lunedì 8 novembre 2010

Intervista della Radio Vaticana a S.E. Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta, sulla recente alluvione che ha colpito il Veneto

Vedi anche:

La lettera del Papa ai seminaristi, la GMG di Madrid, i viaggi nel Regno Unito ed in Spagna nella prolusione del card. Bagnasco (Osservatore Romano)

Assemblea Generale dei Vescovi italiani: prolusione del cardinale Bagnasco

La celebrazione alla Sagrada Familia (ll Giornale)

I cardinali a rapporto, la vigilia del concistoro. Ecco su cosa saranno interrogati (Magister)

La compagnia aerea Iberia fa un "dolce regalo" al Papa (Rome Reports)

"La verità del Papa" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Foglio"

Cinque vescovi anglicani si uniscono alla Chiesa cattolica (R.V.)

Situazione della chiesa in Belgio: l'approfondimento di Messainlatino.it

Testimonianze e bilanci del 18.mo viaggio apostolico del Papa nelle parole del cardinale Sistach e di padre Lombardi

Il canto "Virolai" cantato per il Papa dal coro di Montserrat al termine della Messa nella Sagrada Familia (Rome Reports)

La consacrazione della Sagrada Familia: servizio di Rome Reports

Il congedo di Benedetto XVI dalla Spagna: preservate il vostro patrimonio spirituale. La commovente visita tra i bambini ospiti del "Nen Deu" (Radio Vaticana)

Il Papa convoca tutti i membri del collegio e i nuovi cardinali eletti su Anglicanorum Coetibus e lotta alla pedofilia (Izzo)

Mons. Faley (Inghilterra): "I cinque vescovi anglicani che hanno deciso di lasciare la Chiesa di Inghilterra per diventare cattolici hanno seguito le loro ragioni di coscienza e di fede" (Sir)

Re Juan Carlos: La visita di Benedetto XVI a Santiago di Compostela e a Barcellona è stata di “eccezionale rilevanza” per la Spagna e la Chiesa Cattolica

Il "contributo specifico" nelle parole del Papa in Spagna (Duarte da Cunha e Piotr Mazurkiewicz)

Pedofilia, anglicani, liturgia, ecumenismo e libertà religiosa nel "pre-concistoro" del 19 novembre

Comunicato della sala stampa della Santa Sede: "giornata di riflessione e di preghiera" del Collegio Cardinalizio su libertà religiosa, liturgia, Dominus Jesus, Anglicanorum Coetibus e pedofilia nel clero

Inghilterra: dichiarazione dei cinque vescovi anglicani dimessi

I vescovi cattolici inglesi accolgono i 5 vescovi anglicani tradizionalisti che questa mattina hanno consegnato le loro dimissioni all’arcivescovo di Canterbury (Sir)

Vescovi Anglicani dimessi. Dichiarazione di Padre Lombardi: possiamo confermare che è allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”

Il Papa, pellegrino della fede. La riflessione del prof. Abel Veiga Copo

Rientro del Papa dalla Spagna. I telegrammi ai Presidenti di Francia ed Italia. La risposta del Presidente Napolitano

Il Papa in Spagna: un viaggio breve ma altamente simbolico (Vidal)

La giornata del Papa a Barcellona nel commento di Gian Guido Vecchi

L'umanesimo di Benedetto XVI nella Spagna ancora cristiana (Angela Ambrogetti)

Anglicanorum Coetibus, cresce il numero dei vescovi pronti a entrare in comunione con Roma. Thompson, sul suo blog, parla di cinque prelati

Anglicanorum Coetibus, altri due vescovi anglicani d'Inghilterra, Newton e Burnham, pronti a diventare cattolici (Telegraph)

Anglicanorum Coetibus, prevista l'istituzione dell'Ordinariato d'Inghilterra in occasione della Pentecoste 2011

Il Papa in Spagna: La fede risponde alle sfide. Con il linguaggio della vita e della speranza (Sir)

Fuoco (e torte in faccia) sul primate del Belgio (Rodari)

Zapatero, il Papa e l'educazione (inglese). Polemiche sul comportamento del premier spagnolo (Ramón Pérez-Maura)

Il Papa a Barcellona: "Ogni uomo è un vero santuario di Dio" (Sir)

Benedetto rompe gli schemi: il futuro della fede passa dalla Spagna: il commento di Lucio Brunelli (Sussidiario)

Il Papa: L’uomo e la donna che si uniscono in matrimonio vanno «sostenuti dallo Stato (Tornielli)

Secondo Christine Clerc quella di Papa Benedetto è una missione impossibile

"Europa, non avere paura!" (Magister)

Benedetto XVI a Barcellona: “Lo Stato sostenga la famiglia e difenda la vita” (Galeazzi)

Il Papa visita i piccoli malati dell'Obra Benefico-Social Nen Déu: il commento di Salvatore Izzo

Il viaggio del Papa in Spagna “vuole riempire questo mondo di missionari”. Il Cardinal Cipriani commenta la visita pastorale del Pontefice (Zenit)

Il Papa saluta le autorità e migliaia di persone arrivando a Barcellona. Celebrato un atto spontaneo di accoglienza nella piazza della Cattedrale (Patricia Navas)

Benedetto XVI ha consacrato il tempio di Gaudì che da ieri è "basilica minore" aperta al culto (Gasparroni)

Padre Lombardi: Nel rito alla Sagrada Familia il Papa ha veramente potuto esprimere quelli che mi sembrano i significati principali di questo viaggio, cioè il Primato di Dio (Izzo)

Il Papa in Spagna: nel cuore del mondo. La riflessione di José Luis Restán

Il primate in Belgio difende i preti peccatori (e la chiesa lo molla). Il commento di Paolo Rodari

Fatto gravissimo a Carcassonne (Francia): due magrebini hanno interrotto la Messa di Ognissanti e gettato pietre e pigne sui fedeli in preghiera e contro la statua della Vergine. Il vescovo non reagisce e se la prende con i blog. Il Vaticano tace

Resistere o lasciare il Paese. Il dramma dei Cristiani in Iraq (Accattoli)

Il Papa si congeda dalla Spagna: La fede cristiana deve "ritrovare un nuovo vigore sul continente europeo"

Il Papa si congeda dalla Spagna: servizio di Rome Reports

Il Papa visita il centro per disabili di Barcellona: servizio di Rome Reports

Benedetto XVI ha consacrato la Sagrada Familia, ora è Basilica (Apcom)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo la seguente intervista di Radio Vaticano a Radio Vaticana. Il blog si unisce alla preghiera ed alla solidarieta' per gli abitanti del Veneto, la regione piu' flagellata dal maltempo.
R.

Intervista della Radio Vaticana a S.E. Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta, sulla recente alluvione che ha colpito il Veneto.

Voglio anzitutto esprimere la partecipazione nella preghiera e nell’affetto al dolore di quei familiari che hanno perso i loro cari. Poi la mia partecipazione alla grande prova – perché non so se risulta chiara a tutto il Paese la misura della devastazione – di tante famiglie della regione, molte delle quali hanno perso tutto e anche di molte piccole industrie – di cui il nostro Veneto è particolarmente ricco - che sono state messe in gravi difficoltà. Ma poi anche la mia ammirazione per la grande dignità con cui le persone stanno affrontando questo disastro e la forte solidarietà con cui si stanno reciprocamente sostenendo e stanno cercando una via d’uscita. Certamente sarà anche importante che le istituzioni facciano la loro parte e che tutti insieme cerchiamo di imparare anche da questa prova, molto dura, un rapporto autenticamente corretto con la natura, che vuol dire questo: riscoprirla come ‘creato’. Bisogna cioè superare due limiti con cui noi normalmente la trattiamo perché ci dimentichiamo che è ‘creatura di Dio’. Il nostro primo limite è che l’uomo si pensa come padrone assoluto della terra, considerata come una sorta di miniera da cui ricavare sempre tutto. Il secondo limite è un concetto astratto di relazione con il Creato stesso che confonde il mantenimento passivo dell’esistente con il rispetto della natura.

Il concetto teologico di ‘Creato’ sostituendosi a quello di natura aiuta perciò a prevenire disastri come questo?

Esattamente, perché mette in moto un rapporto equilibrato in cui il Creato è vissuto come la nostra dimora che Dio ci ha affidato, di cui dobbiamo prenderci un’attenta cura, e non sfruttarlo come dei dominatori, né d’altra parte pensare che senza il nostro intervento il Creato possa mantenere per le generazioni presenti e future il suo autentico destino. Dio ce l’ha veramente affidato e noi dobbiamo imparare a farcene carico. Certo, questo comporta una vera e propria rivoluzione mentale e del cuore, che non ha il carattere di altre rivoluzioni che vogliono tutto e subito. Sarà una rivoluzione lenta perché implicherà che miliardi di uomini cambino molti loro atteggiamenti, nei confronti dei prodotti della terra, delle relazioni con le acque, con i boschi, con i mari e con i monti. Una rivoluzione singolare, di lunghissima portata, già in parte cominciata, e che dobbiamo deciderci a portare avanti non ideologicamente.

L’imprenditoria locale rischia di trovarsi in ginocchio senza aiuti consistenti. Quale riflessione fare?

E’ necessario assolutamente che le istituzioni si facciano carico di questa situazione. In maniera chiara, costruendo dei tavoli di concertazione, ascoltando le esigenze di tutti e senza mai dimenticare che quando siamo posti di fronte a queste prove sono sempre gli anelli più deboli della società a pagare di più. Io mi auguro che ci sia realmente da parte di tutti – ma mi pare di vederla già – una disponibilità a un serio lavoro comune, è questo quello di cui abbiamo bisogno sempre a tutti livelli nel nostro Paese: un’amicizia civica e costruttiva. E quando si verificano circostanze eccezionali ed eventi traumatici di questo genere questa amicizia si dimostra ancora più decisiva

Ci sono state in Veneto testimonianze di carità concreta davvero forti…

Fantastiche, veramente, forti. Testimonianze di carità esplicita da parte di molti cristiani, ma c’è stata una mobilitazione da parte di tutti che ha mostrato una delle forze del nostro Veneto. E cioè che l’elemento di solidarietà è realmente ancora uno dei fattori più dinamici dell’edificazione della nostra vita sociale. E’ una cosa molto bella che nella prova e nel dolore dà consolazione e che apre a una speranza affidabile anche per tutti gli altri aspetti della convivenza nella nostra regione e nel nostro Paese.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: