domenica 10 ottobre 2010

La speranza oltre il muro. Alla vigilia del sinodo sul Medio Oriente, due libri sul dramma dei cristiani (Valli)

Vedi anche:

Il Vaticano è preoccupato per la possibile scomparsa dei Cristiani in Medio Oriente (Le Monde)

Etica e innovazioni. Lo slittamento morale (Lucetta Scaraffia)

Libro-intervista al Papa, interpretazioni sul detto e non detto da Seewald alla Fiera di Francoforte

Domani al via il Sinodo per il Medio Oriente: il commento di Apcom

Tempo d'Oriente (Angela Ambrogetti)

"Il coraggio di un vero testimone". Il rinnovamento liturgico in un testo del card. Ratzinger (1992)

Due settimane di lavoro per 185 padri sinodali (Osservatore Romano)

Giornalismo, spettacolo o verità! (Michelangelo Nasca)

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE: LO SPECIALE DI RADIO VATICANA

Il cardinale Foley presiede la commissione per l'informazione: l'importanza dell'assise sinodale per l'ordine del Santo Sepolcro (O.R.)

A colloquio con il Patriarca Ignace Youssif III Younan: il Sinodo, un'occasione per riscoprire l'unità (Ponzi)

Domenica si apre l'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi. Artigiani di pace e perdono in Medio Oriente (Nikola Eterović)

Il 9 ottobre 2011 il Papa a Lamezia Terme e Serra San Bruno

Afghanistan, mons. Pelvi: i militari uccisi un invito a riscoprire il bene comune dell'Italia (Radio Vaticana)

Comunione e testimonianza: padre Pizzaballa e mons. Eterović sul Sinodo per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa: il diritto canonico non mancherà di contribuire efficacemente alla vita e alla missione della Chiesa nel mondo (Izzo)

Il Papa riceve il presidente della Croazia. Non è escluso che Benedetto XVI si rechi nel paese balcanico l'anno prossimo (Apcom)

La sfida del Sinodo: in Medio Oriente «artigiani di pace» (Muolo)

Il Papa riceve il presidente Ivo Josipovic ed auspica l'ingresso della Croazia nell'Unione Europea. Il Papa ha anche incontrato i vertici della Chiesa Usa (Izzo)

L'integrazione nell'Ue e la situazione dei croati in Bosnia ed Erzegovina al centro dei colloqui tra Benedetto XVI e il presidente della Croazia

UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CROAZIA: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa invita le Chiese orientali cattoliche a promuovere l’identità del proprio rito in comunione con Roma (Radio Vaticana)

Il Papa: "Compito di tutte le Chiese orientali cattoliche è quello di conservare il comune patrimonio disciplinare e alimentare le tradizioni proprie, ricchezza per tutta la Chiesa" (Discorso)

La coscienza specchio della verità: la Chiesa celebra oggi il Beato John Henry Newman

Sinodo: seme di pace. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Incontro cordiale fra il Papa e Sarkozy ma resta il monito: agli immigrati ed ai perseguitati va data accoglienza (Vecchi)

Sarà reso noto lunedì, il nome del nuovo arcivescovo di Torino, successore del cardinale Poletto (Tornielli)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Sandro Bondi (Panorama)

Peter Seewald: Anche questa volta l'intervistato (Papa Benedetto) non si è sottratto ad alcuna domanda (Bevilacqua)

Sarkozy al Papa: "I francesi hanno un bel ricordo della Sua visita a Parigi. È stata un grande successo" (Tornielli)

Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, discute della crisi con i grandi banchieri italiani (Gagliarducci)

Visita di Sarkozy in Vaticano. Il Papa chiede uno sviluppo economico pensato per l'uomo (Gagliarducci)

Udienza del Papa al presidente Sarkozy: incontro cordiale e grande intesa (Izzo)

Il Papa domani celebra la Messa in memoria del card. Newman (Bandini)

I ragazzi del comitato "Addiopizzo junior" scrivono al Papa per ringraziarlo delle sue parole contro la mafia

Il direttore dell'Osservatore Romano commenta la visita del Papa a Venezia ed Aquileia: "Rappresenta un segno di grande attenzione del Pontefice per l’intera regione" (Viafora)

Udienza del Papa al Presidente francese: video Repubblica

Annunciati a Francoforte il libro con l'intervista di Seewald a Benedetto XVI e il secondo volume del Papa su Gesù (Radio Vaticana)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

La speranza oltre il muro

Alla vigilia del sinodo sul Medio Oriente, due libri sul dramma dei cristiani

Aldo Maria Valli

«Non finiremo mai di ringraziare il Signore per il dono grande della comunione che ci lega a tutti voi che amate la Terra Santa». Chi parla così è monsignor Fouad Twal, patriarca latino di Gerusalemme, nella prefazione a un libro che fa aprire gli occhi sul dramma palestinese e che, in occasione del sinodo dei vescovi del Medio Oriente (da domani al 24 ottobre) rappresenta una testimonianza sicuramente dura ma anche molto vera e concreta. Il libro è Kairòs Palestina. Un momento di verità, e nasce dalla collaborazione fra le Edizioni Messaggero di Padova e le Edizioni Terra Santa di Milano (120 pagine, 10 euro). Libro duro, dicevo, perché non gira intorno alle questioni e perché espone alcune tesi senza preoccupazioni diplomatiche.
Il testo nasce dalle sofferenze del popolo cristiano in Terra Santa, sofferenze che trovano espressione nelle voci di sacerdoti, religiose e religiosi impegnati nella campagna Ponti e non muri di Pax Christi Italia. Si tratta di voci, fanno notare i curatori dell’opera, che a tratti possono apparire “sopra le righe” per noi spettatori lontani e spesso distratti, ma rendono bene il clima, il contesto, le difficoltà e il dolore che i nostri fratelli cristiani di Terra Santa si trovano a vivere ogni giorno.
I cristiani di Palestina chiedono una cosa che Raniero La Valle, nell’introduzione, definisce «realistica e possibile»: il ritiro di Israele dai territori occupati, così da consentire di fare spazio a due popoli nella stessa terra, rivendicata da entrambi, con uno statuto internazionale per Gerusalemme e la garanzia di una condivisione della città santa. È quanto chiede da tempo anche la Santa Sede, in compagnia di molti governi e organizzazioni internazionali. Perché non si procede? Il problema sta nel fatto che il blocco non è solo politico ma religioso.
Anzi, è politico, ma su base religiosa. C’è chi, interpretando in un certo modo la Bibbia, sostiene che questa terra benedetta e tormentata può essere solo degli ebrei e non di altri. Il che giustifica tutto, anche il fatto che un popolo tenga un altro popolo sotto il tallone della dominazione, costringendolo di fatto a vivere in carcere.
Il problema è dunque questo fondamentalismo religioso, e finché non sarà chiaro che questo è il nodo da sciogliere non si troveranno soluzioni adeguate.
Come dice Twal nella citazione iniziale, la solidarietà dei cristiani di tutto il mondo è importantissima.
I nostri confratelli non devono sentirsi soli nel chiedere giustizia e nel rivendicare i diritti di libertà e uguaglianza. L’arma del cristiano è l’amore, ed è questa che va usata, senza stancarsi.
Amore non vuol dire buonismo, non vuol dire accettazione dell’esistente.
Amore vuol dire anzi fantasia nel trovare nuove strade di impegno. Ma senza mai cedere alla violenza che tutto distrugge e che fa nascere soltanto nuova violenza. È possibile rispondere con la non violenza a una violenza continua? Abuna Raed Abushalia, parroco di Taybeh, unico villaggio interamente cristiano nei territori palestinesi occupati, sostiene di sì. «Noi – dice – possiamo realmente ridurre l’esercito israeliano a una scatola di cartone attraverso la nonviolenza.
Gli israeliani hanno l’esercito più forte del mondo, ma i suoi capi temono la nonviolenza. Quando il popolo palestinese utilizza la nonviolenza come metodo di resistenza, l’esercito israeliano non può misurarsi con esso». Un sogno? No, dicono i promotori di Kairòs Palestina. L’importante è continuare a gridare la verità, contro l’ingiustizia.
I segni di speranza non mancano e sono raccontati in un altro libro proposto in occasione del sinodo: Ponti, non muri, del giornalista Giorgio Bernardelli (Edizioni Terra Santa, 130 pagine, 14 euro), racconto dei tanti “cantieri di incontro” fra israeliani e palestinesi, luoghi, scrive Bernardelli, molto meno visibili rispetto a quelli di chi costruisce muri e barriere, eppure luoghi veri, che esistono e danno frutti. La domanda finale è quella che un po’ tutti si pongono: ma se tante persone di buona volontà si incontrano e lavorano per la convivenza pacifica, perché il conflitto va avanti e non si vede una fine? Bernardelli è molto chiaro. Primo: fra le iniziative pacifiste ce ne sono di autentiche ma ce ne sono molte che restano in superficie e servono solo a garantire emozioni facili senza toccare i problemi. Secondo: non basta la buona volontà, occorrono mediatori veri, capaci di fare questo lavoro con saggezza e reale equilibrio. Terzo: occorre diffidare di quelli che propongono calendari per la riconciliazione. Il percorso è complicato e inevitabilmente lungo. Semplificare non si può e non è utile a nessuno. «Essere custodi della speranza nel tempo della disillusione», questo conta. E in questo impegno i cristiani, tutti i cristiani, devono essere in prima fila.

© Copyright Europa, 9 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: