domenica 3 gennaio 2010

Medjugorie. in arrivo una nuova direttiva vaticana? (De Robertis)


Vedi anche:

Il Papa: l'uomo avvolto nel sacro della natura (Davide Rondoni)

Il Papa: "Educare i bambini al rispetto per gli stranieri" (Bartoloni)

Senza Dio non c'è vero umanesimo: così il Papa per la memoria dei Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno (Radio Vaticana)

Abbandonare la via della violenza per costruire un mondo più degno dell’uomo: l'appello di Benedetto XVI nella Solennità di Maria Madre di Dio

Macché ecologista, Papa Ratzinger rifugge dalle tesi sullo sviluppo sostenibile (Flavio Felice)

Benedetto XVI ed il rispetto altrui che nasce dal volto (Ippolito)

Il Papa: «Deponete le armi. Non spegnete il sorriso dei bimbi» (Galeazzi)

Crisi economica, il Papa ai Vespri di fine anno: le comunità cristiane hanno offerto aiuto (Izzo)

Appello del Papa alle coscienze di quanti fanno parte di gruppi armati di qualunque tipo (Il Tempo)

Il Papa : solo se abbiamo Dio nel cuore, possiamo rispettare il prossimo e l’ambiente (Mazza)

Un inno per dire "grazie". Il "Te Deum" con il Papa nella basilica di san Pietro (Marco Doldi)

Monsignor Georg Gänswein in visita alla donna che aggredì il Papa (Sbraga)

Messaggio del Presidente Napolitano al Santo Padre in occasione della Giornata Mondiale della Pace

Il Papa: L'uomo si riscatti dal degrado (Conte)

Cronache Vaticane: luci e ombre del 2009: analisi (riduttiva) del Catholic News Service

Il Papa: i volti dei bambini, un “appello silenzioso” contro la violenza (Zenit)

Religioni: dopo un decennio segnato dalla cifra dell’11 settembre per tutte le chiese si aprono nuovi problemi e prospettive (Faggioli)

Di Cicco: la lettera del Papa ai vescovi del marzo 2009 mette a nudo temi brucianti del disagio che si vive nella Chiesa

Il Papa: in nome di Dio e dei bambini no alla violenza. Il mondo sia una casa comune (Izzo)

Il Papa: "Nel primo giorno dell’anno, vorrei rivolgere un appello alle coscienze di quanti fanno parte di gruppi armati di qualunque tipo. A tutti e a ciascuno dico: fermatevi, riflettete, e abbandonate la via della violenza! Sul momento, questo passo potrà sembrarvi impossibile, ma, se avrete il coraggio di compierlo, Dio vi aiuterà, e sentirete tornare nei vostri cuori la gioia della pace, che forse da tempo avete dimenticata" (Angelus)

Dal Papa appello gruppi armati: "Riflettete e fermate la violenza"

Il Papa: Natale, la festa della fede è festa dell’uomo e del creato (AsiaNews)

Angelus del Santo Padre: i commenti di Salvatore Izzo

Il Papa ai gruppi armati: “Fermatevi, abbandonate la via della violenza!" (AsiaNews)

Il Papa: educare i bimbi al rispetto degli immigrati e proteggerli. La pace ed il rispetto dell'ambiente ci chiedono un'ecologia umana (Izzo)

Il Papa: "La pace incomincia da uno sguardo rispettoso, che riconosce nel volto dell’altro una persona, qualunque sia il colore della sua pelle, la sua nazionalità, la sua lingua, la sua religione. Ma chi, se non Dio, può garantire, per così dire, la “profondità” del volto dell’uomo? In realtà, solo se abbiamo Dio nel cuore, siamo in grado di cogliere nel volto dell’altro un fratello in umanità, non un mezzo ma un fine, non un rivale o un nemico, ma un altro me stesso, una sfaccettatura dell’infinito mistero dell’essere umano" (Monumentale omelia sul "Volto di Dio")

Classifica delle personalità più popolari negli Usa: al primo posto fra gli stranieri si "piazza" Benedetto XVI

Camillo (Ruini) superstar. Scriverà i testi della Via Crucis, custodirà l’opera di Ratzinger e deciderà su Medjugorje. Melloni pro Bertone vs Ruini

Benedetto XVI e Susanna Maiolo: il valore di un possibile incontro (Montefoschi). Sarebbe molto bello ma lontano dalle telecamere!

Le omelie? Spesso poltiglia insulsa. E Messori ricorda quella caustica e irresistibile battuta di Ratzinger...(Magistrelli)

Medjugorie, il Vaticano deciderà

Pierfrancesco De Robertis

ROMA

Una nuova direttiva vaticana sul caso delle presunte per quanto puntualissime (ogni giorno alle 17) apparizioni mariane nel santuario di Medjugorie è attesa nella prossime settimane. Almeno stando a quanto dichiarato in estate dal primate della Bosnia-Erzegovina, cardinale Vinko Puljic, secondo cui il documento avrebbe visto la luce «entro l'anno». E l'anno era il 2009.
L'attesa pronuncia della Santa Sede sarebbe l'ultima in ordine di tempo di una serie di prese di posizione, mai favorevoli ai sei giovani veggenti. L'attenzione della Chiesa per il fenomeno che va avanti dal 1981 iniziò con le parole pronunciate dall'allora vescovo di Mostar (sotto la cui giurisdizione è Medjugorje), monsignor Pavao Zanic, che a più riprese accusò di impostura i francescani che gestivano il santuario; andarono avanti nei primi anni Ottanta con le tre commissioni inviate da Roma e che mai riscontrarono segni di eventi soprannaturali; proseguirono poi con la «dichiarazione di Zara», unico testo ufficiale in cui la Chiesa, per mano della Conferenza episcopale della Bosnia-Erzegovina, ha preso posizione sulla materia.
Nella «dichiarazione di Zara» si sosteneva che «sulla base di quanto potuto investigare finora, non si può affermare che abbiamo a che fare con apparizioni e rivelazioni soprannaturali». Nei mesi scorsi è arrivata poi una nuova iniziativa dell'attuale vescovo di Mostar, Ratko Peric, che a giugno 2009 ha proibito formalmente a qualsiasi sacerdote proveniente dall'estero di guidare ritiri o tenere conferenze senza l'approvazione della curia locale.

© Copyright Gazzetta del sud, 3 gennaio 2010

4 commenti:

Carla ha detto...

M pare che la posizione della Santa sede non possa essere più chiara di così. Ma allora perchè vengono consentiti i pellegrinaggi organizzati nellaeparrocchie e guidati dai parroci?

Anonimo ha detto...

Come spesso succede i vescovi si dividono su di tutto: altro che comunione!

don Marco (banchiere) ha detto...

Carla quando ci so de mezzo i soldi non ci sta Madonna che tenga. Giuda vendette Cristo per 30 denari......

Anonimo ha detto...

è da un poco che sono pieno di dubbi molto forti! non ho capacità di discernimento. quando il vaticano darà delle direttive esplicite sul tema? si parla molto ed in modo spesso contradditorio ma non trovo documenti ufficiali. ho la testa e l'anima molto confusa e molto intimorita. li si parla di fine del mondo nel breve periodo o di eventi catastrofici o altro etc.etc.. ci sono stato, li qualche cosa succede per davvero, ma adesso che dubito sulle apparizioni, il Signore mi abbandonerà? ho paura dei miei dubbi, sorti pian piano, prima neppur mi preoccupavo del giudizio della chiesa,anche perchè pensavo (nella mia ignoranza) fossero ritenuti validi sia i messaggi che le apparizioni.c'è una radio con un prete che ne testimonia l'autenticità ogni giorno. possono aiutarci per favore a capire meglio dove andare? che lo facciano in fretta, ci son troppe anime in gioco, mistici che crescono come funghi, letture senza approvazione, locuzioni, visioni, etc.etc. il Papa cosa dice in merito? scusate ma ho una gran confusione ed un gran timore, e non ho più alcuna capacità di distinguere nulla... troppo grande o troppo subdolo. una cosa ho osservato; tutti a cercare mistici (90% laici, e i poveri preti e le povere suore? a supporto?)apparizioni, messe di gruppo magari all'aperto, gruppi di qua gruppi di la, tutti li sanno tutto, tutti pregano meglio degli altri, ... e le povere chiese delle nostre città? vuote, e quelli che ci sono escono e parlan male del prete, me compreso, perchè magari non è stato mistico abbastanza ed ha i suoi limiti come tutti. nessuno di voi può chiedere a ratzinger come dobbiamo orientarci? :-)