martedì 12 ottobre 2010

Il Papa: Solo una nuova evangelizzazione può assicurare la crescita di una fede limpida e profonda, capace di fare di queste tradizioni una forza di autentica libertà. Mons. Fisichella: l'azione del dicastero non è limitato all'Occidentale (Izzo)

Vedi anche:

Mons. Fisichella: individualismo privo di responsabilità pubblica e sociale (Sir)

Mons. Fisichella: un nuovo dicastero per riportare il messaggio di Cristo nei cuori di chi non lo comprende più (Radio Vaticana)

Il Papa: Una preoccupante perdita del senso del sacro ha accompagnato le trasformazioni sociali alle quali abbiamo assistito negli ultimi decenni (Izzo)

Il Papa: “La Chiesa ha il dovere di annunciare sempre e dovunque il Vangelo di Gesù Cristo” (Sir)

Benedetto XVI: annunciare “sempre e dovunque” il Vangelo (AsiaNews)

MOTU PROPRIO "UBICUMQUE ET SEMPER" CON IL QUALE SI ISTITUISCE IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa lancia una nuova evangelizzazione: "In Occidente si vive senza Dio" (Adnkronos)

Il Papa: si e' verificata una preoccupante perdita del senso del sacro, giungendo persino a porre in questione quei fondamenti che apparivano indiscutibili

Briefing di presentazione della Lettera Apostolica "Motu proprio" Ubicumque et semper del Santo Padre

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "UBICUMQUE ET SEMPER" CON IL QUALE SI ISTITUISCE IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

L'intervento del Presidente ceco Havel sul peccato d'orgoglio della nostra civiltà (Anna Arco)

Un dizionario «fuzzy»: recensione del direttore Vian all'opera curata da Alberto Melloni

La preghiera dell'Alpino. Dedicata ai nostri militari caduti in Afghanistan

Così Papa Ratzinger affida a Fisichella l'idea della nuova evangelizzazione (Rodari)

Il Medio Oriente di Benedetto XVI. Riflessione di padre Samir Khalil Samir

Sinodo, il sangue dei martiri. Prima Congregazione generale (Sir)

Dure parole di Papa Ratzinger contro la finanza irresponsabile, il terrorismo ideologico, la droga e l'immoralità dilagante (Pinna)

Benedetto XVI ai cristiani: «Resistete in Medio Oriente» (Monteforte)

La visita del Papa in Calabria. A Benedetto XVI vengono riconosciute alcune doti che erano proprie di San Bruno: dolcezza di carattere, semplicità e mitezza d'animo (Onda)

Via al Sinodo: il Papa contro i falsi dei (Bobbio)

Come essere minoranza “creativa” nel puzzle religioso del Medio Oriente (Anderson A. Silva)

Il Papa: Anche nel nostro tempo esistono "ideologie e poteri anonimi" che mirano ad asservire l'uomo fino a distruggerlo (Izzo)

LAICITA’/ Ecco perchè in Sudamerica la fede cattolica vincerà la sfida dell’islam (Alver Metalli)

La fede dei semplici salva la Chiesa (Angela Ambrogetti)

L'impressionante meditazione del Santo Padre al Sinodo nella riflessione di Giovanni Maria Vian

Sinodo, Benedetto XVI: il sangue dei martiri trasforma il mondo (Sir)

Le parole del Papa sui capitali anonimi (Rome Reports)

Il Papa: capitali anonimi, terrorismo e droga, distruttive false divinità del nostro tempo (AsiaNews)

Il Papa: "Apparentemente in nome di Dio viene fatta violenza, ma non è Dio: sono false divinità, che devono essere smascherate, che non sono Dio. E poi la droga, questo potere che, come una bestia vorace, stende le sue mani su tutte le parti della terra e distrugge: è una divinità, ma una divinità falsa, che deve cadere" (Riflessione "a braccio")

Il vescovo di Lamezia Terme, mons. Cantafora, sulla visita del Papa del prossimo anno: siamo in festa, la nostra non è una terra rassegnata

Pace in Medio Oriente e presenza dei cristiani in Terra Santa tra i temi nelle prime relazioni dei padri sinodali (Radio Vaticana)

Nuove bellissime foto della visita del Papa a Palermo (Diocesi di Messina)

Il Papa all’avvio del Sinodo per il Medio Oriente: la fede è la forza della Chiesa che non vacilla, nonostante le minacce delle false divinità (R.V.)

Saluto al Papa del Presidente delegato del Sinodo, card. Sandri (Radio Vaticana)

Il Papa: la droga, questo potere che come una bestia vorace mette le grinfie sul mondo intero e lo distrugge (Apcom)
________________________________________________________

PAPA: NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER CONTRASTARE LE SETTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 ott.

Nei Paesi dell'Occidente "si conservano tuttora molto vive tradizioni di pieta' e di religiosita' popolare cristiana; ma questo patrimonio morale e spirituale rischia oggi d'essere disperso sotto l'impatto di molteplici processi, tra i quali emergono la secolarizzazione e la diffusione delle sette".
Lo scrive il Papa nel motu proprio che istituisce il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.
"Solo una nuova evangelizzazione - spiega - puo' assicurare la crescita di una fede limpida e profonda, capace di fare di queste tradizioni una forza di autentica liberta'. Certamente urge dovunque rifare il tessuto cristiano della societa' umana. Ma la condizione e' che si rifaccia il tessuto cristiano delle stesse comunita' ecclesiali che vivono in questi paesi e in queste nazioni".
La decisione del Papa di istituire un dicastero per la Nuova Evengelizzazione, ha spiegato ai giornalisti il neo presidente, mons. Rino Fisichella, non si richiama a "una formula piu' o meno fortunata" ma ad "un pensiero forte in grado di sostenere un'azione pastorale corrispondente". L'intento e' quello di "verificare con attenzione le differenti tradizioni e obiettivi che le Chiese possiedono in forza della ricchezza di tanti secoli di storia".
"Una pluralita' di forme - infatti - non intacca l'unita', ma la rende piu' articolata e ne permette la dovuta efficacia presso il nostro contemporaneo".
In concreto, ha annunciato il presule, "dovremo evitare, anzitutto, che 'nuova evangelizzazione' risuoni come una formula astratta. Dovremo riempirla di contenuti teologici e pastorali e lo faremo forti del magistero di questi ultimi decenni". "Una prima sistematizzazione di questo insegnamento - ha promesso Fisichella - evidenziera' l'attenzione permanente alla problematica e la ricchezza degli approcci che di volta in volta si sono susseguiti". Insieme a questo, "sono da considerare le tante iniziative con le quali nel corso di questi anni i singoli vescovi con le loro Chiese particolari, le Conferenze episcopali e associazioni di credenti hanno assunto per la sensibilita' propria al tema della nuova evangelizzazione".
"Nel 2012 - ricorda Fisichella - ricorrera' il ventesimo anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa cattolica. Tra le competenze che vengono affidate al Dicastero risulta essere qualificante quella di 'promuovere' il suo uso.
Il Catechismo, infatti, risulta essere uno dei frutti piu' maturi delle indicazioni conciliari; in esso viene raccolto in modo organico l'intero patrimonio dello sviluppo del dogma e rappresenta lo strumento piu' completo per trasmettere la fede di sempre dinanzi ai costanti cambiamenti e interrogativi che il mondo pone ai credenti".
Inoltre, il nuovo dicastero sara' impegnato a "trovare tutte le forme che il progresso della scienza della comunicazione ha realizzato per farle diventare strumenti positivi a servizio della nuova evangelizzazione e', infine, un compito che tocca da vicino il dicastero, consapevoli del ruolo determinante che i mezzi di comunicazione hanno nel veicolare la cultura e la mentalita' nel contesto attuale".

© Copyright (AGI)

PAPA: MONS. FISICHELLA, AZIONE DICASTERO NON LIMITATA A OCCIDENTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 ott.

Benedetto XVI ha preferito non limitare con una lista di Paesi dell'Occidente l'azione del neonato dicastero per la Nuova Evangelizzazione.
"La competenza - ha spiegato infatti il presidente, mons. Rino Fisichella - va a tutta la Chiesa laddove c'e' bisogno di questa opera. Un elenco territoriale avrebbe ristretto i confini del dicastero e avrebbe dovuto essere corretto in un secondo momento".
Secondo l'arcivescovo, "e' molto meglio, in un documento fondativo, che gli orizzonti siano i piu' ampi possibile". Peraltro il dicastero e' ancora solo sulla carta, essendo in sostanza nato oggi con la pubblicazione del documento. "La prima preoccupazione - ha scherzato l'arcivescovo - e' quella di avere i computer sulla scrivania e connettermi a internet...".
E debbono ancora essere nominati segretario, sotto-segretario e officiali, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica Pastor bonus e dal Regolamento Generale della Curia Romana".
Riferendosi poi alla propria conclusa esperienza di cappellano del Parlamento Italiano, mons. Fisichella ha ricordato che l'annuncio del Vangelo "porta sempre a una forma di discernimento. I cristiani sonochiamati ad essere presenti in politica, nella cultura, nella scienza e devono dare una testimonianza coerente". In politica pero' i cattolici protagonisti debbono essere i laici, i quali "in particolare, possono agire laddove solo loro possono agire". Il dicastero dunque potra' interessarsi di politica" ma solo "in senso ampio" e certamente "non partitico o governativo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: