Vedi anche:
Ancora sui Legionari e sui poteri di Garza (Tornielli)
Condanna a morte per Tareq Aziz. La Santa Sede interverrà per via diplomatica affinché la sentenza non venga eseguita (Galeazzi)
C'è dottrina a Trieste. La rivoluzione ratzingeriana del vescovo Crepaldi, che spiazza Magris ma anche certi fedeli (Gnocchi e Palmaro)
Il Messaggio del Papa per la 97ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato: una sola famiglia (Sir)
Il Papa: l'umanità è una famiglia, e il migrante ne fa parte. Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (Zenit)
Il Messaggio pontificio per i migranti fa appello alla carità cristiana. Secondo il presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti (Villa)
Il Papa: un diritto emigrare e un dovere rispettare i migranti (Rainews24)
Le polemiche sul Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente: gli articoli de "Il Foglio"
Padre Jaeger: Nessuno stop ai negoziati fra Israele e Santa Sede (Frigerio)
Lo Ior verso l`ingresso nella «lista bianca» dell`Ocse (Vecchi)
Tareq Aziz condannato a morte. Padre Lombardi: ci si augura che la sentenza non sia eseguita (Radio Vaticana)
L’aggressiva reazione israeliana al Sinodo sul Medio Oriente ha irritato notevolmente il Vaticano. “Quello che la Chiesa dichiara o ammette o riconosce, non basta mai”, commentano in Segreteria di Stato (Politi)
Musica sacra, premiato Georg Ratzinger: Grande valore educativo. L'analisi di Marinella Bandini (Il Velino)
Mons. Georg Ratzinger: La musica sacra “rende la liturgia più comunicativa, più gioiosa e più bella, e questo ha un enorme valore” (Bandini)
Per il fratello del Papa la musica si impara in chiesa (Angela Ambrogetti)
La presentazione del Messaggio del Papa nella Sala Stampa della Santa Sede: per una cultura dell'incontro (O.R.)
Immigrati, Il Papa: lo Stato ha il diritto di difendere proprie frontiere (Bandini)
Mons. Georg Ratzinger premiato dalla Fondazione pro Musica e Arte Sacra: servizio di Rome Reports
In un messaggio estremamente bilanciato, il Papa ha ricordato i diritti e i doveri degli stranieri (Apcom)
Troppa Caritas, poca Veritas (Michael Novak)
Sinodo, padre Samir: lavoriamo perché le società del Medio Oriente rispettino la libertà di culto e la giustizia
Mons. Vegliò: l'accoglienza non è un atto di generosità, ma un dovere verso i membri della stessa famiglia umana (R.V.)
Il Messaggio del Papa per la Giornata dei migranti ed il dossier della Caritas Migrantes nell'approfondito commento di Salvatore Izzo
Messaggio del Papa per la Giornata del migrante e del rifugiato: tutti hanno diritto ai beni della terra per condurre una vita dignitosa (Radio Vaticana)
La preghiera dei cristiani di Gerusalemme per l’unità (Bernardelli)
L'annuncio del Papa: «La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana»: è il tema della prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi
_____________________________________________________
BENEDETTO XVI: LA “RICONOSCENZA” DEL PAPA PER LE DONNE
Il Papa è riconoscente per quanto le donne fanno nelle proprie famiglie illuminandole con “la loro testimonianza di vita cristiana”. E’ quanto ha espresso oggi papa Benedetto XVI dedicando la catechesi del mercoledì alla figura di Santa Brigida.
Benedetto XVI ha ripercorso la vita e il profilo spirituale della santa ricordandone anche la condizione di “donna felicemente sposata”. “Questo primo periodo della vita di Brigida – ha detto il Papa - ci aiuta ad apprezzare quella che oggi potremmo definire un’autentica “spiritualità coniugale”: insieme, gli sposi cristiani possono percorrere un cammino di santità, sostenuti dalla grazia del Sacramento del Matrimonio”. E’ spesso la donna – ha detto Benedetto XVI - che “con la sua sensibilità religiosa, con la delicatezza e la dolcezza riesce a far percorrere al marito un cammino di fede”. Ed ha aggiunto: “Penso con riconoscenza a tante donne che, giorno dopo giorno, ancor oggi illuminano le proprie famiglie con la loro testimonianza di vita cristiana. Possa lo Spirito del Signore suscitare anche oggi la santità degli sposi cristiani, per mostrare al mondo la bellezza del matrimonio vissuto secondo i valori del Vangelo: l’amore, la tenerezza, l’aiuto reciproco, la fecondità nella generazione e nell’educazione dei figli, l’apertura e la solidarietà verso il mondo, la partecipazione alla vita della Chiesa”.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
E poi dicono che la Chiesa non valorizza la donna! Mi domando perchè parlino senza alcuna cognizione, ma solo in base ai pregiudizi e agli stereotipi
Posta un commento