sabato 20 marzo 2010

Preti pedofili, il Papa ai cattolici irlandesi: "Scandalizzati per i fallimenti nella Chiesa" (Repubblica)


Vedi anche:

Pubblicata la Lettera del Papa ai cattolici d’Irlanda sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

Il Papa non può aspettarsi alcun aiuto dai suoi nemici in Vaticano. Durissimo commento di Damian Thompson

Lettera del Papa, pentimento e guarigione, nel segno del rinnovamento (Collacciani)

Il concerto di Haydn, il miglior regalo per l'onomastico del Papa (Jesús Colina)

Come la Chiesa Americana ha affrontato lo scandalo degli abusi sessuali (Valentino)

Il Papa: il processo canonico "interno" non ha mai voluto escludere quello "esterno", quello della magistratura ordinaria (Vecchi)

L'ira del Papa contro i preti pedofili: "La Chiesa vi condanna senza appello" (La Rocca)

La lettera del Papa parlerà innanzitutto di pentimento e conterrà una sincera richiesta di perdono, rivolta alle vittime degli abusi (Tornielli)

Il Vaticano risponda alle gravissime accuse mosse da Augias al Papa dalle colonne di Repubblica

Contro chi sputa sui preti. Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia (Il Foglio)

Lefebvriani ed Irlandesi, il Vaticano tira le somme (Bevilacqua)

Il siluro di Pacomio su Benedetto XVI: accuse così gravi non si erano mai lette da parte di un vescovo italiano nei confronti di un Papa (Bertoncini)

Ragazzi di Chiesa (Umberto Silva)

La "chiesa" progressista usa i pedofili contro il Papa. Le bugie di Kung ed il no al celibato (Socci)

Kung, il teologo inquirente di Repubblica (De Marco)

I cattolici irlandesi sotto shock per le continue rivelazioni attendono l’intervento del Papa (Stupino)

Cosa si aspettano gli Usa da Benedetto XVI (Rodari)

Il Papa: l'arte sa comunicare un bene che è la Verità (Izzo)

Il Papa firma la lettera per gli Irlandesi: mai più silenzi. Ribadirà linea trasparenza e fermezza, volontà di rinnovamento (Gasparroni)

BUON ONOMASTICO, SANTO PADRE!

Per l'arcidiocesi di Monaco ed il Vaticano: seguire il consiglio di John Allen

Firmata la lettera ai Cattolici irlandesi. Il testo tradotto anche in tedesco (Izzo). Monumentale

Un video promuove la preghiera per le vittime degli abusi. Trasmesso da televisioni cattoliche e pagine web (Zenit)

Politi, "sospeso" fra l'elogio e la denigrazione del Papa, dimentica gli articoli scritti in passato e l'anno di elezione di Benedetto XVI

Mentre in Vaticano si continua a tacere, l'ufficio stampa del vescovo di Ratisbona risponde per le rime a chi attacca impunemente il Papa

Domani terzo incontro fra la Santa Sede e la Fraternità Sacerdotale San Pio X

Il Papa e i congiurati. Chi trama contro Benedetto XVI. Le dodici croci di Ratzinger (Ingrao). "Illuminante"

L'ex passerotto Tobias Weber: "Sono stato vicino a Georg Ratzinger per 33 anni. Le insinuazioni su di lui sono assurde"

Il vescovo Pacomio tenta in tutti i modo di giustificarsi: "Fraintese le mie parole". Si rende conto del danno arrecato al Papa?

Brutto clima ad arte contro il Papa (Lucio Brunelli). Da incorniciare!

Lettera agli Irlandesi, ecco che che cosa scriverà il Papa (Aldo Maria Valli)

Il New York Times cerca di gettare fango addosso all'allora vescovo Ratzinger ma conferma in pieno quanto affermato dall'arcidiocesi di Monaco

Vian ci spiega perché Küng è fa "errori madornali" su celibato e pedofilia: "Modesto esercizio antipapista" (Rodari)

Preti pedofili, il Papa ai cattolici irlandesi
"Scandalizzati per i fallimenti nella Chiesa"


CITTA' DEL VATICANO

I preti pedofili dovranno rispondere dei loro abusi "davanti a Dio onnipotente, come pure davanti a tribunali debitamente costituiti". Lo afferma Benedetto XVI nella sua Lettera pastorale ai cattolici d'Irlanda, diffusa alla stampa questa mattina, rivolgendosi direttamente "ai sacerdoti e ai religiosi che hanno abusato dei ragazzi".

Il Papa ribadisce di condividere lo "sgomento" di tanti fedeli per il "tradimento" degli abusi, auspicando una "rinascita" della Chiesa d'Irlanda. "Siamo tutti scandalizzati per i peccati e i fallimenti di alcuni membri della Chiesa, particolarmente di coloro che furono scelti in modo speciale per guidare e servire i giovani", sottolinea.

Il Papa accusa i sacerdoti e i religiosi che hanno compiuto abusi di aver causato alle vittime "un danno immenso" e di aver perpetrato "un grande danno" alla Chiesa e "alla pubblica percezione del sacerdozio e della vita religiosa". Quindi raccomanda ai colpevoli un esame di coscienza, un "pentimento sincero", "preghiere e penitenze per coloro che avete offeso" e di fare "personalmente ammenda per le vostre azioni". Una purificazione interiore che deve precedere ma non escludere la giustizia terrena. "La giustizia di Dio - dice Ratzinger - esige che rendiamo conto delle nostre azioni senza nascondere nulla". Perciò "riconoscete apertamente la vostra colpa - prosegue il Pontefice sempre all'indirizzo dei responsabili degli abusi - sottomettetevi alle esigenze della giustizia", ma "non disperate della misericordia di Dio", pronto a perdonare di fronte a un pentimento sincero "persino il più grave dei peccati e di trarre il bene anche dal più terribile dei mali".

Il Papa sottoliena comunque che "il problema dell'abuso dei minori non è specifico né dell'Irlanda né della Chiesa", ma va comunque affrontato con "coraggio e determinazione". Poi un monito: "Nessuno si immagini che questa penosa situazione si risolverà in breve tempo".

"Considerando la gravità di queste colpe e la risposta spesso inadeguata ad esse riservata da parte delle autorità ecclesiastiche nel vostro Paese - si legge nel documento - ho deciso di scrivere questa Lettera pastorale per esprimere la mia vicinanza a voi, e per proporvi un cammino di guarigione, di rinnovamento e di riparazione. Positivi passi avanti sono stati fatti, ma molto di più resta da fare".

"Avete sofferto tremendamente e io ne sono veramente dispiaciuto. So che nulla può cancellare il male che avete sopportato", afferma ancora il Pontefice rivolgendosi alle vittime degli abusi e alle loro famiglie. E a nome della Chiesa esprime "apertamente la vergogna e il rimorso che tutti proviamo".

"In diverse occasioni sin dalla mia elezione alla sede di Pietro, ho incontrato vittime di abusi sessuali, così come sono disponibile a farlo in futuro - aggiunge - Mi sono soffermato con loro, ho ascoltato le loro vicende, ho preso atto della loro sofferenza, ho pregato con e per loro".

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: