mercoledì 13 ottobre 2010

Pubblicato il motu proprio “Ubicumque et semper”. La sacrosanta protesta di un vaticanista britannico che lamenta la mancanza di traduzione del testo in lingue diverse dall'italiano

Vedi anche:

La grande gioia del Cile: in corso il salvataggio dei 33 minatori intrappolati dall'agosto scorso

I padri sinodali in ascolto: Quello che lo Spirito dice alle Chiese (Frédéric Manns)

Papa Ratzinger denuncia le “false divinità” che rendono l’uomo schiavo (Giansoldati)

“Ubicumque et semper” (“Sempre e dovunque”). Il nuovo dicastero dedicato alla nuova evangelizzazione (Sir)

Appello dei Padri sinodali in favore dei cristiani in Iraq. Mons. Warduni: a volte ci sentiamo soli (Radio Vaticana)

Il commento di Padre Livio nell'odierna rassegna stampa alla straordinaria meditazione di Benedetto (audio)

Sinodo, l'esarca di San Gregorio di Narek in Argentina chiede che i patriarchi orientali siano ammessi di diritto a partecipare al conclave per l'elezione del Papa

Un Sinodo per il Medio Oriente cristiano (Accattoli)

Non formula astratta ma pensiero forte. Il motu proprio "Ubicumque et semper". Riflessione di Mons. Fisichella (Osservatore Romano)

Il Papa ha aperto domenica il primo Sinodo per il Medio Oriente. Nella meditazione di ieri la denuncia degli idoli del nostro tempo (Mazza)

Il discorso del Papa sulle piaghe della civiltà odierna fende la chiacchiera insopportabile dei nostri giorni spenti, e va esatta mente a segno (Sequeri)

Sinodo: difficile, ma indispensabile, il dialogo per la convivenza con l’islam (AsiaNews)

Mons. Fisichella presenta la lettera apostolica di Benedetto XVI in cui annuncia la nascita del pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione (Repubblica)

Mons. Fisichella guiderà il nuovo dicastero per la rievangelizzazione (Apcom)

Mons. Muller (Ratisbona) bandisce la musica pop/rock dai matrimoni

Presentato il Dvd "Benedetto XVI Pellegrino in Terra Santa"

Motu Proprio per il Dicastero vaticano della nuova evangelizzazione: annunciare Cristo sempre e dovunque (Radio Vaticana)

Il Papa: Solo una nuova evangelizzazione può assicurare la crescita di una fede limpida e profonda, capace di fare di queste tradizioni una forza di autentica libertà. Mons. Fisichella: l'azione del dicastero non è limitato all'Occidentale (Izzo)

Mons. Fisichella: individualismo privo di responsabilità pubblica e sociale (Sir)

Mons. Fisichella: un nuovo dicastero per riportare il messaggio di Cristo nei cuori di chi non lo comprende più (Radio Vaticana)

Il Papa: Una preoccupante perdita del senso del sacro ha accompagnato le trasformazioni sociali alle quali abbiamo assistito negli ultimi decenni (Izzo)

Il Papa: “La Chiesa ha il dovere di annunciare sempre e dovunque il Vangelo di Gesù Cristo” (Sir)

Benedetto XVI: annunciare “sempre e dovunque” il Vangelo (AsiaNews)

MOTU PROPRIO "UBICUMQUE ET SEMPER" CON IL QUALE SI ISTITUISCE IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa lancia una nuova evangelizzazione: "In Occidente si vive senza Dio" (Adnkronos)

Il Papa: si e' verificata una preoccupante perdita del senso del sacro, giungendo persino a porre in questione quei fondamenti che apparivano indiscutibili

Briefing di presentazione della Lettera Apostolica "Motu proprio" Ubicumque et semper del Santo Padre

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "UBICUMQUE ET SEMPER" CON IL QUALE SI ISTITUISCE IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

L'intervento del Presidente ceco Havel sul peccato d'orgoglio della nostra civiltà (Anna Arco)

Un dizionario «fuzzy»: recensione del direttore Vian all'opera curata da Alberto Melloni
_______________________________________________

Possibile che in Vaticano non imparino mai? Possibile che prosegua, senza sosta alcuna, il provincialismo? Bene ha detto il vaticanista britannico! Quanto ci vorra' per la traduzione in inglese, francese o tedesco? Un mese? Due? Tre? Cinque? Pensiamo solo al motu proprio "Summorum Pontificum", tradotto solo in ungherese (clicca qui).
E' ancora fresco l'incredibile ritardo (clicca qui) con cui il sito della Santa Sede si e' degnato di pubblicare le traduzioni in tedesco dei testi del Papa (lavoro che comunque procede in ritardo: manca, per esempio, la traduzione della catechesi della scorsa settimana!).
R.

Contro il deserto dell'anima

Combattere relativismo e secolarizzazione del nostro mondo globale

Elisa Pinna

CITTA' DEL VATICANO

«Pontificio consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione»: così si chiama ufficialmente il nuovo dicastero vaticano che papa Benedetto XVI ha voluto istituire per combattere ateismo, relativismo, secolarismo, immoralità: in una parola il «deserto interiore» – espressione del Pontefice – che avanza nelle regioni di antica tradizione cristiana. Con la pubblicazione del "Motu proprio" firmato da Ratzinger il 21 settembre, comincia per davvero il lavoro del neo-presidente, mons. Rino Fisichella, già nominato in questo incarico dal giugno scorso.
Negli uffici del nuovo «ministero» mancano ancora i computer, la carta intestata e l'organigramma dei segretari e sottosegretari. Il "Motu proprio" è uscito solo in latino e in italiano, suscitando la protesta – durante la conferenza stampa di presentazione – di un vaticanista britannico: «Partiamo male – ha commentato – un documento sulla nuova evangelizzazione annunciato da tempo esce solamente in italiano. Ma il mondo non capisce l'italiano...».
Mons. Fisichella, già ex cappellano di Montecitorio, ex rettore della Lateranense ed ex Presidente della Pontificia accademia per la vita, ha promesso tuttavia che documenti e iniziative arriveranno presto e in tutte le lingue. La Chiesa – ha assicurato ai giornalisti – non può «rimanere in silenzio davanti al distacco di molti fedeli». «Se forse lo siamo stati davanti a queste situazioni, ora è il momento di riprendere la nostra parola forte e coraggiosa perché siamo araldi del Vangelo», ha detto.
L'azione del suo dicastero sarà trasversale e senza limiti geografici, perché tanti sono i fattori del problema «scristianizzazione»: nel "Motu proprio" il Papa cita fenomeni mondiali come il moltiplicarsi delle scoperte scientifiche e delle libertà individuali, i profondi cambiamenti in campo economico, il mescolarsi di etnie e razze. Tutto ciò – spiega Benedetto XVI – ha portato «a una preoccupante perdita del senso del sacro». Il consiglio per la rievangelizzazione dovrà dunque necessariamente collaborare, ha rimarcato mons. Fisichella, con i dicasteri per la famiglia, la cultura, la vita, i laici, le comunicazioni sociali, l'unità dei cristiani. Quanto al rischio di un ulteriore appesantimento della burocrazia curiale, il vescovo ha osservato: «Il Papa non è un uomo della burocrazia, ma un uomo dell'annuncio che con profonda intelligenza teologica ha saputo individuare questo spazio per impegnare la Chiesa in un missione concreta. Questa è la prima garanzia. Ed io neanche – ha aggiunto – sono un uomo della burocrazia...».
Mons. Fisichella, 59 anni, oltre ad una solida preparazione teologica, accademica e pastorale, è un vescovo molto attivo sulla scena politica italiana, e non solo per la sua lunga frequentazione, in veste di parroco, di Montecitorio. Memorabili le sue campagne in favore della vita, sia sul caso di Eluana Englaro, sia sull'aborto e contro la RU486. È invece di pochi giorni fa la sua presa di posizione sulla barzelletta (con bestemmia finale) su Rosy Bindi, raccontata dal premier Silvio Berlusconi. Di fronte all'indignazione di tanti, Osservatore Romano e Avvenire compresi, lui ha invitato a non drammatizzare e a «contestualizzare»: una dichiarazione che ha suscitato molte polemiche. «È peggio – ha chiesto il vescovo, in polemica con Rosy Bindi che aveva, giustamente, protestato – dire un'insulsa barzelletta condita da un'imprecazione, o presentare una legge contro la famiglia e pro-nozze gay?». Il tempo delle controversie nostrane dovrebbe però essere alle spalle. Adesso, per mons. Fisichella comincia il compito di «guidare» la rievangelizzazione dell'Occidente, e non solo.

© Copyright Gazzetta del sud, 13 ottobre 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

Meno male che quantomeno si è provveduto a presentare il documento. Un documento importantissimo che, c'è da giurarci, si tenterà di boicottare.
Alessia