sabato 20 novembre 2010

Gli interventi nella Giornata di riflessione e preghiera in occasione del Concistoro (Radio Vaticana)

Vedi anche:

San Pietro gremita (folla anche all'esterno della Basilica). Le "Trombe d'argento" hanno annunciato l'inizio della celebrazione (Ansa)

Il Papa crea 24 nuovi cardinali e ricorda: la Chiesa non è dominio ma servizio (AsiaNews)

Concistoro: indirizzo di omaggio al Papa del card. Angelo Amato

Il Papa ha 'creato' 24 nuovi cardinali nel corso di un Concistoro celebrato nella basilica di San Pietro

Il Papa: Gesù "non è venuto per farsi servire, ma per servire: il suo stile di vita diventa la base dei nuovi rapporti all'interno della comunità cristiana e di un modo"

Il Papa ai nuovi cardinali: Nella Chiesa nessuno è padrone

Il Papa ai nuovi cardinali: "Ogni ministero ecclesiale è sempre risposta ad una chiamata di Dio, non è mai frutto di un proprio progetto o di una propria ambizione, ma è conformare la propria volontà a quella del Padre che è nei Cieli, come Cristo al Getsèmani (cfr Lc 22,42). Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza! Solo riascoltando la parola di Gesù, che chiede “vieni e seguimi”, solo ritornando alla vocazione originaria è possibile intendere la propria presenza e la propria missione nella Chiesa come autentici discepoli" (Omelia)

Il cardinale Piacenza: i preti si occupino dei fedeli e lascino stare i mass media (Calabrò)

Operai della vigna. I ventiquattro nuovi cardinali (Sir)

Oggi il Concistoro: il Papa crea 24 nuovi cardinali (Gianni Cardinale)

Card. Bertone: la libertà religiosa è a rischio non solo in Medio Oriente, o nei Paesi islamici, ma nella Vecchia Europa (Ansaldo)

Attacchi alla Chiesa, card. Ruini: "Non drammatizzerei la portata di questi attacchi: la Chiesa infatti, a cominciare dal Papa, ha saputo rispondervi non negando la "sporcizia" che c'è anche al suo interno, ma operando per liberarsene, in primo luogo attraverso la conversione" (La Rocca)

Concistoro, Mons. Amato: La Chiesa Cattolica non può certo rinunciare ad annunciare la verità del Vangelo, cioè che la salvezza viene solo da Cristo, in nome di un malinteso pluralismo religioso (Izzo)

Il Papa apre il suo cuore ai lettori. L'anticipazione di alcune commoventi risposte a Seewald (Tornielli)

Concistoro, card. Levada: E' tutto pronto per l'istituzione degli "ordinariati per i fedeli anglicani che desiderano entrare 'corporativamente' nella piena comunione con la Chiesa Cattolica" (Izzo)

La stampa e la crisi degli abusi sessuali del 2010. Ne discutono Allen e Weigel

Tutta colpa del registratore. Quei "clic" che hanno "tradito" Seewald e l'eccezionale udito del Santo Padre (Rodari)

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Pedofilia. I dubbi dei cardinali sulla "tolleranza zero" (Magister). Ora sappiamo perchè il Papa ha incontrato tante difficoltà nella sua lotta ai preti pedofili...

Concistoro, il card. Levada illustra ai colleghi l'aggiornamento della legislazione canonica riguardante il delitto di abuso sessuale sui minori, ispirato alle parole del Santo Padre, al suo esempio di ascolto e di accoglienza per le vittime (Izzo)

E' in preparazione una "Lettera circolare" della Congregazione per la dottrina della fede sulle linee guida da seguire nei casi di pedofilia nel clero (Asca)

Procede la preparazione da parte del Vaticano di linee-guida sulla collaborazione con la giustizia civili nei casi di pedofilia del clero (Apcom)

Il Papa: Il rapporto fra verità e libertà è essenziale, ma oggi si trova di fronte alla grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una "dittatura" (Gasparroni)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO - SESSIONE POMERIDIANA

Il Papa all'inizio del Concistoro: il relativismo minaccia la libertà (Zenit)

Concistoro, card. Bertone: la libertà religiosa è a rischio anche in Europa. Card. Canizares: più fedeltà alle norme liturgiche. Il card. Sodano ringrazia il Papa per la causa di beatificazione del card. Van Thuan (Izzo)

50 sacerdoti anglicani entrano nella Chiesa Cattolica (Rome Reports)

"Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi". Chi lo ha letto dice che è un libro di speranza, di fiducia, un libro che mostra un Papa ottimista e coraggioso (Adnkronos)

Concistoro, padre Lombardi: "Benedetto XVI segue e ascolta con grandissima attenzione ogni contributo" (Izzo)

"Anglicanorum Coetibus": il clima è cambiato rispetto ad un anno fa. Il bel commento di Anna Arco

Il "pre-Concistoro" nel servizio di Rome Reports

Il "Senato" del Papa cambia volto (Galeazzi)

Il Papa: Ci troviamo in un tempo di difficile impegno per affermare la libertà di annunciare la verità del Vangelo (Izzo)

Oltre il protestantesimo. Una riflessione che vale anche per i Cattolici (La Croix)

Il Papa si recherà in Germania nel 2011: servizio di Rome Reports

Benedetto XVI insieme al Collegio dei cardinali apre il concistoro con una giornata di preghiera e di studio. La libertà della verità (O.R.)

Il relativismo, dittatura che rischia di distruggere la libertà: così il Papa in apertura del Concistoro (R.V.)

Catholic Herald: E' esagerato dire che la Curia romana è un disastro? Probabilmente no. E' il momento di riformare l'incompetente burocrazia vaticana

Dopo otto anni, la prima lettera di Scola. In attesa dell'arrivo di Benedetto XVI (Rodari)

Papa Benedetto XVI andrà in visita pastorale in Germania nel 2011

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO (PRE-CONCISTORO): LO SPECIALE DEL BLOG
__________________________________________________

Gli interventi nella Giornata di riflessione e preghiera in occasione del Concistoro

Il Concistoro è stato aperto ieri mattina da una Giornata di riflessione e di preghiera che ha riunito il Collegio Cardinalizio nell’Aula Nuova del Sinodo. Ce ne parla Sergio Centofanti.

La giornata, come riferisce la Sala Stampa della Santa Sede, era stata aperta dal cardinale decano Angelo Sodano. Poi il Papa aveva parlato della libertà di annunciare la verità del Vangelo, una libertà – ha detto - che “oggi si trova di fronte alla grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una vera dittatura”. Da parte sua il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone ha sottolineato i “tentativi di emarginazione dei valori spirituali” in quelle stesse Nazioni che “devono al cristianesimo i tratti profondi della loro identità”. Il cardinale Antonio Cañizares, prefetto della Congregazione per il Culto Divino, ha ricordato l’importanza della preghiera liturgica nella vita della Chiesa. Nel successivo dibattito sono intervenuti 18 cardinali.

La sessione pomeridiana è stata aperta dall’arcivescovo Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che ha parlato sulla Dichiarazione “Dominus Iesus”, un documento - ha osservato - che ha fatto chiarezza su alcune fondamentali verità cristologiche ed ecclesiologiche rilanciando i dialoghi ecumenici ed interreligiosi a partire da una precisa identità cattolica e che allo stesso tempo non ha chiuso le vie di ricerca positive indicate dal Concilio sulla grande questione della salvezza dei non cristiani. La Dominus Iesus – ha concluso - mettendo in guardia da un malintesto pluralismo, resta un valido richiamo di chiarezza dottrinale e pastorale, come base della catechesi, della nuova evangelizzazione e della “missio ad gentes”.

Il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha sviluppato due temi: la questione degli abusi sessuali e quella relativa alla Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus sugli anglicani che desiderano entrare nella Chiesa cattolica. Sul primo argomento il porporato ha offerto un aggiornamento circa la legislazione canonica riguardante il delitto di abuso sessuale sui minori, e ha quindi svolto alcune osservazioni circa la più ampia responsabilità dei vescovi per la tutela dei fedeli loro affidati. In ciò si è ispirato alle parole del Santo Padre, al suo esempio di ascolto e di accoglienza per le vittime, e ha parlato della collaborazione con le autorità civili e della necessità di un efficace impegno di protezione dei bambini e dei giovani e di un’attenta selezione e formazione dei futuri sacerdoti e religiosi. Infine ha informato sul lavoro di preparazione di una Lettera circolare della Congregazione alle Conferenze episcopali sulle linee guida da offrire per un programma coordinato ed efficace nella direzione sopra descritta. Sulla seconda tematica il cardinale Levada ha illustrato la natura e l’origine della Costituzione Apostolica sulla istituzione degli ordinariati per i fedeli anglicani che desiderano entrare “corporativamente” nella piena comunione con la Chiesa cattolica. Ha spiegato il contesto ecumenico e la situazione attuale circa la costituzione di Ordinariati, il primo dei quali sarà eretto in Gran Bretagna, come è stato comunicato ieri in uno “Statement” della Conferenza Episcopale d’Inghilterra e Galles.

Nella successiva discussione sono intervenuti 12 cardinali, alcuni dei quali hanno suggerito, tra l’altro, di incoraggiare le Conferenze Episcopali a sviluppare piani efficaci, tempestivi, articolati, completi e decisi di protezione dei minori, che tengano conto dei molteplici aspetti del problema e delle necessarie linee di intervento, sia per il ristabilimento della giustizia, sia per l’assistenza delle vittime, sia per la prevenzione e la formazione, anche nei paesi dove il problema non si è manifestato in modo drammatico come in altri. Nel corso del dibattito si è anche deciso di manifestare la solidarietà del Collegio cardinalizio – unito con il Santo Padre - con i popoli dell’Iraq e di Haiti, oggi particolarmente provati, e di avviare una iniziativa concreta di raccolta di offerte caritative da inviare tramite Cor Unum.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: