mercoledì 30 giugno 2010

Le celebrazioni per i patroni di Roma (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Il Papa a Bertone: In tempi difficili collaboratore prezioso (Bandini)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Il Papa ai giovani inglesi: l'attesa della visita sia tempo di preghiera (Izzo)

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il Papa conferma la fiducia a Bertone: Attraversiamo tempi difficili (Apcom)

Il Papa: va bene imitare i Grandi, ma non dobbiamo copiarli. I primi martiri cristiani ci spronano a testimonianza fedele. Benedetto XVI esalta la presenza dei cappellani nelle carceri (Izzo)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Kath.net: Dalla documentazione della clinica svizzera su Mixa non risultano problemi di alcolismo

Il Papa segnala «divisioni, incoerenze» e gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo» (Gasparroni)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Il Papa dedica l'udienza generale a San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, e sottolinea l'importanza di avere una guida spirituale (R.V.)

La glasnost di BXVI (Galeazzi)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: l’Anno sacerdotale ha portato e porterà “frutti preziosi” (AsiaNews)

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Le celebrazioni per i patroni di Roma

La vita della Chiesa deve continuare a essere sviluppata nella sua prospettiva missionaria nell'intento di dare un nuovo impulso all'evangelizzazione se vuole rispondere concretamente alle sfide poste dal processo di secolarizzazione che pervade il mondo e ha causato una eclisse del senso di Dio anche nel mondo di prima evangelizzazione.
È il contenuto della riflessione sviluppata dal Papa nella solennità dei santi Pietro e Paolo nel corso delle consuete celebrazioni.
La prima si è svolta nel pomeriggio di lunedì 28 giugno. Il Pontefice ha presieduto i primi vespri della solennità nella basilica di San Paolo fuori le mura, un tempio non nuovo ad annunci importanti. E infatti Benedetto XVI, in questa occasione, ha reso nota la sua decisione di creare un Pontificio Consiglio "con il compito di promuovere una rinnovata evangelizzazione".
Al suo arrivo nella basilica Ostiense il Papa era stato accolto dall'arcivescovo arciprete Francesco Monterisi e dall'abate Edmund Power. Con lui in processione, insieme ai monaci benedettini, i cardinali diaconi Andrea Cordero Lanza di Montezemolo e Jean-Louis Tauran.
Benedetto XVI era accompagnato dagli arcivescovi James Michael Harvey, prefetto della Casa Pontificia, e Félix del Blanco Prieto, elemosiniere, dal vescovo Paolo De Nicolò, reggente della Prefettura, e dai monsignori Georg Gänswein, segretario particolare, e Alfred Xuereb, della segreteria particolare.
Prima di presiedere i vespri il Pontefice aveva sostato in preghiera sulla tomba dell'apostolo. Al termine della celebrazione, nella cappella di San Lorenzo, ha salutato la delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, accompagnata dal cardinale Walter Kasper e dal vescovo Brian Farrell, presidente e segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Infine, per lasciare San Paolo il Papa è passato nella nuova galleria espositiva, lungo la risistemata passeggiata archeologica, con l'edificio che migliora l'accoglienza ai pellegrini.
La mattina successiva, martedì 29 giugno, nella basilica Vaticana, Benedetto XVI ha presieduto la concelebrazione eucaristica, durante la quale ha imposto il pallio a 38 arcivescovi metropoliti. Il cardinale protodiacono Agostino Cacciavillan ha presentato al Papa i nuovi metropoliti. Quindi, il Pontefice ha benedetto e imposto l'insegna a ciascun metropolita. L'arcivescovo Manuel Monteiro de Castro, segretario della Congregazione per i Vescovi, ha ricevuto i palli destinati ad altri metropoliti. Saranno conservati nell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
Il pallio, antico segno di unità e comunione con la Sede Apostolica - composto da una piccola stola di lana di agnelli confezionata dalle benedettine del monastero di Santa Cecilia in Trastevere - è stato conferito ai presuli nominati metropoliti dopo la solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo dello scorso anno: quattro dall'Italia, tre dagli Stati Uniti d'America, tre dalla Spagna, due dal Brasile, due dal Camerun, due dalla Gran Bretagna, due dalla Colombia, due dal Messico, uno dall'Ecuador, uno dallo Zimbabwe, uno dal Lesotho, uno dal Canada, uno dall'Angola, uno dalle Filippine, uno dalla Slovenia, uno dal Sud Africa, uno dal Belgio, uno dalla Repubblica Ceca, uno da Panama, uno dall'India, uno dal Madagascar, uno dalla Corea, uno dalla Polonia, uno dal Viêt Nam, uno dal Ghana, uno dalla Slovacchia.
Erano presenti 38 cardinali. Tra i partecipanti erano i cardinali Angelo Sodano, decano del collegio, Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e Agostino Vallini, vicario di Roma; gli arcivescovi Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato, e Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati; i monsignori Peter Bryan Wells, assessore, Ettore Balestrero, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati, e Fortunatus Nwachukwu, capo del Protocollo. Avevano partecipato anche alla celebrazione dei primi vespri, lunedì 28 pomeriggio, nella basilica di San Paolo fuori le mura. Cardinali diaconi erano Angelo Comastri e Giovanni Lajolo. Presenti anche i membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, guidati dal decano Valladares Lanza.
Come da tradizione, era presente anche una delegazione ecumenica composta dal metropolita di Sassima, Gennadios (Limouris), dal vescovo di Arianzós, assistente del metropolita di Germania, Bartholomaios (Ioannis Kessidis), e dal diacono Theodoros Meimaris. Erano accompagnati dal vescovo Brian Farrell, segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e da monsignor Eleuterio Fortino, sotto-segretario del medesimo dicastero.
Dopo la preghiera del Pater Noster, il rappresentante del Patriarcato ecumenico ha scambiato con il Pontefice il segno della pace. Al termine il Papa ha impartito la benedizione apostolica, poi, con il metropolita ortodosso, è sceso alla Confessione di San Pietro per pregare davanti al sepolcro dell'apostolo.

(©L'Osservatore Romano - 30 giugno-1 luglio 2010)

Nessun commento: