mercoledì 30 giugno 2010

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)


Vedi anche:

Il Papa conferma la fiducia a Bertone: Attraversiamo tempi difficili (Apcom)

Il Papa: va bene imitare i Grandi, ma non dobbiamo copiarli. I primi martiri cristiani ci spronano a testimonianza fedele. Benedetto XVI esalta la presenza dei cappellani nelle carceri (Izzo)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Kath.net: Dalla documentazione della clinica svizzera su Mixa non risultano problemi di alcolismo

Il Papa segnala «divisioni, incoerenze» e gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo» (Gasparroni)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Il Papa dedica l'udienza generale a San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, e sottolinea l'importanza di avere una guida spirituale (R.V.)

La glasnost di BXVI (Galeazzi)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: l’Anno sacerdotale ha portato e porterà “frutti preziosi” (AsiaNews)

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

“Il male è nella Chiesa dobbiamo purificarci”

GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

«Egoismo, vanità, orgoglio, attaccamento al denaro. Il male è nella Chiesa». Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali: «Il pericolo peggiore non sono le persecuzioni, ma il peccato».
Nel Sacro Collegio si moltiplicano contrapposizioni e rivalità fra gerarchie ecclesiastiche o vecchia e nuova gestione dei dicasteri pontifici (Schoenborn contro Sodano,l'arcivescovo indagato per corruzione Sepe contro la Segreteria di Stato guidata da Bertone) e, per lanciare il più autorevole degli «altolà», Joseph Ratzinger trasforma la celebrazione di Pietro e Paolo nell'occasione solenne per cercare di neutralizzare le polemiche nei Sacri Palazzi.
«Una Chiesa fiaccata dalle sue colpe diventa un bersaglio agevole per i suoi nemici, quindi la purificazione è l'unica via d'uscita dalle odierne situazioni di crisi», si spiega nella cerchia più vicina del Pontefice.
Mentre l'avvocato della Santa Sede, Lena assicura, su Radio Vaticana, che «siamo nel giusto» nei casi dei preti pedofili negli Usa, il Papa chiarisce che per la Chiesa l'infedeltà dei suoi membri costituisce un'insidia maggiore degli attacchi che la comunità dei fedeli subisce su vari fronti.
Il nemico più insidioso è all'interno, quindi solo un autentico rinnovamento spirituale può traghettare la Chiesa al riparo dalle bufere attuali. «In due millenni di storia non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni- sottolinea il Pontefice - Queste però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa». Il «danno maggiore», avverte il Papa, «la Chiesa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità». I peccati e le colpe dei sacerdoti (e dei vescovi che insabbiano i loro reati) intaccano «l'integrità del Corpo mistico», indeboliscono «la capacità di profezia e di testimonianza della Chiesa, appannando la bellezza del suo volto».
Citando San Paolo, Benedetto XVI denuncia «alcuni problemi di divisioni, incoerenze, infedeltà al Vangelo che minacciano seriamente la Chiesa» e anche gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo e che possono contagiare la comunità cristiana: egoismo, vanità, orgoglio, attaccamento al denaro». Con toni netti il Papa invoca per la Chiesa «piena libertà sia dai lacci materiali che cercano di impedirne o coartarne la missione, sia dai mali spirituali e morali, che possono intaccarne l'autenticità e la credibilità».
Per dare concretezza all'operazione-trasparenza e al risanamento della Curia in settimana Benedetto XVI rafforzerà la squadra di governo nominando ministri due suoi fedelissimi (il canadese Marc Ouellet al posto di Re al dicastero dei vescovi e Fisichella al nuovo organismo per l'Evangelizzazione dell'Occidente). Nel nuovo corso ratzingeriano il requisito fondamentale per le promozioni è diventata la capacità di gestire l'emergenza-abusi.
Il cardinale australiano George Pell è stato scartato per la guida della congregazione dei Vescovi proprio a causa del suo coinvolgimento in un vicenda di preti pedofili. All'opposto è in forte crescita l'arcivescovo di Boston, Patrick O'Malley al quale viene riconosciuto il merito di aver risollevato una diocesi finita sul lastrico per le cause milionarie legate agli scandali sessuali insabbiati dal suo predecessore Law. «Non coprire la pedofilia è il minimo titolo richiesto per salire di grado e sarà fondamentale anche nel prossimo concistoro», garantiscono in Curia.

© Copyright La Stampa, 30 giugno 2010

Nessun commento: