venerdì 19 marzo 2010

Il Papa firma la lettera per gli Irlandesi: mai più silenzi. Ribadirà linea trasparenza e fermezza, volontà di rinnovamento (Gasparroni)


Vedi anche:

Per l'arcidiocesi di Monaco ed il Vaticano: seguire il consiglio di John Allen

Benedetto XVI firma la lettera ai fedeli irlandesi

Firmata la lettera ai Cattolici irlandesi. Il testo tradotto anche in tedesco (Izzo). Monumentale

BUON ONOMASTICO, SANTO PADRE!

IL PAPA HA FIRMATO LA LETTERA AI CATTOLICI IRLANDESI

Un video promuove la preghiera per le vittime degli abusi. Trasmesso da televisioni cattoliche e pagine web (Zenit)

Il magistero del Papa su San Giuseppe: le sue doti di giustizia e di modestia sono fondamentali nel mondo rumoroso di oggi (Radio Vaticana)

Politi, "sospeso" fra l'elogio e la denigrazione del Papa, dimentica gli articoli scritti in passato e l'anno di elezione di Benedetto XVI

Mentre in Vaticano si continua a tacere, l'ufficio stampa del vescovo di Ratisbona risponde per le rime a chi attacca impunemente il Papa

“Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce” di Haydn: concerto in Vaticano per l’onomastico del Papa (Radio Vaticana)

Domani terzo incontro fra la Santa Sede e la Fraternità Sacerdotale San Pio X

Pedofilia: affrontiamo la questione a trecentosesssanta gradi (Sandro Vigani)

Il Papa e i congiurati. Chi trama contro Benedetto XVI. Le dodici croci di Ratzinger (Ingrao). "Illuminante"

Gioia per la prossima beatificazione del Cardinale Newman (Zenit)

Onomastico del Papa: gli auguri del presidente Napolitano

L'ex passerotto Tobias Weber: "Sono stato vicino a Georg Ratzinger per 33 anni. Le insinuazioni su di lui sono assurde"

Il vescovo Pacomio tenta in tutti i modo di giustificarsi: "Fraintese le mie parole". Si rende conto del danno arrecato al Papa?

Grande attesa per la lettera del Papa sulla pedofilia. Benedetto XVI "deluso e amareggiato" per le uscite di Kung (Ansaldo)

Brutto clima ad arte contro il Papa (Lucio Brunelli). Da incorniciare!

Lettera agli Irlandesi, ecco che che cosa scriverà il Papa (Aldo Maria Valli)

Il New York Times cerca di gettare fango addosso all'allora vescovo Ratzinger ma conferma in pieno quanto affermato dall'arcidiocesi di Monaco

Vian ci spiega perché Küng è fa "errori madornali" su celibato e pedofilia: "Modesto esercizio antipapista" (Rodari)

Attesa in Irlanda per la lettera del Papa ai fedeli

Benedetto XVI: sostenere gli imprenditori ma non devono prescindere dall'eticità (Gasparroni)

Pedofilia, il mea culpa e la stretta del Papa (Domenico Rosati)

Mons. Robert Zollitsch: il mito del Papa silenzioso (Die Welt)

Mons. Marx (Monaco): Ringrazio Benedetto XVI che sottolinea instancabilmente e da anni che non vi dovrebbe essere alcuna tolleranza verso la pedofilia

Crisi, il Papa: un lavoro dignitoso per tutti (Izzo)

Chiesa e abusi sessuali. Domani lettera del Papa (Bobbio)

E voilà. Il Summorum Pontificum non c’è più (Rodari)

La lettera del Papa ai Cattolici irlandesi sarà pubblicata sabato

Come pilotare la Chiesa nella tempesta. Una lezione da Benedetto XVI (Magister)

Abusi, Mons. Marx: non può esserci una misericordia a buon mercato

Intervista ad un ex "passerotto del Duomo": "Il fratello del Papa non ha mai fatto del male a nessuno!"

Canonista spiega che per i preti pedofili la giustizia dello stato non basta (Rodari). Da assaporare!

Miracoli a Medjugorje? Pronta a indagare una task force del Papa (Tornielli)

ATTENZIONE! COMPLETAMENTE SPARITO IL TESTO DEL SUMMORUM PONTIFICUM DAL SITO DEL VATICANO. MA A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

Le profezie della Beata Anna Caterina Emmerich

La strategia del Papa contro la pedofilia nel commento di John Allen

Cosa c’è dietro gli scandali dei preti pedofili? L'analisi di Massimo Introvigne

Il Papa ai Luterani: "Credo che dovremmo mostrare al mondo soprattutto questo: non liti e conflitti di ogni sorta, ma gioia e gratitudine per il fatto che il Signore ci dona questo e perché esiste una reale unità, che può diventare sempre più profonda e che deve divenire sempre più una testimonianza della parola di Cristo, della via di Cristo in questo mondo" (Discorso "a braccio")

Bernard Lecomte: "Benedetto XVI è il primo Papa ad affrontare con coraggio e determinazione il problema della pedofilia" (da erigere un monumento!)

Durissima ma straordinaria lettera di Marcello Pera al direttore del Corriere: Un'aggressione al Papa ed alla democrazia

Su segnalazione della nostra Laura leggiamo:

Pedofilia: Papa firma lettera irlandesi, mai più silenzi

Ribadirà linea trasparenza e fermezza, volontà di rinnovamento

di Fausto Gasparroni

CITTA' DEL VATICANO

Mai più zone d'ombra. Mai più coperture. E soprattutto un'azione profonda - prima di tutto sul piano spirituale - per evitare che tali "gravissimi delitti", come li chiama la Chiesa, possano ripetersi in futuro. La Lettera pastorale ai cattolici d'Irlanda, che il Papa ha firmato oggi - nel giorno di San Giuseppe, "custode della Sacra Famiglie e patrono della Chiesa universale" -, oltre a ribadire i sentimenti di "condanna" e "vergogna" già espressi per lo scandalo-pedofilia che sta travolgendo il mondo ecclesiale sia in Europa che fuori, scandirà le linee guida di Benedetto XVI per un deciso cambio di rotta.
"Pentimento", "guarigione", "rinnovamento", questi gli obiettivi indicati dallo stesso Pontefice, annunciando mercoledì scorso la firma del documento ai pellegrini anglofoni durante l'udienza generale, nella lotta agli abusi sui minori commessi da componenti del clero. In altre parole, per il Papa, che ha anche invitato i fedeli a leggere la lettera "con cuore aperto e in spirito di fede", senza un pentimento sincero non può esserci né purificazione né rinnovamento nella Chiesa. E questo riguarda tutti: sia chi ha commesso gli abusi, sia chi, pur essendone al corrente e avendo ruoli di responsabilità, ha taciuto e li ha coperti. Su questo non saranno più tollerate omissioni, né negligenze.
D'altronde lo scandalo in Irlanda è esploso proprio dopo i rapporti-shock del governo di Dublino (prima il rapporto Ryan poi il rapporto Murphy) che hanno documentato decenni di abusi commessi in varie diocesi su centinaia di ragazzi, con il silenzio dei superiori. Lo stesso primate d'Irlanda, cardinale Sean Brady, ha ammesso in questi giorni di non aver avvertito la polizia sui comportamenti di un prete pedofilo recidivo a metà anni Settanta, annunciando di voler "riflettere" sulla possibilità delle sue dimissioni. Quello che sta a cuore a Ratzinger, comunque, oltre alla necessità di una collaborazione con le autorità civili e di una riorganizzazione all'interno della Chiesa dando più potere ai vescovi, oltre alla volontà di trasparenza e al contempo di fermezza, è anche il fronte della prevenzione, che a suo parere si incentra prioritariamente sull'aspetto spirituale. Il "tradimento" della missione sacerdotale, secondo Benedetto XVI, nasce in primo luogo da una crisi di fede, ed è su questo che bisogna lavorare per scongiurare la malattia. Dopo aver licenziato il documento, nel giorno del suo onomastico, questo pomeriggio papa Joseph Ratzinger ha assistito a un concerto in suo onore nella Sala Clementina, con musiche di Haydn, avendo al fianco il fratello Georg, sfiorato lui stesso dallo scandalo degli abusi come ex direttore del coro dei Piccoli Cantori del Duomo di Ratisbona. Il testo della lettera, di una decina di pagine, sarà poi diffuso domani mattina dalla sala stampa vaticana.
Intanto negli Stati Uniti, proprio nel paese dove la pedofilia tra le file del clero ha portato alla bancarotta molte diocesi cattoliche, si è aperto un ampio dibattito sulla risposta del Vaticano ai casi emersi in tutta Europa. Il New York Times ha dato voce a una serie di esperti: tra questi Nicholas Cafardi, giurista della Duquesne School of Law ed ex presidente del National Review Board della Conferenza Episcopale americana, secondo cui il Vaticano dovrebbe "assumersi le responsabilità della crisi, facendo pubblicamente, spesso e sinceramente mea culpa. Suggerire che la Chiesa si dispiace ma che la pedofilia non è limitata alla Chiesa non è una buona idea". Per David Clohessy, direttore nazionale del Survivors Network of Those Abused by Priests, invece, "non c'é altra scelta che far intervenire l'autorità giudiziaria" perché "la cultura della Chiesa è fatta in modo che i prelati che proteggono i segreti vengono tollerati e perfino promossi".

© Copyright Ansa

Nessun commento: