martedì 29 dicembre 2009

La Santa Messa di Natale nella basilica Vaticana (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il Papa e gli zampognari: video

Il Papa: i poveri sono il tesoro della Chiesa. Benedetto XVI alla mensa di Sant’Egidio: vi sono vicino e vi voglio bene (Mazza)

Messori e le tre ore di Papa Ratzinger (Rodari)

Da Roma, Mosca e Londra una nuova sfida per i Cristiani (Adrian Pabst)

Perché l’Europa dipende dalla guida morale del cristianesimo, dall’illuminismo e dalla sovranità nazionale (Roger Scruton)

L'entusiasmo degli ospiti della mensa di Sant'Egidio: "Il Papa era davvero felice di stare con noi. Parlava ad amici" (Galeazzi). Bellissimo articolo

Benedetto XVI ha pranzato con gli immigrati e i poveri nella mensa della Comunità di Sant’Egidio (Sofferti)

Giani, l'ex 007 che con il suo corpo ha attutito la caduta di Benedetto XVI (Vecchi)

L' apparato per garantire la sicurezza del Pontefice (Corriere)

Nuova strategia per la sicurezza del Pontefice (Sarzanini)

Il Papa fra rom e profughi: "Voi siete il tesoro della Chiesa" (Vecchi)

La regola per difendere internet: ignorare le stupidaggini in rete (Aldo Grasso)

Durante i riti natalizi il Papa rilancia l'invito ad abbandonare ogni logica di violenza e di vendetta (Osservatore Romano)

NUOVO FILMATO DELL'AGGRESSIONE AL PAPA (UNA ESCLUSIVA DI ROME REPORTS)

Il Papa e Marisa, 82 anni: «Noi, una classe di ferro». L'emozione degli ospiti della mensa (Il Messaggero)

Aggressione al Papa, il criminologo Bruno: atto perpetrato con lucidità (Agi)

Il presidente del Tribunale vaticano, Dalla Torre: «Caso Maiolo chiuso in poche settimane» (Luca Liverani)

L'aggressione al Papa e la società incivile che spesso si sfoga su internet: i commenti di Socci e Mondo

Il capo dei gendarmi vaticani ha chiesto nuove assunzioni (Il Giornale)

Bagno di folla alla mensa dei poveri. Nessuna blindatura: Papa Ratzinger stringe mani e saluta i fedeli

Irlanda, rapporto su preti pedofili, si dimettono altri due vescovi (Repubblica)

Berlusconi e Papa Ratzinger: Episodi simili differenze abissali (Lucio Brunelli)

Lettera aperta di Salvatore Izzo: perchè non consegnare Susanna Maiolo alle autorità italiane? Parliamone insieme

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

La celebrazione nella basilica Vaticana

Sta nell'invito del Papa a svegliarsi per dare la priorità a Dio nella propria vita il significato della messa della notte di Natale celebrata nella basilica Vaticana per la prima volta alle 22.
Il rito è stato preceduto da un momento di apprensione, subito svanita, per il gesto di una giovane donna che, in stato di squilibrio psichico, ha scavalcato la transenna lanciandosi verso Benedetto XVI senza apparenti intenzioni aggressive, facendolo tuttavia cadere, proprio all'inizio della processione nella navata centrale.
Prontamente fermata da Domenico Giani, direttore dei servizi di sicurezza, Susanna Maiolo, italo-svizzera di 25 anni, si è aggrappata al pallio indossato dal Papa trascinandolo al suolo.
Benedetto XVI si è subito rialzato e ha ripreso la processione celebrando poi tranquillamente la messa natalizia. Durante il rito ha salutato con particolare simpatia i dieci bambini che hanno portato i doni all'offertorio e l'omaggio floreale al presepe della basilica. E al termine ha ripercorso la navata accostandosi anche alle transenne per salutare un bambino.
Intanto sono buone le condizioni del cardinale Etchegaray, caduto nella confusione seguita al gesto della donna. Perfettamente riuscita l'operazione al Gemelli per la frattura del collo del femore destro.
Padre Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha reso noto che la donna è stata "sottoposta a trattamento sanitario obbligatorio". Sarà ora "il promotore di giustizia" vaticano a "valutare i passi da compiere".
A Benedetto XVI sono giunti messaggi da tutto il mondo, a iniziare dall'"affettuosa solidarietà" espressa del presidente della Repubblica italiana Napolitano e dall'"affettuosa vicinanza" della Conferenza episcopale italiana.
Alla messa erano presenti, tra gli altri, gli arcivescovi Harvey, prefetto della Casa Pontificia, e del Blanco Prieto, elemosiniere, il vescovo De Nicolò, reggente della Prefettura, e i monsignori Gänswein, segretario particolare, e Xuereb, della segreteria particolare.
Ventidue i cardinali concelebranti, tra i quali il decano Sodano e il segretario di Stato Bertone. Con il corpo diplomatico, gli arcivescovi Filoni, sostituto della Segreteria di Stato, e Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati, i monsignori Wells, assessore, Balestrero, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati, e Nwachukwu, capo del Protocollo. Tra le autorità, il presidente del Senato italiano Schifani e il direttore del nostro giornale.

(©L'Osservatore Romano - 28-29 dicembre 2009)

Nessun commento: