giovedì 11 novembre 2010

Il Friuli dal Papa

Vedi anche:

Il Papa e quella riforma del cuore, motore nascosto del cambiamento (Esposito)

Caccia ai cristiani a Bagdad. Perfino i mortai per ucciderli (Fabbri)

Intervista a Peter Seewald del giornale Lavanguardua: il Papa ed il senso dell'humor

La bellezza come pellegrinaggio. Il viaggio di Benedetto XVI a Santiago de Compostela e Barcellona (Massimo Introvigne)

Il pellegrinaggio del Papa a Santiago e Barcellona: in cammino da padre per cammini e luoghi di popolo (Mazza)

La lettera del Papa al presidente iraniano alluderebbe alla necessità che Cristianesimo ed Islam collaborino per la pace e la giustizia nel mondo

L'altra Sakineh. Sarà lapidata perché cristiana (Caterina Maniaci)

Il saluto del Papa ai fedeli di Carpineto Romano e della Repubblica Ceca riuniti nella basilica Vaticana (Osservatore Romano)

Il Papa: tutta la Spagna mi ha testimoniato grande affetto. La Sagrada Familia invita ad alzare lo sguardo verso Dio. I piccolo Down sono preziosi agli occhi del Signore (Izzo)

Il Papa al G20: "Il mondo vi guarda ed attende l'adozione di strumenti adeguati per uscire dalla crisi, con accordi comuni che non privilegino alcuni Paesi a scapito di altri" (Messaggio)

Il Papa ai giovani: Siate sempre pietre vive dell’edificio spirituale che è la Chiesa

All'udienza generale il Papa ricorda la visita in Spagna e rinnova l'appello all'Europa: si apra sempre di più a Dio (Radio Vaticana)

Oggi doppia udienza generale. Il Papa: serve un rinnovato impegno dei Cattolici nella società. L'Europa deve aprirsi sempre più a Dio (Izzo)

“Pellegrini in comunione con la Cattedra di Pietro”. Il card. Bagnasco rinnova il “collegialis affectus” dei Vescovi al Papa (Gaspari)

I mali del MpV: quando i Migliori se ne vanno...(Agnoli)

Biblioteca vaticana, storia aperta al futuro. Un convegno e una grande mostra celebrano la riapertura dopo i tre anni di restauri. Il 18 dicembre la visita del Pontefice

Gesù aveva cugini, non fratelli (Mario Iannaccone)

Vaticano-Iran: il Papa risponde ad Ahmadinejad (Izzo)

Card. Bagnasco: come San Francesco, il Papa chiede una riforma della Chiesa. I vescovi amano e servono lealmente l'Italia (Izzo)

Il Papa: conservare “dialogo fecondo tra fede e ragione, politica e religione, economia ed etica” (AsiaNews)

Il card. Jean-Louis Tauran ha consegnato personalmente al presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad una lettera di Benedetto XVI

Il Papa ripercorre il viaggio in Spagna: "Conservare e rafforzare l’apertura al trascendente, così come un dialogo fecondo tra fede e ragione, tra politica e religione, tra economia ed etica, permetterà di costruire un’Europa che, fedele alle sue imprescindibili radici cristiane, possa rispondere pienamente alla propria vocazione e missione nel mondo. Perciò, certo delle immense possibilità del Continente europeo e fiducioso in un suo futuro di speranza, ho invitato l’Europa ad aprirsi sempre più a Dio, favorendo così le prospettive di un autentico incontro, rispettoso e solidale, con le popolazioni e le civiltà degli altri Continenti" (Catechesi)

Il Papa: Tutto quello che si fa per difendere il matrimonio e l’insostituibile dignità di ogni essere umano è un contributo al perfezionamento della società. Nessuno sforzo è vano in questo senso

Il Papa: Non stancatevi di affidarvi a Cristo e di annunciarlo con la vostra vita, in famiglia e in ogni ambiente”, perché “è questo che gli uomini anche oggi attendono dalla Chiesa

Card. Bagnasco: Benedetto XVI indica alla Chiesa la via per la riforma, come San Francesco (Asca)

La penitenza tra primo e secondo millennio. Radiografia del peccato (Johan Ickx)

Oggi "doppia" udienza: in Basilica ed in Aula Nervi

Il governo belga intende sostituire tutte le Festività cristiane diverse dal Natale con feste laiche

Tre cristiani uccisi in Iraq e 26 feriti. L’appello di Al Maliki (AsiaNews)

Il metodo sorprendente di Benedetto XVI (Ecclesia Digital)

Bagdad, attacchi ai cristiani, tre morti nella capitale irachena (Repubblica)

Il difficile nuovo corso dello Ior e una considerazione: ognuno deve assumersi le proprie responsabilità senza usare il Papa come scudo (Bevilacqua)

Dopo tre anni riapre la Biblioteca Vaticana. Una mostra e un convegno per celebrare la fine dei restauri. Il 18 dicembre la visita del Papa (Ansa)
_______________________________________________________________________

Friuli dal Papa

Rappresentanti della regione a udienza da Benedetto XVI

Un libro su Aquileia e il Vino della Pace della Vigna del Mondo di Cormons sono stati i due doni simbolici che il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Franz, assieme all'assessore regionale Elio De Anna e al presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, hanno portato a Papa Benedetto XVI nell'Udienza del mercoledì, nella Sala Nervi in Vaticano.
L'incontro con il Papa è stato "una grande emozione" che il presidente Franz ha condiviso con altri 500 friulani, fra le oltre settemila persone provenienti da tutto il mondo, presenti a Roma anche per le manifestazioni in onore della Madonna di Monte Lussari, a chiusura del giubileo per i 650 anni dall'apparizione.
"La statua della Madonna del Lussari, collocata durante l'udienza a fianco dello scranno papale, è il simbolo - secondo Franz - di quella religiosità propria di queste terre che va oltre i confini e accomuna nella fede, da secoli, le genti friulane, carinziane e slovene".
Un valore sottolineato nel breve colloquio con il Pontefice al quale Franz ha anche ricordato il 60° anniversario della costituzione del Fogolâr Furlan di Roma e l'importanza del sodalizio nel mondo. Religiosità e laboriosità sono due temi che hanno fatto da filo conduttore nelle parole del presidente del Consiglio regionale anche alla consegna dei "Premi Giovanni da Udine" a friulani che si sono distinti con il loro impegno nel campo dell'imprenditoria, dello spettacolo, dell'informazione, della vita ecclesiale.
Nell'udienza l'assessore regionale alla Cultura, Elio De Anna, si è rivolto al Papa in tedesco. Porgendo a Benedetto XVI un omaggio istituzionale della Regione rappresentato da un libro fotografico sul patriarcato di Aquileia, De Anna si e' rivolto al Papa parlando nella sua lingua madre.
"Santo Padre - da detto l'assessore alla Cultura - la aspettiamo in Friuli Venezia Giulia il prossimo anno, in modo particolare ad Aquileia il 7 maggio del 2011".
Alle parole di De Anna, il Papa ha risposto "Danke" ringraziando sia per l'invito sia per l'omaggio ricevuto.
All'udienza plenaria sono stati ricevuti dal Papa anche l'ambasciatore italiano, di origini friulane, presso la Santa Sede Antonio Zanardi Landi, il Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, il presidente del Fogolâr Furlan di Roma Adriano Degano e l'arcivescovo di Udine Bruno Mazzoccato. Alla cerimonia hanno assistito anche l'assessore regionale Roberto Molinaro e il vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador.

http://www.ilfriuli.it/if/top-news/49543/

3 commenti:

Cindy Furlane ha detto...

C'era anche l' arcivescovo emerito di Udine Mons. Pietro Brollo!
WWWWWWWWWWWW IL FRIULI
NON VEDO L' ORA CHE IL PAPA ARRIVI AD AQUILEIA, NELLA MIA TERRA!
Prego fin da ora per la felice riuscita della visita!
Potete farlo anche voi?
Grazie mille

Raffaella ha detto...

Certo :-)

Anonimo ha detto...

Complimenti ai friulani e speriamo che i giuliani li imitino. Eufemia