giovedì 21 ottobre 2010

Nel «Sacro Collegio» saranno 121 gli elettori (Cardinale). Il Concistoro, il «consiglio» di tutti i porporati

Vedi anche:

Legionari, Mons. De Paolis: Le responsabilita' del Fondatore non possono essere trasferite semplicemente sulla stessa Legione de Cristo (Asca)

Lungo applauso al Sinodo per i nuovi cardinali nominati dal Papa. Il patriarca Naguib: vedo una nuova alba in Medio Oriente (Radio Vaticana)

De Paolis: lo schock provocato dalle vicende del Fondatore è stato di un impatto terribile, in grado di distruggere la stessa Congregazione

Who's who dei nuovi cardinali (Messainlatino)

I nuovi cardinali: Ranjith, arcivescovo di Colombo, pastore in un Paese ferito dalla guerra. Pasinya, in prima linea per la promozione della pace nel Congo (Bernardelli)

La bilancia dei cardinali (Filippo Di Giacomo)

Chiesa del Medio Oriente nel cuore di Benedetto XVI. Tra i nuovi porporati Naguib, relatore del Sinodo (Bernardelli)

Il Papa: Seoul progredisca nella sua crescita economica attenta all’etica (AsiaNews)

Legionari, il Delegato Pontificio, Mons. De Paolis: si prospetta la necessità di una commissione di avvicinamento di coloro che in qualche modo avanzano pretese nei confronti della Legione (Asca)

Legionari di Cristo, il Delegato del Papa: abbandonare sospetti e diffidenze ed operare fattivamente e positivamente per il bene della Legione (Asca)

Lettera del Delegato Pontificio ai Legionari di Cristo e ai membri consacrati del Regnum Christi (19 ottobre 2010)

Sinodo: no alla violenza in nome della religione. Cristiani, ebrei e musulmani uniti per la pace (R.V.)

Assunzione di Maria: Sessanta anni di un dogma (Angela Ambrogetti)

Una riflessione sul Concistoro (Tosatti)

I valori cristiani sono garanzia di giustizia e solidarietà sociale: così il Papa al nuovo ambasciatore coreano (Radio Vaticana)

Il bellissimo e toccante comunicato di Mons. Burke dopo l'annuncio della nomina a cardinale

Il Papa sceglie 24 nuovi cardinali: il più giovane ha 57 anni, il più anziano (il Maestro Bartolucci) ne ha 93 (Vecchi)

I 24 nuovi cardinali. Benedetto XVI li creerà il 20 novembre (Sir)

Il comunicato di Mons. Marx: "Un cardinale deve essere fedele al Papa e sostenerlo con impegno totale. Le scosse di questi ultimi mesi devono essere il punto di partenza di un approfondimento spirituale"

I dieci cardinali italiani di Papa Ratzinger (Ansaldo)

Zizola deluso: nel nuovo concistoro manca un leader, non ci sono esponenti della teologia della liberazione, nessuno spazio alla scuola di Bologna...oh! Ma allora il Papa è proprio nel giusto :-)

Nuove porpore, immutabile senso. Come fuoco all’orizzonte (Maccioni)

Concistoro. Mentre parecchi tradizionalisti ritengono vi sia un'eccessiva presenza di modernisti, il progressista Golias ritiene che gli equilibri attuali siano fondamentalmente conservati e che semmai "si rafforza il partito degli ultra-tradizionalisti"

Il Papa annuncia 24 nuovi cardinali (Gianni Cardinale)

Un’«infornata» cardinalizia con gli italiani e i curiali che fanno la parte del leone, ma che registra anche la sorpresa di una valorizzazione dell’Africa (Tornielli)

Ior, nuove indagini (Corriere della sera)

Concistoro: venti cardinali elettori e quattro over 80 (Gasparroni)

ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI (20 NOVEMBRE 2010)

Berretta rossa per monsignor De Paolis (Bersani)

I 24 nuovi cardinali nel servizio di Rome Reports

Benedetto XVI ha annunciato oggi la data del suo terzo Concistoro: il commento di Salvatore Izzo

L'ultimo discorso di Mons. Burke prima di diventare cardinale: "I vescovi e i credenti devono essere obbedienti al Magistero..."

Il vescovo di New York contro il Nyt: "Perché non attacca neri e gay?". Dolan critica ancora il quotidiano americano per il suo "anticattolicesimo radicato" (Rodari)

Un applauso all'annuncio del Concistoro (Osservatore Romano)

Il popolo dello Sri Lanka saluta il nuovo card. Malcom Ranjith (Melani Manel Perera)

Sinodo, i Cristiani segno di speranza. Padre Lombardi: dal Medio Oriente una grande testimonianza (Mazza)

Il Papa: a novembre 24 nuovi cardinali. Tra coloro che il 20 novembre riceveranno la porpora, dieci sono arcivescovi residenziali, tra loro l'arcivescovo di Colombo, e dieci di curia, 4 gli ultraottantenni (AsiaNews)

Benedetto XVI: l'autorità dev'essere vissuta come servizio (Frigerio)

Chi sono i cardinali italiani scelti da Benedetto XVI (Sole 24 Ore)

I vescovi del Belgio hanno deciso di abbandonare l’idea di creare una nuova commissione di inchiesta sugli abusi sessuali commessi dal clero (Sir e Radio Vaticana)

Sinodo: si lavora all'unificazione delle Proposizioni finali (Radio Vaticana)

Udienza generale dedicata a Santa Elisabetta d'Ungheria. Il Papa: esercitare un'autorità vuol dire servire giustizia e bene comune (Radio Vaticana)

Torino,no porpora (Galeazzi)

Sequestro del deposito Ior, Padre Lombardi: "Notizia appresa con stupore" (Sir)

Il Papa annuncia il nuovo Concistoro: video di Rome Reports

Concistoro: il commento audio di Andrea Tornielli

Ior, no Tribunale Riesame Roma a dissequestro 23 milioni

Il Papa: l’esercizio dell’autorità deve sempre essere vissuto come servizio (AsiaNews)

Il Papa: "Nella figura di Santa Elisabetta d'Ungheria vediamo come la fede, l'amicizia con Cristo creino il senso della giustizia, dell'uguaglianza di tutti, dei diritti degli altri e creino l'amore, la carità. E da questa carità nasce anche la speranza, la certezza che siamo amati da Cristo e che l'amore di Cristo ci aspetta e così ci rende capaci di imitare Cristo e di vedere Cristo negli altri" (Catechesi)

Il Papa: Santa Elisabetta d'Ungheria, "un vero esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli di guida" (Apcom)
____________________________________________________

Nel «Sacro Collegio» saranno 121 gli elettori

Gianni Cardinale

DA ROMA

Quando Benedetto XVI creerà 24 nuovi cardinali, il prossimo 20 novembre, quello che una volta veniva chiamato il Sacro Collegio conterà 203 membri. Di questi gli elettori saranno 121, uno in più dal limite stabilito, che però verrà ripristinato al più tardi il 26 gennaio 2011 quando l’emerito di Marsiglia Bernard Panafieu compirà 80 anni.
Gli elettori europei saranno 62 (51,2%), al conclave che elesse papa Ratzinger erano 58 su 115 (50,4%) e dopo la morte di Giovanni Paolo I 56 su 111 (50,5%). Un leggero aumento quindi, ma non eclatante. I votanti italiani saranno 25 (20,7%); più di quelli partecipanti al conclave del 2005 (20, il 17,4%), ma meno di quelli del primo del 1978 (25, il 22,5%).
I porporati provenienti dall’America latina saranno poi 21, quelli dal Nord America 15, dall’Africa 12, dall’Asia 10 e dall’Oceania 1. La nazione più rappresentata nel Collegio, dopo l’Italia, saranno gli Stati Uniti che con due new entry salgono a 13 porporati distanziando sempre più Francia e Spagna che, rimanendo a quota 5, vengono superati dalla Germania che sale a 6 cardinali e rag giunti dal Brasile che arriva anch’esso a 5 porporati. La Polonia raggiunge il Messico a quota 4.
Riguardo poi alla provenienza regionale dei porporati della Penisola, si può notare che tra gli elettori del Collegio entreranno due pugliesi (Amato e Monterisi), che con Ravasi i lombardi saliranno a 5 confermando il loro primato, che con Baldelli gli umbri saranno due, così come i liguri con Piacenza e gli originari del Lazio con de Paolis. Con Sardi i piemontesi saliranno a tre e con Romeo la Sicilia tornerà ad essere rappresentata. Il cardinale Fiorenzo Angelini, 94 primavere, rimane l’unico cardinale romano di Roma benché non votante.
Con l’ingresso di un salesiano e di uno scalabriniano il numero dei religiosi salirà a 34, di cui 21 elettori. Complessivamente i gesuiti (8) rimarranno primi, seguiti da francescani e salesiani (6 ciascuno). Ma tra i votanti si conferma la leadership dei figli di don Bosco (5) che distanziano ancor più i seguaci di santo di Assisi (3) e di sant’Ignazio (2).
Con la creazione cardinalizia di dieci capi dicastero e affini la presenza della Curia Romana e dintorni arriverà, comprendendo gli emeriti, a 38 elettori, di cui 16 italiani, 9 provenienti dal resto dell’Europa, 6 statunitensi, due africani, tre latinoamericani, un indiano e un canadese. Un numero più che cospicuo, ma che potrebbe assottigliarsi a medio termine, visto che in sei nel prossimo biennio raggiungeranno gli ottanta anni. Quello del 20 novembre sarà il terzo Concistoro dell’attuale pontificato. In quella data papa Ratzinger avrà così creato 60 cardinali, di cui 50 elettori (il 41 ,3 %). Nei primi cinque anni di pontificato Giovanni Paolo II fece due concistori, creando 'solo' 32 nuovi cardinali, di cui 30 votanti. Nel prossimo biennio poi l’attuale pontefice, volendo, avrà spazio per nuove creazioni cardinalizie. Nel 2011 infatti 9 porporati supereranno gli ottanta anni. E nel 2012 saranno in tredici.

© Copyright Avvenire, 21 ottobre 2010

Il Concistoro, il «consiglio» di tutti i porporati

Il termine «Concistoro» deriva dal latino «consistorium», assemblea a consiglio, e indica in genere un collegio consultivo. Nella Chiesa cattolica esso si riferisce alla riunione formale del Collegio cardinalizio (già Sacro Collegio). Di norma esso si tiene in Vaticano, è convocato dal Papa e può essere ordinario, con la convocazione dei soli cardinali residenti a Roma, oppure straordinario, che prevede la partecipazione di tutti i cardinali. Il canone 351 del Codice di diritto canonico al comma 2 specifica che «i cardinali vengono creati con un decreto del Romano Pontefice, che viene reso pubblico davanti al Collegio dei cardinali». Per questo la nomina, anche se anticipata, ha effetto dalla pubblicazione formale del decreto papale durante il Concistoro. In alcuni casi il nome dei nuovi cardinali non viene rivelato dal Papa per particolari ragioni ed essi vengono definiti cardinali «in pectore». I porporati si dividono in tre ordini: episcopale, cui appartengono i cardinali ai quali viene assegnato il titolo di una Chiesa suburbicaria e i patriarchi orientali appartenenti al Collegio cardinalizio; presbiterale e diaconale, costituiti da cardinali cui viene assegnata il titolo di una chiesa di Roma.
Benedetto XVI ha convocato finora tre Concistori: il 24 marzo 2006 con la creazione di 15 cardinali, il 24 novembre 2007 per 23 cardinali e il prossimo del 20 novembre 2010 per 24 nuovi porporati.

© Copyright Avvenire, 21 ottobre 2010

Nessun commento: