mercoledì 4 agosto 2010

I cappelli dei chierichetti: editoriale di Giovanni Maria Vian


Vedi anche:

Il Papa torna in San Pietro e invita i "ministranti" a custodire, come San Tarcisio, l'amicizia in Gesù (Natoli)

Memoria del Curato d'Ars. Il Papa: ci aiuti ad essere fedeli a Cristo a partire dalle piccole cose (Radio Vaticana)

La fatale attrazione degli Anglicani verso Roma? Merito di Newman (Rodari)

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)

La carica dei chierichetti: le foto di Rainews24

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Milingo scrive al Papa: sarò patriarca di Lusaka il 15 agosto (Adnkronos)

All’udienza generale, la grande festa dei ministranti. Il Papa: rendete Gesù sempre più presente nel mondo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia i Cavalieri di Colombo per il sostegno alla Chiesa nell’attuale momento di turbolenza. Il messaggio è firmato dal card. Bertone

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Appello del Papa per le popolazioni di Pakistan, Afghanistan e Russia colpite da gravi calamità naturali (R.V.)

Il Papa: ai chierichetti, comunicate ai vostri coetanei il dono dell’amicizia con Gesù (AsiaNews)

Piazza San Pietro stracolma di chierichetti. Dal Papa anche un appello per Russia, Pakistan ed Afghanistan (Ansa)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

Oltre 80mila i presenti stamattina in Piazza San Pietro (Ansa)

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Il Papa ai ministranti: Aiutate i preti a diffondere la fede nel mondo

Il Papa: mi ricordo di quando anche io ero chierichetto...

60mila chierichetti da tutta Europa in piazza San Pietro

Piazza San Pietro stracolma, chierichetti in tripudio per il Papa. Battuti tutti i record di presenze (Repubblica)

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Il «Talento» dimenticato dall’Italia. Il nostro Paese non ha ratificato il trattato sulle bombe a grappolo. L'appello del Papa (Di Giacomo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

I chierichetti nel commento di Zizola

Viaggio tra i "ministranti": i ragazzi che stanno conquistando un nuovo ruolo nella Chiesa (Meletti)

Spettacolari immagini di una Piazza San Pietro letteralmente invasa da chierichetti

Anne Rice non compie nessun gesto clamoroso con la sua dichiarazione di lasciare la Chiesa, anzi sceglie la strada più ovvia (Panzeri)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

Anne Rice sente il bisogno di annunciare "urbi et orbi" di avere lasciato la Chiesa Cattolica. Ce ne faremo una ragione...

Mons. Piacenza: Il curato rivoluzionario. Il 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

L'ostilità degli ebrei verso i Cristiani: un pregiudizio di cui non si parla mai (Damian Thompson)

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI. Una festa per la Chiesa (Osservatore Romano)

Mons. Muller (Ratisbona) ha accompagnato i suoi chierichetti a Roma e ha anche trovato il coraggio, in ritardo, di difendere Mixa

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma
_____________________________

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

I cappelli dei chierichetti

In questi giorni che sono il cuore dell'estate, Roma è stata allegramente invasa da oltre cinquantacinquemila giovani - ragazze e ragazzi, in larghissima maggioranza di lingua tedesca - riuniti nel Coetus internationalis ministrantium e venuti nella città per un incontro culminato intorno a Benedetto XVI. Volti sorridenti, abiti estivi e fazzoletti coloratissimi, berretti sportivi e cappelli di paglia divertenti e scanzonati.
Un avvenimento per molti sorprendente, senza dubbio importante, a cui il quotidiano "la Repubblica", spesso non attento e in genere non proprio benevolo nei confronti della Chiesa, ha deciso significativamente di dedicare tre intere pagine. E davvero queste giornate sono una straordinaria festa cattolica.
Ma chi sono i ministrantes? Bambini e ragazzi normali, pieni di gioia di vivere. Quelli che una volta erano i chierichetti, termine forse meno preciso dei calchi moderni tratti dal bel verbo latino ministrare ("servire", in questo caso soprattutto liturgicamente), ma che suona meno freddo e burocratico. Anche al femminile, con un vocabolo per la verità un po' buffo eppure pronunciato in genere con simpatia, a indicare negli ultimi decenni l'entrata in massa - soprattutto nei Paesi di lingua tedesca, appunto - delle bambine e delle ragazze in un ruolo una volta riservato esclusivamente ai maschi.
Questo ruolo ha oggi invece dimensioni più ampie perché con maggiore chiarezza - aperto senza distinzioni a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, chierichette e chierichetti - abitua ed educa alla vicinanza a Cristo. Educazione che nasce soprattutto in famiglia, ma continua in chiesa e nella Chiesa, formando e preparando a una vita davvero cristiana.
Anche attraverso il servizio liturgico, nell'ascolto della Parola divina fatta carne in Gesù di Nazaret, Verbum Domini, e nell'adorazione e nella contemplazione della sua presenza reale nell'Eucaristia. Il Papa non si stanca d'indicare, con la sua predicazione e l'esempio delle celebrazioni che presiede, la bellezza e la centralità della liturgia, il cui rinnovamento va approfondito secondo le linee indicate dal concilio, cioè nella continuità vitale della tradizione.
La bellezza e l'impegno di questo incontro mondiale dei ministrantes nel sole d'estate mostrano con evidenza - dopo una lunga e fredda stagione mediatica che sulla base di orribili scandali ha cercato indiscriminatamente di oscurare la bellezza e la radicalità del sacerdozio cattolico - l'importanza di quanto la Chiesa ha fatto nella storia e continua a fare, tutti i giorni e in ogni parte del mondo, per la formazione delle generazioni più giovani. Ragazze e ragazzi che educa alla vicinanza e all'amicizia con il Signore "amico degli uomini", secondo la definizione delle liturgie orientali. Come ha espresso la gioia delle migliaia di giovani che hanno fatto festa in piazza San Pietro, sventolando davanti a Benedetto XVI i loro cappelli.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 5 agosto 2010)

Nessun commento: