giovedì 13 maggio 2010

Il Pontefice ai sacerdoti: siate fedeli alla vostra missione (Ansa)


Vedi anche:

Atto di consacrazione dei sacerdoti a Maria: Aiutaci a non cedere alle lusinghe del mondo e alle suggestioni del Maligno (Tornielli)

Il Papa: anche la pedofilia nel terzo segreto di Fatima (Carlo Marroni)

Un ex legionario denuncia il fatto che Maciel fosse intoccabile. L'allora cardinale Ratzinger si impegnò ad intervenire (El Prural)

Il Papa a Fatima: i sacerdoti non tradiscano la vocazione (Izzo)

Il Papa: «La Chiesa sia rinnovata da preti santi» (Vecchi)

Il Papa a Fatima: Non abbiate paura di parlare di Dio e di manifestare senza vergogna i segni della fede

Card. Seán O’Malley: "Senza Ratzinger la chiesa degli Usa non sarebbe mai stata recuperata" (Publico)

Il Papa: "Nel nostro tempo, in cui la fede in ampie regioni della terra, rischia di spegnersi come una fiamma che non viene più alimentata, la priorità al di sopra di tutte è rendere Dio presente in questo mondo ed aprire agli uomini l’accesso a Dio" (Discorso)

La preghiera del Papa alla Madonna di Fatima: il commento di Salvatore Izzo

Una riunione interna rivela le preoccupazioni dei Legionari di Cristo spagnoli dopo la condanna Maciel

Il Papa lascia Lisbona acclamato dalla folla. In elicottero sorvola la statua di Cristo Re, a Fatima campane a distesa (Izzo)

ATTO DI AFFIDAMENTO E CONSACRAZIONE DEI SACERDOTI AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA: LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE

Dunque il “quarto” segreto c’era...il commento di Antonio Socci

L'arcivescovo di Dublino stigmatizza l'eccessiva tolleranza della cultura ecclesiale degli ultimi decenni in materia di moralità sessuale (Cooney)

Il Papa: “La persecuzione per la Chiesa viene dall’interno, non da nemici fuori” (Galeazzi)

LA PREGHIERA DEL SANTO PADRE ALLA MADONNA DI FATIMA

Nella seconda giornata del viaggio in Portogallo il Papa ricorda che la missione dei cristiani è un servizio evangelico all'uomo e alla società (O.R.)

Scandali di pedofilia: Benedetto XVI denuncia “i peccati della Chiesa” (Stéphanie Le Bars)

"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)

Il Papa abbraccia il regista portoghese Manoel De Oliveira e la cultura aperta al Vangelo (Izzo)

Gli abusi dei sacerdoti come “frecce e pallottole”: il commento di Vittorio Messori

Scandalo pedofilia, Tornielli: È la prima volta che il Papa usa parole così forti e dirette per parlare di quanto sta accadendo

Ancora una volta, in questo tempo difficile per la Chiesa, sono le parole del Papa a dare respiro: il bellissimo commento di Lucio Brunelli

Pedofilia, stampa tedesca: dubbi della procura di Ingolstadt sulle accuse a Mons. Mixa

INTERVISTA RILASCIATA DAL SANTO PADRE AI GIORNALISTI SULL'AEREO DIRETTO A LISBONA: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

La terza parte del segreto di Fatima nell'articolato commento di Andrea Tornielli

Dall'Apocalisse alla speranza: così Benedetto XVI rilegge il Messaggio di Fatima (Zizola)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER LISBONA SU CHIESA IN PORTOGALLO, CRISI ECONOMICA, TERZO SEGRETO DI FATIMA E ABUSI SESSUALI NEL CLERO

Come seguire minuto per minuto la visita del Papa in Portogallo

Il Papa ai giovani: felice di unirmi alla moltitudine di pellegrini di Fatima. Poi scherza: adesso dovete lasciarmi andare a dormire (Izzo)

Le parole del Papa di ieri sulla pedofilia sono indice di un comportamento, se ci si passa il termine, «rivoluzionario» (Brambilla)

Fatima ed il mistero di Roma. Benedetto XVI evita ogni personalismo e invita a riflettere sul "mistero" (El Pais)

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Sonny leggiamo:

Papa: la Chiesa si rinnovi, non cediamo a Satana

Il pontefice ai sacerdoti: siate fedeli alla vostra missione

FATIMA - Benedetto XVI celebrerà oggi la ricorrenza della Madonna di Fatima con una messa sulla spianata del Santuario portoghese, dove sono attese centinaia di migliaia di fedeli, nell'anniversario della prima delle sei apparizioni mariane del 1917 e nel decennale della beatificazione di due dei tre pastorelli che ne furono testimoni, i piccoli Giacinta e Francesco Marto. Ratzinger, giunto ieri pomeriggio da Lisbona, è il terzo Papa che si reca a rendere omaggio alla Vergine di Fatima, dopo Paolo VI nel 1967 e dopo le tre visite di Giovanni Paolo II, nel 1982, ad un anno esatto dall'attentato, nel 1991 e nel Giubileo del 2000.
La messa sulla spianata è in programma alle 10.00 locali (le 11.00 in Italia), dopo di che il Papa farà visita, all'interno della basilica, alle tombe dei tre pastorelli, compresa quella di suor Lucia dos Santos, morta nel 2005, la cui beatificazione è molto attesa dai connazionali. Quindi nel pomeriggio il Pontefice avrà il terzo dei tre incontri che caratterizzano questo suo viaggio in Portogallo, oltre a quelli già avvenuti con il mondo della cultura e con il clero: nella moderna chiesa della Santissima Trinità, Ratzinger vedrà le organizzazioni della pastorale sociale della Chiesa, un'occasione per affrontare i problemi sociali che affliggono la nazione lusitana. Questa terza e penultima giornata del viaggio papale si chiuderà poi nel tardo pomeriggio con un incontro con i vescovi del Portogallo.

(dell'inviato Fausto Gasparroni)

La Chiesa dev'essere ''rinnovata da santi sacerdoti'', che non cedano ''alle lusinghe del mondo e alle suggestioni del Maligno''. Si e' incentrata su un forte richiamo ai preti perche' osservino la ''lealta''' e la ''fedelta''' verso la loro missione e sulla necessita' di purificazione del clero questa prima giornata di Benedetto XVI a Fatima, uno dei cuori pulsanti del cattolicesimo mondiale, meta di milioni di pellegrini, dove il Papa e' giunto ieri pomeriggio da Lisbona.
Oggi, terzo Pontefice in visita alla citta' mariana dopo Paolo VI e Giovanni Paolo II (che vi fece tappa ne 1982, 1991 e 2000), Ratzinger vi celebrera' l'anniversario della prima delle sei apparizioni del 1917 e il decennale della beatificazione di due dei tre pastorelli che ne furono testimoni, i piccoli Giacinta e Francesco Marto. Ma intanto oggi Ratzinger, accolto anche qui da una folla imponente, ha scelto proprio Fatima per porre un altro significativo tassello nella sua spinta per un rinnovamento 'dal basso' della Chiesa, che parta dall'irreprensibilita' di tutti i suoi sacerdoti, dopo la bufera dello scandalo pedofilia.
Il Papa, al termine della cerimonia dei Vespri celebrata con il clero portoghese nella grande e moderna chiesa della Santissima Trinita', ha pronunciato un solenne Atto di affidamento e di consacrazione dei sacerdoti al ''Cuore Immacolato'' di Maria. ''Possa la Chiesa essere rinnovata da santi sacerdoti'', ha detto il Papa, che ha chiesto l'aiuto della vergine affinche' il clero ''non ceda ai propri egoismi, alle lusinghe del mondo e alle suggestioni del Maligno''. Un'accorata invocazione, la sua, affinche' la presenza e l'intercessione mariana facciano ''rifiorire il deserto delle nostre solitudini e brillare il sole sulle nostre oscurita''', facciano ''tornare la calma dopo la tempesta''. In precedenza, nel discorso durante la liturgia, Benedetto XVI aveva ammonito come la ''principale preoccupazione'' di ogni sacerdote dovesse essere ''la fedelta', la lealta' alla propria vocazione''. Aveva anche invitato i preti a vigilare sui propri confratelli, a prestare attenzione ai casi di ''indebolimento degli ideali sacerdotali'' e a comportamenti contrari a quella che dev'essere l'etica di chi e' ''ministro di Gesu' Cristo'': in tali casi - aveva suggerito - bisogna ''assumere il fermo atteggiamento del fratello che aiuta il proprio fratello a 'restare in piedi'''. Ai seminaristi, poi, aveva fatto appello a ''verificare bene'' le proprie ''intenzioni'' e ''motivazioni'' prima di compiere una scelta, quella del sacerdozio, di cosi' ''grande responsabilita'''. Assumono un significato particolare i richiami di Ratzinger, all'indomani delle sue forti parole sullo scandalo degli abusi, le cui ''sofferenze'' il pontefice ha legato addirittura alla profezia di Fatima, affermando che la piu' grande ''persecuzione'' contro la Chiesa oggi viene non dall'esterno ma dai ''peccati'' che esistono al suo interno.
Al suo arrivo nella citta' delle apparizioni mariane, ''come un figlio - ha detto - che viene a visitare sua Madre'', Benedetto XVI si e' subito raccolto in preghiera nella cappellina dov'e' custodita la statua della Vergine, sulla cui corona e' incastonato il proiettile sparato da Ali' Agca contro papa Wojtyla il 13 maggio del 1981 in Piazza San Pietro. Nella sua preghiera, Ratzinger ha ricordato quell'attentato, esprimendo tra l'altro ''profonda consolazione'' per il fatto di sapere che nella corona della ''Regina della Pace'' c'e' anche ''il 'proiettile' delle nostre preoccupazioni e sofferenze''. In mattinata, a Lisbona, Benedetto XVI aveva incontrato il mondo della cultura, con oltre mille artisti e intellettuali riuniti nel Centro culturale di Belem: l'indirizzo di saluto al Papa - che poi ha esortato gli artisti a non mettersi in ''conflitto'' con la tradizione cristiana e anzi a ''dialogare con i credenti'' - e' stato pronunciato da un commosso Manoel de Oliveira, grande regista della veneranda eta' di 101 anni.
Poi Benedetto XVI si e' intrattenuto a colloquio nella Nunziatura con il premier socialista Jose' Socrates, che al termine ha sottolineato le ''eccellenti relzioni'' tra Chiesa e Stato in Portogallo. Il Papa chiude la sua seconda giornata del viaggio in Portogallo con la recita del Rosario nella Cappellina delle Apparizioni di Fatima.

© Copyright Ansa

1 commento:

Anonimo ha detto...

I giornalisti (compresto Tornielli) stanno facendo passare l'idea lanciata a marzo da loro stessi: "LA CHIESA è un CLUB di PEDOFILI"...
W il Papa che ci sta regalando momenti memorabili.
Luigi