martedì 19 ottobre 2010

Regno Unito, le tre consegne del Papa: dialogo con la politica, annuncio del Vangelo e giovani (Sir Europa)

Vedi anche:

Cristiani nel Medio Oriente. Schiacciati tra l'islam e Israele (Magister)

Il Papa richiama Boffo. Decisivo, spiegano in Curia, l'intervento di Benedetto XVI (Galeazzi)

Il ricordo del Papa: «Così la mia vocazione resistette al nazismo» (Santamaria)

Luca Sardella (seminarista): il Papa ci è accanto come un padre

I rettori dei Seminari: da Benedetto XVI una Lettera che tocca il cuore (Gambassi)

Nella lettera ai Seminaristi il Papa ha esordito con un ricordo. Come dicendo: anche a voi, ragazzi, diranno che non siete più necessari. Ma non impressionatevi (Corradi)

Conclusa la 46ª Settimana sociale dei cattolici italiani. Un impegno rinnovato per il bene comune (Osservatore Romano)

Sinodo per il Medio Oriente. 'Relatio post disceptationem': la sintesi (Sir)

Si dimette il vescovo anglicano di Fulham. John Broadhurst chiederà d'entrare nella Chiesa cattolica (Osservatore Romano)

Mary MacKillop contro ogni ostacolo. Omelia del cardinale arcivescovo di Sydney, George Pell, in San Paolo Fuori le Mura

Mary MacKillop, una santa per gli aborigeni (Stefano Girola)

Dubbi dalla comunità intellettuale sulla proposta di introdurre in Italia il reato di negazionismo: La storia non è vera per legge (Osservatore Romano)

E nei documenti del sinodo 'Wikipedia' è citata come fonte

Boffo guiderà la tv dei vescovi (Tornielli)

Nuove, importantissime, nomine del Papa alla Congregazione per la dottrina della fede

Il Papa: il sacerdote non è l'amministratore di una qualsiasi associazione, di cui cerca di mantenere e aumentare il numero dei membri (Apcom)

Il Papa ai seminaristi: "Chi vuole diventare sacerdote, dev’essere soprattutto un “uomo di Dio”, come lo descrive san Paolo. Per noi Dio non è un’ipotesi distante, non è uno sconosciuto che si è ritirato dopo il “big bang”. Dio si è mostrato in Gesù Cristo. Nel volto di Gesù Cristo vediamo il volto di Dio" (Monumentale Lettera del Papa ai seminaristi)

La Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Salvatore Izzo

Il governo ci ripensa, dal 2014 addio esenzione Ici per la Chiesa (Repubblica). Bene!

Joseph Ratzinger è tornato in seminario. Una sua lettera (Magister)

Liturgia celeste e terrena. Il sacramento del Paradiso (Inos Biffi)

Il prete non è un amministratore. Lettera del Papa ai seminaristi (Bobbio)

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Giovanni Maria Vian (Osservatore Romano)

Santa Messa secondo il Rito Ambrosiano antico a Varese: qualche articolo

Lettera del Papa ai Seminaristi: un testo accorato, in cui Benedetto XVI alterna dati biografici a riflessioni sull'attualità (Bandini)

Settimana Sociale: Il riconoscimento della dignità della vita del migrante è l'esplicita declinazione di un valore non negoziabile (Izzo)

Il Papa: Senza stancarsi. Il valore della preghiera e un pensiero alla Settimana Sociale (Sir)

Sinodo: no ad antisemitismo e violenza, ma solidarietà ai palestinesi (AsiaNews)

La Turchia cede agli Ortodossi. Il governo renderà al Patriarcato l'Orfanatrofio di Buyukada, sequestrato nel 1936, annunzia AsiaNews (Tosatti)

Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Paolo Rodari: le 7 regole di Papa Ratzinger

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Edward Pentin

Il Papa: Il nazismo intendeva eliminare il sacerdozio. E poi: "Molti pensano che il sacerdozio cattolico non sia una 'professione' per il futuro, ma che appartenga piuttosto al passato" (Izzo)

Il ricordo personale del Papa: quando avevo 17 anni mi dissero che nella nuova Germania non c'era bisogno di preti (Ansa)

Lettera del Papa ai seminaristi: siate messaggeri di Dio tra gli uomini. Gli abusi sessuali sfigurano il sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani. Gli abusi ci rendano vigili (Izzo)

Il Papa: I sacerdoti pedofili "hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani"

Dino Boffo diventa direttore della Tv dei vescovi (Tornielli)

Il Papa: non stanchiamoci di pregare, Dio, che è buono, ci esaudirà (AsiaNews)
_________________________________________________

REGNO UNITO

Le tre consegne del Papa

Dialogo con la politica, annuncio del Vangelo e giovani

Gruppi di studio sui discorsi del Papa, candele e immagini benedette dal Santo Padre ad Hyde park riportate nelle parrocchie, scuole e ospedali, insieme a un sussidio per la preghiera. La Chiesa cattolica muove i primi passi per valorizzare al meglio l'eredità lasciata da Benedetto XVI nella sua visita ufficiale in Scozia e Inghilterra dal 16 al 19 settembre scorsi. Ad un mese dal viaggio SIR Europa ha intervistato mons. Andrew Summersgill, vescovo coordinatore della visita per la Conferenza episcopale inglese che ha tracciato alcune piste di impegni futuri e spiegato i motivi del successo del Papa.

Qual è l'eredità che il Papa ha lasciato in Inghilterra?

"Dobbiamo studiare, meditare e approfondire quello che ha detto il Pontefice durante la visita. A mio avviso sono tre i temi emersi: prima di tutto quello del dialogo tra politica e religione di cui il Papa ha parlato a Westminster Hall. Come Chiesa cattolica dobbiamo pensare a come entrare in questo dialogo. Abbiamo già degli istituti e dei progetti che si occupano di politica e religione. Bisogna vedere come affrontare meglio questo tema specifico".

Per quanto riguarda gli altri due temi?

"Il Papa ha parlato ai vescovi anche di nuova evangelizzazione e questo è stato senz'altro il secondo tema della visita, l'evangelizzazione nella nostra cultura e nel nostro contesto specifico. Un terzo elemento è stato il discorso che il Papa ha fatto ai giovani quando ha parlato loro direttamente e ha detto che possono diventare santi del terzo millennio. Dobbiamo chiederci come possiamo promuovere questo messaggio tra i nostri giovani".

Come vescovi come pensate di sviluppare questi tre temi? Avete avviato qualche iniziativa

"Non ancora, anche perché come vescovi ci raduneremo in plenaria a metà novembre e sarà questo il primo incontro post-visita. Senz'altro un campo nel quale prevediamo un forte impegno sarà quello della pastorale giovanile grazie anche al 'Cymfed' (Catholic youth ministry federation), l'associazione che riunisce, in Inghilterra e Galles, chi lavora a contatto con i giovani".

In attesa di progettare il futuro, ha potuto notare già qualche frutto di questa visita apostolica?

"Qualche parrocchia ha già avviato dei gruppi di studio sui discorsi del Papa, altre hanno portato immagini sacre e candele, benedette dal Papa ad Hyde Park, in gruppi di preghiera, scuole, ospedali e case di riposo per anziani. Immagini e candele sono accompagnate anche da un sussidio per la preghiera".

Ha visto dei cambiamenti nei fedeli?

"Nella parrocchia degli 'English martyrs', a Reading, dove vado di solito, ho trovato nei fedeli una nuova fiducia, un nuovo spirito tra coloro che vengono a Messa. Sono più contenti rispetto a prima perché Benedetto XVI li ha ricaricati. Sono anche orgogliosi, per la prima volta, di essere cattolici. Vanno al lavoro, per esempio, e sono sicuri adesso che i loro colleghi sanno che cosa sia la Chiesa cattolica e sanno, quindi, chi sono. Si sentono riconosciuti e rispettati nella loro identità".

Dunque questo viaggio ha riconsegnato alla Chiesa cattolica del Regno Unito un ruolo pubblico finora poco considerato?
"Era già successo con Giovanni Paolo II quando la Chiesa cattolica era tornata ad essere visibile. Di nuovo c'è che Benedetto XVI ha parlato per la prima volta al cuore della nazione, dalla Westminster hall, una cosa mai successa".

Quella che si annunciava, alla vigilia, una visita molto difficile si è rivelata, alla fine, un successo: quali sono i motivi?

"Innanzitutto il modo in cui si è comportato Benedetto XVI che ha parlato con chiarezza di temi chiave ed ha avuto un comportamento gentile e umile, da vero pastore. La gente l'ha visto da vicino per la prima volta, come ha detto al Papa un ragazzo fuori dalla Westminster Cathedral, e l'ha apprezzato. Abbiamo anche lavorato molto duramente e cercato di collaborare nel modo migliore sia con i rappresentanti del governo che con i membri della Chiesa anglicana. Credo che gli ottimi rapporti che abbiamo con la Chiesa anglicana abbiano contribuito al successo della visita".

© Copyright Sir Europa

Nessun commento: