martedì 28 settembre 2010

La Catalogna attende il Papa (Miriam Diez Bosch)

Vedi anche:

Pedofilia, il Generale dei Cappuccini: riflettere sul fatto che chi viene dimesso dallo stato clericale poi non è più protetto dalle sue pulsioni (Izzo)

Fr. Mauro Joehri: i primi quattro anni da Ministro generale dei Cappuccini (Rusconi)

Viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale de "Il Consulente Re"

Un Papa mite e fermo, fedele alla tradizione e aperto al rinnovamento: 32 anni fa si spegneva Giovanni Paolo I (Radio Vaticana)

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa nel 2011 nella Repubblica Dominicana? (Rome Reports)

Dopo il vescovo pedofilo, il vescovo latitante. Roger Vanghelhuwe si è dato alla macchia (Messainlatino)

Una fase nuova per i Cattolici Italiani (Messa)

Lord Patten: “La visita del Papa in Gran Bretagna, un grande successo” (Zenit)

Ostellino: così la Chiesa sa essere riferimento proprio per tutti (Roberto I. Zanini)

I vescovi sono «angustiati» per il clima politico italiano (Tornielli)

Bernard-Henri Lévy: Il Cattolicesimo è la religione più attaccata in Francia, molto più dell'islam (Abc.es)

Non negoziabile. Festivi compresi. Il Papa ripropone il tema cruciale del rapporto tra famiglia, lavoro e festa (Giorgio Bernardelli)

Zapatero vedrà il Papa (Luciani)

La prolusione del card. Bagnasco nel commento di Errico Novi (Liberal)

Il saluto del Papa al Presidente dello Ior (Vecchi)

Card. Bagnasco: le discordie bloccano l'Italia, servono più etica e solidarietà (Izzo)

Il Papa: "dopo la morte, sarà troppo tardi per ravvedersi". Un anticipo di ciò che dirà contro la Mafia a Palermo? (Matteo Orlando)

Prolusione del card. Bagnasco: nota Sir

Mons. Georg Gaenswein: "Dio non ama la ripetizione e le fotocopie. L'acqua e' dovunque diversa perchè 'acqua assume ogni volta delle caratteristiche singolari in rapporto al terreno che la filtra. Così accade per i Papi"

Ricardo Blazquez sarà il Visitatore Apostolico del Regnum Christi (Rome Reports)

Card. Bagnasco: sulla pedofilia seguire il Papa (Apcom)

Consiglio Episcopale Permanente della Cei: prolusione del card. Bagnasco

Giro d'Italia senza uscire dal Vaticano. Come prepararsi al 150° dell'unità passeggiando per la Galleria delle Carte Geografiche (Antonio Paolucci)

Scaraffia: Caro Melloni, perché tanti silenzi? (Riformista). Addirittura Joseph Ratzinger non figura fra i teologi!

L'incontro del Papa con il Presidente dello Ior (Tornielli)

Il Papa incontrerà Zapatero a Barcellona, il 7 novembre (Ansa)

Dal Papa un “grazie” a tutti coloro che hanno contribuito a fare del riposo estivo un “soggiorno sereno e proficuo”

Frutta e frutteti. Il gesuita Mark Massa, professore decano del Boston College’s School of Theology and Ministry, attacca l'ermeneutica della continuità e conclude sostenendo che l'amore del Papa per la Messa in latino deriva dal fatto che "He's Austrian"

Viaggio del Papa nel Regno Unito: intervista a Jack Valero, leader di Catholic Voices (Zenit)

Sfida educativa: ritrovare la persona. La via indicata da Benedetto XVI (Marco Doldi)

Il Papa: Fin dall’inizio del mio pontificato, ho inteso vivere il mio ministero di successore di Pietro con i sentimenti del pellegrino che percorre le vie del mondo con speranza e semplicità

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo, "amena cittadina, a me tanto cara, dove la Provvidenza mi concede ogni anno di trascorrere un soggiorno sereno e proficuo" (Discorso)

Il Papa al Congresso dei Pellegrinaggi e Santuari: il mio Pontificato è un pellegrinaggio per portare Dio nel mondo con speranza e semplicità (Radio Vaticana)

Il Papa: vigilare sui Santuari, vi si entra con rispetto e decoro (Izzo)

Il mandato a Gotti Tedeschi di bonificare la banca d’Oltretevere è «più che mai valido» (Galeazzi)

Il Papa: "In questo momento storico, in cui, con forza se possibile ancor maggiore, siamo chiamati ad evangelizzare il nostro mondo, va messa in debito risalto la ricchezza che scaturisce dal pellegrinaggio ai santuari" (Messaggio)

Abc: Mary MacKillop, la prima australiana ad essere proclamata Santa, fu scomunicata per avere denunciato un prete pedofilo (Asca)

L'altra curia di Benedetto XVI. Le nomine, i risultati. Musei, biblioteca, cultura, arte, musica, media (Magister)

Il ricordo del Papa di san Vincenzo de' Paoli e Chiara Badano all'Angelus (Sir)
____________________________________________

IL 7 NOVEMBRE IL PAPA A BARCELLONA

La Catalogna attende il Papa

Miriam Diez Bosch

È spesso considerata la regione più secolarizzata dell’Europa.
Ed è proprio in Catalogna, che Benedetto XVI approderà il 7 novembre, a Barcellona, per consacrarvi la famosa cattedrale in costruzione, la Sagrada Familia di Gaudí. Si prevedono un’accoglienza calorosa e anche alcune manifestazioni di dissenso: soprattutto ci si augura che questa visita porti molti doni spirituali per la Catalogna e per la Spagna.
Come è noto Antoni Gaudí era un architetto molto originale e profondamente religioso, tanto è vero che oggi è in via di beatificazione.
La visita del Papa non sarà però soltanto a un tempio di pietre, ma a una realtà ben viva. Ad esempio Benedetto XVI visiterà anche un’opera benefica, l’Obra Benefico Social del Niño Dios, gestita da suore francescane e vincolata all’arcidiocesi. Il fratello marista Lluis Serra ha evidenziato che questo gesto papale è evidente espressione dell’importanza data all’impegno sociale. Nella comunità vivono ragazzi Down, che stanno preparando una sorpresa da offrire al Santo Padre. La sosta del Papa ha suscitato l’approvazione calorosa dei settemila membri dell’Unione dei Religiosi di Catalogna (URC).
D’altra parte, in una Lettera di Benvenuto centinaia di intellettuali spagnoli hanno voluto ringraziare il Pontefice “il fatto di aver voluto a visitare la nostra terra, in un difficile momento di crisi economica e sociale, che affonda le sue radici in una profonda crisi morale”. I firmatari esprimono pubblicamente “gratitudine” per l’esempio del Papa, per il suo straordinario Magistero e per la sua instancabile difesa della dignità umana. Tra di loro ci sono professori universitari, direttori di banche, dirigenti e tanti uomini e donne del mondo economico, politico e sociale. La lettera ricorda che il Papa non si reca solo a Barcellona, ma anche - il 6 novembre - a Santiago di Compostela, altro luogo molto significativo per la fede del popolo spagnolo.
Mentre scriviamo sono già state affittate le balconate delle due grandi piazze che si affacciano, nel centro di Barcellona, sulla Sagrada Familia; inoltre nelle reti sociali sono già ben attivi volontari e altri sostenitori.
Il “Benvenuto” è pure reperibile su Facebook (http://www.facebook.com/pages/Benvingut-Bienvenido-sea-el-Papa-a-Barcelona-el-7-de-noviembre/).
Il programma e altri dettagli del 7 novembre invece sono in: http://www.papabarcelona2010.cat/es/Programa

ALCUNE POLEMICHE

La TV pubblica catalana, TV3, ha trasmesso un documentario controverso in cui il Papa viene accusato di voler affossare il Concilio Ecumenico Vaticano II. Il programma, della catena Arco e intitolato Che cosa vuole il Papa? si caratterizza per la presenza di non pochi elementi che, secondo alcune organizzazioni cattoliche, contribuiscono a “rendere confusa la visione dell’azione di Benedetto XVI”. Forum Libertas ed E-cristians sono alcune delle realtà che più promuovono la visita e mettono in guardia dalle strumentalizzazioni. Nonostante il programma citato, la stessa TV gestirà le immagini dell'evento e ha promesso una copertura straordinaria.
Il portale Església Plural, di taglio cosiddetto progressista, ha criticato invece la visita papale, chiedendo quanto costi finanziariamente: in tale contesto ricorda che la visita del Pontefice a Valencia fu “uno scandalo”, perché non fu mai chiarita l’entità della spesa. Aldilà di aspetti economici o di stereotipi sul Papa, va comunque evidenziato che ci si aspettano – nei previsti interventi di Benedetto XVI - riferimenti al legame tra fede e bellezza e al ruolo della religione nella vita pubblica.

CATALOGNA ‘ROMANA’

La “basilica” –titolo che si potrà usare a partire del 7 novembre per definire l’odierno “tempio” della Sagrada Familia è ancora in fase di costruzione: l’esterno ha bisogno ancora di 16 anni per essere finita. Nel 2026 si compieranno 100 anni dalla morte di Antoni Gaudí, già nominato “l’architetto di Dio”.
La Catalogna ha un particolare legame con Roma. Il Credo, nel suo articolo nono, aggiunge in catalano l’aggettivo “romana” (cattolica, apostolica e romana), una aggiunta che non esiste in spagnolo e che fu introdotta tra i secoli XVII e XVIII. Il cardinale Martínez Sistach ribadisce sempre questa “romanità” della Chiesa in Catalogna e afferma che “il Papa ci arricchirà molto con il suo lucido Magistero”. Anche il ruolo dei massmedia nel riferire della visita sarà importante, per una valutazione della visita stessa. A tale proposito non è inutile ricordare che il Papa sarà in Catalogna, oggi in mano a un governo di sinistra, a solo tre settimane dalle elezioni del 28 novembre.

http://www.ilconsulentere.it/articolo.php?id=480

Nessun commento: