venerdì 15 ottobre 2010

Al Sinodo per il Medio Oriente, l'intervento di due esponenti musulmani. Puntare alla comprensione reciproca tra Cristianesimo e Islam (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Il card. Scola: «i cattolici non devono rassegnarsi all'irrilevanza come cattolici» (Tornielli)

Sinodo, una benedizione. Quinta e sesta Congregazione (Sir)

Il Papa: «Rinnovo l'appello perchè sorga una nuova generazione di cattolici, persone interiormente rinnovate che si impegnino nell'attività politica senza complessi d'inferiorità» (Toscano)

Il Papa: Uscire dalla ricerca del proprio interesse esclusivo, per perseguire insieme il bene del Paese e dell'intera famiglia umana (Izzo)

46ª Settimana sociale. Il Papa: tutelare la vita e la famiglia. Auspicata una generazione di politici cattolici (Radio Vaticana)

“Noi vittime dell’islam radicale”. Così i pastori delle chiese arabe abbandonano il politically correct (Rodari)

Il Messaggio del Papa alla Settimana sociale dei cattolici italiani nel commento di Apcom

VISITA DEL PAPA A PALERMO: LA PHOTOGALLERY DELL'OSSERVATORE ROMANO

Il Papa: "Rinnovo l'appello perché sorga una nuova generazione di Cattolici, persone interiormente rinnovate che si impegnino nell'attività politica senza complessi d'inferiorità" (Messaggio)

Dedicato a Benedetto XVI il Festival di Musica e Arte Sacra. Il cardinale Comastri: creati per la bellezza (R.V.)

Giovanni Paolo II potrebbe essere beatificato entro un anno (Rome Reports)

La verità vince sull'immagine, anche mediaticamente (Bruno Mastroianni)

Lo stemma del Papa non è cambiato. «Una tantum» il drappo usato domenica (Gianni Cardinale)

A Torino Nosiglia succede a Poletto. Mauro Piacenza guiderà il clero. E i "bertoniani" temono di diventare i capri espiatori di ogni malrovescio (Paolo D'Andrea)

La visita del Papa in Calabria nel commento di Giuseppe Galati

Benedetto XVI sarà a Serra San Bruno

Rievangelizzare l'Europa. Ecco l'idea di Papa Ratzinger (Ippolito)

I più bravi allievi di Ratzinger sono in Sri Lanka e Kazakhstan: sono i vescovi Ranjith e Schneider (Magister)

La tentazione musicale di Papa Ratzinger per il prossimo concistoro (Rodari)

Concistoro il 20 novembre. L'annuncio mercoledì a fine udienza o, forse, già all'Angelus di domenica (Tornielli)

Il "Festival del Circo" in visita dal Papa: servizio di Rome Reports

Gian Guido Vecchi (Corriere) sul Sinodo: «Benedetto XVI resterà nella storia» (Tempi)

Il repertorio video del Centro Francescano Multimediale sul Sinodo e la Chiesa in Medio Oriente

Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010
________________________________________________________

Al Sinodo per il Medio Oriente, l'intervento di due esponenti musulmani. Puntare alla comprensione reciproca tra Cristianesimo e Islam

Presenza significativa, oggi, al Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, in corso in Vaticano sulla tema della “comunione e testimonianza”. Nel pomeriggio, infatti, sono intervenuti in Aula due esponenti musulmani: il sunnita Al-Sammak, consigliere politico del Gran Mufti in Libano, e lo sciita Ayatollah Damad, docente di diritto all’Università di Teheran. Al centro dei loro discorsi, pronunciati alla presenza del Papa, il dialogo tra l’Islam e la cristianità. Il servizio di Isabella Piro:

Comprensione reciproca. Questo il filo conduttore degli interventi dei due esponenti islamici per descrivere i rapporti tra cristiani e musulmani. In particolare, lo sciita Damad ribadisce: la stabilità del mondo si può raggiungere solo se tutti possono vivere senza paura dell’altro. Ed è quindi essenziale che i fedeli di ogni religione possano esercitare i propri diritti senza vergogna. Certo, continua l’invitato speciale, nel corso del tempo ci sono stati momenti bui nei rapporti tra cristiani e musulmani e sussistono ancora punti di vista reazionari, ma ci sono Paesi islamici in cui i cristiani vivono fianco a fianco con i musulmani. Ed è questa la strada da seguire. Gli fa eco il sunnita Al-Sammak: condividiamo la sofferenza dei cristiani, dice, soprattutto dopo l’11 settembre che ha scatenato una fobia dell’Islam. Ma ora siamo chiamati a lavorare insieme nel rispetto dei diritti e dei doveri, nella lotta all’estremismo, nella promozione della cultura dell’amicizia e del perdono. Perché una presenza cristiana in Oriente che opera insieme all’Islam è una necessità per il mondo intero. Ma il Sinodo è stato punteggiato anche da tanti altri temi, come l’immigrazione, definita un diritto inalienabile, in linea con il rispetto della libertà e della dignità umana, l’urgenza di potenziare la comunicazione guardando anche alla tecnologia digitale, l’ecumenismo, vera sfida della Chiesa contemporanea ed il recupero della famiglia come Chiesa domestica.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: