mercoledì 25 agosto 2010

Attacco a Ratzinger. Un libro-choc dei vaticanisti Rodari e Tornielli sulla campagna fuori e dentro i Sacri Palazzi contro Benedetto XVI (Galeazzi)


Vedi anche:

Il Papa: paradossale che si indichi il relativismo come valore guida (Izzo)

Il Papa: non cessare mai di cercare la Verità (Sir)

Il Papa: "Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino" (Catechesi)

I vescovi irlandesi sul rapporto relativo alla strage di Claudy: choc per possibile coinvolgimento di un prete cattolico

Quando il tribunale del mondo condanna la Chiesa per eresia (Magister)

Appello del Papa per la fine delle violenze in Somalia (Sir)

Il Papa: non si risparmino gli sforzi per la pace e la giustizia in Somalia (Izzo)

L’arcivescovo di Dublino spiega perché Newman e B-XVI possono rifondare la fede in occidente (Vietti)

L'assenza italiana in Curia (Tosatti)

Il Meeting dostoevskijano segna un bel punto nel dialogo con gli ortodossi. Incontro “storico” tra il vescovo cattolico e l’esarca russo (Vietti)

Udienza generale: appello per la fine delle violenze in Somalia. Poi il Papa, sulla scia di Sant'Agostino, invita a non cessare di cercare la Verità

Inos Biffi: L'ortodossia, cioè il Credo cristiano nella sua integrità, è il fondamento e la condizione dell'esistenza stessa della Chiesa

Iniziata ancora una volta in ritardo la diretta per l'udienza generale

Il Papa scrittore, in arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista (Il Giornale)

Sugli immigrati c’è una sola Chiesa (Aldo Maria Valli)

Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)

Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa fu sconvolto. Mons. Scicluna conferma la linea chiara e netta di Benedetto XVI sugli abusi sessuali (Bobbio)

Pedofilia. La squadra a tre punte del Papa: Scicluna, Lombardi e Ouellet (Magister)

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale

Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret

Il 16 agosto 2010, il Vescovo ausiliare di Graz-Seckau ha ordinato quattro monaci dell'abbazia cistercense di Heiligenkreuz (Austria)

Mons. Martin: Le vittime di abusi sono state derubate di Dio, ma i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)

Il Papa, in francese, invita alla fraternità (Accattoli)

Francia, la Chiesa propone al governo di aprire un dibattito per risolvere la questione delle espulsioni dei rom

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

L'apertura a Fabriano della sessantunesima Settimana liturgica nazionale. Eucaristia per la vita quotidiana (Angelo Scola)

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!

Festa di San Bartolomeo. Nelle catechesi sugli Apostoli, il Papa ricordava: l'adesione a Gesù non ha bisogno di opere sensazionali (Radio Vaticana)

Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa

Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)

Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)

Le lezioni di Ratzinger da Tubinga a Ratisbona. Mons. Muller: «La lectio magistralis del 2006 momento magico» (Viana)

Pedofilia, monsignor Scicluna: testimone del dolore di Ratzinger (Avvenire)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)
________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Attacco a Ratzinger

Un libro-choc dei vaticanisti Rodari e Tornielli sulla campagna fuori e dentro i Sacri Palazzi contro Benedetto XVI

GIACOMO GALEAZZI

Doveva durare solo due o tre anni. Qualcuno lo disse nei corridoi della Curia romana all'indomani della sua elezione. E Joseph Ratzinger stesso, da poco eletto Papa Benedetto XVI dopo un conclave lampo durato appena un giorno, pronunciò queste parole nella messa inaugurale del 24 aprile 2005: “Pregate per me, perché io non fugga, per paura, davanti ai lupi”. Fu profetico Benedetto XVI, i lupi sarebbero arrivati. In Attacco a Ratzinger, due autorevoli vaticanisti, Paolo Rodari e Andrea Tornielli, documentano ciò che è avvenuto nei sacri palazzi da quella primavera di ormai cinque anni fa.
Cinque anni di crisi della Chiesa che i due giornalisti ricostruiscono in un'inchiesta a tutto campo attraverso interviste, documenti e testimonianze inedite, parlando di attacco.
Un attacco alla Chiesa, al papato e più in particolare alla figura del Pontefice che, però, non nasconderebbe un complotto ideato da chicchessia: piuttosto, sostengono i due esperti, Papa Benedetto XVI sarebbe stato lasciato solo troppe volte in un'assenza totale di “regia”. Così, bufera dopo bufera, polemica dopo polemica, il messaggio del Papa sarebbe stato anestetizzato e la sua figura schiacciata sul cliché del Papa retrogrado mentre la domanda più frequente a suo riguardo sarebbe diventata: a quando la prossima crisi?Le polemiche suscitate dal discorso di Ratisbona; il caso clamoroso delle dimissioni dell'arcivescovo di Varsavia Wielgus che aveva collaborato con i servizi segreti comunisti; le critiche mosse alla pubblicazione del documento che liberalizza l'uso della messa antica; la revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani, coincisa con la diffusione dell'intervista negazionista di uno di loro; la crisi diplomatica per le dichiarazioni sul preservativo durante il viaggio in Africa; il dilagare dello scandalo degli abusi sui minori.Basta scorrere le prime pagine dei giornali e le rassegne stampa internazionali per accorgersi di come sia in atto, fin dagli inizi del pontificato di papa Ratzinger un attacco al Papato e al Papa. Nonché alla Chiesa in generale.Un attacco mosso dal pregiudizio negativo, pronto a scattare su qualsiasi cosa il Papa dica o faccia, pronto a enfatizzare e creare “casi internazionali”.C'è una strategia orchestrata dietro questo attacco? O piuttosto un'assenza di regia e di strategia comunicativa? E questo attacco ha origine solo fuori della Chiesa o nasce anche all'interno degli ambienti ecclesiali? Paolo Rodari È il vaticanista del quotidiano Il Foglio, dopo esserlo stato per tre anni a Il Riformista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Tempo e con le agenzie il Velino e Fides. È titolare del blog Palazzo apostolico (http:// www.paolorodari.com/). Andrea Tornielli Inviato e vaticanista del quotidiano Il Giornale, collabora con varie riviste italiane e internazionali. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui ricordiamo Pio XII. Un uomo sul trono di Pietro (Mondadori, 2007), Paolo VI. L'audacia di un Papa (Mondadori, 2009). Tra i volumi pubblicati presso Piemme ricordiamo: Pio XII. Il Papa degli Ebrei (2001), La scelta di Martini (2002), Papa Luciani. Il sorriso del santo (2003), Benedetto XVI. Il custode della fede (2005) e Il segreto di Padre Pio e Karol Wojtyla (2006). È titolare del blog Sacri palazzi (http://blog.ilgiornale.it/tornielli/).

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=242&ID_articolo=2539&ID_sezione=524&sezione=

2 commenti:

rosadeldeserto68 ha detto...

Raffaella, a proposito di questa notizia ti segnalo l'articolo di Avvenire di oggi (pag.17).

rosadeldeserto68 ha detto...

Ops .... Ho sbagliato: l'articolo segnalato si riferisce al post sul prete accusato di sostegno all'Ira: scusate!