lunedì 22 febbraio 2010

Il Papa e la Curia Romana impegnati nella seconda giornata di esercizi spirituali della Quaresima, predicati dal teologo salesiano don Dal Covolo


Vedi anche:

Ostensione da record, Papa Ratzinger: «Sant’Antonio esempio per i giovani» (Riccardo Bastianello)

Il Papa: solo dalle radici ebraico-cristiane nasce una rinnovata coscienza europea (Asca)

Rileggiamo il testo dell'Angelus del 22 febbraio 2009 sul Primato di Pietro

IL CASO/ Susan, la nonna-mamma inglese che uccide femminismo e morale (Gianfranco Amato)

Festa della Cattedra di San Pietro. Il Papa: è il potere della verità e dell'amore (Radio Vaticana)

Iniziati gli esercizi spirituali alla presenza del Papa (Asca e Apcom)

Anglicanorum coetibus, oggi in tutta la Gran Bretagna gli Anglo-Cattolici celebreranno una “Giornata di preghiera” (Sir)

Secondo Griseri ci sarebbe un candidato del Papa alla successione del card. Poletto. Perchè? Chi nomina i vescovi se non il Pontefice? :-)

Caritas in veritate, Giovanni Maria Flick: "una risposta laica alla crisi globale" (Sir)

Mons. Fisichella: sul fine vita serve una buona legge che il Parlamento non può esonerarsi dall’elaborare senza ulteriori ritardi (Tornielli)

Il Papa ed il tempo di Quaresima: rientrare in se stessi (Fabio Zavattaro)

Il Papa: Il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita (Sir)

Il Papa dedica questa settimana alla preghiera. Sospese tutte le udienze e gli incontri pubblici (Zenit)

Il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, ai convegni su Giovanni Paolo II e sul lavoro

Il Papa: Negli ultimi decenni anche per il successore di Pietro l' aereo è diventato un insostituibile strumento di evangelizzazione (Ansaldo)

Visita del Papa alla sinagoga di Roma: un fremito si è avvertito (Elio Bromuri)

All'Angelus il Papa si è ispirato al Vangelo di Luca per denunciare le insidie di oggi (Il Tempo)

Il Papa: la Quaresima, “un tempo di 'agonismo' spirituale”. Nell'Angelus per la prima domenica di Quaresima (Zenit)

Il Papa: il tempo quaresimale è il periodo più adatto da dedicare all'«agonismo» contro il Maligno

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Diamo a Ruini quel che è di Ruini e alla Chiesa quel che è della Chiesa: Stefano Fontana risponde a Gnocchi e Palmaro

In difesa di Mons. Fisichella (Messainlatino e Fides et Forma)

Il Papa: Anche in una situazione di minaccia terroristica, va sempre rispettato il primato della persona (Galeazzi)

Oggi pomeriggio iniziano in Vaticano gli esercizi spirituali per il Papa e la curia (Izzo)

Il Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio (AsiaNews)

Il Papa: orgoglio e presunzione sono tentazioni diaboliche (Izzo)

Il Papa: per Gesù le tentazioni non furono un incidente di percorso, ma la conseguenza della scelta di seguire la missione affidatagli dal Padre

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

Il Papa: "La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno e trovare la verità del nostro essere. Un tempo, possiamo dire", di "agonismo" spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, ma usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza" (Angelus)

Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra (Gnocchi e Palmaro)

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

Il Papa e la Curia Romana impegnati nella seconda giornata di esercizi spirituali della Quaresima, predicati dal telogo salesiano don Enrico Dal Covolo

Da ieri pomeriggio, come da tradizione ad ogni inizio di Quaresima, il Papa e la Curia Romana sono in ritiro in Vaticano per la settimana di esercizi spirituali, in programma fino a sabato prossimo. A tenere le meditazioni a Benedetto XVI e ai suoi collaboratori, nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo apostolico, è il teologo salesiano, don Enrico Dal Covolo, sul tema “Lezioni di Dio e della Chiesa sulla vocazione sacerdotale”.

Il religioso si ispirerà ai racconti biblici di vocazione, ai Padri della Chiesa e presenterà ogni giorno una figura d’eccellenza del sacerdozio, da Sant’Agostino a Giovanni Paolo II. Nel corso del Pontificato, Benedetto XVI ha sottolineato in molte circostanze l’importanza degli esercizi spirituali, come pure della lectio divina. Alessandro De Carolis ne ricorda alcune delle affermazioni più salienti:

Il chiasso accomuna le voci del mondo, il silenzio riverbera quella di Dio. Così, a prima vista, il mondo – specie quello attuale, affetto da rutilante bulimia mediatica – sembrerebbe impermeabile ad una voce la cui intensità, ricorda la Bibbia, è “sussurro di una brezza leggera”. Eppure, Dio continua a parlare oggi al mondo perché in molti sanno cogliere quel sussurro nel fondo della loro anima. E vi riescono sottraendosi fisicamente, per un periodo, alla ridda di parole trasformate in rumori, per esercitarsi ad ascoltare la Parola che trasforma le vite. Gli esercizi spirituali si collocano qui, esattamente nello spazio che separa la cacofonia di superficie dall’armonia del profondo. Sono uno “strumento prezioso ed efficace – ha affermato qualche tempo fa Benedetto XVI – per distinguere la voce di Dio nel rapido e spesso caotico mutare degli eventi e dei messaggi odierni”:

“Una forte esperienza di Dio, suscitata dall’ascolto della sua Parola, compresa e accolta nel proprio vissuto personale, sotto l’azione dello Spirito Santo, la quale, in un clima di silenzio, di preghiera e con la mediazione di una guida spirituale, dona capacità di discernimento in ordine alla purificazione del cuore, alla conversione della vita, alla sequela di Cristo, per il compimento della propria missione nella Chiesa e nel mondo”. (9 febbraio 2008)

Dal silenzio del ritiro al dinamismo dell’apostolato, chi ha scelto per sé “spazi di intenso ascolto” della Parola di Dio ritorna alle sue responsabilità, assicura il Papa, davvero rinfrancato:

“Un buon corso di esercizi spirituali contribuisce a rinnovare in chi vi prende parte la gioia e il gusto della liturgia, in particolare della dignitosa celebrazione delle Ore e soprattutto dell’Eucaristia; aiuta a riscoprire l’importanza del Sacramento della penitenza (…) come pure il valore e il significato dell’adorazione eucaristica. Durante gli esercizi è possibile recuperare con frutto anche il senso pieno ed autentico del Santo Rosario e della pia pratica della Via Crucis”. (9 febbraio 2008)

Un metodo antico di secoli ma di intramontata efficacia per vivere gli esercizi spirituali è la lectio divina. Benedetto XVI ha sempre insistito sulla sua importanza, sollecitando vescovi e sacerdoti a riscoprire, e a far riscoprire, la densità spirituale che scaturisce dalla “lettura pregata della Bibbia”. Il Papa ne ha messo in evidenza le caratteristiche una volta di più parlando, pochi mesi fa, di come la lectio divina fosse centrale per i teologi monastici medievali:
“Per loro la semplice lettura del Testo sacro non bastava per percepirne il senso profondo, l’unità interiore e il messaggio trascendente. Occorreva, pertanto, praticare una 'lettura spirituale', condotta in docilità allo Spirito Santo. Alla scuola dei Padri, la Bibbia veniva così interpretata allegoricamente, per scoprire in ogni pagina, dell’Antico come del Nuovo Testamento, quanto dice di Cristo e della sua opera di salvezza”. (28 ottobre 2009)

E ciò che Cristo dice della sua opera di salvezza lo comunica anche alla Chiesa di oggi, che ha “sempre” bisogno, ha ripetuto più volte il Pontefice, di “rinnovarsi e ringiovanire” grazie alla Parola di Dio “che non invecchia mai né mai si esaurisce”. Nella lectio divina sono racchiuse le chiavi di questa giovinezza dello spirito:

“L’assidua lettura della Sacra Scrittura accompagnata dalla preghiera realizza quell’intimo colloquio in cui, leggendo, si ascolta Dio che parla e, pregando, Gli si risponde con fiduciosa apertura del cuore. Questa prassi, se efficacemente promossa, recherà alla Chiesa - ne sono convinto - una nuova primavera spirituale. Quale punto fermo della pastorale biblica, la Lectio divina va perciò ulteriormente incoraggiata, mediante l’utilizzo anche di metodi nuovi, attentamente ponderati, al passo con i tempi. Mai si deve dimenticare che la Parola di Dio é lampada per i nostri passi e luce sul nostro cammino”. (16 settembre 2005)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: