giovedì 14 ottobre 2010

Dedicato a Benedetto XVI il Festival di Musica e Arte Sacra. Il cardinale Comastri: creati per la bellezza (R.V.)

Vedi anche:

Voci dal Sinodo: dialogo interreligioso, pace e crescita della comunione tra i cristiani nella regione (Radio Vaticana)

Sinodo: Rosen, migliore, ma non del tutto risolto il rapporto tra cristiani ed ebrei (AsiaNews)

Il Sinodo chiede libertà religiosa per il Medio Oriente. L'intervento del rabbino Rosen

Giovanni Paolo II potrebbe essere beatificato entro un anno (Rome Reports)

La verità vince sull'immagine, anche mediaticamente (Bruno Mastroianni)

Lo stemma del Papa non è cambiato. «Una tantum» il drappo usato domenica (Gianni Cardinale)

A Torino Nosiglia succede a Poletto. Mauro Piacenza guiderà il clero. E i "bertoniani" temono di diventare i capri espiatori di ogni malrovescio (Paolo D'Andrea)

La visita del Papa in Calabria nel commento di Giuseppe Galati

Sinodo, il Presidente Napolitano: "evento di portata storica" (Sir)

Benedetto XVI sarà a Serra San Bruno

Padre Jaeger spiega le relazioni tra Vaticano e stato ebraico (Il Foglio)

Rievangelizzare l'Europa. Ecco l'idea di Papa Ratzinger (Ippolito)

Sinodo per il Medio Oriente. Rabbino Rosen: oggi il rapporto tra la Chiesa cattolica ed il popolo ebraico è una felice trasformazione per i nostri tempi (Radio Vaticana)

I più bravi allievi di Ratzinger sono in Sri Lanka e Kazakhstan: sono i vescovi Ranjith e Schneider (Magister)

La tentazione musicale di Papa Ratzinger per il prossimo concistoro (Rodari)

Concistoro il 20 novembre. L'annuncio mercoledì a fine udienza o, forse, già all'Angelus di domenica (Tornielli)

Il processo di beatificazione di Papa Wojtyla riparte. Il "caso" Maciel non inciderà (Il Giornale)

Ritorno alla luce. Missione compiuta in Cile: tratti in salvo i 33 minatori ed i 6 soccorritori

Un coraggiosissimo Papa si scaglia contro i poteri forti, le mode libertine, la droga e gli idoli del nostro tempo (Matteo Orlando)

Il "Festival del Circo" in visita dal Papa: servizio di Rome Reports

Da domani a Latina il "Festival del Circo". Consegnato un libro al Papa al termine dell'udienza (Sir)

A uno a uno tratti in salvo i minatori cileni rimasti intrappolati per dieci settimane (Osservatore Romano)

Gian Guido Vecchi (Corriere) sul Sinodo: «Benedetto XVI resterà nella storia» (Tempi)

Il Papa: Dio ha mille modi, per ognuno il suo, per toccarci l'anima. Continuo ad affidare con speranza alla bonta' divina i minatori della regione di Atacama, in Cile (Izzo)

La scelta del triregno. Perchè Papa Benedetto ha cambiato il suo stemma pontificio (Rodari)

Alla ricerca dei nuovi cattolici (Valli)

Nuova evangelizzazione «intuizione profetica». Nasce il dicastero vaticano voluto da Benedetto XVI (Cardinale)

Il Papa: "Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse: sembra così lontano dalla vita odierna. Ma Dio ha millemodi, per ciascuno il suo, di farsi presente nell'anima, di mostrare che esiste e mi conosce e mi ama" (Catechesi)

Il Papa saluta i minatori cileni: servizio di Rome Reports

Il repertorio video del Centro Francescano Multimediale sul Sinodo e la Chiesa in Medio Oriente

Dal Papa un pensiero speciale per i minatori cileni (Sir)

Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010
________________________________________________________

Dedicato a Benedetto XVI il Festival di Musica e Arte Sacra. Il cardinale Comastri: creati per la bellezza

La grande musica sacra torna a risuonare nello splendore delle Basiliche Papali romane. Si rinnova infatti anche quest’autunno l’appuntamento con il Festival di Musica e Arte Sacra giunto alla sua nona edizione e dedicato a Benedetto XVI nel quinto anno di pontificato. Tra i prestigiosi interpreti di 5 concerti, tra il 23 e il 26 ottobre, i Wiener Philharmoniker, ospiti fissi del Festival; il Coro della Cattedrale di Saint Patrick di New York e i Fiati del Duomo di Magonza. L’organizzazione è affidata alla Fondazione Pro musica e arte sacra impegnata anche quest’anno in un importante progetto di restauro nella Basilica vaticana. Alla presentazione di oggi, c’era per noi Gabriella Ceraso:

“Un Papa che per salvare l’autentica musica di Chiesa ha detto e scritto cose memorabili, anche controcorrente”. E’ questo nelle parole di Hans Albert Courtial, presidente della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, il motivo della dedica della IX edizione del Festival a Benedetto XVI. Le più belle pagine, dunque, di questa musica - dal Canto Gregoriano al Novecento - restituite ai luoghi di origine sono al cuore dell’iniziativa. Mons. Pablo Colino, del Comitato artistico:

“Il nostro intento è sempre quello di eseguire, almeno in forma di concerto, alcune musiche sacre altamente spirituali che oggi, dato il concetto così scarno della Liturgia per quanto riguarda la musica, non avrebbero luogo”.

Il primo appuntamento è nella Basilica di San Pietro, sabato 23, con una solenne messa in canto, accompagnata da musicisti regolarmente impegnati nel servizio alla Liturgia. Si tratta del Coro della Cattedrale di Saint Patrick di New York, lo stesso che accolse il Papa nella sua visita oltreoceano nel 2008, e poi l’ensemble di Fiati del Duomo di Magonza, con l’organista Albert Schönberger. Entrambi impegnati il giorno successivo, domenica 24 ottobre, in due concerti - il Coro newyorkese alla Basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio e l’Ensemble tedesco a San Giovanni in Laterano - con un programma che abbraccia quattro secoli di musica sacra.

Ma il cuore della manifestazione è atteso come ogni anno nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura con l’Orchestra Wiener Philharmoniker, guidata - lunedì 25 ottobre - dal lettone Andris Nelsons, giovanissima promessa della direzione d’orchestra. In programma, musiche di Haydn e Mozart, ma soprattutto autentiche meditazioni in musica, come il Preludio dal I Atto dal Parsifal di Wagner. Mendelssohn, Brahms e soprattutto la Messa Solenne di Gounod, dedicata a Santa Cecilia, chiuderanno il Festival il 26 ottobre nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Sul valore artisitico e spirituale di questa manifestazione, il cardinale Angelo Comastri, presidente onorario della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra:

R. – Viviamo in un mondo in cui prevale il brutto: il brutto anche nell’arte e nella politica o nella vita quotidiana. Fa bene proporre un itinerario di bellezza, in modo che ci si convinca tutti che non siamo stati creati per fare cose brutte, in modo da dare anche consolazione al cuore e alle ferite di tante brutture che si incontrano ogni giorno.

D. – Quest’anno il Festival è dedicato al Papa per l’impegno in difesa e per la valorizzazione della musica sacra…

R. – Il Papa è un intenditore ed è, quindi, chiaro che ha tanta attenzione a quel patrimonio che si è formato nel corso dei secoli di musica spirituale, soprattutto gregoriana, che noi dobbiamo recuperare o ricantare. Queste musiche permettono anche a noi di ritrovare la pace da cui è nata la musica.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fr. Michael Lang: Benedetto XVI e i nuovi orientamenti liturgici (Atti del Convegno sulla Liturgia presso l'Arcidiocesi di Colombo 1-3 settembre 2010)

http://www.archdioceseofcolombo.com/news.php?id=1078

Alberto