giovedì 5 agosto 2010

Pupi Avati confessa di avere fatto il chierichetto fino ai dodici anni (Filippi)


Vedi anche:

Un invito di Domenico Delle Foglie alla Chiesa Cattolica: "Non si possono dare lezioni di moralità se si hanno scheletri ingombranti negli armadi"

Mons. Summersgill: nessun biglietto a pagamento per Ia visita del Papa in Gran Bretagna, ma un contributo di solidarietà (Radio Vaticana)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)

La traduzione del messaggio ai Cavalieri di Colombo (L'Occidentale)

Due annotazioni di John Allen sull'incontro con i chierichetti

Roma invasa da decine di migliaia di chierichetti in preghiera (Filippi)

Volti dell’unità fra liturgia e vita. L'incontro del Papa con i chierichetti (Mastrofini)

Il Presidente del Cim, Mons. Martin Gächter: Tantissimi ragazzi gioiosi, «Questo è il volto di una Chiesa giovane»

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010) - PROGRAMMA

Bertone, a nome del Pontefice, scrive ai Cavalieri di Colombo: l’impegno per la carità risposta ad accuse spesso infondate

Joseph Ratzinger, l'uomo che voleva diventare bibliotecario. Una straordinaria testimonianza del card. Farina (Angela Ambrogetti)

L'Arcivescovo di Colombo, Mons. Malcom Ranjith: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico (AsiaNews)

Mons. Tobin confida di risolvere positivamente entro il 2011 la difficile Visitazione Apostolica delle religiose americane (Allen)

Il Papa e quel cappellino con visiera per proteggere gli occhi (Cardinale)

La presenza di tanti giovani testimonia una grande fiducia nella Chiesa da parte delle famiglie cattoliche tedesche e del resto di Europa (D. Ferrara)

I giornaloni tacciono sull'incontro del Papa con i chierichetti. Nessuna analisi, solo silenzio! Da segnalare l'ennesimo scivolone curiale

L'abbraccio del Papa ai chierichetti (Gagliarducci)

L'invasione dei ministranti (Gaeta)

Chiesa, i chierichetti fanno piazza pulita degli attacchi (Volontè)

La festa dei chierichetti inonda piazza San Pietro (Nina Fabrizio)

Ieri il "chierichetto day" in Piazza San Pietro. Vian: risposta alla lunga e fredda stagione mediatica (Apcom)

Il card. Bertone in un messaggio a nome del Papa: «attacchi spesso scorretti e infondati contro la Chiesa e i suoi vertici» (Fattori)

Il Papa: "Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti" (Izzo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)

Il volto giovane della Chiesa. Testimonianze dei chierichetti giunti da tutta Europa (Biccini e Hoch)

Mons. Zollitsch constata (dopo l'udienza di stamattina) che in Germania c'è una Chiesa giovane e molto viva

Un foulard bianco per il Papa (Osservatore Romano)

I cappelli dei chierichetti: editoriale di Giovanni Maria Vian

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DEI MINISTRANTI E UDIENZA CON PAPA BENEDETTO XVI (4 AGOSTO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
____________________________

Pupi Avati: «Servivamo la messa e poi rubavamo la frutta ai frati»

di FRANCESCA FILIPPI

ROMA

Ha firmato la regie di decine di film indimenticabili, da “Il figlio più piccolo” a “Gli amici del bar Margherita” a “Il papà di Giovanna” e tanti altri ancora. Eppure Giuseppe Avati, per tutti Pupi, nato il 3 novembre 1938 a Bologna, cosa non farebbe per ritornare bambino, quando indossava la veste da chierichetto tutta inamidata. «Io e la mia famiglia sfollata a Sasso Marconi - racconta il regista - tornammo a Bologna nel 1946, avevo otto anni. Ero nell’associazione degli scout, fino a quel momento abolita dal Ventennio fascista, e contemporaneamente davo una mano al parroco nel dire messa».

Anche lei ha fatto il chierichetto?

«Sì, il ministrante fino ai 12 anni. E pensare che a tre anni ero figlio della lupa, come tanti altri della mia generazione. All’epoca la messa veniva celebrata in latino e il rito era molto più articolato e complesso rispetto ad oggi. Bisognava imparare subito a suonare la campanella al momento giusto, portare la croce in processione piuttosto che sollevare la veste del prelato. Eravamo piccoli professionisti».

Che ricordi ha di quell’esperienza?

«Servivo messa nella parrocchia San Giuseppe in via Saragoza, dai frati. I miei maestri erano i gemelli Sacchetti, soprannominati Giusy e Dado: i migliori chierichetti di tutta Bologna. Ma è un altro il ricordo che ho nel cuore. Nelle sere di maggio, il mese mariano, con tutti gli altri chierichetti a fine messa andavamo nell’orto dei frati per rubare i frutti di stagione. Che darei per rivivere anche un solo istante di allora».

E gli scandali che coinvolgono la Chiesa?

«I gay e i pedofili ci sono sempre stati e comunque rappresentano una minoranza. I peggiori? I preti in carriera. Ma a San Pietro c’era la parte sana della Chiesa, la meno interessante per i mass-media».
Fra.Fil.

© Copyright Il Messaggero, 5 agosto 2010

Nessun commento: