sabato 20 marzo 2010

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenta la Lettera del Papa ai Cattolici d'Irlanda (testo e video)


Vedi anche:

Pedofilia: Il decalogo di Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa: In diverse occasioni sin dalla mia elezione alla Sede di Pietro, ho incontrato vittime di abusi, così come sono disponibile a farlo in futuro

Il Papa e i casi di pedofilia nella Chiesa: «Ne risponderete a Dio e ai tribunali» (Ansa)

Preti pedofili, il Papa ai cattolici irlandesi: "Scandalizzati per i fallimenti nella Chiesa" (Repubblica)

Pubblicata la Lettera del Papa ai cattolici d’Irlanda sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

Il Papa non può aspettarsi alcun aiuto dai suoi nemici in Vaticano. Durissimo commento di Damian Thompson

Lettera del Papa, pentimento e guarigione, nel segno del rinnovamento (Collacciani)

Il concerto di Haydn, il miglior regalo per l'onomastico del Papa (Jesús Colina)

Come la Chiesa Americana ha affrontato lo scandalo degli abusi sessuali (Valentino)

Il Papa: il processo canonico "interno" non ha mai voluto escludere quello "esterno", quello della magistratura ordinaria (Vecchi)

L'ira del Papa contro i preti pedofili: "La Chiesa vi condanna senza appello" (La Rocca)

La lettera del Papa parlerà innanzitutto di pentimento e conterrà una sincera richiesta di perdono, rivolta alle vittime degli abusi (Tornielli)

Il Vaticano risponda alle gravissime accuse mosse da Augias al Papa dalle colonne di Repubblica

Contro chi sputa sui preti. Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia (Il Foglio)

Lefebvriani ed Irlandesi, il Vaticano tira le somme (Bevilacqua)

Il siluro di Pacomio su Benedetto XVI: accuse così gravi non si erano mai lette da parte di un vescovo italiano nei confronti di un Papa (Bertoncini)

Ragazzi di Chiesa (Umberto Silva)

La "chiesa" progressista usa i pedofili contro il Papa. Le bugie di Kung ed il no al celibato (Socci)

Kung, il teologo inquirente di Repubblica (De Marco)

I cattolici irlandesi sotto shock per le continue rivelazioni attendono l’intervento del Papa (Stupino)

Cosa si aspettano gli Usa da Benedetto XVI (Rodari)

Il Papa: l'arte sa comunicare un bene che è la Verità (Izzo)

Il Papa firma la lettera per gli Irlandesi: mai più silenzi. Ribadirà linea trasparenza e fermezza, volontà di rinnovamento (Gasparroni)

BUON ONOMASTICO, SANTO PADRE!

Per l'arcidiocesi di Monaco ed il Vaticano: seguire il consiglio di John Allen

Firmata la lettera ai Cattolici irlandesi. Il testo tradotto anche in tedesco (Izzo). Monumentale

Un video promuove la preghiera per le vittime degli abusi. Trasmesso da televisioni cattoliche e pagine web (Zenit)

Politi, "sospeso" fra l'elogio e la denigrazione del Papa, dimentica gli articoli scritti in passato e l'anno di elezione di Benedetto XVI

Mentre in Vaticano si continua a tacere, l'ufficio stampa del vescovo di Ratisbona risponde per le rime a chi attacca impunemente il Papa

Domani terzo incontro fra la Santa Sede e la Fraternità Sacerdotale San Pio X

Il Papa e i congiurati. Chi trama contro Benedetto XVI. Le dodici croci di Ratzinger (Ingrao). "Illuminante"

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenta la Lettera del Papa ai Cattolici d'Irlanda (20 marzo 2010)

(Video)

Il Papa e la crisi degli abusi

Cari amici, sono il Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa vaticana, sono con voi per presentarvi un documento del Papa molto atteso.

La lettera del Papa ai cattolici dell’Irlanda per la crisi degli abusi sessuali da parte di esponenti della Chiesa è un documento impressionante. Dimostra il suo dolore e il suo coinvolgimento personale per cercare di contribuire a riparare, risanare, rinnovare.

Le sue parole sono rivolte anzitutto alle vittime, e dimostrano una partecipazione profondissima alla loro sofferenza; alla delusione perché la fiducia che avevano riposto in rappresentanti della Chiesa è stata tradita. Il Papa, che già in passato ha incontrato e ascoltato vittime di abusi - in America, in Australia e anche a Roma -, si dice pronto a farlo ancora in futuro.

Le parole rivolte ai colpevoli sono molto gravi. Dice che devono rispondere dei loro peccati e dei loro crimini davanti a Dio e ai tribunali debitamente costituiti. Ma mentre esige che si sottomettano alle esigenze della giustizia, ricorda loro di non disperare della misericordia di Dio e di fare penitenza.

Altre parole del Papa sono di incoraggiamento e di invito alla responsabilità. Si indirizzano ai genitori, ai giovani, ai sacerdoti, a tutti i fedeli. Per i vescovi la parola è anche di richiamo critico per gli errori compiuti nella guida delle persone a loro affidate, e insiste perché mettano in pratica con rigore le norme penali della Chiesa nei casi di abuso, e collaborino con le autorità civili per la giustizia e la tutela della gioventù.

Il Papa propone anche iniziative concrete, spirituali e pastorali, di penitenza e di rinnovamento spirituale.

Come la sua visita negli Stati Uniti ha aiutato la Chiesa locale a risollevarsi da una crisi simile e a riprendere con fiducia la strada, così la lettera ai fedeli dell’Irlanda deve segnare il punto di partenza di un nuovo cammino.

Dal sito del Vaticano

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Le vittime irlandesi dei preti pedofili sono profondamente deluse dalla lettera di scuse del Papa. "La missiva non menziona le preoccupazioni delle vittime", sostiene Maeve Lewis, direttore del gruppo 'One in Four', che rappresenta alcune dei dei minori abusati. Secondo Lewis la lettera si concentra troppo sulle colpe dei singoli preti senza riconoscere le responsabilita' del Vaticano tanto che non chiede le dimissioni del primate d'Irlanda, il cardinale Sean Brady .

Anonimo ha detto...

One in four è l'sssociazione fondata da Colm O'Gorman autore di SEX CRIMES AND VATICAN.
Alessia

realista ha detto...

giustizia si, ma l'accanimento, la vendetta e la gogna per i colpevoli non fanno parte dei metodi della chiesa. Pare strano che non lo si capisca questo.

euge ha detto...

Per realista: non è che non si capisce non si vuole capire è diverso!

Anonimo ha detto...

mi sembra che vogliono la testa del cardinale primate

raffaele ha detto...

Ma chi è il geniale traduttore e curatore della lettera che ha scritto "Molti di voi avete" (§ 6)?

giuseppe ha detto...

Straordinaria lettera di Bendetto XVI, c'é tutto : fermezza, carità, verità, misericordia. Non possiamo che benedire il Signore per il dono fatto alla chiesa nel darci un pastore come lui.

giuseppe ha detto...

Benedetto XVI ha avuto un grande coraggio nel riconoscere gli errori della chiesa. Non sono mancati, nella lettera, appelli alla conversione e la perdono. C'é un equilibrio straordinario in quello che scrive. Sono sicuro che i cattolici irlandesi ne trarranno grande beneficio e sapranno riprendersi dallo choc. NOn cessero' mai di ringraziare il Signore per averci donato un pastore di grande levatura intellettuale e sprituale/