venerdì 22 ottobre 2010

Un anno di preghiera per i cattolici in Irlanda (Osservatore Romano)

Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Esce in Italia "Uomini di Dio". I monaci di Tibhirine e il sondaggio dell'"Economist" (Lucetta Scaraffia, Emilio Ranzato )

Concistoro del 20 novembre: il commento di José Luis Restán

Legionari, la fiducia del delegato De Paolis ai capi (Tornielli)

Ventiquattro nuovi cardinali su misura del Papa (Magister). Benedetto potrebbe dare la porpora al fratello?

Il Concistoro di Papa Benedetto (Peloso)

Betori, salta la nomina a cardinale. No del Vaticano all'ultimo momento (Carratù)

La lettera del Papa ai seminaristi: i primi commenti. Parole ai figli (Sir)

Papa Ratzinger punta sugli europei (Paolo D'Andrea)

In Francia trasparenza e rigore contro gli abusi sui minori (Osservatore Romano)

Il prossimo concistoro parla soprattutto italiano (Giansoldati)

Poletto resta l'unico cardinale di Torino (Galeazzi)

I discorsi del Papa agli ambasciatori di Corea e di Romania

Lovanio l'apostata. L’università cattolica più antica d’Europa vuole disfarsi della sua ingombrante etichetta. Per protesta contro Roma e il Papa, rigidi sulla bioetica. Dittatura del conformismo e arrendevolezza della gerarchia (Rodari)

Abusi in Irlanda, indetto l’anno di preghiera (Avvenire e Sir)

Giorni di grazia. Voci dal Sinodo (Sir)

Nel «Sacro Collegio» saranno 121 gli elettori (Cardinale). Il Concistoro, il «consiglio» di tutti i porporati

Legionari, Mons. De Paolis: Le responsabilita' del Fondatore non possono essere trasferite semplicemente sulla stessa Legione de Cristo (Asca)

Lungo applauso al Sinodo per i nuovi cardinali nominati dal Papa. Il patriarca Naguib: vedo una nuova alba in Medio Oriente (Radio Vaticana)

De Paolis: lo schock provocato dalle vicende del Fondatore è stato di un impatto terribile, in grado di distruggere la stessa Congregazione

Who's who dei nuovi cardinali (Messainlatino)

I nuovi cardinali: Ranjith, arcivescovo di Colombo, pastore in un Paese ferito dalla guerra. Pasinya, in prima linea per la promozione della pace nel Congo (Bernardelli)

La bilancia dei cardinali (Filippo Di Giacomo)

Chiesa del Medio Oriente nel cuore di Benedetto XVI. Tra i nuovi porporati Naguib, relatore del Sinodo (Bernardelli)

Il Papa: Seoul progredisca nella sua crescita economica attenta all’etica (AsiaNews)

Legionari, il Delegato Pontificio, Mons. De Paolis: si prospetta la necessità di una commissione di avvicinamento di coloro che in qualche modo avanzano pretese nei confronti della Legione (Asca)

Legionari di Cristo, il Delegato del Papa: abbandonare sospetti e diffidenze ed operare fattivamente e positivamente per il bene della Legione (Asca)

Lettera del Delegato Pontificio ai Legionari di Cristo e ai membri consacrati del Regnum Christi (19 ottobre 2010)

Sinodo: no alla violenza in nome della religione. Cristiani, ebrei e musulmani uniti per la pace (R.V.)

Assunzione di Maria: Sessanta anni di un dogma (Angela Ambrogetti)

Una riflessione sul Concistoro (Tosatti)

I valori cristiani sono garanzia di giustizia e solidarietà sociale: così il Papa al nuovo ambasciatore coreano (Radio Vaticana)

Il bellissimo e toccante comunicato di Mons. Burke dopo l'annuncio della nomina a cardinale

Il Papa sceglie 24 nuovi cardinali: il più giovane ha 57 anni, il più anziano (il Maestro Bartolucci) ne ha 93 (Vecchi)

I 24 nuovi cardinali. Benedetto XVI li creerà il 20 novembre (Sir)

Il comunicato di Mons. Marx: "Un cardinale deve essere fedele al Papa e sostenerlo con impegno totale. Le scosse di questi ultimi mesi devono essere il punto di partenza di un approfondimento spirituale"
___________________________________________________________

L'esortazione dell'episcopato in occasione dell'assemblea generale d'autunno

Un anno di preghiera per i cattolici in Irlanda

Dublino, 21. Tutela della vita, anno di preghiera per il rinnovamento spirituale, approfondimento del mistero eucaristico: sono questi i contenuti principali sui quali si sono incentrati i lavori dell'assemblea generale d'autunno della Conferenza episcopale d'Irlanda. I vescovi hanno affrontato diversi temi a partire dalla tutela della vita nascente, esortando i fedeli a unirsi in preghiera nelle varie diocesi in vista della speciale veglia in programma a fine novembre, in Vaticano, in coincidenza con la prima domenica di Avvento.
Dall'episcopato, in particolare, si chiede ai fedeli di sostenere anche il processo di purificazione spirituale e morale a seguito della vicenda degli abusi sui minori. I presuli incoraggiano pertanto i fedeli a cogliere la celebrazione della domenica di Avvento - che cade il 28 novembre - e la lettura del Vangelo di Matteo come opportunità per utilizzare per tutto l'anno liturgico la preghiera basata sulle sacre scritture, al fine di guidare il processo di rinnovamento della comunità ecclesiale. A tale riguardo, si sottolinea la gratitudine dell'episcopato a tutti coloro che hanno offerto contributi di riflessione in relazione alla lettera pastorale di Benedetto XVI ai cattolici dell'Irlanda, pubblicata il 19 marzo 2010, nella solennità di san Giuseppe. I vescovi, richiamando la lettera pastorale, riconoscono "il bisogno del profondo rinnovamento e di una nuova visione per ispirare la generazione presente e quelle future a far tesoro del dono della comune fede". I fedeli sono sollecitati altresì a recitare la preghiera per la Chiesa in Irlanda, contenuta nella lettera pastorale, accogliendo l'invito del Papa all'osservanza dell'adorazione eucaristica, del sacramento della riconciliazione e della penitenza del venerdì.
Un altro punto affrontato è stato quello della lettera di Benedetto XVI ai seminaristi, pubblicata il 18 ottobre 2010, nella festa di san Luca, evangelista. La missiva, è scritto nella nota dei vescovi, "pone in risalto gli elementi fondamentali di una formazione integrale umana e spirituale per tutti coloro che si impegneranno nel ministero sacerdotale".
L'assemblea è poi passata a esaminare la preparazione del 50° Congresso eucaristico internazionale, che si terrà a Dublino nel 2012. Il tema è "The Eucharist: Communion with Christ and with one another". La comunità dei fedeli, si rileva, ha già intrapreso il cammino di preparazione pratica in vista dell'evento: uno dei momenti centrali sarà l'incontro nazionale previsto in coincidenza con la solennità del santissimo Corpo e Sangue di Cristo nel giugno 2011. Intanto, è già stato approvato il testo della Eucharistic Congress Prayer, che è stato tradotto anche in tedesco, francese, italiano, spagnolo e polacco. I vescovi ricordano, fra l'altro, che sul sito internet www.catholicbishops.ie è disponibile un breve video di presentazione del Congresso assieme ad altre informazioni.
Un altro tema è stato la celebrazione del mese missionario. I vescovi si uniscono al Papa per evidenziare il mese di ottobre come occasione per rinnovare l'impegno di annunciare il Vangelo e per dare maggiori prospettive alle attività pastorali. In tale contesto, si ricordano i 2.000 religiosi di origine irlandese "che hanno portato nel mondo le preghiere e gli aiuti della Chiesa, specialmente nelle zone più povere". Lo slogan che accompagna il mese missionario "Together in Mission - è aggiunto - chiede a tutti di vivere la chiamata derivante dal battesimo per assicurare la proclamazione della buona novella". I vescovi, infine, apprezzano ed esprimono gratitudine per il lavoro di sostegno fornito ai missionari dall'Apostolic Work Society e per i generosi contributi dei fedeli ai programmi dell'agenzia Trócaire, l'organizzazione per lo sviluppo della Chiesa in Irlanda. Ragguardevoli sono stati i risultati raggiunti nei primi nove mesi del 2010: in totale sono stati raccolti 15 milioni di euro. "In questi tempi difficili per l'economia nazionale - si osserva dalla Conferenza episcopale - apprezziamo molto i contributi dei cittadini alle campagne di solidarietà di Trócaire".
L'agenzia per lo sviluppo ha programmato nei mesi scorsi delle speciali collette per Haiti e il Pakistan. Il denaro raccolto è stato utilizzato per fornire generi di prima necessità ai sopravvissuti al terremoto e alle alluvioni nei due Paesi. "Le alluvioni in Pakistan - ha affermato il presidente di Trócaire, il vescovo di Clonfert, John Kirby - hanno lasciato un disastro inimmaginabile e le famiglie stanno lottando disperatamente per sopravvivere". Nelle emergenze maggiori, l'agenzia Trócaire lavora a stretto contatto con la rete delle Caritas nazionali.
Infine, i presuli si sono soffermati sulla nuova traduzione in lingua inglese del Messale Romano che verrà utilizzato nelle diocesi dei Paesi anglofoni e che è stato approvato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Il nuovo Messale sostituirà in Irlanda quello utilizzato dal 1975. Il lavoro di pubblicazione dell'edizione irlandese del Messale è iniziato e l'auspicio è che il testo sia pronto per l'utilizzo a partire dalla prima domenica di Avvento del 2011.

(©L'Osservatore Romano - 22 ottobre 2010)

2 commenti:

Caterina63 ha detto...

Perdonate l'OT

Abbiamo bisogno di una urgentissima Catena di Preghiera per una bambina nata da poco ed in coma irreversibile...

figlia di amici di cui ben conosciamo la devozione e la retta fede cristiana...

Sposati da un anno, giovani, erano in attesa di due gemelline, ma si sono accorti che una delle due era morta a causa di un triplo giro cordone ombelicale che le ha impedito di nutrirsi. Appena se ne sono accorti i medici, davvero scrupolosi e correttamente professionali, hanno provveduto ad un cesareo e si sono accorti che la seconda bambina aveva ricevuto troppo sangue al cervello che l'ha resa, al momento, in coma....

Al momento sembra irreversibile e quand'anche uscisse dal coma è previsto per lei un Calvario dal momento che tutte le funzioni celebrali sono state gravemente compromesse....

I Genitori, e noi loro amici, crediamo e speriamo in un miracolo!

Essi chiedono che si concretizzi la volontà di Dio e ricevano la forza per non mollare questa battaglia durissima....

Vi supplico, fate circolare questa richiesta di Preghiera, che il mondo sappia che Dio non ci abbandona, che il Signore è con noi....

Strappiamo questo miracolo o che termini un Calvario per il quale le forze umane davvero sono impossibilitate da sostenere...



Grazie per questa condivisione!

LDCaterina63 (Dorotea)

Anonimo ha detto...

le mie preghiere mariane della settimana sono per lei

Max