sabato 15 maggio 2010

Mons. Koch sostituirà Kasper. In uscita Re e Rodé. Presto anche il commissario dei Legionari (Izzo). Una "risposta" dell'Agi all'Ansa?


Vedi anche:

Ci sono immagini difficili da superare. Per questo forse le parole del Papa sui peccati della Chiesa non sono accolte con la dovuta attenzione

Il coraggio del Papa nel commento di Domenico Rosati

Intervista a tutto campo a Martin Mosebach sullo scandalo pedofilia, celibato, liturgia ed ecumenismo (Süddeutsche Zeitung Magazin)

In piazza con il Papa. Movimenti e associazioni da tutta Italia per il Regina Coeli di domenica. Ecco perché

Il crocifisso nell'arte e nella liturgia (Michael John Zielinski)

Il Papa rilancia lo spirito evangelico senza distinzione di razza e cultura e invita alla coesione per superare la crisi economica (Gagliarducci)

Benedetto XVI ha concluso a Porto il viaggio in Portogallo: il suo discorso sui peccati commessi dalla Chiesa lascia un segno forte (Gasparroni)

Le aggregazioni laicali in Piazza San Pietro per la giornata di solidarietà con il Papa (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: la presenza massiccia dei fedeli è un segno di affetto per il Papa (Izzo)

Il presidente Napolitano al Papa: la sua missione è stata un esempio e un motivo di conforto, le sue parole hanno toccato il cuore

Il Papa al Kirchentag Ecumenico: "La zizzania esiste anche in seno alla Chiesa e tra coloro che il Signore ha accolto al suo servizio in modo particolare. Ma la luce di Dio non è tramontata, il grano buono non è stato soffocato dalla semina del male"

Benedetto XVI a Porto: la fede non s'impone, si propone, senza paure e senza limiti, confidando solo in Gesù (Radio Vaticana)

Il Papa in Portogallo, Padre Lombardi: un viaggio meraviglioso che mostra la grande vitalità della Chiesa

Il Papa visita Cipro occupata (Tosatti)

Il raduno di domenica in Piazza San Pietro: L’affetto di noi preti più forte degli scandali (Patriciello)

Fatima non è astrologia ma questione aperta: il commento di Benedetto Ippolito

Il peccato carnale irlandese (Agnoli)

Le ferme parole del Papa: con dolente forza per indicare la porta sul futuro (Mazza)

Il Papa in Portogallo, la ferma gestione dei peccati del clero e un bagno di folla al di sopra di ogni aspettativa (Diario de Notícias)

Papa Benedetto in Portogallo ha detto la verità, tutta la verità, sulla sua Chiesa (Fontana)

L'Italia vuole la messa antica. Sondaggio di Paix Liturgique sugli interessi dei cattolici (Bevilacqua)

Il card. Cañizares: il motu proprio Summorum Pontificum è per tutti, non solo per i tradizionalisti (Messainlatino)

La disastrosa (per i Cattolici) Giornata ecumenica delle Chiese (Ökt) a Monaco di Baviera dove l'ex papessa impera e i vescovi cattolici sono muti

Crisi, il Papa chiede etica, concordia e solidarietà (Izzo)

Ferrara: «Cardinali evitate di trasformare la Chiesa in un talk-show: questo Papa merita rispetto» (Panorama)

La Messa del Papa a Fatima: commento di Marco Ansaldo

Benedetto XVI ed i Legionari di Cristo alla prova del fuoco: analisi di Bernardo Barranco (La Jornada)

Legionari di Cristo, dopo lo scandalo un salesiano vicentino commissario?

Dopo lo schiaffo da Vienna, anche i theocon vogliono la testa di Sodano (Rodari). Sarà il solo capro espiatorio? Troppo comodo!

L'attualità della missione profetica di Fátima di fronte ai gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo o individuo

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

16 MAGGIO/ Scola: a Roma, in comunione con Pietro (Sussidiario)

Il Papa: senza Dio l'uomo non sa dove andare. Sì al dialogo, ma senza evangelizzazione la Chiesa condanna se stessa (Izzo)

La rosa del Papa: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Mons. Mixa scagionato da ogni accusa. La Procura non ha trovato alcun riscontro. Qualcuno pagherà?

Chiesa e pedofilia, la tolleranza zero di Benedetto XVI (Le Monde)

Il perdono cristiano non cancella la pena. Riflessione dopo le parole del Papa

Il vero segreto è la certezza di essere salvati. Da Benedetto XVI una lezione di fede e di umanità (Geninazzi)

Il Papa a Porto: la "città invitta" è in festa per lui. Benedetto XVI: davanti all'abbandono di molti gli Apostoli non tremarono (Izzo)

Fatima: la riflessione della teologa Cettina Militello (Radio Vaticana)

Il Papa saluta i Portoghesi: Non cessi di crescere tra voi la concordia, che è essenziale per una salda coesione (Sir)

Il Papa saluta la folla dal municipio di Porto: Peccato dover ripartire. Poi benedice la prima pietra del seminario dei neocatecumenali (Izzo)

Grandissima accoglienza del Papa a Porto. Le imbarcazioni salutano il passaggio della papamobile, bagno di folla all'Avenida Dos Aliados (Izzo)

Il Papa in Portogallo: la risposta più bella a chi immagina la Chiesa lontana dal Papa (Paolo Bustaffa)

Il Papa e i segreti di Fatima (Filippo Di Giacomo)

Il Papa a Fatima, ai piedi della Madre, abbracciato dal suo popolo (José Luis Restán)

Benedetto XVI raduna mezzo milione di pellegrini a Fatima (Jean-Marie Guénois)

Padre Lombardi: il Papa sta vivendo questo pellegrinaggio con una grandissima gioia (Radio Vaticana)

A Fatima il Papa raccomanda la sana tradizione (Jean-Marie Guénois)

Il Papa a Fatima: ancora insidie e persecuzioni alla fede ed ai deboli (Izzo)

Dopo lo schiaffo di Vienna, qual è l’agenda Schönborn? Che cattolicità vogliono? Inchiesta su un potere in crisi (Rodari)

Il Papa al Kirchentag: Chiesa luogo di speranza nonostante la zizzania al suo interno (Radio Vaticana)

«Evocando i peccati della chiesa il Papa spariglia i giochi» (Secolo)

L'importante discorso del Papa alle organzzazioni della pastorale sociale portoghese nel commento di Salvatore Izzo

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo il seguente commento di Salvatore Izzo (Agi) che sembra in qualche modo "rispondere" alle indiscrezioni raccolte ieri dall'Ansa (le riporto sotto il testo dell'Agi).
Grazie ancora a Salvatore Izzo per il grande lavoro :-)

R.

PAPA: MONS. KOCH SOSTITUIRA' KASPER, CURIA RESTERA' INTERNAZIONALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mag.

Benedetto XVI ha deciso: sara' il vescovo di Basilea, mons. Kurt Koch a sostituire il cardinale dimissionario Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e Presidente della Commissione per le Relazioni Religiose con gli Ebrei. Tra i candidatio c'era anche mons. Bruno Forte, attuale arcivescovo di Chieti-Vasto, teologo e poeta stimato dal Papa, ma la presenza in Curia di un gran nuomero di italiani ha favorito lo svizzero. L'unica nomina a capo dicastero per un italiano sara' invece quella di mons. Rino Fisichella, alla testa di un nuovo organismo per la rievangelizzazione. Ma non aumentera' il numero degli italiani, perche' esce di scena il card. Giovanni Battista Re, che come e' noto sara' sostituito dall'australiano George Pell, nelle mani del quale la "macchina" delle nomine vescovili dovrebbe fare un salto di qualita'. Il nunzio in Italia, mons. Giuseppe Bertello, da parte sua, non e' affatto in corsa per la Congregazione dell'Evangelizzazioen dei Popoli, che non e' vacante: il card. Ivan Dias non ha infatti nemmeno completato il suo primo quinquennio. In uscita e' invece il card. Franc Rode' che lascia per raggiunti limiti di eta' la Congregazione per i religiosi.
Tra i possibili sostituti di quest'ultimo c'e' l'attuale segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica mons. Jean-Louis Brugues, domenicano e gia' arcivescovo di Angers. Si tratterebbe di una nomina che va nella stessa direzione di quella di Pell, perche' Brugues e' un fedelissimo del Papa e condivide con lui e Pell il desiderio di combattere sia qualunque aquiescenza verso i pedofili che il carrierismo ecclesiastico e l'affarismo, mali forse meno gravi, ma assai piu' diffusi.
Altra nomina attesa, e che dovra' andare nella stessa direzione, e' quella del delegato per i Legionari di Cristo. Difficilmente sara' uno dei quattro visitatori perche' essi sono vescovi diocesani e in Vaticano si dice che non e' bene "spogliare un altare per vestirne un altro". Nella visita apostolica - con un ruolo di consulente per i centri accademici della Legione - e' stato coinvolto anche il rettore uscente della Gregoriana, il canonista Gianfranco Ghirlanda, gesuita di grande esperienza ed equilibrio. Ci sono poi diversi curiali e ex superiori di istituti religiosi di riconosciuta saggezza che potrebbero dedicarsi a tempo pieno all'incarico.

© Copyright (AGI)

VATICANO: GIRO POLTRONE, BERTELLO A EVANGELIZZAZIONE POPOLI MONS. FORTE A UNITA' CRISTIANI; NOMINE ENTRO FINE GIUGNO

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 13 MAG

Un giro di nuove nomine si annuncia in Vaticano per la fine di giugno. In quei giorni, secondo fonti bene informate, il card. Ivan Dias, prefetto della Congregazione per L'evangelizzazione dei Popoli, dovrebbe essere sostituito da mons. Giuseppe Bertello, attualmente nunzio in Italia. Mons. Bruno Forte, attualmente arcivescovo di Chieti-Vasto, religioso molto vicino a papa Benedetto XVI, dovrebbe invece prendere il posto del card. Walter Kasper, presidente del pontificio consiglio per l'Unita' dei Cristiani, la cui carica e' scaduta gia' da due anni. Altro avvicendamento che si attende da tempo e' quello alla Congregazione dei Vescovi dove e' ormai certo che l'attuale prefetto, il card. Giovanni Battista Re, lascera' il posto all'arcivescovo di Sydney, il card. George Pell. Per i santi patroni di Roma, il 29 giugno, dovrebbe anche essere pronto il Motu Proprio con cui il Papa annuncera' la creazione di una nuova istituzione per l'evangelizzazione dell'Occidente cui starebbe gia' lavorando mons. Rino Fisichella destinato a divenire il capo del nuovo organismo. Mons. Fisichella lascera' quindi il rettorato alla pontificia universita' Lateranense, dove appare certa l'assegnazione dell'incarico al salesiano Enrico dal Covolo.

© Copyright (ANSA)

PEDOFILIA: SALESIANO IN CORSA A RUOLO COMMISSARIO LEGIONARI

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 13 MAG

Potrebbe essere il salesiano Ricardo Ezzati Andrello, arcivescovo di Concepcion, in Cile, il delegato che gestira' il commissariamento dei Legionari di Cristo. Il suo nome, riferiscono fonti vaticane bene informate, e' attualmente quello piu' accreditato per ricoprire il delicato incarico alla Congregazione fondata da Marcial Maciel Degollado, religioso che, come ha appurato una commissione di inchiesta interna, svolgeva una vera e propria doppia vita fatta anche di abusi sessuali su minori. Mons. Ezzati Andrello e' stato uno dei cinque ispettori dell'inchiesta sui Legionari voluta da Benedetto XVI e proprio in questa veste si sarebbe segnalato per
capacita' e conoscenza. Italiano di nascita (e' di Campiglia di Berici, provincia di Vicenza), il presule italo-cileno ha svolto quasi tutta la sua attivita' pastorale in Cile. Sarebbe anche in corsa per diventare il nuovo primate del Cile con sede Santiago del Cile (l'attuale arcivescovo, il cardinale Francisco Javier Errzuriz Ossa ha gia' da due anni superato i 75, eta' della pensione in Vaticano) ma per questa carica incontra l'opposizione interna dei vescovi locali che preferirebbero un primate cileno a tutto tondo.
Il segretario di stato, il card. Tarcisio Bertone, avrebbe voluto quindi portare mons. Ezzati Andrello in curia assegnandogli l'incarico di segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Societa' di Vita Apostolica, posto vacante da cinque mesi. Dopo l'indagine ai Legionari, mons. Ezzati Andrello si sarebbe pero' segnalato per la sua competenza e appare ora essere il nome piu' accreditato per gestire il commissariamento della Congregazione fondata da Maciel.

© Copyright (ANSA)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Càspita, come gliele ha suonate, all'ANSA! ;p