giovedì 16 settembre 2010

La visita del Papa in Gran Bretagna nell'obiettivo commento di Andrea Tornielli


Vedi anche:

Spunti interessanti nell'articolo di Politi che però non riesce proprio a dare a Ratzinger ciò che è di Ratzinger

È il sesso l’ossessione dei critici di Benedetto XVI, ma Londra non può usare questo argomento (Lucetta Scaraffia)

Peter Hitchens: il mio viaggio dall’ateismo alla fede e quello di Benedetto XVI (Sussidiario)

Waters: ecco perché Benedetto ha deciso di andare in mezzo ai "nemici" (Sussidiario)

Il Papa a Edimburgo, nel castello della regina (Vecchi)

Il premier inglese, Cameron: Il mio benvenuto al Papa, alleato nella lotta contro la povertà (Corriere)

Possibile incontro del Papa con le vittime di abusi in GB. Ratzinger da sempre fautore della tolleranza zero (Apcom)

Il Papa è partito per la Scozia: buon viaggio, Santo Padre :-)

Oggi Benedetto XVI in Inghilterra e Scozia: l'articolo di Marco Ansaldo (Repubblica)

Il viaggio più difficile di Benedetto XVI. Da oggi nella patria di Newman, parlerà del ruolo pubblico della religione (Rodari)

Benedetto XVI, Newman e l'ecumenismo fondato sul primato della coscienza (Ippolito)

Padre Michael Henesy: «Non sarà una visita facile, ma lo sapevamo» (Valli)

Il Papa in Gran Bretagna (Baldini). Si insiste ancora sul fronte pedofilia dimenticando che il problema non è nato sotto questo Pontificato

Mons. Nichols: non è vero che siamo secolarizzati. La vita della gente è molto aperta alla realtà di Dio (Izzo)

Ironia della sorte...il pepato commento di Damian Thompson sulla mancata partenza di Kasper per il Regno Unito

Il card. Kasper non andrà in GB con il Papa. Padre Lombardi: motivi di salute. Ottima l'intervista del porporato a Focus

Il Papa con il cappello dei Bersaglieri: video di Rome Reports

L'Angelus del 16 maggio 2010 e le parole del Papa sull'aereo per Lisbona: stralci dal libro di Aldo Maria Valli "La verità del Papa"

Questo Papa è un grande uomo, servito male da vescovi che non hanno familiarità con i suoi scritti (Thompson)

In libreria dal 23 settembre il libro di Aldo Maria Valli "La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" (Lindau). La presentazione

I vescovi inglesi avrebbero ricevuto in via riservata rilievi di non poco conto sui problemi organizzativi del viaggio del Papa in GB (Ingrao)

Domani in Papa nel Regno Unito: viaggio Scozia, Londra e la beatificazione Newman (Apcom)

Bambini inglesi scrivono domande al Papa (Rome Reports)

Cosa aspettarsi dalla visita del Papa in Gran Bretagna: stupendo e "profetico" articolo di Phil Lawler

Il teologo anglicano Milbank: «Noi scopriremo il Ratzinger vero» (Scavo)

Il Papa: "L’amicizia tra Santa Chiara e San Francesco costituisce un aspetto molto bello e importante. Infatti, quando due anime pure ed infiammate dallo stesso amore per Dio si incontrano, esse traggono dalla reciproca amicizia uno stimolo fortissimo per percorrere la via della perfezione. L’amicizia è uno dei sentimenti umani più nobili ed elevati che la Grazia divina purifica e trasfigura" (Catechesi)

Nel suo viaggio in Gran Bretagna Benedetto XVI, teologo e musicista, incontrerà il Primate Anglicano Williams, poeta (Allegri)

Una cattolica londinese denuncia un reportage mistificatorio della BBC realizzato infiltrando in parrocchia e intervistando un'attivista del movimento dissidente "Catholic Voices for Reform"

Tutti i "cattolici" che lavorano contro la visita di Benedetto in Gran Bretagna (Gianfranco Amato). Da leggere e meditare!

Altro che Vaticano, il Regno Unito è l’ultima teocrazia dell’Occidente (William Ward)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
_________________________________

Leggiamo e poi commentiamo (tralasciamo il titolo che non e' certo farina del sacco do Tornielli):

La visita del Papa in Gran Bretagna scatena gli anticlericali: «Arrestatelo»

Andrea Tornielli

La visita di quattro giorni (oggi in Scozia, i rimanenti tre in Inghilterra) che Benedetto XVI inizia questa mattina è quella che in assoluto ha fatto registrare le previsioni più catastrofiche: i britannici sono stati dipinti come accaniti antipapisti, il diciasettesimo viaggio del Pontefice tedesco come un percorso di guerra costellato di trappole, insidie, proteste di piazza, accuse.
In realtà accuse e manifestazioni contrarie accolsero, 28 anni fa, anche Giovanni Paolo II, che allora viaggiò in Gran Bretagna non come capo di Stato, ma solo come pastore, nella quasi totale assenza di incontri protocollari, accolto soltanto dai fedeli in un momento delicatissimo per la storia del Paese, durante la guerra delle isole Falkland. Wojtyla tuonò contro la guerra, e tirò dritto per la sua strada. Oggi il suo successore è accolto da capo di Stato, con gesti di cortesia fino ad oggi mai riservati ad altri: il novantenne principe Filippo ad accoglierlo all’aeroporto prima dell’incontro con la regina Elisabetta nel palazzo reale di Edimburgo, tutti gli ex premier inglesi schierati a Londra assieme a David Cameron, che ieri in un videomessaggio ha definito «un grande onore» per il Paese poter ricevere il Papa in questo «viaggio storico».
Le proteste ci saranno, ma ci sarà anche la gente, probabilmente molta di più di quella che ci si aspetta. La società degli atei convinti e di chi vorrebbe addirittura arrestare il Papa per aver coperto i preti pedofili (un vero paradosso per Ratzinger, che particolarmente nell’ultimo decennio più d’ogni altro si è speso per contrastare il triste fenomeno) è certamente secolarizzata, ma secondo un recente sondaggio il 70 per cento dei residenti britannici si definisce cristiano e il 25 per cento dei bambini del Regno Unito frequenta scuole cristiane. Il cuore del viaggio sarà domenica, a Birmingham, la beatificazione del cardinale John Henry Newman, filosofo convertitosi dall’anglicanesimo e grande cantore della coscienza. Benedetto XVI non mancherà di parlare del ruolo pubblico della religione e del suo contributo positivo, ma anche di segnalare i rischi per la libertà religiosa rappresentati ad esempio dall’equality bill, la legislazione britannica che costringe le agenzie cattoliche a concedere l’adozione di bambini anche a coppie gay. A Londra è anche previsto un incontro con alcune vittime della pedofilia abusati da sacerdoti.

© Copyright Il Giornale, 16 settembre 2010 consultabile online anche qui.

Quando i giornalisti sono bravi riescono a dire tutto facendo molte precisazioni anche fra parentesi! Finora Tornielli e' l'unico che abbia mostrato questa onesta' intellettuale.
R.

Nessun commento: