mercoledì 14 aprile 2010

Gli studiosi sono divisi sull'ipotesi che ci sia relazione tra omosessualita' e pedofilia evocata dal card. Tarcisio Bertone (Izzo)


Vedi anche:

Il Vaticano non esclude la possibilità di un incontro del Papa con alcune vittime maltesi (Conte)

Ora dalla curia romana solo silenzio e preghiera. Chi non sa comunicare eviti i media! Intanto nessuno si indigna per le offese al Papa

La durissima bacchettata di un lettore al direttore del Mattino che però evita di rispondere...

Un ingombrante professore. I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto raccontati da Aldo Maria Valli

Pedofilia e omosessualità Bertone inciampa (anche) sui gay. Il commento di Europa

Verso il commissariamento dei Legionari, vertice a fine mese. "America" attacca il card. Sodano (Apcom)

Mons. George Gaenswein racconta il Papa con confidenze e foto inedite (Izzo)

L'autentica purificazione: il commento di Raffaele Iannuzzi

Marco Castelnuovo e Giacomo Galeazzi, vaticanista de La Stampa, discutono dell'attualità legata alla Santa Sede (videochat)

Voss (Sonntags Zeitung): Da oltre 20 anni Ratzinger lavora al rinnovamento spirituale della Chiesa e alla purificazione del sacerdozio

I Vescovi cileni: Il Santo Padre non accetta alcuna scusa o giustificazione per gli abusi sessuali

Con decisione inappellabile il Papa può ridurre allo stato laicale il prete pedofilo (Galeazzi)

Che cosa ha fatto la Chiesa cattolica per rispondere efficacemente agli abusi sessuali da parte di personale della Chiesa?

Il cardinale Bertone incontra giornalisti, imprenditori e salesiani cileni alla vigilia della conclusione del suo viaggio (Osservatore Romano)

Pubblicate sul sito del Vaticano le nuove linee guida. Apprezzamento per il Papa anche da un editorialista del NYT (Giansoldati)

Nel sito internet vaticano le linee guida: "Indagare su ogni sospetto" (Scaramuzzi)

Pedofilia, card. Schoenborn: nel 1995 Ratzinger fu fermato da insabbiatori Curia

Corriere della Sera: Da Benedetto XVI linea dura contro i Legionari di Cristo, dopo il dossier sugli abusi sessuali del fondatore (Sussidiario)

La solidarietà dei vescovi brasiliani al Papa. Intervista con mons. Giovenale, minacciato per la lotta alla pedofilia (Radio Vaticana)

Abbiamo davanti agli occhi l’esempio infinitamente coraggioso di un Papa che conduce per mano la Chiesa a non aver paura di fare i conti con lo "sporco" al suo interno – in quei pochi angoli dove s’è insediato e nascosto –proprio perché ora c’è più luce per vederlo (Ognibene)

Benedetto XVI a Malta nel segno di San Paolo e delle tradizioni cristiane: briefing di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: è possibile attendersi novità in almeno tre direzioni sul problema degli abusi (Adnkronos)

L'Osservatore riabilita i Beatles. Ringo Star: "E chi se ne importa. Credo che la Santa Sede abbia altre cose di cui parlare". Concordo pienamente!

Padre Lombardi: il Papa incontrerà le vittime di abusi ma lontano dai media

La curia romana serve a dare collaborazione al Papa o a mettergli i bastoni fra le ruote? Il Segretario di Stato eviti certe uscite!

Il primo lustro del pontificato di Benedetto XVI: un bilancio nel segno della fede (Bruno Mastroianni)

Intervista a tutto campo a Mons. Georg Gänswein: il Papa ha una fede inflessibile, una forza umile ed una disarmante mitezza (Bild)

Pedofilia, 32 anni di condanna a rabbino Usa

I vescovi italiani invitano a un giorno di preghiera per il Papa nel 5° anniversario della sua elezione (Radio Vaticana)

Nel 2002 il NYT riportava la protesta di alcune associazioni a tutela dei diritti circa l'estensione dell'obbligo di denunciare gli abusi

L'arcivescovo di Atlanta: il cardinale Ratzinger incoraggiò i presuli Usa a un'azione forte nella lotta agli abusi e a sostegno delle vittime

Spuntano anche le linee guida contro i pedofili: “Merito di Ratzinger” (Rodari)

Pedofilia, la Chiesa è ancora più trasparente (Gianni Cardinale)

Vian: E’ in atto un’imponente campagna mediatica mentre ci sono problemi a far conoscere tutto ciò che la Chiesa fa contro gli abusi (Galeazzi)

La traduzione che Associated Press ha fatto della lettera latina di Ratzinger contiene un errore molto grave: la spiegazione del Prof. Marco V. Fabbri

La Conferenza Episcopale Usa fornisce 10 nuove indicazioni pratiche per prevenire e curare gli abusi, basate sull'esperienza

Vaticano alla sbarra? Il diritto dice di no (Franco Grande Stevens)

Socrate e Ratzinger: riflessione di Ferdinando Camon che riconosce al Papa di avere compiuto una "svolta"

George Neumayr: durante la Settimana Santa abbiamo assistito allo spettacolo di Barabba che dà lezioni di morale al Vicario di Cristo

On line le linee guida della Chiesa per affrontare i casi di abusi sessuali (Gagliarducci)

L'associazione laica spagnola HazteOir ha raccolto più di 33.000 firme in una settimana a sostegno del Papa. Gliele invia tramite il Nunzio

Chiesa, la "guida" antipedofilia. Tempi rapidi per la riduzione allo stato laicale. Bertone: presto altre iniziative (Vecchi)

Il Papa ed i Legionari di Cristo: un piano per commissariarli. Il dossier consegnato in Vaticano (Calabrò)

Card. Schönborn: Il Santo Padre è sempre stato di una chiarezza senza nessun dubbio. Lo testimonia il suo comportamento nel caso del card. Groer

Persino il New York Times "costretto" ad ammettere i passi avanti ed i meriti di Benedetto XVI

Il cardinal Bertone: Papa Ratzinger prenderà iniziative che ci sorprenderanno

Vaticano, l'operazione trasparenza inizia dal web (Pinna)

Ma che strano! Oggi si parla in chiave positiva delle norme antiabusi del Vaticano ed ecco che rispunta il motu proprio del 2001! Oplà...parbleu!

Online per la prima volta le linee guida contro la pedofilia. In arrivo altre iniziative (Tornielli)

Chiarimento vaticano sul caso Maciel: fu proprio il card. Ratzinger a promuovere l'inchiesta canonica contro il fondatore dei Legionari di Cristo

Abusi di Maciel coperti dalla Curia. Nuovo dossier del NCR. Dal Vaticano nessun commento, in corso l'inchiesta della Santa Sede (Galeazzi)

Come Maciel ha costruito il suo impero (Jason Berry)

Prof. Reale: Il pensiero teologico e filosofico del Papa è forte e aperto. E questo è considerato molto pericoloso dai suoi avversari (Mecucci)

Il canale di GenerationBenedikt (YouTube)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

BERTONE: STUDIOSI DIVISI SU RELAZIONE CON OMOSESSUALITA'

Salvatore Izzo

(AGI) CdV, 13 apr.

Gli studiosi sono divisi sull'ipotesi che ci sia relazione tra omosessualita' e pedofilia evocata dal card. Tarcisio Bertone. Del resto la stragrande maggioranza degli abusi e' compiuta dai genitori sui figli, dunque l'omosessualita' non c'entra, come afferma il prof. Tonino Cantelmi, presidente degli psicologi cattolici. ''Dverso - ammette - e' il discorso riguardo all'universo degli abusi commessi da sacerdoti, dove gli abusatori sono per la stragrande maggioranza omosessuali ma le vittime sono minori non bambini''.
I dati piu' completi su questo tema sono stati raccolti negli Stati Uniti, dove nel 2004 la Conferenza episcopale ha commissionato uno studio indipendente al John Jay College of Criminal Justice della City University of New York, unanimemente riconosciuta come la piu' autorevole istituzione accademica degli Stati Uniti in materia di criminologia. Questo studio ci dice che, dal 1950 al 2002, 4392 sacerdoti americani (su oltre 109.000) sono stati accusati di relazioni sessuali con minorenni. Ma le accuse di effettiva pedofilia riguardavano 958 di loro in 42 anni, 18 all'anno. Le condanne sono state 54. ''Per quanto sia poco politicamente corretto dirlo, in questo sottogruppo - rileva il Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto dal prof. Massimo Introvigne - oltre l' 80 per cento dei pedofili sono omosessuali''.
Dati aggiornati della Conferenza Episcopale degli Usa dicono poi che 398 nuove accuse credibili di abusi sessuali su minori sono state presentate contro 286 sacerdoti diocesani e diaconi nel 2009. Solo sei delle 398 accuse coinvolgono persone che sono attualmente minori; le altre accuse sono state fatte da adulti che sostengono di essere stati abusati quando erano minori. In tutto, 65 accuse di abusi a partire dal 2004 hanno coinvolto coloro che erano minorenni nell'anno della denuncia. Di 398 nuove accuse credibili, l'83 per cento dei coinvolti sono vittime di sesso maschile, e solo il 15 per cento delle vittime erano di eta' inferiore ai dieci anni. Il rapporto preparato dai vescovi americani sul tema citato dal blog del vaticanista Marco Tosatti.
"Per la maggior parte delle nuove accuse (71 per cento), l'abuso si e' verificato o e' iniziato tra il 1960 e il 1984", prosegue il rapporto. "Il periodo di tempo piu' comune per le accuse riportate nel 2009 e' stato quello 1975-1979. Questo è approssimativamente lo stesso modello di tempo che e' stato segnalato negli anni precedenti, con la maggior parte delle accuse riportate che si sono verificate fra la meta' del 1960 e la meta' del 1980. "Tra le 398 nuove accuse credibili segnalati nel 2009, 48 nuove accuse (12 per cento) sono state trovate infondate o chiaramente false entro il 31 dicembre 2009," aggiunge il rapporto. "Inoltre, 23 denunce ricevute antecedenti il 2009 sono state trovate prive di fondamento o chiaramente false nel corso del 2009".
I dati pubblicati dicono anche che lo scandalo degli abusi e' costato alle diocesi americane 104,439 milioni di dollari nel 2009. Secondo il rapporto annuale preparato dalla Coneferenza Episcopale Usa, solo il 59 per cento di questi fondi erano destinati ad accordi con le vittime (55.0 millioni di dollari) e terapie per le vittime degli abusi (6.5 millioni); il resto era per le parcelle degli avvocati (28.7 milioni), terapie per i responsabili (10.9 milioni), e altri costi (3.3 milioni). Il che fa salire il coso globale dello scandalo per gli abusi del clero nelle diocesi americane e in istituti religiosi tra il 2004 e il 2009 a 2.194.729.859 di dollari; 1.897.599.482 dollari per le diocesi e le eparchie, e 297.130.377 per gli istituti religiosi. Inoltre, le diocesi americane hanno speso più di 21 milioni nel 2009 sui programmi per un 'ambiente sicuro' e di controllo dei precedenti.

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Di cosa vi scandalizzate? E cosa pretendete: che la Chiesa superi questo momento e venga osannata da tutta l'opinione pubblica? Non accadrà più, a meno che non si metta a proclamare gli slogan del mondo (omosessualità è bello, relativismo a tutta gallara, dimensione esclusivamente sociale della religione, ecc..).
Invece, il Papa ha iniziato a dire le sue verità (che sono le nostre) già a partire dalla famosa Via Crucis del 2005, ma ancora prima con i discorsi sul relativismo. E parte della Chiesa gli va dietro (come Bertone). E questo scandalizza le anime belle quanto spaventa tanti fedeli che vorrebbero finisse questo tritacarne. Ma è inutile sperarci: proclamendo la verità, la Chiesa non potrà più essere accettata. Neppure ignorata, come successo fino ad ora. Ma è bene che sia così.

Anonimo ha detto...

mi spiace doverlo dire ma il card. Bertone avrebbe fatto meglio a continuare a fare ciò che finora ha fatto: stare zitto.

Avventurarsi pubblicamente in riflessioni medico-scientifiche sulla correlazione tra omosessualità e pedofilia è un errore pari all'errore di Williamson che parlava di questioni storico-revisioniste.

Un vescovo non dovrebbe occuparsi di storia e un cardinale non dovrebbe occuparsi di medicina.

Ma ormai siamo alla pazzia: tutti si occupano di tutto.

E finisce che nessuno si occupa di ciò di cui dovrebbe occuparsi.

Tranne il papa che si occupa sia delle cose che strettamente gli competono sia delle cose che dovrebbero essere saltri a fare. sia dei "casini" creati dagli altri.

E già che ci sono dico pure che i nodi del pontificato di Giovanni Paolo II stanno solo iniziando a venire al pettine.

25 anni di vuoto in cui un papa era sempre per il mondo a fare le ole col bastone e i cardinali di curia pensavano a governare ognuno ritagliandosi una fetta di potere ha creato un danno incalcolabile.
A questo aggiungiamo il lassismo postconciliare e la frittata è bella e servita.

Anonimo ha detto...

Gli studiosi sono "divisi" solo sull' "interpretazione" dei dati che sono chiarissimi invece, e solo perchè non si vuole ammettere la verità: la stragrande maggioranza dei preti coinvolti in abusi sessuali su minori è omosessuale e non si tratta di "pedofilia" (abusi su bambini pre-pubescenti) ma vera e propria omosessualità - nella variante pederasta/efebofila, diffusissima tra gli omosessuali, le cui coppie hanno spessissimo forti differenze di età tra i "partner" - visto che si trattava di vittime minorenni ma post-pubescenti, tra i 12 e i 18 anni.

Il Cardinale ha ragione: uno dei problemi principali alla base di questi scandali nel clero cattolico è l'omosessualità che è stata tollerata specialmente negli anni '60-'70. Ci sono ovviamente altri fattori in gioco, ma è indubbio che il link omosessualità-abusi tra il clero è l'elefante in salotto che tutti fingono di non vedere. Leggere cosa dicono esperti come Introvigne e Jenkins per credere.

E sia a livello nazionale che internazionale, la reazione della stampa alle osservazioni giustissime di Bertone non è stata poi così terribilmente violenta come ci si poteva aspettare, dopo tutto. E si capisce: così come attaccare il papa sta solo protando alla luce i suoi meriti e svergognando la stampa, troppa isteria su una dichiarazione protrebbe portare qualcuno a volerci veder chiaro e leggere i dati sugli abusi sessuali tra il clero, che lasciano pochi dubbi sull'incidenza prevalentissima dell'omosessualità. E questo non conviene alla lobby sodomita che regna nei giornali. Il New York Times sta già facendo marcia indietro sul papa per recuperare qualche brandello di credibilità residua, non gli serve certo di coprirsi ancora di sterco cercando di fare troppo chiasso su Bertone e ritrovarsi sbugiardati ancora.

Anonimo ha detto...

Molti amici del blog, te compresa Cara Raffaella, sono caduti in una "trappola culturale" abilmente preparata dai fautori della cultura dominante, atea e materialista, che non ama vincoli morali, e che supporta in molti modi nell'odierna società opulenta, il gaysmo ed il lesbismo, segni inequivocabili di devianzem, perversioni ed amori contro natura.
Nonostante il parere di qualche solone di qualche presunto famoso centro di ricerche psicobiologiche, quanto afferma il Card. Bertone (che non ho mai apprezzato come segretario di Stato) è sotanzialmente vero.
La pedofilia è una faccia della medaglia dell'omosessualità. Quando la perversione raggiunge livelli esponenziali, allora agli omosessuali van bene, per le loro nefandezze anche i bambini e le bambine.
Quanti di noi cattolici "si attengono", in buona fede, alle sottili distinzioni giustificatorie di comodo, messe in giro ad arte da perversi di vario genere, compresi presunti esperti in materia, che differenzia omosessualità e pedofilia, sono degli ingenui che non usano pienamente il cervello.
Il gaysmo moderno vorrebbe far credere alla gente che questa devianza è solo una scelta tra adulti consenzienti. Balle! Una indiretta dimostrazione è data dal turismo sessusale in alcuni paesi del sud-est asiatico, già colpiti dallo Tsunami. Alcuni anni or sono il Papa ha stigmatizzato il turismo sessuale degli occidentali nei confronti dei residenti poveri di quei paesi. Questo turismo comprende tutto quanto capiti a disposizione: omosessualità maschile e femminile, sfruttamento di bambini e bambini adolescenti. Quando cessano i vincoli morali, qualsiasi pervesione è possibile.
Nel caso specifico, poi rettificato per opportunità politica, il Card. Bertone aveva ragione.
La Bibbia ci ricorda sempre il terribile castigo comminato da Dio ai perversi di ogni genere, età e condizione, di Sodoma e Gomorra.