada prima che il Papa atterri in Gran Bretagna. L'importante è lanciare accuse e diffamazioni, qualcosa resterà (Cantuale Antonianum)

Padre Lombardi: Il Papa nel Regno Unito parlerà degli abusi e delle colpe dei preti. Allo studio ipotesi di incontro con i vescovi belgi o lettera aperta ai cattolici (Adnkronos)

Attacco al Papa, penne incrociate. Su «Vino Nuovo» Valli recensice Tornielli e Tornielli recensice Valli

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
_________________________________

Il Papa sfida l'indifferenza inglese

Benedetto XVI in Gran Bretagna. Tra curiosità e proteste il viaggio scuote il Regno Unito. Accolto dalla Regina in Scozia, la prima messa a Glasgow. Il dialogo con gli anglicani.

Alberto Bobbio

Quattro giorni, tredici discorsi e una ventina di incontri con i cattolici (il 10 per cento degli inglesi), ecumenici con gli anglicani e politici con il governo e l’opposizione. Per la prima volta un Papa va in Gran Bretagna in “visita di Stato”. La volta precedente nel 1982, primo pontefice nell’isola della fierezza anglicana, Giovanni Paolo II andò in visita pastorale, anche per via della guerra delle Falkland-Malvinas che era in corso. Domani il Papa sarà accolto dal marito della Regina Elisabetta, il Duca Filippo, che Sua Maestà ha deciso di inviare all’aeroporto di Edimburgo in segno di grande rispetto per il Capo della Città del Vaticano. Il rigido protocollo inglese non prevede questo tipo di accoglienza. La visita comincia dunque dalla Scozia e la Chiesa scozzese, che ha una propria conferenza episcopale distinta da quella inglese, ha confezionato anche un logo speciale per il pellegrinaggio di Benedetto XVI. Poi il Papa si trasferisce a Glasgow per la prima messa in Gran Bretagna e in serata volerà a Londra.
Incontri ecumenici, una messa nella cattedrale di Westminster, un discorso attesissimo nel cuore istituzionale del Regno Unito, la Westminster Hall, dove tra l’altro fu processato e condannato a morte Tommaso Moro occuperanno le due giornate londinesi del Papa, prima del trasferimento a Birmingham per la beatificazione di John Henry Newman. Il viaggio è complesso e delicato. Ad esso la Corona britannica e il governo hanno voluto dare la massima visibilità. Sono annunciate proteste, ma anche folle. La curiosità per il Papa di Roma e per l’intellettuale Joseph Ratzinger è molto alta.
Il Papa dovrà sfidare l’indifferenza inglese. I sondaggi dicono che il 60 per cento dei sudditi di Sua Maestà non è interessato alla Chiesa cattolica e al Papa che arriva. Sono annunciate proteste organizzate da una varietà di gruppi: gay, antipedofili, esponenti di associazioni per i diritti femminile e il sacerdozio alle donne. Ma essi hanno assicurato che non disturberanno la festa dei cattolici. Il Papa sicuramente incontrerà, in modo riservato come è già accaduto da altri parti, anche alcune vittime dei preti pedofili. Il profilo ecumenico del viaggio è altissimo. Servirà a far conoscere meglio, anche agli inglesi, i progressi del dialogo con gli anglicani, senza tuttavia nascondere le difficoltà.

© Copyright Famiglia Cristiana

Nessun commento: