giovedì 14 ottobre 2010

La visita del Papa in Calabria nel commento di Giuseppe Galati

Vedi anche:

Sinodo, il Presidente Napolitano: "evento di portata storica" (Sir)

Benedetto XVI sarà a Serra San Bruno

Padre Jaeger spiega le relazioni tra Vaticano e stato ebraico (Il Foglio)

Rievangelizzare l'Europa. Ecco l'idea di Papa Ratzinger (Ippolito)

Sinodo per il Medio Oriente. Rabbino Rosen: oggi il rapporto tra la Chiesa cattolica ed il popolo ebraico è una felice trasformazione per i nostri tempi (Radio Vaticana)

I più bravi allievi di Ratzinger sono in Sri Lanka e Kazakhstan: sono i vescovi Ranjith e Schneider (Magister)

La tentazione musicale di Papa Ratzinger per il prossimo concistoro (Rodari)

Concistoro il 20 novembre. L'annuncio mercoledì a fine udienza o, forse, già all'Angelus di domenica (Tornielli)

Il processo di beatificazione di Papa Wojtyla riparte. Il "caso" Maciel non inciderà (Il Giornale)

Ritorno alla luce. Missione compiuta in Cile: tratti in salvo i 33 minatori ed i 6 soccorritori

Il vescovo copto di Tebe-Luqsor: riannunciare il Vangelo anche in Medio Oriente (Radio Vaticana)

Secondo voci raccolte da Robert Moynihan in Vaticano, il Papa vorrebbe indire il Concistoro per novembre, ma la Segreteria di Stato starebbe cercando di convincerLo a rimandarlo a primavera

Il Papa nel motu proprio "Ubicumque et semper": L’importante è che si faccia profonda anzitutto esperienza di Dio (Giansoldati)

Un coraggiosissimo Papa si scaglia contro i poteri forti, le mode libertine, la droga e gli idoli del nostro tempo (Matteo Orlando)

Il "Festival del Circo" in visita dal Papa: servizio di Rome Reports

Da domani a Latina il "Festival del Circo". Consegnato un libro al Papa al termine dell'udienza (Sir)

All'udienza generale anticipo di festa per la prima santa australiana (Osservatore Romano)

A uno a uno tratti in salvo i minatori cileni rimasti intrappolati per dieci settimane (Osservatore Romano)

Gian Guido Vecchi (Corriere) sul Sinodo: «Benedetto XVI resterà nella storia» (Tempi)

Il Papa: Dio ha mille modi, per ognuno il suo, per toccarci l'anima. Continuo ad affidare con speranza alla bonta' divina i minatori della regione di Atacama, in Cile (Izzo)

Sinodo per il Medio Oriente: appello ai cristiani a non lasciare la Terra Santa (Radio Vaticana)

La scelta del triregno. Perchè Papa Benedetto ha cambiato il suo stemma pontificio (Rodari)

Alla ricerca dei nuovi cattolici (Valli)

Nuova evangelizzazione «intuizione profetica». Nasce il dicastero vaticano voluto da Benedetto XVI (Cardinale)

Il Papa: siamo tutti nel pericolo di vivere come se Dio non esistesse (AsiaNews)

Il Papa: "Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse: sembra così lontano dalla vita odierna. Ma Dio ha millemodi, per ciascuno il suo, di farsi presente nell'anima, di mostrare che esiste e mi conosce e mi ama" (Catechesi)

Il Papa saluta i minatori cileni: servizio di Rome Reports

Il repertorio video del Centro Francescano Multimediale sul Sinodo e la Chiesa in Medio Oriente

Il Papa all'udienza generale prega per i minatori in Cile. Catechesi dedicata alla mistica Angela da Foligno (Radio Vaticana)

Il Papa: “Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse” (Sir)

Dal Papa un pensiero speciale per i minatori cileni (Sir)

Crisi ecomica, Santa Sede: tagliare le spese militari, ma l'Onu rispetti i valori (Izzo)

Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010
________________________________________________________

Il COMMENTO

La visita del Papa in Calabria

di GIUSEPPE GALATI

Ci sono parole che sono pietre e che hanno un senso alto e nobile, a queste si ascrivono quelle citate nell'enciclica “Caritas in Veritate”.
“La carità nella verità” è un'enciclica, non solo teologica, e che riguarda, non solo l'agire umano, ma anche quello economico, di ogni tempo, non solo o soprattutto quello dei momenti di crisi che viviamo oggi.
Il Santo Padre ha introdotto un tema di grande rilevanza nella politica sociale del nostro tempo e di cogente presa di coscienza, ossia, l'idea che occuparsi degli uomini e della società, delle loro moderne utopie-sogni e delle antiche debolezze, sapendo cogliere le opportunità della società del futuro, è un modo proficuo e giusto per occuparsi di se stesso e degli altri individui, è una visione saggia ed ecumenica che Benedetto XVI consegna al mondo.
La Calabria è una regione che ha nel suo dna socio-economico dei modelli di sviluppo e di relazioni tra gli individui controversi, che l'hanno più volte consegnata ai clamori della cronaca per eventi negativi. Si tratta, a mio avviso, di un humus culturale e di retaggi antropologici che hanno di fatto depotenziato la straordinaria capacità di questa terra di saper essere primattrice e di saper indicare al Mezzogiorno la strada maestra per uno sviluppo eticamente e umanamente sostenibile. L'annunciata visita pastorale di Sua Santità in Calabria, prevista per il 9 ottobre del prossimo anno, rappresenta, come ha affermato il vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, Monsignor Luigi Antonio Cantafora, un dono di Dio per la nostra amata terra. Un dono da apprezzare ed accogliere a braccia aperte come momento di forte spiritualità, comunione fraterna ed aggregazione cristiana tra tutti i figli della terra di Calabria. La visita nella nostra regione del vescovo di Roma così come accadde nel 1984 con la visita di Giovanni Paolo II, costituisce, in una fase di smarrimento della società calabrese per i fatti di intimidazione che hanno colpito le istituzioni e i cittadini, una grande speranza e l'aspettativa che, con la visita di un'autorità morale e intellettuale come il Papa, sappia rivitalizzare il torpore creativo della società calabra, fatta di uomini e donne onesti, buoni e operosi, e nello stesso tempo possa arginare la mala pianta che offusca e opprime la crescita economica e svilisce quella umana. L'idea lanciata dal Santo Padre, sempre in “Caritas in Veritate” di sviluppare “una finanza etica” attraverso l'esperienza del microcredito, e più in generale, la micro finanza è opportuna e plausibile soprattutto in un territorio disagiato economicamente come il nostro.
Mi preme ricordare il monito lanciato da Benedetto XVI proprio nei giorni scorsi ai vescovi italiani, quando dice che i capitali anonimi che schiavizzano gli uomini e il terrorismo ideologico distruggono il mondo; è questo un monito che puo' essere applicato alla nostra società che nel suo piccolo è avviluppata in un terrorismo delinquenziale che nuoce alla crescita della Calabria. Perciò, stringiamoci attorno ad un patto sociale tra la collettività sana l'associazionismo cattolico e laico, la politica e le istituzioni tutte perché il Santo Padre possa scoprire nella sua visita in Calabria quel popolo operoso, onesto, generoso e pieno di carità che lo ringrazia per l'interesse pastorale.

© Copyright Il Quotidiano di Calabria, 13 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: