mercoledì 6 ottobre 2010

Il Papa all'udienza generale: l'amicizia con Cristo è il segreto della felicità. Invito a valorizzare la preghiera del Rosario (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Il Papa: liturgia e amore per la Scrittura “scuola di retta vita cristiana” (AsiaNews)

Il Papa: "L’esistenza di santa Gertrude rimane una scuola di vita cristiana, di retta via, e ci mostra che il centro di una vita felice, di una vita vera, è l’amicizia con Gesù, il Signore. E questa amicizia si impara nell’amore per la Sacra Scrittura, nell’amore per la liturgia, nella fede profonda, nell’amore per Maria, in modo da conoscere sempre più realmente Dio stesso e così la vera felicità, la meta della nostra vita" (Catechesi)

Per il recupero dei pedofili un impegno corale. La Chiesa si muove, le scienze facciano altrettanto (Patriciello)

Pedofilia, Strasburgo fa qualche passo. Dal Consiglio d’Europa sì al discusso testo sui minori. In aula riconosciute le «buone pratiche della Chiesa» (Fornari)

Media cattolici spesso « inermi » a soccorrerli sarà la blogsfera (Accattoli)

Il Papa all’udienza generale parla di Santa Gertrude la Grande: l’amicizia con Gesù è il segreto per raggiungere la felicità (Radio Vaticana)

Il Papa: amare con umiltà e fede sull'esempio di Santa Gertrude (Sir)

Padre Samir Khalil Samir: Le urgenze del Sinodo: cristiani in Medio Oriente, rimanere con una missione (AsiaNews)

Medio Oriente: la pace ha bisogno dei cristiani. Joseph Yacoub: Costruttori di ponti, esperti di dialogo (Bernardelli)

Il testo dell'allocuzione di Mons. Vasa (Baker) sull'inesistenza di un'autorità propria delle Conferenze episcopali

Esulta la Palermo antimafia. Dal Papa una "rovesciamento di approccio": non si è rivolto ai mafiosi ma ai siciliani onesti (Spinella)

Il Papa a Palermo, una grande festa (Savagnone)

I vertici della FSSPX "Rischio di compromessi nei colloqui dottrinali? Ubbie da sedevacantisti!" (Messainlatino)

Lo Ior chiude 120 conti "imbarazzanti". La linea voluta da Joseph Ratzinger è quella dell’intransigenza, dalla pedofilia agli scandali finanziari (Nuzzi)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)

Sinodo per il Medio Oriente: Gerusalemme a Roma. Intervista con Gregorios III Laham (Sir)

In piazza Politeama l’abbraccio del Papa con i ragazzi: «Vogliamo maestri e testimoni per il sogno di un domani migliore» (Turrisi)

Tradizione e credibilità: l'editoriale di Ettore Gotti Tedeschi (Osservatore Romano)

Il Papa a Palermo, evento di grazia (Tramontana)

"Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari: la recensione di Gianni Cardinale

L'avvocato dello Ior chiede il dissequestro. Lo stesso giorno anche Deutsche Bank Italia avrebbe fatto analogo giroconto senza che la Banca d'Italia adottasse alcun provvedimento

Perchè il discorso del Papa a Palermo segna una svolta nella lotta alla mafia (Accattoli)

Presentata la Gmg 2011: iscrizioni a migliaia, web e sobrietà per il raduno di Madrid, vero "laboratorio della fede" (Radio Vaticana)

Sinodo per il Medio Oriente: la grande attesa. Intervista a mons. Nikola Eterović (Sir)

Il grandissimo successo del Papa a Palermo e gli inaccettabili pregiudizi mediatici. Il "caso" Reuters (Leclerc Gerard)

Il Papa: «L'impegno di don Puglisi un modello da imitare» (Petta)

La sosta del Pontefice a Capaci dove fu ucciso il giudice Falcone (Fiasconaro)

Il Papa e gli amici a quattro zampe: dal gattone soriano di Birmingham al cane nero senza padrone di Palermo. Per entrambi le carezze di Benedetto :-)
_____________________________________

Il Papa all'udienza generale: l'amicizia con Cristo è il segreto della felicità. Invito a valorizzare la preghiera del Rosario

Conoscere meglio la Sacra Scrittura e vivere intensamente gli aspetti spirituali della fede per arrivare all’amicizia con Gesù e quindi alla felicità. L’invito di Benedetto XVI all’udienza generale di questa mattina in Piazza San Pietro, presieduta davanti a circa 30 mila persone, scaturisce dalla catechesi su Santa Gertrude la Grande, monaca tedesca vissuta nella seconda metà del 1200. E’ stata, ha detto il Papa, una persona che ha segnato la cultura cristiana con la sua interiorità e la sua statura culturale. Al termine dell’udienza, il Pontefice ha ricordato la festa della Madonna del Rosario di domani, invitando a valorizzare questa antica preghiera mariana. Il servizio di Alessandro De Carolis:

E’ ancora il monastero di Helfta, nella regione tedesca della Renania, a fornire la scenografia medievale della catechesi di Benedetto XVI, che mercoledì scorso aveva parlato di santa Matilde di Hackeborn, una delle monache più importanti del cristianesimo del 1200, e non solo per la Germania. Questa volta, la protagonista è l’allieva, amica e confidente di Matilde, Gertrude, che verrà canonizzata e passerà alla storia come la “Grande”. E dove risiedano le peculiarità di tale grandezza lo si comprende dal ritratto ammirato che il Papa scolpisce di lei sin dalle prime righe della sua catechesi:

“È una donna eccezionale, dotata di particolari talenti naturali e di straordinari doni di grazia, di profondissima umiltà e ardente zelo per la salvezza del prossimo, di intima comunione con Dio nella contemplazione e di prontezza nel soccorrere i bisognosi”.

Gertrude, dunque, è un autentico ingegno all’interno di un monastero che già di per sé è strutturato come una fucina di formazione cristiana e culturale d’eccellenza. Ma è soprattutto la sua brillante inclinazione per gli studi – che svariano dalla letteratura, alla musica, al canto all’arte della miniatura e nei quali svetta sulle consorelle – a creare alla giovane religiosa più di qualche problema di coscienza. Comprende, e lo scrive, di essere stata privilegiata da Dio con questi doni, ma allo stesso tempo riconosce che senza il suo aiuto “si sarebbe comportata come una pagana”, accecata quasi dall’amore per il sapere profano. Trascorrono 20 anni finché, racconta Benedetto XVI, il 27 gennaio 1281 una visione interiore “calma il turbamento che l’angoscia”:

“La sua biografa indica due direzioni di quella che potremmo definire una sua particolare ‘conversione’: negli studi, con il passaggio radicale dagli studi umanistici profani a quelli teologici, e nell’osservanza monastica, con il passaggio dalla vita che ella definisce negligente alla vita di preghiera intensa, mistica, con un eccezionale ardore missionario”.

La “torre di vanità”, come la chiama, nella quale fino ad allora è vissuta, crolla. Gertrude scopre il gusto di una più forte intimità con Cristo, e il suo formidabile ingegno viene applicato allo studio dei testi sacri che presto la trasformano da “grammatica” in “teologa”. Il resto della sua vita monastica – morirà all’alba del 1300 – sarà un unico servizio alle verità di fede, divulgate – osserva Benedetto XVI – “con chiarezza e semplicità, con grazia e persuasività”:

“L’esistenza di santa Gertrude (…) ci mostra che il centro di una vita felice, di una vita vera, è l’amicizia con Gesù, il Signore. E questa amicizia si impara nell’amore per la Sacra Scrittura, nell’amore per la liturgia, nella fede profonda, nell’amore per Maria, in modo da conoscere sempre più realmente Dio stesso e così la vera felicità, la meta della nostra vita”.

Nei saluti in nove lingue dopo la catechesi, il Papa ha ricordato a più riprese la festa della Madonna del Rosario che la Chiesa celebra domani:

“Ottobre è il mese del Santo Rosario, che ci invita a valorizzare questa preghiera così cara alla tradizione del popolo cristiano. Invito voi, cari giovani, a fare del Rosario la vostra preghiera d'ogni giorno. Incoraggio voi, cari malati, a crescere, grazie alla recita del Rosario, nel fiducioso abbandono nelle mani di Dio. Esorto voi, cari sposi novelli, a fare del Rosario una costante contemplazione dei misteri di Cristo”.

Tra i saluti conclusivi, Benedetto XVI ha rivolto una esortazione ai Missionari Oblati di Maria Immacolata, riuniti in Capitolo generale, invitandoli a un “rinnovato slancio apostolico”, nel segno del loro carisma e a “cooperare generosamente nell'opera della nuova evangelizzazione”. E l’augurio di un “proficuo anno accademico”, il Papa lo ha indirizzato ai sacerdoti, di provenienza internazionale, iscritti presso il Pontificio Collegio San Paolo Apostolo e ai seminaristi dei Servi della Carità-Opera Don Guanella.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: