domenica 21 novembre 2010

Messori: Benedetto XVI si riferisce all’utilizzo del condom non a fini contraccettivi ma caritativi. So quale sia la sua apertura mentale. Gli stereotipi che lo inseguono da decenni lo divertono (Galeazzi)

Vedi anche:

Folla e applausi per i nuovi cardinali (Vecchi)

Le anticipazioni de "La luce del mondo": il commento di Marcello Veneziani

Un principio di discussione: Garelli commenta le anticipazioni del libro intervista del Papa

La piaga della coltivazione e del commercio della droga, il turismo sessuale e la sfida urgente per i Cristiani nelle parole del Papa ("La Stampa" pubblica un estratto de "La luce del mondo")

Pedofilia, il Papa: la verità, unita all'amore inteso correttamente, è il valore numero uno. Solo perchè il male era dentro la Chiesa, gli altri hanno potuto rivolgerlo contro di lei

Il Papa: Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza!

Il ministro Frattini: Asia Bibi «non sarà mai giustiziata» e il suo processo sarà rivisto (Coggiola)

Benedetto XVI, una vita per immagini. Un bellissimo video :-)

Le anticipazioni de "La luce del mondo" ed il Concistoro nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa crea 24 nuovi cardinali: servizio di Rome Reports

CONCISTORO: VIDEO INTEGRALE DI BENEDICT XVI TV

Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Damian Thompson

La Chiesa condanna la promiscuità prima del condom (Izzo)

Anticipazioni de "La luce del mondo": il commento di John Allen

Il Papa confessa di non usare la cyclette consigliatagli dal medico e di apprezzare i film su Don Camillo :-) Il commento alle anticipazioni de "La Croix"

Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Apcom

“Luce del mondo”: un’anticipazione dell’atteso libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI. Il Papa: “Veramente, avevo sperato di trovare pace e tranquillità” (Radio Vaticana)

La "nascita" dei cardinali: qualche commento e foto dal Concistoro vissuto dal vivo (Cantuale Antonianum)

Il Papa: Quanto accaduto nel Terzo Reich ci ha colpito come tedeschi e tanto più ci ha spinto a guardare al popolo d'Israele con umiltà, vergogna e amore

Il Papa: Le difficoltà? "L'avevo messo nel conto"

Il Papa: Se avessi continuato a ricevere soltanto consensi, avrei dovuto chiedermi se stessi veramente annunciando tutto il Vangelo

Abusi, il Papa: vedere il sacerdozio improvvisamente insudiciato in questo modo, e con ciò la stessa Chiesa Cattolica, è stato difficile da sopportare

Il Papa: Vi possono essere singoli casi giustificati, ad esempio quando una prostituta utilizza un profilattico...

Esce il 23 novembre il libro con l'intervista concessa da Benedetto XVI a Peter Seewald. L'Osservatore Romano anticipa alcuni stralci (Da gustare!)

Concistoro: fotogallery Ansa

Pakistan, Frattini: condanna di Asia Bibi non sarà eseguita. Un esempio da seguire (Adnkronos)

Gruppi di anglicani entreranno nella Chiesa cattolica a Pasqua (Zenit)

Il neo cardinale guineano Robert Sarah: una chiamata a rendere sempre più presente Dio nel mondo

Oggi alle mense della Caritas menu a base tartufo, dono del Papa

La vera autorità non è dominio ma servizio: così il Papa nel Concistoro per la creazione di 24 cardinali (R.V.)

I 24 nuovi cardinali nominati da Papa Benedetto (Rome Reports)

Card. Piacenza: ogni riforma nella Chiesa nasce piegando le ginocchia. Ricentrare il sacerdozio sull’essenziale (Cardinale)

Concistoro: servizio The Vatican

Benedetto XVI ai 24 nuovi cardinali: "semplicemente abbandonarsi a Dio" (Sir)

Elenco del Titolo o della Diaconia assegnati dal Santo Padre Benedetto XVI a ciascuno dei nuovi Cardinali nel momento della creazione

Il Papa nomina 24 nuovi cardinali: "Nella Chiesa nessuno è padrone" (Repubblica)

Il Papa: chi ha autorità abbia stile di vita all'insegna del servizio (Asca)

Nasce la "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger", presidenti Ruini e Scotti (Izzo)

Gli interventi nella Giornata di riflessione e preghiera in occasione del Concistoro (Radio Vaticana)

Il Papa ai nuovi cardinali: "Ogni ministero ecclesiale è sempre risposta ad una chiamata di Dio, non è mai frutto di un proprio progetto o di una propria ambizione, ma è conformare la propria volontà a quella del Padre che è nei Cieli, come Cristo al Getsèmani (cfr Lc 22,42). Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza! Solo riascoltando la parola di Gesù, che chiede “vieni e seguimi”, solo ritornando alla vocazione originaria è possibile intendere la propria presenza e la propria missione nella Chiesa come autentici discepoli" (Omelia)

Il cardinale Piacenza: i preti si occupino dei fedeli e lascino stare i mass media (Calabrò)

La stampa e la crisi degli abusi sessuali del 2010. Ne discutono Allen e Weigel

Tutta colpa del registratore. Quei "clic" che hanno "tradito" Seewald e l'eccezionale udito del Santo Padre (Rodari)

Pedofilia. I dubbi dei cardinali sulla "tolleranza zero" (Magister). Ora sappiamo perchè il Papa ha incontrato tante difficoltà nella sua lotta ai preti pedofili...
__________________________________________

“E’ un atto di carità La dottrina resta intatta”

Vittorio Messori: “Come la castità ai tempi della peste”

GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

Vittorio Messori, a 25 anni dal suo «Rapporto sulla fede», Joseph Ratzinger affida ancora ad un libro-intervista una svolta storica. Nel 1985 fu la fine della contestazione postconciliare, ora l’apertura al preservativo. Perché sceglie occasioni «informali» per i colpi di timone?

«Un quarto di secolo fa la nostra conversazione fu un segnale a tutti coloro che vedevano nel Concilio Vaticano II una radicale frattura con la tradizione. Quel gesto di restaurazione dell’ortodossia cattolica rispetto agli eccessi progressisti gli valsero il marchio di panzerkardinal, in realtà posso testimoniare che Joseph Ratzinger è tutt’altro che uno spietato inquisitore. Tante volte gli ho privatamente sentito ripetere le parole liberatrici di Gesù: è la legge per l’uomo e non viceversa».

Quindi non la sorprende il fatto che ammetta il condom in alcune circostanze?

«Quello di cui parla il Pontefice è un atto di carità. Da ciò non ne derivano conseguenze distruttrici sulla dottrina. Nulla viene scalfito nell’impostazione etica del magistero. Benedetto XVI si riferisce all’utilizzo del condom non a fini contraccettivi ma caritativi. Cioè, qui si tratta di una prostituta che chiede al suo cliente di mettere il preservativo per evitare un contagio».

È solo un atto di carità?

«Sì, come quando in periodo di peste viene sospeso il dovere coniugale. Un po’ come il no della Chiesa all’eutanasia, ma anche all’accanimento terapeutico. Il Papa fa riferimento ad un atto buono, però il divieto di usare il preservativo è legato alla condanna della contraccezione e non c’entra nulla con il pericolo di contagio. Joseph Ratzinger ha un modo di ragionare diverso dai luoghi comuni che circolano sul suo conto. Quando gli chiesi perché al Vaticano fosse entrato da teologo considerato progressista per poi criticare il post-Concilio, mi rispose: “sono gli altri che sono cambiati, io sono rimasto me stesso”.

Non si sottrae mai alle questioni poste dalla modernità. E’ molto più disponibile al confronto di come venga strumentalmente dipinto dai suoi avversari». Che posto occupa la morale per Benedetto XVI?

«Per lui è in secondo piano rispetto alla fede, come lo sono la politica e l’economia cristianamente orientate. A preoccuparlo è la crisi della fede: a Fatima l’ha paragonata a una fiamma che non trova più alimento. Il celibato, il no alla contraccezione, la povertà, la castità e l’obbedienza degli ordini religiosi sono da denuncia all’Onu o da Amnesty International se non le si inquadra in una prospettiva cristiana. L’etica cattolica è la più rigorosa. Protestanti e ortodossi ammettono il divorzio, i musulmani accettano persino la poligamia. Il no al preservativo come altri obblighi etici cattolici sono disumani al di fuori di una prospettiva di fede».

Senza il divieto di usare il condom crolla la morale cattolica?

«Il problema per la Chiesa non è il preservativo ma la salvaguardia della vita che per chi crede è un dono di Dio da non sprecare. C’è un modo sicurissimo per evitare l’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili ed è la castità matrimoniale. Il punto centrale è il disordine sessuale, non il condom. L’Aids o la sifilide non si prendono bevendo il caffè al bar. La Chiesa promuove la fedeltà per le persone sessualmente attive. Autorevoli scienziati concordano sul fatto che la fedeltà sia la strategia di prevenzione principale per le epidemie come quelle diffuse nell’Africa subsahariana. Scappatoie efficaci non esistono».

La stupisce il tono disinvolto di Joseph Ratzinger?

«So quale sia la sua apertura mentale. Gli stereotipi che lo inseguono da decenni lo divertono. In giornate di riposo in montagna non mancava mai di interrogarmi sulle barzellette che circolavano nelle sagrestie sul suo conto. Da bavarese rivendica la sua parte latina. Vorrebbe che nel mondo ci fosse una fede colorata,un cristianesimo in «technicolor» come quello della sua infanzia in Baviera, piena di fiori, mangiate e feste».

[GIA. GAL.]

© Copyright La Stampa, 21 novembre 2010

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti segnalo la riflessione di Tornielli dal suo blog.
Mi pare che la nostra Gemma, ieri, abbia scritto qualcosa di analogo riguardo l'anticipazione sull'OR.
http://blog.ilgiornale.it/tornielli/2010/11/21/chi-ha-messo-il-preservativo-al-concistoro/
Alessia

Francesco Colafemmina ha detto...

Cara Raffaella, ti pregherei di precisare che nel testo originale del volume intervista c'è scritto "männliche Prostituierte" e non "prostituta".

L'Osservatore, forse per evitare accuse di omofobia e di discriminazione degli omosessuali o che so io, ha commesso un errore grave, aprendo la strada ad una "moralizzazione" del condom che non è in questione.

Si parla di prostituzione maschile, un caso nel quale permane la condanna del sesto comandamento, ma non c'è l'intenzione di evitare il concepimento.

Tutti i giornali del mondo ne parlano, solo in Italia si segue fedelmente la versione dell'OR!

Anonimo ha detto...

Francesco ha assolutamente ragione, Raffa.
Dal web e possibile pescare la frase in tedesco, che fa appunto pensare che il Papa sia stato censurato:
“Es mag begründete Einzelfälle geben, etwa wenn EIN ProstituiertER ein Kondom verwendet, wo dies ein erster Schritt zu einer Moralisierung sein kann, ein erstes Stück Verantwortung, um wieder ein Bewußtsein dafür zu entwickeln, dass nicht alles gestattet ist und man nicht alles tun kann, was man will.”
Alessia

Anonimo ha detto...

Vedi qui su Le Monde:
http://www.lemonde.fr/europe/article/2010/11/20/pour-la-premiere-fois-le-pape-admet-l-utilisation-du-preservatif_1442945_3214.html#ens_id=1422057
Alessia

Anonimo ha detto...

Per quanto ne so io il significato corretto è di uomini che vanno a prostitute e non di uomini che si prostituiscono.
In attesa di chiarimenti va da sè!
Matteo Dellanoce

Carla ha detto...

Buon giorno a voi, mi pare proprio, leggendo il testo pubblicato da Alessia, che prostituirter è un uomo che si prostitusce, i rapporti fra uomini è ovvio che non danno luogo a procreazione. Se è così, dove sta la portata "storica" della dichiarazione? Carla

laura ha detto...

Messori ha centrato benissimo il senso delle parole del papa e conosce il Suo pensiero

Carla ha detto...

Un articolo sul sito del "Frankfurter allgemeine" conferma che il Papa ha citato l'esempio della prostituzione maschile. Carla