mercoledì 29 settembre 2010

Il Papa saluta i pellegrini di Haiti ed ai giovani dice: “Sentite accanto a voi la presenza degli Angeli Custodi"

Vedi anche:

Il Papa: "Lasciandosi guidare dalla Sacra Scrittura e nutrire dal Pane eucaristico, Santa Matilde di Hackeborn ha percorso un cammino di intima unione con il Signore, sempre nella piena fedeltà alla Chiesa. E’ questo anche per noi un forte invito ad intensificare la nostra amicizia con il Signore, soprattutto attraverso la preghiera quotidiana e la partecipazione attenta, fedele e attiva alla Santa Messa. La Liturgia è una grande scuola di spiritualità" (Catechesi)

Il Papa: intensificare la nostra amicizia con il Signore

Pedofilia, i quattro arcivescovi di Irlanda si recheranno a Roma la prossima settimana per preparare la Visita Apostolica ordinata dal Papa (Sir)

Il filo rosso del Papa nel Regno Unito: Cercare e trovare la vera felicità (Giacomo Samek Lodovici)

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery dell'Osservatore Romano

Fra storia e religione il Dizionario di Melloni cerca i fondamenti: il commento di Gianni Cardinale (Avvenire)

Il dialogo e l'acqua santa (Filippo Di Giacomo)

Le personalità più influenti del Pianeta secondo New Statesman: al sesto posto Papa Benedetto

Degli uomini e degli dei di Xavier Beauvois: che sorpresa e che successo! (Le Monde)

I misteri del caso Ior che stuzzicano gli scenaristi di mezzo mondo (Carlo Pelanda)

La Chiesa del Belgio malata terminale (Messainlatino)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di La Rocca (Repubblica) e Monteforte (Unità)

Crisi e solidarietà: la voce alta della Chiesa (Spano)

Regno Unito. L’incaricato del premier: “La visita del Papa un grande successo” (Radio Vaticana)

Andrea Tornielli commenta per Radio Maria il viaggio del Papa nel Regno Unito

Mons. Domenico Pompili: vescovi preoccupati come Bagnasco (Izzo)

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: video BBC

Visita del Papa nel Regno Unito: fotogallery del sito ufficiale

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)

Don Di Noto: Sede Meter anti-pedofilia in ogni diocesi (Apcom)

Il ministro generale dei Cappuccini: L'uccisione di mons. Luigi Padovese e' stata un colpo terribile ma non intendiamo ritirarci dalla Turchia (Izzo)

Secondo il Metropolita di Pergamo e Mons. Koch a Vienna sono stati fatti grossi passi avanti nel dialogo Cattolici-Ortodossi. Non la pensa così il Metropolita di Mosca, Hilarion

Il Papa è coraggioso, afferma il suo segretario particolare. Monsignor Gänswein compie un bilancio dei primi 5 anni di pontificato (Zenit)

Inseparabile dedizione a Chiesa ed Italia. Temi e valori su cui riflettere (Botturi)

I vescovi europei: UE minacciata da relativismo etico e catastrofe demografica (Izzo)

La Catalogna attende il Papa (Miriam Diez Bosch)

Pedofilia, il Generale dei Cappuccini: riflettere sul fatto che chi viene dimesso dallo stato clericale poi non è più protetto dalle sue pulsioni (Izzo)

Fr. Mauro Joehri: i primi quattro anni da Ministro generale dei Cappuccini (Rusconi)

Viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale de "Il Consulente Re"

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa nel 2011 nella Repubblica Dominicana? (Rome Reports)

Dopo il vescovo pedofilo, il vescovo latitante. Roger Vanghelhuwe si è dato alla macchia (Messainlatino)

Una fase nuova per i Cattolici Italiani (Messa)

Ostellino: così la Chiesa sa essere riferimento proprio per tutti (Roberto I. Zanini)

I vescovi sono «angustiati» per il clima politico italiano (Tornielli)

Bernard-Henri Lévy: Il Cattolicesimo è la religione più attaccata in Francia, molto più dell'islam (Abc.es)

Non negoziabile. Festivi compresi. Il Papa ripropone il tema cruciale del rapporto tra famiglia, lavoro e festa (Giorgio Bernardelli)
_________________________________________

BENEDETTO XVI: SALUTA I PELLEGRINI DI HAITI E “INDICA” AI GIOVANI GLI ANGELI CUSTODI

“Continuo a portare gli haitiani nella mia preghiera, supplicando Dio di alleviare la loro miseria”. Con queste parole il Papa ha rivolto oggi uno speciale saluto ai pellegrini provenienti da Haiti, colpiti dal terremoto del 12 gennaio scorso e presenti, con una delegazione, in piazza per l’udienza generale. Riassumendo la catechesi in lingua francese, Benedetto XVI ha auspicato che “il vostro pellegrinaggio a Roma sia per tutti voi l’occasione per approfondire la vostra relazione personale con Cristo”. Salutando poi i fedeli di lingua italiana, il Santo Padre si è rivolto in particolare ai fedeli della diocesi di Belluno-Feltre, accompagnati dal vescovo Giuseppe Andrich, “convenuti a Roma per pregare sulla tomba del Servo di Dio Giovanni Paolo I in occasione dell’anniversario della sua morte”. Il Papa ha salutato inoltre i partecipanti al pellegrinaggio dei Giovani del Movimento dei Focolari promosso in occasione della beatificazione di Chiara Badano, esortati, “sull’esempio della nuova beata, a proseguire nell’impegno di adesione a Cristo e di testimonianza evangelica”. Riferendosi infine alla festa odierna degli Angeli Custodi, Benedetto XVI ha detto ai giovani: “Sentite accanto a coi la presenza degli Angeli e lasciatevi guidare da loro, affinché tutta la vostra vita sia illuminata dalla Parola di Dio”.

© Copyright Sir

Oggi e' la festa degli Arcangeli, non degli Angeli Custodi (che cadra' sabato!) :-)
Il fatto che il Papa abbia legato gli Arcangeli agli Angeli Custodi e' per me una gioia immensa...

R.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè è una gioia? Perchè ti chiami Raffaella? :)
Comunque, auguri!
Sonia

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella,
e intanto... Tanti Auguri a te x il tuo onomastico - che non e' un "nome" ma un "servizio", e di Medicine di Dio ce n'e' ultimamente un bisogno matto! :)

Raffaella ha detto...

Non solo ma anche...
:-)
R.

Raffaella ha detto...

Grazie per gli auguri :-)

uccellino ha detto...

Senza volerlo il Santo Padre ha legato un onomastico ad un compleanno.
:-P

Raffaella ha detto...

"Uccellino Roberto" troppo chiacchierone!
R.

euge ha detto...

Buon Onomastico Raffaella! Auguroni!

Anonimo ha detto...

Carissimi auguri.

Alberto

Raffaella ha detto...

Grazie :-)

sam ha detto...

Dal Libro di Tobi

In quel medesimo momento la preghiera di tutti e due fu accolta davanti alla gloria di Dio
e fu mandato Raffaele a guarire i due.

Uscì Tobia in cerca di uno pratico della strada che lo accompagnasse nella Media. Uscì e si trovò davanti l'angelo Raffaele, non sospettando minimamente che fosse un angelo di Dio.

Quando Tobia sentì le parole di Raffaele e seppe che Sara era sua consanguinea della stirpe della famiglia di suo padre, l'amò al punto da non saper più distogliere il cuore da lei.

Tobia allora si ricordò delle parole di Raffaele: prese dal suo sacco il fegato e il cuore del pesce e li pose sulla brace dell'incenso. L'odore del pesce respinse il demonio, che fuggì nelle regioni dell'alto Egitto. Raffaele vi si recò all'istante e in quel luogo lo incatenò e lo mise in ceppi.

Allora s'incamminarono tutti e due insieme. Poi Raffaele gli disse: "Prendi in mano il fiele". Il cane li seguiva.

Raffaele disse a Tobia prima di avvicinarsi al padre: "Io so che i suoi occhi si apriranno. Spalma il fiele del pesce sui suoi occhi; il farmaco intaccherà e asporterà come scaglie le macchie bianche dai suoi occhi. Così tuo padre riavrà la vista e vedrà la luce".

Tobi gli si buttò al collo e pianse, dicendo: "Ti vedo, figlio, luce dei miei occhi!". E aggiunse: "Benedetto Dio! Benedetto il suo grande nome! Benedetti tutti i suoi angeli santi! Benedetto il suo grande nome su di noi e benedetti i suoi angeli per tutti i secoli. Perché egli mi ha colpito ma poi ha avuto pietà ed ecco, ora io contemplo mio figlio Tobia".

Allora Raffaele li chiamò tutti e due in disparte e disse loro: "Benedite Dio e proclamate davanti a tutti i viventi il bene che vi ha fatto, perché sia benedetto e celebrato il suo nome. Fate conoscere a tutti gli uomini le opere di Dio, come è giusto, e non trascurate di ringraziarlo. È bene tener nascosto il segreto del re, ma è cosa gloriosa rivelare e manifestare le opere di Dio. Fate ciò che è bene e non vi colpirà alcun male. Buona cosa è la preghiera con il digiuno e l'elemosina con la giustizia. Meglio il poco con giustizia che la ricchezza con ingiustizia. Meglio è praticare l'elemosina che mettere da parte oro. L'elemosina salva dalla morte e purifica da ogni peccato. Coloro che fanno l'elemosina godranno lunga vita. Coloro che commettono il peccato e l'ingiustizia sono nemici della propria vita. Io vi voglio manifestare tutta la verità, senza nulla nascondervi: vi ho già insegnato che è bene nascondere il segreto del re, mentre è cosa gloriosa rivelare le opere di Dio. Sappiate dunque che, quando tu e Sara eravate in preghiera, io presentavo l'attestato della vostra preghiera davanti alla gloria del Signore. Così anche quando tu seppellivi i morti.
Quando poi tu non hai esitato ad alzarti e ad abbandonare il tuo pranzo e sei andato a curare la sepoltura di quel morto, allora io sono stato inviato per provare la tua fede, ma Dio mi ha inviato nel medesimo tempo per guarire te e Sara tua nuora. Io sono Raffaele, uno dei sette angeli che sono sempre pronti ad entrare alla presenza della maestà del Signore". Allora furono riempiti di terrore tutti e due; si prostrarono con la faccia a terra ed ebbero una grande paura. Ma l'angelo disse loro: "Non temete; la pace sia con voi. Benedite Dio per tutti i secoli. Quando ero con voi, io non stavo con voi per mia iniziativa, ma per la volontà di Dio: lui dovete benedire sempre, a lui cantate inni. A voi sembrava di vedermi mangiare, ma io non mangiavo nulla: ciò che vedevate era solo apparenza. Ora benedite il Signore sulla terra e rendete grazie a Dio. Io ritorno a colui che mi ha mandato. Scrivete tutte queste cose che vi sono accadute". E salì in alto.
Essi si rialzarono, ma non poterono più vederlo. Allora andavano benedicendo e celebrando Dio e lo ringraziavano per queste grandi opere, perché era loro apparso l'angelo di Dio.

AUGURI RAFFAELLA!

Raffaella ha detto...

Grazie, Sam :-)