sabato 24 aprile 2010

Cacciare un vescovo. Tre dimissioni in due giorni, ma la linea dura di Benedetto XVI non è un’ordalia (Il Foglio)


Vedi anche:

Scandalo il curia. Il cardinale che difende il diritto paterno dei preti di sondare il peccato in segreto, senza "trasparenza" (Rodari)

I vescovi del Belgio informati dalla famiglia della vittima martedì scorso. Chi sapeva degli abusi? Padre Devillé accusa il card. Danneels

Il vescovo di Bruges confessa gli abusi e lascia l'incarico

Cacciata del vescovo di Bruges: il cardinale Danneels sapeva tutto già dagli anni Novanta?

Continua il calvario del Papa: via anche il settimo vescovo. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Vaticano: le verità nascoste. Se ne parla domani al Festival del giornalismo di Perugia

Intelligentemente Allen si chiede come mai il Vaticano non racconti la vera storia della lotta di Joseph Ratzinger contro gli abusi. Che cosa o chi frena la Santa Sede? (Monumentale)

Intervista al filosofo ateo Gabriel Albiac: "A me, non credente, Benedetto XVI sembra affascinante"

Il Papa accetta la rinuncia di un Vescovo colpevole di pederastia (Zenit)

Il pastore luterano Kruse: il Papa è modello di fede anche per noi. Non mette al centro se stesso

Nuove accuse al card. Hoyos dagli Usa

Preti pedofili, l'arcivescovo di Bruxelles, Leonard: Seguiremo le indicazioni del Papa (Izzo)

Lo scrittore francese Fabrice Hadjadj: gli attacchi lo conformano meglio a Cristo. Il credente può ammirarlo ancora di più (Apcom)

Gli attacchi al Papa e l'ultima Beatitudine: il commento di Fabrice Hadjadj (Da assaporare)

Il pastore luterano Jens-Martin Kruse: Benedetto XVI modello nella fede. Un Papa amico di Gesù (Osservatore Romano)

Disprezzo del Cardinale Pell per la pornografia che promuove la pedofilia. Ricorda l'incontro del Papa con gli australiani vittime di abusi (Zenit)

Dichiarazione di rinuncia del vescovo di Bruges e dichiarazione di Mons. Léonard, Primate del Belgio

Preti pedofili, il vescovo di Bruges ammette abusi. Il Papa lo dimissiona (Izzo)

David Quinn: Il Papa sostituisce George Bush nel ruolo dell'uomo che alcune persone amano odiare (Independent)

Jack Valero al Timesonline: I dati dimostrano che la Chiesa sta facendo pulizia, mentre gli altri no

La Santa Sede autorizza l'avvio del processo di beatificazione di don Tonino Bello, vescovo degli umili (Izzo)

La Chiesa ricorda domani il quinto anniversario dell'inizio del Ministero Petrino di Benedetto XVI

D. Quinn (Indipendent): Dei media più onesti darebbero la caccia agli abusi ovunque

John Haas: "Nessuna istituzione al mondo ha adottato una linea così dura ed efficace contro gli abusi come la tolleranza zero della Chiesa" (A.S.)

Abusi, dichiarazione dei vescovi inglesi e gallesi: "Preghiamo anche per Papa Benedetto, la cui leadership saggia e coraggiosa è oggi così importante"

“Novena di preghiere” per il Papa, a Torino per l’Ostensione della Sindone

Mons. Giuliodori: La Chiesa Italiana deve a Joseph Ratzinger anche l'indirizzo che ha portato a un nuovo modo di comunicare (Izzo)

Durissimo atto d'accusa di Mons. Leonard: prima la Chiesa Cattolica belga insabbiava, ora voltiamo pagina (Apcom)

L'episodio di Vangheluwe è gravissimo perchè egli aveva già chiesto perdono alla vittima. Dove erano il Primate emerito del Belgio ed i nunzi apostolici?

Il Papa "depone" il vescovo ultraprogressista di Bruges reo confesso di abusi sessuali. Il Primate del Belgio: mai più occultamento o silenzio

Il Papa ha accettato le dimissioni di un terzo vescovo irlandese che coprì abusi (Izzo)

Settimo caso in meno di un mese di "dimissioni" ex canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico

Si "dimette" il vescovo di Bruges: "Ho abusato di un giovane". Il Papa lo caccia immediatamente

Vergogna! Il vescovo Vangheluwe ha ammesso di avere abusato di un minore. Il Papa accetta immediatamente le sue dimissioni (Sky)

Pedofilia, in Irlanda si dimette Moriarty (Mazza)

Anderson (Notre Dame): i nostri peccati e la fedeltà di Dio (Sussidiario)

Quel "processo" così scomodo, così necessario: il caso Maciel e le sue implicazioni (Paolo D'Andrea)

Cacciare un vescovo

Tre dimissioni in due giorni, ma la linea dura di B-XVI non è un’ordalia

"Che fai, mi cacci?”. Fa ovviamente gola al sistema dell’informazione applicare anche alla chiesa la frase che è già diventata un tormentone e che condensa in modo icastico la differenza tra la democrazia plebiscitaria e quella partitica. Il Papa, finalmente convertito alle esigenze di trasparenza e indifferenziazione della giustizia secolare, ha iniziato a cacciare i vescovi reprobi. Le cose non stanno così, la chiesa non è una democrazia né un sistema dispotico, né tantomeno un’amministrazione penitenziaria terrena. Distingue il reato dal peccato, perdona e reintegra il peccatore.
Come ha detto il cardinale Castrillón Hoyos, provocando scandalo in qualche anima riformatrice e benpensante, la chiesa rivendica per sé un diritto paterno, e persino non trasparente, nel curare le anime: anche quelle dei suoi sacerdoti colpevoli. Voler sovrappore un’idea mondana di colpa e pena a quella tradizionale della chiesa è una forzatura. Tuttavia le cronache parlano da sole. Ieri si è dimesso il vescovo di Bruges, Roger Joseph Vangheluwe, confessando antichi abusi su un minore.
Nei giorni precedenti era stata la volta di monsignor James Moriarty – il terzo presule irlandese a lasciare per ragioni di “omesso controllo” nei casi di pedofilia – e, per motivi disciplinari di altra natura, del vescovo di Ausburg, Walter Mixa.
Si tratta, per ognuna, di situazioni particolari e non generalizzabili e la sequenza temporale, pure impressionante, non dice di un cambio di procedure nella chiesa.
Ma, come ha detto il cardinale Walter Kasper, tutto questo è anche frutto “di quella tolleranza zero più volte annunciata dal Santo Padre” e della volontà di pulizia e di rigore che Benedetto XVI ha sempre perseguito e che – a smentita di chi lo accusa a vuoto di immobilismo – sta producendo i suoi effetti nella complessa macchina ecclesiale.
Semmai, nel caso irlandese, va detto che la decisione di sollecitare le dimissioni dei vescovi che si erano dimostrati più negligenti era stata già assunta mesi fa, in un incontro a Roma con l’episcopato d’Irlanda. E sarà presumibilmente la linea da seguire anche per altre situazioni. E’ giusto che la chiesa proceda in questa direzione, e non vi è contraddizione con la prudenza sempre ribadita e praticata. Invece è fuorviante leggere la spettacolare drammatizzazione di questi giorni come l’esito di una meccanica assunzione della logica giuridica mondana nella chiesa. Vero è piuttosto che uno dei capisaldi del pontificato ratzingeriano è proprio il recupero della “santità del clero”, che è ben più della pulizia.
Come ha detto anche di recente, di fronte al mondo “che ci parla dei nostri peccati, vediamo che poter fare penitenza è grazia”. Per Benedetto XVI, sollecitare le dimissioni di un vescovo è penitenza, non un’ordalia.

© - FOGLIO QUOTIDIANO

© Copyright Il Foglio, 24 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: