martedì 7 settembre 2010

La visita ad Limina dei vescovi della regione Nordeste 3 del Brasile, che oggi celebra la giornata del "Grido degli esclusi" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Unsuitable Guest. La visita del Papa manda in tilt lo humor inglese (Rodari)

Ventaglio di iniziative culturali per celebrare la riapertura della Biblioteca Apostolica Vaticana. Intervista col prefetto, mons. Pasini (R.V.)

Mons. Philip Tartaglia (Scozia): Lobby potenti alleate contro il messaggio del Papa (Apcom)

Il Papa nel Regno Unito, Mons. Tartaglia: "Il Papa e la Regina parleranno di fede" (Sir)

Catholic Voices ha aperto un blog allo scopo di monitorare la copertura mediatica della visita papale in GB

Leone, il «Papa anziano» che ringiovanì la Chiesa (Mazza)

Al segretario del Papa, Mons. Georg Gänswein, il Premio Capri-San Michele 2010 per "Benedetto XVI Urbi et Orbi"

Mons. Lingua (nunzio in Iraq): Far sentire l'amore del Papa

Il messaggio di Benedetto XVI ai giovani è una mini enciclica sulla fede. Media distratti (Rodari)

Viaggio in GB. Top of the Pope. L'arrivo di Benedetto scatena attese da pop star (William Ward)

Raffaello in mostra a Londra. Quattro arazzi in prestito dal Vaticano in occasione della visita del Papa in GB

Il "Requiem" di Mozart in programma nel concerto offerto a Benedetto XVI dalla Pontificia Accademia delle Scienze (Filotei)

Leone XIII modello di Papa Ratzinger (Monteforte)

Papa Benedetto rende omaggio a Leone XIII, il profeta della giustizia sociale (Giansoldati)

I media non hanno compreso il Messaggio di Benedetto XVI ai giovani. Lo presentano come se il Papa non capisse i loro problemi lavorativi (Zenit)

Il Papa esorta le nuove generazioni a radicarsi nei «saldi» valori della fede (Galeazzi)

Benedetto XVI: un ritratto intimo. Stralci dalla biografia del Papa scritta da Peter Seewald e mai tradotta in italiano

L'entusiasmo dei concittadini di Papa Pecci per la visita di Benedetto XVI (Gori)

I libri di e su Papa Benedetto XVI: novità in libreria

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte I). Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Messaggio per la GMG: testo finora trascurato o frainteso dai media (Vian)

Guido Horst: I media hanno sopravvalutato la questione delle dimissioni di Marchetto

Il ritratto di Leone XIII fatto da Benedetto XVI e la preghiera per il lavoro nel commento di Daniela Pesoli (Ciociaria Oggi)

La visita del Papa a Carpineto Romano nell'analisi di Giovanna Speranza (Ciociaria Oggi)

Benedetto XVI: «Carpineto, che gioia essere qui fra voi» (Galati)

Da "Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari: ampi stralci del capitolo "Da Varsavia a Linz: due nomine pericolose" (Libero)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Armin Schwibach

Tettamanzi: "Subito la Messa tradizionale. Milano garantisca il diritto di culto" (Messainlatino)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Francesco Colafemmina

Il Papa, il lavoro, i giovani: la Chiesa non esalta l'incertezza della vita (Vecchi)

Una messa come non si era mai vista a Carpineto. Benedetto XVI: «Anche il Pontefice si deve misurare con la devozione profonda» (Gagliarducci)

Le confessioni del giovane Ratzinger (Magister)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

La visita ad Limina dei vescovi della regione Nordeste 3 del Brasile, che oggi celebra la giornata del "Grido degli esclusi"

Dall’inizio del mese di settembre, Benedetto XVI sta ricevendo in visita ad Limina nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, i presuli del Brasile della Regione Nordeste 3. Oggi, il grande Stato latinoamericano celebra la tradizionale manifestazione di iniziativa popolare denominata "Grido degli esclusi". L'edizione 2010 ha per titolo "La vita al primo posto" e intende sottolineare la difesa del diritto alla vita contro le ondate di violenza che sterminano i giovani e la partecipazione collettiva al plebiscito popolare per porre un limite alla proprietà della terra in Brasile. Questioni bene al centro dei programmi pastorali dei vescovi presenti in questi giorni in Vaticano, come conferma mons. Ottorino Assolari, vescovo della diocesi di Serrinha nello Stato di Bahia, intervistato dalla collega Cristiane Murray, della redazione brasiliana della nostra emittente:

R. - Il contesto sociale della nostra regione, oltre a fenomeni comuni a tutto il Brasile, come ad esempio la globalizzazione, il relativismo o il soggettivismo religioso – che hanno oscurato la religiosità in genere e la vita cristiana in particolare – la situazione sociale locale è, a mio parere, caratterizzata da un certo sottosviluppo culturale, dall’insicurezza economica, dalla frantumazione della famiglia. Ci sono molte famiglie che si dividono o si perdono, perché i giovani o i mariti vanno in cerca di lavoro e non tornano più, per cui manca la trasmissione dei valori umani, etici e spirituali da una generazione all’altra. Non possiamo inoltre dimenticare la presenza massiccia dei mezzi di comunicazione, che invadono le famiglie e che sono diventati quasi gli unici mezzi di formazione della mentalità, del pensiero e delle convinzioni. Un altro problema qui è poi rappresentato dalle sette, numerosissime, che attirano moltissima gente, promettendo benessere e miracoli con messaggi accattivanti. Credo che il quadro sia piuttosto pesante, ma la nostra Chiesa ne sta prendendo coscienza e, cosa importante, cerca di puntare sulla qualità del cristiano attraverso una formazione adeguata, perché i nostri fedeli diventino come il fermento nella massa.

D. - I laici: che spazio occupano nella vostra pastorale e in particolare qual è quello riservato alle donne?

R. - I laici hanno un ruolo importante, forse non del tutto riconosciuto, ma se noi non avessimo i laici, e in particolare le donne, saremmo in una situazione ancora peggiore. Basti pensare che qui a Bahia, ad esempio, ci sono migliaia e migliaia di comunità rurali, in alcune delle quali il prete arriva una due o tre volte all’anno. Che cosa faremmo se non avessimo degli animatori di comunità, dei ministri che celebrano la Parola di Dio? Quindi la presenza dei laici è indispensabile. La nostra Chiesa sta lavorando molto con i laici, ma deve raccoglierne ancora di più preparandoli adeguatamente.

D. – La Conferenza di Aparecida ha cambiato qualcosa nella vostra opera pastorale?

R. - Credo proprio di sì e la prima cosa che noto è un cambiamento a livello di coscienza. C’è bisogno di una nuova evangelizzazione e quindi la Conferenza e il documento di Aparecida ci hanno dato sicuramente uno “scossone” da questo punto di vista: hanno richiamato l’attenzione sul fatto che è cambiata profondamente la realtà e che dobbiamo cambiare anche noi i nostri metodi, il nostro modo di evangelizzare. La Chiesa è viva e che vuole fare un cammino differente di maggiore vicinanza alla gente, portando veramente i contenuti della nostra fede. Perché, è vero, questi contenuti si sono un po’ persi. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

OT Raffa
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/09/07/nella-patria-di-lutero-i-cattolici-hanno-sorpassato-i-protestanti/
Alessia

Anonimo ha detto...

OT Raffa
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/09/07/nella-patria-di-lutero-i-cattolici-hanno-sorpassato-i-protestanti/
Alessia