sabato 6 novembre 2010

Benedetto XVI in Spagna. Alle radici della fede dell'Europa (Mario Ponzi)

Vedi anche:

Il Papa è partito per Santiago: buon viaggio, Santo Padre :-)

L’arcivescovo di Barcellona: società povera con emarginazione della fede (Radio Vaticana)

L'affetto del Papa per la Spagna nel commento di José Manuel Vidal (El Mundo)

SAGRADA FAMILIA/ La cattedrale è del popolo: Benedetto inaugura l’opera del genio Gaudì (Maria Antonietta Crippa)

Padre Lombardi: vicinanza del Papa all'ospedale Bambino Gesù dopo l'incendio

Tra i piccoli ricoverati al centro Nen Déu di Barcellona (Osservatore Romano)

Il cammino. Dove si allenano le anime (Simona Verrazzo)

Il card. Bertone in visita all'ospedale Bambin Gesù. Riferirà al Papa che ha seguito da vicino la vicenda (Il Tempo)

La Spagna accoglie il Papa (Alessandra Taddei)

Il santo costruttore. La Sagrada Familia è un capolavoro di liturgia e teologia. Di pietra (Camillo Langone)

L'agenda del viaggio del Papa in Spagna: a Santiago lo accolgono i principi delle Asturie (Rome Reports)

Il Papa a Barcellona. Riflessione dell'arcivescovo, Lluís Martínez Sistach (Osservatore Romano)

C’è san Carlo nella lista dei preferiti di Papa Ratzinger (Magister)

Il Papa a Santiago de Compostela. Riflessione dell'arcivescovo, Julián Barrio Barrio (Osservatore Romano)

Il Papa in Spagna. A Santiago come pellegrino e a Barcellona per consacrare la Sagrada Familia (Bobbio)

Incendio nell'ospedale Bambin Gesù. Tutti in salvo i piccoli pazienti (Ansa). Servizio di Rome Reports

Si intitola "Verbum Domini" l'Esortazione Apostolica con la quale Benedetto XVI intende riportare la Sacra Scrittura al centro della vita della Chiesa Cattolica (Izzo)

La Sagrada Familia di Antoni Gaudí: L'arte di far fiorire la pietra (Paolo Portoghesi)

Card. Rouco Varela (Madrid): Quanta gratitudine sentiamo per lo zelo e l’affetto del Vicario di Cristo per noi (Sir)

Il Papa sceglie ancora Alitalia per il viaggio che lo porterà a Santiago (Asca)

Il Papa ai vescovi del Brasile: "la vita consacrata non potrà mai mancare né morire nella Chiesa: fu voluta da Gesù stesso come porzione irremovibile della sua Chiesa" (Discorso)

Sandro Magister: Non c'è alternativa al progetto del Papa (La Vanguardia)

L'attesa di Santiago e Barcellona nel commento di Salvatore Izzo

La Sagrada Familia, il capolavoro incompiuto di Antoni Gaudì (Apcom)

Le diseguaglianze e la voce del Papa (Mazza)

Il Papa porta a Santiago e Barcellona un messaggio di umiltà e carità (Zenit)

Il Papa: "La vita consacrata non potrà mai mancare né morire nella Chiesa" (Izzo)

Santiago de Compostela e Barcellona aspettano Benedetto XVI. Mons. Barrio: una visita per risvegliare l'Europa (Radio Vaticana)

Card. Herranz: Ratzinger, Padre della Chiesa (ABC)

Luce del Mondo: Il Papa, la Chiesa ed i Segni dei Tempi (Ignatius Press)

L'11 novembre la presentazione dell'Esortazione post-sinodale del Papa "Verbum Domini" (R.V.)

Bux: un nuovo libro per parlare di liturgia e RdR (Rinascimento Sacro)

Il Papa ai vescovi brasiliani: le vocazioni sono in calo, ma la vita religiosa non potrà mai morire perché è stata voluta da Cristo

Domenica 12 dicembre Benedetto XVI sara' in visita pastorale alla parrocchia romana "San Massimiliano Kolbe" sulla via Prenestina, nella borgata di Torre Angela (Izzo)

Card. Martínez Sistach (Barcellona): "la visita apostolica di Benedetto XVI è un autentico dono di Dio" (Sir)

Il Papa, il popolo e la carità: editoriale di padre Lombardi sul viaggio apostolico in Spagna (Radio Vaticana)

Il Papa pellegrino a Santiago, in Galizia (Tornielli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________________________________

Benedetto XVI in Spagna

Alle radici della fede dell'Europa

di Mario Ponzi

Più di sette ore a Santiago de Compostela, meno di ventitré a Barcellona. Ma, stando almeno alle previsioni dell'ultima ora, per il Papa che torna in Spagna per la seconda volta dall'inizio del pontificato, si tratterà di un viaggio da grandi numeri. A Santiago non azzardano cifre ma sono pronti a gestire qualsiasi affluenza. Hanno già fatto le prove generali durante il recente pellegrinaggio dei giovani (Pej) svoltosi in agosto. A Barcellona si preparano oltre 1.500 concelebranti; attorno alla Sagrada Familia - l'impressionante "tempio espiatorio" opera di Antoni Gaudí che il Pontefice consacrerà - sono già state sistemate più di 40.000 sedie; all'interno entreranno in 7.000. Le reti televisive metteranno in collegamento 150 milioni di persone. È stato anche attivato un sito internet attraverso il quale sarà possibile seguire in tempo reale ogni fase della visita; Facebook e Twitter sono già intasati da informazioni, documentazioni, profili del Papa. Sono 1.200 i giornalisti accreditati presso il centro stampa di Santiago; ben 1.500 a Barcellona.
Per restare ai numeri, va ricordato che quello che inizia sabato 6 novembre, per concludersi domenica 7, è il diciottesimo viaggio apostolico di Benedetto XVI fuori dai confini italiani, l'undicesimo in un Paese europeo, il secondo in Spagna dopo quello compiuto il 6 e il 7 luglio 2006 a Valencia, e l'ultimo per quest'anno. Sino a oggi nei viaggi apostolici oltre i confini italiani Benedetto XVI ha percorso in aereo 112.021 chilometri.
L'attesa dell'arrivo del Papa è palpabile, tanto a Santiago de Compostela - dove per il giorno di vigilia è stato chiesto dall'arcivescovo il digiuno - quanto a Barcellona, dove l'ultima veglia di preghiera nella Sagrada Familia si concluderà domenica mattina con l'inizio della celebrazione presieduta dal Pontefice. I media spagnoli già da giorni si occupano del viaggio. Molti hanno dato utili informazioni logistiche, altri hanno dedicato spazio alle numerose conferenze stampa organizzate in questi mesi sia a Santiago de Compostela che a Barcellona e a Madrid; altri ancora hanno ospitato interviste, articoli di commento, profili di Benedetto XVI, articoli storico-artistici sul tempio della Sagrada Familia; altri poi hanno ospitato le immancabili, per altro non numerose voci critiche, e anche quelle di quanti pretendono di dare interpretazioni di parte, non tanto alla visita in sé quanto piuttosto a quello che farà il Papa, a quello che dirà, come si esprimerà.
Il profilo a cui guarda Benedetto XVI è ben più alto. Vola verso Santiago de Compostela per rendere omaggio all'apostolo dell'Europa cristiana. Sulla sua tomba - che si ritiene scoperta dall'eremita Pelayo intorno all'800 nel luogo chiamato Campus Stellae - pregherà testimoniando Cristo a un'Europa chiamata a riscoprire la sua eredità per essere un continente di accoglienza, solidarietà, pace. La stessa preghiera che, all'indomani della fine della seconda guerra mondiale, recitarono insieme migliaia di giovani di tutta Europa, che vollero incontrarsi in questo luogo per sognare un futuro di pace, uniti dalla stessa fede. Quella fede che il Pontefice va a rinverdire nel cuore della Galizia, nell'anno giubilare dell'apostolo Giacomo, al quale sarà dedicata la celebrazione della messa di sabato sera in piazza dell'Obradoiro.
E poi a Barcellona. Là il Papa porterà il seme della comunione e consacrerà la Sagrada Familia come simbolo di una fede universale, di una religiosità radicata nell'anima del popolo catalano. Infine, come avviene in qualsiasi Paese che visita, Benedetto XVI sarà sensibile davanti alla sofferenza, fermandosi in un istituto che accoglie bambini con diversi problemi di personalità e comportamentali. Contenuta la parte più propriamente riservata alle autorità civili. Il primo incontro con i reali sarà del tutto informale, mentre quello con il primo ministro José Luis Rodríguez Zapatero avverrà in forma privata domenica pomeriggio, prima della partenza da Barcellona.

(©L'Osservatore Romano - 6 novembre 2010)

Nessun commento: