lunedì 29 marzo 2010

Clamorosa retromarcia del card. Martini (i media registrino e diano notizia!): mai parlato di revisione del celibato. Che sarà successo?


Vedi anche:

Il teologo spagnolo Saranyana:Ratzinger ereditò a Monaco una Diocesi iperburocratica con 200 impiegati. Per cenare con lui dovetti chiamare la sorella

Perché i media non possono trattare in modo equo il Papa? (Andrew M Brown)

Dopo la lettura del comunicato di Mons. Dolan a difesa del Papa ovazione di venti minuti dei fedeli nella Cattedrale di St. Patrick a New York

Mons. Dolan: nessuno è stato più energico nel fare pulizia nella Chiesa dell'uomo che oggi chiamiamo Benedetto XVI

Folgorante e magistrale spiegazione dello "scandalo pedofilia" nella Chiesa (Pietro De Marco)

L'abbraccio dei giovani al Papa (Andrea Gagliarducci)

La solidarietà del blog al card. Bagnasco

Abusi, dibattito su celibato copre l'operazione "trasparenza" (Bandini)

La storia insegna: gli attacchi rafforzano il Papa. Benedetto XVI subisce la sorte dei grandi Pontefici (Gnocchi e Palmaro)

Card. Kasper: un attacco al Papa che "oltrepassa ogni lealtà"

Quiz per media ed agenzie: come mai quando il card. Schoenborn "esterna" sul celibato viene subito ripreso e quando difende il Papa è ignorato?

La disgustosa campagna di stampa contro Benedetto XVI nel commento di George Weigel

Card. Schoenborn: Giovanni Paolo II ignorò la richiesta di Ratzinger di processare il card. Groer per pedofilia (Thompson)

Card. Kasper: chiamare in causa il celibato per i casi di abusi sessuali è un vero e proprio abuso degli abusi (Galeazzi)

Domenica delle Palme, la direzione della vita secondo la verità (Sir)

Card. Kasper: chiamare in causa il celibato per i casi di abusi sessuali è un vero e proprio abuso degli abusi (Galeazzi)

Il Papa: «Non temete offese e incomprensioni, non si raggiungono grandi risultati senza sofferenze» (Galeazzi)

Legionari di Cristo. La "nomenklatura" che deve sparire (Magister)

Leggere fino a che punto è arrivato Marco Politi

La fermezza del Santo Padre: le condanne di preti pedofili di questi ultimi anni

Da Dio il coraggio di non lasciarsi intimidire (Pinna)

Il Papa: Gesù conduce verso il coraggio «che non si lascia intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti» (Tornielli)

I giornalisti mi facciano un favore! Non siano ipocriti e non fingano di essere preoccupati per la salute del Papa

Quelle lettere insabbiate dal cardinale Martini (Magister)

Questi sono i vescovi con i fiocchi! Mons. Dolan: il Papa sta soffrendo delle stesse accuse ingiuste a suo tempo indirizzate anche a Gesù

Martini sempre disposto a sostenere ed incoraggiare il Papa! La pedofilia? Ripensiamo al matrimonio dei preti

Il coraggio del Papa. Il problema non è la pedofilia ma l'omertà (Mancina)

Pedofilia, "Gli episodi vanno colpiti ma la cura Ratzinger funziona" (Marco Ansaldo)

La nuova strategia vaticana: rispondere alle accuse colpo su colpo e divulgare la verità sui meriti del Papa

Mons. Nichols: Nessuno ha fatto quanto Benedetto XVI contro gli abusi sui minori (Radio Vaticana)

Ecco le faziosità del «New Yok Times» (Cardinale)

Il Papa: in Medio Oriente costruire la pace con ebrei e musulmani (Izzo)

PHOTOGALLERY

La giustizia degli Stati, la missione della Chiesa (Dalla Torre)

Il Papa: "L’uomo può scegliere una via comoda e scansare ogni fatica. Può anche scendere verso il basso, il volgare. Può sprofondare nella palude della menzogna e della disonestà. Gesù cammina avanti a noi, e va verso l’alto. Egli ci conduce verso ciò che è grande, puro, ci conduce verso l’aria salubre delle altezze: verso la vita secondo verità; verso il coraggio che non si lascia intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti; verso la pazienza che sopporta e sostiene l’altro" (Omelia)

Il card. Tonini: "Al Papa direi che anche questi attacchi confermano che questo è un momento straordinario nella storia della Chiesa" (Corradi)

Ecco dove nasce crisi di rigetto verso la Chiesa nell’epoca di Benedetto XVI (Eugenio Capozzi)

Chiesa e pedofilia: il commento di Francesco Agnoli

Preti pedofili e attacco al Papa. La Madonna lo aveva previsto? Riflessione di Massimo Introvigne

La mistificazione della lobby laicista (Iannuzzi)

Ottima ed incisiva la risposta della Santa Sede degli ultimi due giorni...avanti così!

Benedetto, cinque anni sotto attacco (Rodari). Il magnifico primo lustro del Santo Padre :-)

I “Legionari di Cristo” fanno il mea culpa dopo i quattro anni di indagine ordinata da Benedetto XVI (Giansoldati)

Nel frastuono di questi giorni è passato inosservato un anniversario importantissimo: il quinto, dalla Via Crucis del 2005

Card. Kasper: «Vero, a volte si è taciuto, ma Ratzinger ha rotto il silenzio» (Vecchi)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

E' con incredulita' che, su segnalazione del nostro Alberto (grazie di tutto!), leggiamo questa smentita di Martini, la prima che io ricordi.
Che cosa sara' successo? Siamo di fronte ad una sorta di miracolo. Sara' divertente vedere come i media registreranno questa smentita. Perche' ho messo "retromarcia" nel titolo del post? Perche' non ho restito :-)
Vediamo che cosa faranno i media...scommettiamo che ignorano la smentita?
Qui c'e' in gioco la vostra credibilita', cari giornalisti
!
R.

"Mai detto ripensare il celibato"

Card. Martini smentisce stampa estera

"Non ho mai detto che l'obbligo del celibato dei preti deve essere ripensato". Così l'ex arcivescovo di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, smentisce le frasi attribuitegli dalla stampa austriaca e tedesca. Il porporato ha spiegato di non aver mai parlato con l'edizione domenicale del quotidiano Die Presse e ha detto di essere rimasto "molto sorpreso" nel vedere ripresa anche sui media italiani "un'espressione che non corrisponde al mio pensiero".

"Il settimanale non ha interloquito con me direttamente - ha spiegato Martini -. Ha piuttosto ripreso una mia lettera ai giovani austriaci. Ma il testo di tale lettera da me approvato diceva: 'Occorrerebbe ripensare alla forma di vita del prete' intendendo così sottolineare l'importanza di promuovere forme di maggiore comunione di vita e di fraternità tra i preti affinché siano evitate il più possibile situazioni di solitudine anche interiore".

"Sono pertanto rimasto molto sorpreso - ha proseguito l'ex arcivescovo di Milano - nel vedermi attribuita una espressione che non corrisponde al mio pensiero. Anzi, ritengo sia una forzatura coniugare l'obbligo del celibato per i preti con gli scandali di violenza e abusi a sfondo sessuale".

© Copyright Tgcom

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Dipenderà da queste prese di posizione o si tratta di una sporco gioco dei media?
http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/10/03/29/pedofilia-commenti-chiesa.html
Alessia

Anonimo ha detto...

Boia deh! I giornali hanno veramente la faccia come il ....!

Maria R. ha detto...

bhè, credo che i giornali, stavolta, accoglieranno per buona la "smentita". Della serie, due pesi e due misure...se lo fanno altri è retromarcia, se lo fa qualcuno, è veramente andata come si dice. Cmq, la verità la conosce solo Monsignore (Padre Eterno a parte...)

Fabiola ha detto...

Faccio ammenda. Ma solo per questo caso. Martini aveva, comunque, già espresso altre volte sfumate posizioni di questo tipi.
Circa i giornali, davvero non ci sono parole.

gemma ha detto...

benvenuto nel mondo di Benedetto XVI, Eminenza! Laddove quello che il Papa pronuncia viene continuamente distorto e presentato alla bisogna per ottenere il desiderato pubblico ludibrio. E il tutto senza smentita
In fondo, a me importa poco quel che ha detto Martini, anche perchè su tante cose sappiamo come la pensa. E' quel che non ha detto che mi pesa, la mancanza anche solo di una lieve carezza, che tra fratelli, nel momento del bisogno, non si nega mai a nessuno

Anonimo ha detto...

Stavolta si è accorto di averla fatta fuori dal vaso .........stop
ma poi domani go!, e poi magari stop e di nuovo go ..... per logorare BXVI. Ogni volta che apre bocca è per far danni alla Chiesa. Basta SILENZIO!

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

A mio avviso il card Martini dovrebbe ritirarsi in un monastero e lì passare gli ultimi anni della sua vita senza aprir bocca, con voto di silenzio perpetuo.

mariateresa ha detto...

il fatto è che i media tirano fuori tutto dal pattume perchè può fare comodo. E se non c'è lo fabbricano. Inoltre dopo le esternazioni o deiezioni di Kung, non è che c'è stato un precipitarsi a a sostenere la tesi del celibato, quindi per fare numero tirano fuori dalla naftalina anche i cappotti vecchi.
Ma è spia anche di una cosa: certi prelati graditi ai media sono tenuti a recitare una parte e se non la recitano s'inventano il copione.

Anonimo ha detto...

e pensare che questi sono i successori di un gruppo di amici che stavano tutto il tempo insieme, avevano cassa comune proprio come tanti gruppi di amici di oggi. C'é una frase che sentiremo in questi giorni e che trovo tra le più belle del vangelo:"Gesù dove prepariamo la Pasqua?", che tolta la solennità del vangelo, altro non é che quello che succede nei normali gruppi di amici, per pasquetta o per ferragosto. Quel"o' ragazzi, che facciamo quest'anno per pasquetta?" Si respira proprio quell'atmosfera amicale, semplice, magari da beoni,come direbbe Gesù, quella spenzieratezza che hanno spesso i giovani lontani dalle preoccupazioni degli adulti e che gli apostoli avevano perché il Maestro era con loro. Un'altra pasqua insieme,i preparativi da fare,il cibo, tutto in quella straordinaria quotidianità che vivevano ormai da 3 anni. Mai avrebbero pensato che sarebbe stata la loro ultima cena INSIEME, che dal giorno dopo non sarebbero più stati INSIEME.Che tutte le cose progettate per le settimane successive sparivano in un nulla. Mai avrebbero pensato che anche loro avrebbero patito pianti e digiuni. EPPURE, anche dopo, rimangono INSIEME, si fanno conforto a vicenda, magari delusi da Gesù, che li aveva lasciati soli, dalle sue tante promesse e speranze finite in un corpo freddo e rigido,come tutti gli altri, nessuna risurrezone, nessun miracolo all'ultimo secondo. Ma quando anche la fede era forse partita, rimasero INSIEME, la loro amicizia forse, era ancora più forte della loro fede, e INSIEME magari pensavano a come riprogettare la loro vita. E INSIEME saranno quando le donne vengono a dirgli della tomba vuota, INSIEME erano quando Gesù entrò nel cenacolo, INSIEME erano a pescare sulla barca quando Gesù apparve sulla riva, INSIEME erano nella pentecoste. INSIEME sono ora!
Mi domando cosa c'entrano queste anime grigie, questi Lehman, questi Sodano,questi Tettamanzi con i Filippo, Giacomo e Bartolomeo. Con chi cenerebbe Gesù se tornasse oggi? Chi troverebbe INSIEME a Pietro nel Cenacolo? Nessuno. Come dice Gemma,mai una carezza fraterna,non poteva essere occasione per dire una sillaba di vicinanza? A cosa serve essere dottore negli studi biblici, se non si è capaci di una carezza a un fratello che soffre per colpa del Cristo? Se questi sono i pastori,poi che vogliamo dalle pecore?

MAx

laura ha detto...

Io credo che il card Martini non abbia mi detto una frase del genere e i media ormai sfruttano e distorcono ogni epressione pur di gettare fango sulla Chiesa e di evidenzare spaccature forse inesistenti all'interno di essa.

massimo ha detto...

siamo all'invenzione di notizia!peraltro squallida perchè il card.Martini è anziano.....una presa per i fon.....
in ogni caso sarebbe meglio che il cardinale si cambiasse segretario.....