domenica 21 novembre 2010

Un principio di discussione: Garelli commenta le anticipazioni del libro intervista del Papa

Vedi anche:

La piaga della coltivazione e del commercio della droga, il turismo sessuale e la sfida urgente per i Cristiani nelle parole del Papa ("La Stampa" pubblica un estratto de "La luce del mondo")

Pedofilia, il Papa: la verità, unita all'amore inteso correttamente, è il valore numero uno. Solo perchè il male era dentro la Chiesa, gli altri hanno potuto rivolgerlo contro di lei

Il Papa: Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza!

Il ministro Frattini: Asia Bibi «non sarà mai giustiziata» e il suo processo sarà rivisto (Coggiola)

Benedetto XVI, una vita per immagini. Un bellissimo video :-)

Le anticipazioni de "La luce del mondo" ed il Concistoro nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa crea 24 nuovi cardinali: servizio di Rome Reports

CONCISTORO: VIDEO INTEGRALE DI BENEDICT XVI TV

Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Damian Thompson

La Chiesa condanna la promiscuità prima del condom (Izzo)

Anticipazioni de "La luce del mondo": il commento di John Allen

Il Papa confessa di non usare la cyclette consigliatagli dal medico e di apprezzare i film su Don Camillo :-) Il commento alle anticipazioni de "La Croix"

Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Apcom

“Luce del mondo”: un’anticipazione dell’atteso libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI. Il Papa: “Veramente, avevo sperato di trovare pace e tranquillità” (Radio Vaticana)

La "nascita" dei cardinali: qualche commento e foto dal Concistoro vissuto dal vivo (Cantuale Antonianum)

Il Papa: Quanto accaduto nel Terzo Reich ci ha colpito come tedeschi e tanto più ci ha spinto a guardare al popolo d'Israele con umiltà, vergogna e amore

Il Papa: Le difficoltà? "L'avevo messo nel conto"

Il Papa: Se avessi continuato a ricevere soltanto consensi, avrei dovuto chiedermi se stessi veramente annunciando tutto il Vangelo

Abusi, il Papa: vedere il sacerdozio improvvisamente insudiciato in questo modo, e con ciò la stessa Chiesa Cattolica, è stato difficile da sopportare

Il Papa: Vi possono essere singoli casi giustificati, ad esempio quando una prostituta utilizza un profilattico...

Esce il 23 novembre il libro con l'intervista concessa da Benedetto XVI a Peter Seewald. L'Osservatore Romano anticipa alcuni stralci (Da gustare!)

Concistoro: fotogallery Ansa

Pakistan, Frattini: condanna di Asia Bibi non sarà eseguita. Un esempio da seguire (Adnkronos)

Gruppi di anglicani entreranno nella Chiesa cattolica a Pasqua (Zenit)

Il neo cardinale guineano Robert Sarah: una chiamata a rendere sempre più presente Dio nel mondo

Oggi alle mense della Caritas menu a base tartufo, dono del Papa

La vera autorità non è dominio ma servizio: così il Papa nel Concistoro per la creazione di 24 cardinali (R.V.)

I 24 nuovi cardinali nominati da Papa Benedetto (Rome Reports)

Card. Piacenza: ogni riforma nella Chiesa nasce piegando le ginocchia. Ricentrare il sacerdozio sull’essenziale (Cardinale)

Concistoro: servizio The Vatican

Benedetto XVI ai 24 nuovi cardinali: "semplicemente abbandonarsi a Dio" (Sir)

Elenco del Titolo o della Diaconia assegnati dal Santo Padre Benedetto XVI a ciascuno dei nuovi Cardinali nel momento della creazione

Il Papa nomina 24 nuovi cardinali: "Nella Chiesa nessuno è padrone" (Repubblica)

Il Papa: chi ha autorità abbia stile di vita all'insegna del servizio (Asca)

Nasce la "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger", presidenti Ruini e Scotti (Izzo)

Gli interventi nella Giornata di riflessione e preghiera in occasione del Concistoro (Radio Vaticana)

Il Papa ai nuovi cardinali: "Ogni ministero ecclesiale è sempre risposta ad una chiamata di Dio, non è mai frutto di un proprio progetto o di una propria ambizione, ma è conformare la propria volontà a quella del Padre che è nei Cieli, come Cristo al Getsèmani (cfr Lc 22,42). Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza! Solo riascoltando la parola di Gesù, che chiede “vieni e seguimi”, solo ritornando alla vocazione originaria è possibile intendere la propria presenza e la propria missione nella Chiesa come autentici discepoli" (Omelia)

Il cardinale Piacenza: i preti si occupino dei fedeli e lascino stare i mass media (Calabrò)

La stampa e la crisi degli abusi sessuali del 2010. Ne discutono Allen e Weigel

Tutta colpa del registratore. Quei "clic" che hanno "tradito" Seewald e l'eccezionale udito del Santo Padre (Rodari)

Pedofilia. I dubbi dei cardinali sulla "tolleranza zero" (Magister). Ora sappiamo perchè il Papa ha incontrato tante difficoltà nella sua lotta ai preti pedofili...
__________________________________________

Un principio di discussione

FRANCO GARELLI

Si è acceso un grande dibattito sull’affermazione del Papa «che in alcuni casi l’uso del preservativo può essere giustificato», che vi sono esempi (magari estremi) in cui la scelta può avere un carattere morale.
Si tratta di accenni su una annosa e complessa questione che si trovano in un libro-intervista concessa da Ratzinger a un giornalista tedesco, di cui l'Osservatore Romano ha anticipato ieri sera alcuni stralci. Siamo di fronte - molti si sono chiesti - ad una vera apertura da parte del Papa su questi temi, oppure viene qui ribadita la posizione di fondo della Chiesa, magari con qualche aggiustamento?
Anche solo sulla base delle poche frasi di cui disponiamo, il discorso del Papa risulta come sempre articolato. Anche in questo caso, Benedetto XVI ribadisce l’idea di sempre della Chiesa che «concentrarsi solo sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità», che l’esercizio della sessualità deve sempre essere vista nel primato assegnato all'amore, che l'uso del condom non è il vero e corretto modo per vincere l'infezione dell'Hiv. A molti queste parole del Pontefice avranno certamente richiamato la denuncia fatta da Benedetto XVI più di un anno fa nel suo primo viaggio in Africa, quando ha dichiarato che l'Aids non si risolve con la pubblicità e la distribuzione dei preservativi, e che al contrario questi aggravano il problema.
Tuttavia, qualche cauta apertura sembra individuabile nelle ultime parole del Pontefice, soprattutto quando egli parla di esempi in cui l'uso del profilattico è giustificabile.
Fino ad ora la posizione della chiesa rispecchiava quella della famosa enciclica Humanae Vitae di Paolo VI, che ha definito intrinsecamente cattiva qualsiasi forma di contraccezione (tra cui il preservativo), escludendo ovviamente i metodi naturali. Ciò in quanto mentre i mezzi naturali rispettano i cicli della natura, con gli altri strumenti (siano essi meccanici o chimici) si interverrebbe a modificare le dinamiche e il corso della vita.
Le ultime dichiarazioni del Papa sembrano superare in qualche misura (e pur con riferimento a casi eccezionali) il concetto di contraccezione come realtà intrinsecamente cattiva, dunque mai praticabile se non nello stato di necessità. Nell’esempio, ricordato da Benedetto XVI, della prostituta che richiede il profilattico per evitare eventuali danni per sé o per una eventuale futura gravidanza, non sembrerebbe di fatto esistere lo stato di necessità; per cui con il venir meno del principio dell’ «intrinsecamente cattivo» potrebbe affermarsi l’idea che sia legittimo utilizzare il profilattico anche in casi diversi. In altri termini, l'ammissione di un'eccezione pare mettere in discussione la radicalità del principio e prefigurare che anche in altre situazioni si possa derogare dalle indicazioni dell’Humanae Vitae.
La materia è indubbiamente complessa ed è fin troppo ovvio che le nuove parole del Papa saranno oggetto di altre contese e controversie. In questo dibattito c'è una Chiesa che vive sempre più il dilemma di quanto deve aprirsi al mondo e alle istanze culturali emergenti o quanto tenere alti i suoi principi etici e religiosi, per non perdere la sua proposta distintiva.

© Copyright La Stampa, 21 novembre 2010 consultabile online anche qui.

Temo che Garelli si sia spinto un po' troppo in la'...
R.

2 commenti:

mariateresa ha detto...

sì, cara. Si fa le canne con Zizola.

Anonimo ha detto...

Pure l'OR si è fatto una canna bella grossa.
Alessia