martedì 19 ottobre 2010

Lettera di Benedetto XVI ai seminaristi: i lettori del Wall Street Journal appoggiano il Papa sul tema del celibato (Fazzino)

Vedi anche:

Sinodo: cristiani e islam, esigere la libertà religiosa, combattere l’estremismo (Samir Khalil Samir)

Voci dal Sinodo: interviste con padre Moussalli, mons. Nazzaro e Marco Impagliazzo della Comunità di Sant'Egidio

Il Card. Martínez Sistach invita Barcellona a prepararsi alla visita papale (Zenit)

Delegazione del Sinodo in Campidoglio per un convegno sulla testimonianza a servizio della pace in Medio Oriente. I vescovi riuniti per i documenti finali (R.V.)

Lettera del Papa ai seminaristi, don Dal Molin: "per una umanità più piena e libera" (Sir)

Pagine ricche di contenuti e di affetto: il commento di mons. Giovanni Tani alla lettera del Papa ai futuri sacerdoti (Radio Vaticana)

Sinodo, Padre Lombardi: "I Cristiani sono vivi e dignitosi" (Sir)

È un testo personale e importante, quello che Benedetto XVI ha inviato ai seminaristi. Parole rivolte anzitutto ai futuri preti ma più in generale ai contemporanei (Vecchi)

Regno Unito, le tre consegne del Papa: dialogo con la politica, annuncio del Vangelo e giovani (Sir Europa)

Cristiani nel Medio Oriente. Schiacciati tra l'islam e Israele (Magister)

Il Papa richiama Boffo. Decisivo, spiegano in Curia, l'intervento di Benedetto XVI (Galeazzi)

Il ricordo del Papa: «Così la mia vocazione resistette al nazismo» (Santamaria)

Luca Sardella (seminarista): il Papa ci è accanto come un padre

I rettori dei Seminari: da Benedetto XVI una Lettera che tocca il cuore (Gambassi)

Nella lettera ai Seminaristi il Papa ha esordito con un ricordo. Come dicendo: anche a voi, ragazzi, diranno che non siete più necessari. Ma non impressionatevi (Corradi)

Conclusa la 46ª Settimana sociale dei cattolici italiani. Un impegno rinnovato per il bene comune (Osservatore Romano)

Sinodo per il Medio Oriente. 'Relatio post disceptationem': la sintesi (Sir)

Si dimette il vescovo anglicano di Fulham. John Broadhurst chiederà d'entrare nella Chiesa cattolica (Osservatore Romano)

Mary MacKillop contro ogni ostacolo. Omelia del cardinale arcivescovo di Sydney, George Pell, in San Paolo Fuori le Mura

Mary MacKillop, una santa per gli aborigeni (Stefano Girola)

Dubbi dalla comunità intellettuale sulla proposta di introdurre in Italia il reato di negazionismo: La storia non è vera per legge (Osservatore Romano)

E nei documenti del sinodo 'Wikipedia' è citata come fonte

Boffo guiderà la tv dei vescovi (Tornielli)

Nuove, importantissime, nomine del Papa alla Congregazione per la dottrina della fede

Il Papa: il sacerdote non è l'amministratore di una qualsiasi associazione, di cui cerca di mantenere e aumentare il numero dei membri (Apcom)

Il Papa ai seminaristi: "Chi vuole diventare sacerdote, dev’essere soprattutto un “uomo di Dio”, come lo descrive san Paolo. Per noi Dio non è un’ipotesi distante, non è uno sconosciuto che si è ritirato dopo il “big bang”. Dio si è mostrato in Gesù Cristo. Nel volto di Gesù Cristo vediamo il volto di Dio" (Monumentale Lettera del Papa ai seminaristi)

La Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Salvatore Izzo

Il governo ci ripensa, dal 2014 addio esenzione Ici per la Chiesa (Repubblica). Bene!

Joseph Ratzinger è tornato in seminario. Una sua lettera (Magister)

Liturgia celeste e terrena. Il sacramento del Paradiso (Inos Biffi)

Il prete non è un amministratore. Lettera del Papa ai seminaristi (Bobbio)

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Giovanni Maria Vian (Osservatore Romano)

Santa Messa secondo il Rito Ambrosiano antico a Varese: qualche articolo

Lettera del Papa ai Seminaristi: un testo accorato, in cui Benedetto XVI alterna dati biografici a riflessioni sull'attualità (Bandini)

Settimana Sociale: Il riconoscimento della dignità della vita del migrante è l'esplicita declinazione di un valore non negoziabile (Izzo)

Il Papa: Senza stancarsi. Il valore della preghiera e un pensiero alla Settimana Sociale (Sir)

Sinodo: no ad antisemitismo e violenza, ma solidarietà ai palestinesi (AsiaNews)

La Turchia cede agli Ortodossi. Il governo renderà al Patriarcato l'Orfanatrofio di Buyukada, sequestrato nel 1936, annunzia AsiaNews (Tosatti)

Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Paolo Rodari: le 7 regole di Papa Ratzinger

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Edward Pentin

Il Papa: Il nazismo intendeva eliminare il sacerdozio. E poi: "Molti pensano che il sacerdozio cattolico non sia una 'professione' per il futuro, ma che appartenga piuttosto al passato" (Izzo)

Il ricordo personale del Papa: quando avevo 17 anni mi dissero che nella nuova Germania non c'era bisogno di preti (Ansa)

Lettera del Papa ai seminaristi: siate messaggeri di Dio tra gli uomini. Gli abusi sessuali sfigurano il sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani. Gli abusi ci rendano vigili (Izzo)

Il Papa: I sacerdoti pedofili "hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani"

Dino Boffo diventa direttore della Tv dei vescovi (Tornielli)

Il Papa: non stanchiamoci di pregare, Dio, che è buono, ci esaudirà (AsiaNews)
_________________________________________________

Lettera di Benedetto XVI ai seminaristi in difesa del celibato. Per i lettori del Wsj ha ragione

di Elysa Fazzino

Papa Benedetto XVI difende il celibato dei preti e un sondaggio online del Wall Street Journal gli dà ragione. Alla domanda se il Vaticano debba abolire il celibato obbligatorio per i preti cattolici, più dell'80% di chi risponde sul sito wsj.com dice di no. Non si tratta di un sondaggio scientifico, ma c'è anche questo nel servizio che il quotidiano americano dedica, sia nell'edizione online che in quelle stampate, al messaggio del pontefice ai futuri sacerdoti.
In una lettera ai seminaristi di tutto il mondo, Benedetto XVI affronta «per la prima volta pubblicamente», sottolinea il Wsj, la questione se il celibato del clero sia parzialmente da biasimare per gli abusi sessuali commessi dai preti.
Il pontefice ha difeso il celibato come pre-requisito perché i sacerdoti possano raggiungere «un'umanità autentica, pura e matura». In merito allo scandalo degli abusi sessuali, ha detto che i sacerdoti «hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani».
«A causa di tutto ciò – afferma Benedetto XVI nella lettera - può sorgere la domanda in molti, forse anche in voi stessi, se sia bene farsi prete; se la via del celibato sia sensata come vita umana. L'abuso, però, che è da riprovare profondamente, non può screditare – continua il pontefice - la missione sacerdotale, la quale rimane grande e pura».
«È la prima volta che papa Benedetto ha parlato direttamente della politica di celibato della Chiesa nel contesto dello scandalo degli abusi sessuali», sottolinea l'articolo di Stacy Meichtry sul Wsj. Dopo le migliaia di accuse di abusi sessuali di bambini documentate nell'ultimo anno in Irlanda, in Belgio, in Germania, esponenti cattolici in Europa si sono domandati se la colpa sia in parte del celibato.
Il Wsj cita Sandro Magister, osservatore del Vaticano che scrive sull'Espresso: a sua memoria, Papa Benedetto non ha mai menzionato insieme celibato e abusi sessuali. Ora invece entra in un dibattito che era "off limits" per i papi che l'hanno preceduto. Con questa mossa, secondo Magister, il pontefice intende "rafforzare" la regola del celibato, non metterla in discussione.
Da quando sono scoppiati gli scandali sugli abusi sessuali negli Stati Uniti e in Europa, il papa ha rafforzato le regole del Vaticano per sanzionare i preti colpevoli di abusi, si è incontrato con le vittime, ha accettato le dimissioni di vescovi che hanno coperto gli abusi. Il Vaticano non ha mai messo in discussione la regola del celibato e ha sempre trattato gli abusi come una questione separata.
Il cardinale di Vienna Christoph Schönborn, lo scorso marzo, aveva invitato la Chiesa a esaminare seriamente le cause potenziali degli abusi sessuali, regola del celibato compresa. Il dibattito è stato rilanciato in settembre quando due vescovi belgi si sono domandati se gli uomini sposati debbano essere esclusi dal sacerdozio.

Papa Benedetto – conclude l'articolo - ha ripetutamente descritto il requisito del celibato come un "dono di Dio". Decine e decine i commenti sul wsj.com.

© Copyright Il Sole 24 Ore, 19 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

sonny ha detto...

Sembrerebbe una barzelletta...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/10/19/bugnini-impronunciabile-meglio-chiamarlo-banana/