sabato 20 marzo 2010

Attacchi al Papa, lo Spiegel presenta con "tempismo sospetto" una non-notizia bomba che poi si rivela un petardo di carnevale...


Vedi anche:

Il Papa: le mie lacrime per gli abusi dei preti ed i peccati dei vescovi. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Benedetto “scandalizzato e ferito” dai preti pedofili (Accattoli)

La lettera agli Irlandesi è stata scritta per non nascondere il male compiuto e soprattutto per guardare avanti (Vian)

Pedofilia, il Papa sottolinea le risposte spirituali: il commento di Stéphanie Le Bars

“Siamo fatti di santità e terrosità”. Le riflessioni del card. Saraiva Martins poco prima della lettera del Papa (Rodari)

Una lettera rivolta all'Irlanda, ma senza precedenti nella storia della Chiesa: l'analisi di Jean-Marie Guénois

Gli interventi di Benedetto XVI sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il Papa da sempre contro la cultura del silenzio sugli abusi sessuali. Nessun nuovo documento della CDF (Radio Vaticana)

Preti pedofili, il pugno duro del Papa: il commento audio di Marco Ansaldo

Il Papa: chi ha abusato dei giovani ne risponderà davanti a Dio (AsiaNews)

Padre Lombardi: la lettera del Papa è molto onesta, non cerca scusanti. Essa recepisce i risultati del "Rapporto Murphy" (Asca)

Padre Lombardi: Joseph Ratzinger è stato guida nel superare le passate culture di silenzio e nascondimento

PEDOFILIA: DA OGGI UNA SEZIONE AD HOC SUL SITO DEL VATICANO. Il blog ringrazia di cuore :-)

Documentazione multimediale su internet sulla Lettera del Papa (Radio Vaticana)

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenta la Lettera del Papa ai Cattolici d'Irlanda (testo e video)

Pedofilia: Il decalogo di Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa: In diverse occasioni sin dalla mia elezione alla Sede di Pietro, ho incontrato vittime di abusi, così come sono disponibile a farlo in futuro

Il Papa e i casi di pedofilia nella Chiesa: «Ne risponderete a Dio e ai tribunali» (Ansa)

Preti pedofili, il Papa ai cattolici irlandesi: "Scandalizzati per i fallimenti nella Chiesa" (Repubblica)

Pubblicata la Lettera del Papa ai cattolici d’Irlanda sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Il Papa non può aspettarsi alcun aiuto dai suoi nemici in Vaticano. Durissimo commento di Damian Thompson

Lettera del Papa, pentimento e guarigione, nel segno del rinnovamento (Collacciani)

Il concerto di Haydn, il miglior regalo per l'onomastico del Papa (Jesús Colina)

Come la Chiesa Americana ha affrontato lo scandalo degli abusi sessuali (Valentino)

Il Papa: il processo canonico "interno" non ha mai voluto escludere quello "esterno", quello della magistratura ordinaria (Vecchi)

L'ira del Papa contro i preti pedofili: "La Chiesa vi condanna senza appello" (La Rocca)

La lettera del Papa parlerà innanzitutto di pentimento e conterrà una sincera richiesta di perdono, rivolta alle vittime degli abusi (Tornielli)

Il Vaticano risponda alle gravissime accuse mosse da Augias al Papa dalle colonne di Repubblica

Contro chi sputa sui preti. Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia (Il Foglio)

Lefebvriani ed Irlandesi, il Vaticano tira le somme (Bevilacqua)

Il siluro di Pacomio su Benedetto XVI: accuse così gravi non si erano mai lette da parte di un vescovo italiano nei confronti di un Papa (Bertoncini)

Ragazzi di Chiesa (Umberto Silva)

La "chiesa" progressista usa i pedofili contro il Papa. Le bugie di Kung ed il no al celibato (Socci)

Kung, il teologo inquirente di Repubblica (De Marco)

I cattolici irlandesi sotto shock per le continue rivelazioni attendono l’intervento del Papa (Stupino)

Cosa si aspettano gli Usa da Benedetto XVI (Rodari)

Il Papa: l'arte sa comunicare un bene che è la Verità (Izzo)

Il Papa firma la lettera per gli Irlandesi: mai più silenzi. Ribadirà linea trasparenza e fermezza, volontà di rinnovamento (Gasparroni)

Firmata la lettera ai Cattolici irlandesi. Il testo tradotto anche in tedesco (Izzo). Monumentale

Il Papa e i congiurati. Chi trama contro Benedetto XVI. Le dodici croci di Ratzinger (Ingrao). "Illuminante"

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Cari amici, avevo pensato di parlarvi dello "strano" caso dello Spiegel che spiattella una non notizia a pochi minuti dalla diffusione della lettera del Papa agli Irlandesi, ma Salvatore Izzo ha spiegato tutto in modo egregio e quindi vi riporto qui sotto parte del suo commento.
Dobbiamo ammettere che e' un po' difficile non pensare ad una sorta di "complotto" mediatico per tentare, in modo abbastanza ingenuo fra l'altro, di attaccare il Papa. Ieri il New York Times sparava in primna pagina la dichiarazione di uno psichiatra che confermava in tutto e per tutte la versione della diocesi di Monaco, oggi lo Spiegel pensa di farci fessi con una non-notizia diffusa in un momento che definire "sospetto" e' poco.
Attenzione, media! Vi state scoprendo troppo :-)


...

Proprio mentre le agenzie battevano le frasi del Papa, e le promesse di cambiamento dei vescovi irlandesi e tedeschi (per mons. Zollitsch il documento vale anche per la Germania), lo Spiegel - con una tempistica che desta perplessita' in Vaticano - diffondeva "rivelazioni" sul fatto che Joseph Ratzinger sapeva del sacerdote pedofilo proveniente da Essen: nessuno lo nega, rispondono fonti d'Oltretevere sottolineando che proprio sulla base delle informazioni della diocesi di Essen l'allora arcivescovo di Monaco autorizzo' l'abate H a curarsi ma gli proibi' qualunque attivita' pastorale.
"I fatti - ha spiegato in proposito il direttore dell'Osservatore Romano Giovanni Maria Vian in un'intervista al Foglio - non sono andati come certa stampa li ha raccontati. Ratzinger, quando era arcivescovo di Monaco, accolse nella propria diocesi un prete accusato di pedofilia. Venne mandato a Monaco per curarsi.
Ratzinger chiese che non venisse impiegato pastoralmente ma qualcuno disobbedi'". L'allora arcivescovo fu poi chiamato a Roma alla Congregazione della Dottrina della Fede e non pote' dunque accorgersi della disobbedienza del suo vicario generale, mons. Gerhard Gruber il quale, ha ammesso la "piena responsabilita'" dell'assegnazione del prete pregiudicato per pedofilia ad una parrocchia monacense nel 1980.
"La nuova assegnazione di H alla cura di una parrocchia e' stato un grave errore - dice il sacerdote, oggi 81enne, in una dichiarazione diffusa dall'arcidiocesi di Monaco di Baviera - Me ne assumo la piena responsabilita'. Mi dispiace profondamente che, grazie a questa decisione, siano stati commessi crimini a danno di giovani e mi scuso con tutti coloro che sono stati danneggiati".

© Copyright (AGI)

9 commenti:

massimo ha detto...

Raffa teniamoci pronti,qualsiasi cosa dica,abbia detto,faccia il Papa non andrà mai bene,teniamoci pronti sarà duramente attaccato.
e sappiamo benissimo da chi.....

Maria R. ha detto...

Bhè, hanno fatto come quelli che riciclano i regali più strani ed orribili: invece di tenere nota per non rifilarlo al "donatore", si lasciano prendere dalla smania di disfarsene...e ci ricavano una magra figura ;)

Psyco ha detto...

sì, ma purtroppo c'è sempre chi gli da' credito!

Anonimo ha detto...

I media tedeschi, anche quelli conservatori, fanno a gara a chi da più voce alle proteste perchè la lettera non basta. Ormai l'isteria regna sovrana e ognuno fa la gara a chi lava più bianco. Sono più equilibrati i commenti dei lettori che le cronache dei giornalisti. In Italia invece i media sono più prudenti, ma la vulgata del papa prima nazista e ora anche stupratore è quella più diffusa.Eufemia

Bastardlurker ha detto...

I media in Italia sono più servili con il Potere.

Certe notizie vengono relegate nelle cronache locali.

Per quanto riguarda Der Spiegel: i contenuti del settimanale sono disponibili on line il sabato.

Nessun tempismo sospetto.

Raffaella ha detto...

Spero che per potere non si intenda anche il Papa che sappiamo non averne alcuno, soprattutto a livello mediatico.
Forse in passato c'era un certo filtro, ma ora assolutamente no.
Basta leggere stamattina Repubblica e Stampa che riproduco senza colpo ferire lo Spiegel.
R.

gemma ha detto...

non è Benedetto il papa che gode di servilismo mediatico in Italia, non mi convincerai mai Bastardlurker. Mi fanno molto sorridere poi certe finte censure retroattive, quando il danno è stato fatto: un modo per colpire il papa due volte. La prima lasciando parlare, la seconda insinuando che chi ha parlato (dopo aver annunciato che lo avrebbe fatto) è stato censurato. E le notizie sul Papa sono sempre relegate alle cronache locali, ancora di più quando sono buone (troverai fiumi di lamentele su questo blog in proposito).
Vorrei poi esempi di servilismo visto che i titoloni contro don Georg sono stati ovunque, anche allargati rispetto al senso reale delle notizie; idem per la questione riguardante Monaco ai tempi di Ratzinger vescovo, idem per le dichiarazioni di Kung, idem per certi documenti del 2001 mediaticamente lodati ai tempi di Giovanni Paolo II.

gemma ha detto...

dimenticavo...tu sai lella quanto poco ami repubblica, ma per dovere di obiettività, la citazione di Spiegel campeggia anche sul giornale, almeno quello online.
Nessun servilismo quindi, nè da sinistra nè da destra. E va bene così, per una come me che vorrebbe la chiesa distante dalla politica. Ci pensiamo noi a documentarci e farci ciascuno le nostre idee

Raffaella ha detto...

Non l'avevo letto!
Cio' che ho scritto per Repubblica e Stampa si estende immediatamente anche al Giornale cosi' come ad ogni altro quotidiano che abbia riportato, pari pari, la notizia nonostante la palese inconsistenza della stessa.
R.