sabato 5 giugno 2010

Il Papa a Cipro: "Seguire i principi etici della legge naturale". Omaggio a Makarios


Vedi anche:

La politica sia al servizio del bene comune e ispirata dalla verità morale: così il Papa nel Palazzo presidenziale a Nicosia (Radio Vaticana)

Per il Papa secondo giorno della visita a Cipro (Apcom)

Il Papa a Cipro: lo speciale di Terrasanta.net

Paolo, Barnaba e Lazzaro: così il Vangelo arrivò nell’isola di Cipro (Bernardelli)

Il Papa: L’assassinio di monsignor Padovese non ha nulla a che fare con il fondamentalismo islamico (Tornielli)

IL PAPA A CIPRO: DIRETTA IN CORSO

La pace nell’isola divisa: il commento di Aldo Maria Valli

Sul sito del Patriarcato Latino di Gerusalemme notizie e foto della visita del Papa a Cipro

All'arrivo a Cipro il Papa benedice un ulivo. Un viaggio all'insegna dell'unità tra i Cristiani (Mario Ponzi)

“Il viaggio di Benedetto XVI a Cipro ha tre dimensioni”. Parla il Nunzio Apostolico Antonio Franco (Zenit)

Appello di Benedetto XVI: l'uccisione del vescovo italiano in Turchia non deve oscurare il dialogo (Pinna)

Ratzinger ai confini della Cristianità: «Pazienza». Il Papa a Cipro argina il nervosismo anti-turco e perdona per l’omicidio (Europa)

I Lefebvriani smorzano con un comunicato la polemica con Mons. Mueller: "Nella ordinazione non c'è alcun intento provocatorio. I colloqui proseguono anzi in un clima amichevole e molto costruttivo"

Lombardi: Vi è una "concreta possibilita" che il Papa incontri, a Cipro, anche i rappresentanti politici e religiosi musulmani (Galeazzi)

Il Papa a Cipro: Musulmani nostri fratelli e "perdona" Turchia ed Israele (Izzo)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER CIPRO SU MONS. PADOVESE, QUESTIONE CIPRIOTA, GAZA, DIALOGO CON GLI ORTODOSSI E SINODO SUL MEDIO ORIENTE

Nel volo verso Cipro Benedetto XVI ricorda monsignor Padovese e ribadisce che la violenza non è la soluzione ai problemi del Medio Oriente (O.R.)

Il Papa a Cipro: “una nuova era di apertura” tra cattolici e ortodossi. Parla il consigliere della Rappresentanza della Chiesa di Grecia presso l'Unione Europea (Colina)

Prima visita del Papa in un momento delicato di Antonio Ferrari (audio)

Padovese unisce Costantinopoli e Roma. Trascrizione dell'intervista collettiva al Papa sul volo per Cipro (Galeazzi)

Visita del Papa a Cipro, l'arcivescovo Chrysostomos accusa la Turchia di gravi violazioni (Izzo)

Incontro Ecumenico: gli imperdibili servizi di Rome Reports

P. Jaeger: Chiese in Medio oriente, da minoranze "protette" alla piena libertà religiosa (AsiaNews)

I bambini scavalcano le transenne e riescono a salutare il Papa (Izzo)

Comunione, dialogo, pace: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Lo sguardo in avanti, uno sguardo di fiducia e di serenità, continua a caratterizzare il pontificato di Benedetto XVI (Vian)

Da Cipro il Papa elogia una virtù: la pazienza (Magister)

Il Presidente di Cipro al Papa: il suo arrivo è evento storico. Il discorso di Benedetto XVI all'aeroporto nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa: unità tra i cristiani del Medio Oriente, testimoni del Vangelo in circostanze difficili (AsiaNews)

Messaggio di cordoglio al Santo Padre di S. Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo I per la uccisione del vescovo Luigi Padovese

Omicidio di Mons. Padovese, il Papa: il fatto non può essere attribuito alla Turchia (Izzo)

Il Papa: i cristiani di Cipro ponte tra Oriente e Occidente (Avvenire)

Il profondo dolore del Papa per l'assassinio di mons. Padovese nel colloquio con i giornalisti (Radio Vaticana)

Il Papa: "L’unità di tutti i discepoli di Cristo è un dono da implorare dal Padre, nella speranza che esso rafforzi la testimonianza del Vangelo nel mondo d’oggi. Il Signore ha pregato per la santità e l’unità dei suoi discepoli proprio perché il mondo creda" (Celebrazione ecumenica)

Arrivo del Papa a Cipro: il bellissimo servizio di Rome Reports

Mons. Padovese, il Papa: non è assassinio politico o a sfondo religioso (AsiaNews)

Omicidio di Mons. Padovesi, Padre Lombardi: non ci sono moventi. Il Nunzio: attendo indagini (Izzo)

Benedetto XVI: «I musulmani sono nostri fratelli». Su Gaza: «Dopo tutti i casi di violenza, non bisogna perdere la pazienza e ricominciare»

Il Papa a Cipro: solidarietà ai cattolici del Medio Oriente, testimoni di Cristo in circostanze difficili (Radio Vaticana)

L'arcivescovo ortodosso di Cipro: impegno comune per l'unità dei cristiani (Radio Vaticana)

Il card. Sebastiani su Mons. Padovese: "Dio ci mette alla prova, però il sangue di questi martiri alimenta le vocazioni e le conversioni" (Galeazzi)

IL BARBARO ASSASSINIO DI MONS. LUIGI PADOVESE ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: RASSEGNA STAMPA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Omaggio a Makarios

Il Papa: "Seguire i principi etici della legge naturale"

Nicosia, 05-06-2010

Con il presidente della Repubblica di Cipro, Demetris Christofias, Benedetto XVI ha reso omaggio questa mattina alla memoria dell'arcivescovo Makarios che nel 1960 fu anche il primo capo dello Stato, dopo la fine del colonialismo britannico. Il Papa, infatti, è stato accolto davanti al Palazzo Presidenziale dal presidente e dalla consorte all'esterno dell'edificio, in prossimità del monumento all'arcivescovo Makarios III davanti al quale Papa Ratzinger ha deposto una corona di fiori.
E' seguito il colloquio nello studio privato e lo scambio dei doni. L'incontro si è poi concluso con la presentazione della famiglia del presidente e delle rispettive delegazioni. Subito dopo il Pontefice e il presidente si sono spostati nel giardino del Palazzo dove si trovano riuniti il Corpo Diplomatico le Autorità civili.

"Seguire sempre i principi etici della legge naturale"

"Nella vita pubblica occorre compiere uno sforzo costante per fondare la legge positiva sui principi etici della legge naturale". Lo ha chiesto il Papa nel discorso alla autorità civili di Cipro e agli ambasciatori accreditati a Nicosia. "Richiamarsi ad essa - ha ricordato - un tempo, era considerato evidente da sè, ma l'onda del positivismo nella dottrina giuridica contemporanea richiede la riaffermazione di questo importante assioma".
Secondo il Papa, "individui, comunità e Stati senza la guida di verità morali oggettive, diverrebbero egoisti e senza scrupoli, ed il mondo sarebbe un luogo pericoloso per viverci". "Rispettando i diritti delle persone e dei popoli, proteggiamo e promuoviamo - ha scandito - la dignità umana".
"Quando le politiche che sosteniamo sono poste in atto in armonia con la legge naturale propria della nostra comune umanità, allora - ha aggiunto il Pontefice nel suo intervento - le nostre azioni diventano più fondate e portano ad un'atmosfera di intesa, di giustizia e di pace". "Con queste considerazioni - ha poi concluso - riaffermo la mia stima e quella della Chiesa per il vostro importante servizio alla società e all'edificazione di un futuro sicuro per il nostro mondo".

"La diplomazia deve agire sulla base dei fatti reali"

Per favorire davvero la pace, gli Stati e le loro diplomazie debbono "agire in modo responsabile sulla base della conoscenza dei fatti reali". Lo ha detto Benedetto XVI nel discorso alle autorità cipriote e al corpo dilpomatico accreditato a Nicosia in occasione dell'incontro con il presidente della Repubblica. "Come diplomatici - ha detto il Papa - sapete per esperienza che tale conoscenza vi aiuta a identificare le ingiustizie e le recriminazioni, così che potete valutare in maniera spassionata le preoccupazioni di quanti sono coinvolti in una determinata disputa". Secondo il Pontefice, "quando le parti riescono ad innalzarsi dal proprio modo di vedere gli eventi, acquisiscono una visione oggettiva e integrale". In tal modo, infatti, "quanti sono chiamati a risolvere simili dispute sono in grado di prendere le giuste decisioni e di promuovere una genuina riconciliazione nel momento in cui afferrano e riconoscono la verità piena di una questione specifica".
Nel suo discorso, pronunciato nel grande giardino della residenza del presidente della Repubblica, il Pontefice ha rilevato con forza "l'importanza della verità, dell'integrità e del rispetto" nell'ambito delle trattative internazionali. "Le relazioni personali - ha osservato - sono spesso i primi passi per costruire fiducia e, a tempo debito, solidi vincoli di amicizia fra individui, popoli e nazioni. Questa è una parte essenziale - ha sottolineato ai presenti - del vostro ruolo, sia di politici sia di diplomatici". "In Paesi con situazioni politiche delicate, un simile rapporto personale onesto e aperto può essere - ha aggiunto il Pontefice - l'inizio di un bene più grande per societa' e popoli interi. Permettetemi di incoraggiarvi, quanti siete oggi qui presenti, a cogliere le opportunità offertevi, sia a livello personale sia a livello istituzionale, per costruire tali relazioni e, così facendo, promuovere il bene più grande dell'insieme delle Nazioni, ed il vero bene di quanti rappresentate".
In proposito, Benedetto XVI ha citato "gli antichi filosofi greci, i quali ci insegnano inoltre che il bene comune viene servito precisamente attraverso l'influenza di persone dotate di chiara visione morale e di coraggio". "In tal modo - secondo il Papa - le azioni politiche vengono a purificarsi dagli interessi egoistici o da pressioni di parte e vengono poste su una base più solida". In questo modo, inoltre, "le aspirazioni legittime di quanti rappresentiamo vengono protette e promosse. La rettitudine morale e il rispetto imparziale degli altri e del loro benessere sono essenziali al bene di qualsiasi società, dato che essi stabiliscono un clima di fiducia nel quale ogni relazione umana, religiosa o economica, sociale e culturale, o civile e politica, acquista forza e sostanza".

© Copyright Rainews24

Nessun commento: