lunedì 28 dicembre 2009
Aggressione al Papa, il criminologo Bruno: atto perpetrato con lucidità (Agi)
Vedi anche:
Interpreti di attese di bene. Le parole del Papa agli italiani (Francesco Bonini)
Il presidente del Tribunale vaticano, Dalla Torre: «Caso Maiolo chiuso in poche settimane» (Luca Liverani)
Il Papa: Gli emarginati non sono fantasmi, nessuno sia abbandonato. Vi voglio bene (Galeazzi)
Il Papa: la Chiesa non ha paura. Serenità, incoraggiamento e fiducia dal Pontefice (Zavattaro)
Il Papa con i poveri: nessuno sia abbandonato. Nuovo appello perché sia assicurata solidarietà agli stranieri e ai più deboli (De Chiara)
L'aggressione al Papa e la società incivile che spesso si sfoga su internet: i commenti di Socci e Mondo
Per il Papa il contatto ravvicinato con la gente è troppo importante e quindi irrinunciabile (Conte)
Il capo dei gendarmi vaticani ha chiesto nuove assunzioni (Il Giornale)
Il Papa: La famiglia «fondata sul matrimonio tra uomo e donna», va promossa e salvaguardata (Tornielli)
Guardie, gendarmi e vecchie rivalità. Intorno al Pontefice quattrocento uomini (La Rocca)
Papa, polemiche dopo l' aggressione. Troppe falle nella sicurezza vaticana (La Rocca)
Bagno di folla alla mensa dei poveri. Nessuna blindatura: Papa Ratzinger stringe mani e saluta i fedeli
Irlanda, rapporto su preti pedofili, si dimettono altri due vescovi (Repubblica)
Il Papa: "Tante persone, provenienti da vari Paesi, segnate dal bisogno, si ritrovano qui per cercare una parola, un aiuto, una luce per un futuro migliore. Impegnatevi perché nessuno sia solo, nessuno sia emarginato, nessuno sia abbandonato" (Parole al termine della visita alla mensa di Sant'Egidio)
Il Papa: a Sant'Egidio si realizza quello che chiede il Vangelo (Izzo)
Il Papa: "Sono qui tra voi per dirvi che vi sono vicino e vi voglio bene e che le vostre persone e le vostre vicende non sono lontane dai miei pensieri, ma al centro e nel cuore della comunità dei credenti, e così anche nel mio cuore" (Discorso al termine del pranzo, aggiunte parole "a braccio")
VISITA DEL PAPA ALLA MENSA DI SANT'EGIDIO: FOTO E VIDEO
Padre Lombardi: Un pranzo con atmosfera festiva e di gioia. Lunga conversazione con un profugo afghano (Apcom)
Grande folla saluta il Papa lungo le strade di Trastevere (Izzo)
Il Papa pranza con i poveri: tredici ospiti mangiano con Benedetto XVI
Il Papa: "Dio ha voluto rivelarsi nascendo in una famiglia umana, e perciò la famiglia umana è diventata icona di Dio! Dio è Trinità, è comunione d’amore, e la famiglia ne è, in tutta la differenza tra il mistero divino e la sua creatura umana, una espressione che riflette il mistero insondabile del Dio amore" (Angelus)
Inqualificabile il comportamento del vaticanista Zizola che ha usato Rainews24 per attaccare il Papa
Berlusconi e Papa Ratzinger: Episodi simili differenze abissali (Lucio Brunelli)
Lettera aperta di Salvatore Izzo: perchè non consegnare Susanna Maiolo alle autorità italiane? Parliamone insieme
Il Papa non ha paura e non vuole rinunciare al contatto con i fedeli (Tornielli)
Ora la Maiolo non diventi una novella "eroina" mediatica
Paura in Vaticano, un mese fa un’auto sfondò i blocchi (Tornielli)
La Maiolo: "Lo volevo solo toccare". La ragazza aveva regolare biglietto rilasciato dalla Prefettura pontificia (La Stampa)
Chi è Susanna Maiolo, la ragazza che ha aggredito il Santo Padre (Zurlo)
Quando Sua Santità diventa l’obiettivo da colpire (Il Giornale)
UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG
PAPA AGGREDITO: FRANCESCO BRUNO, ATTO PERPETRATO CON LUCIDITA'
(AGI) - CdV, 28 dic.
"Lo psicolabile e' goffo nei movimenti, poco coordinato e in questo caso, invece, la signora e' agile e veloce, ben precisa e lucida". Lo afferma il criminologo Francesco Bruno, ordinario all'Universita' La Sapienza di Roma, al quale la successiva versione di Susanna Maiolo che, dopo averlo fatto cadere in San Pietro la notte di Natale, ha detto di voler abbracciare il Papa, "sembra piuttosto un pretesto per limitare la responsabilita'".
Inoltre, aggiunge il prof. Bruno, "fa riflettere che nel giro di quindici giorni si siano verificate due aggressioni da parte di soggetti psicolabili: i matti esistono davvero, ma con la stessa lucidita' vi e' gente senza scrupoli pronta a strumentalizzarli o utilizzarli" .
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
La diagnosi a distanza del Prof Bruno mi lascia un tantino perplessa. Come può fare con sicurezza certe affermazioni non avendo avuto la possibilità di parlare con la Maiolo e poi dimentica che già l'hanno scorso la donna tento di avvicinare il Pontefice, dimentica che è stata lungamente in casa di cura. Mi da poi fastidio l'accostamento con la vicenda occorsa al premier. Non vorrei fosse in atto un tentativo di strumentalizzare del nostro Papa.
Alessia
Comunque, il gesto era pericoloso davvero e poteva avere conseguenze drammatiche. Ch la persona sia alata, può anche esere, non ho strumenti né comptenza per afferarlo. Mi sembra che fosse un po'troppo bellicosa. Io ho visto il Papa e Vi assicuro che si viene presi da un sacro timore si ha quasi paura di toccarLo.
Io mi sono fatto la mia idea.
La Maiolo, stata troppo veloce. Sembra che voli più che salti. In genre i soggetti psicolabili non tengono bene l'equilibrio einvece la Maiolo è come "volata" andando addoso al Pontefice e tirandolo per il pallio, l'insegna della sua autorità e giurisdizione nella Chiesa. Il pallio ricorda il Bel Pastore che dona la vita per le pecore.
Scusate ma ci vedo un tantino di "negativo" in questa povera donna.
le affermazioni di Bruno le condivido perchè in parte sono del mestiere, ma buttate così non danno ragione del suo discorso. Approfondiamo la prima parte e si capisce che cosa vuole dire. L'accostamento al premier è solo accidentale e si evince dalla fine del discorso.
L'atto è fulmineo e premeditato, studiato anche per ben risaltare sui media(giacca rossa). La presa sulla veste del Pontefice salda... Sarebbe interessante sapere qualcosa di più sulla ragazza. Conviene però a tutti dimenticare, e in fretta. Non a caso il caso è stato tenuto in Vaticano. Ma sarà cosa buona nel tempo? Io credo proprio di no. Ci sono altri reati oltre a quello di lesioni che se non perseguiti sarebbero di fatto ammessi. Basta vedere la Guzzanti che "graziata" su richiesta del Vaticano gira l'Italia rendendo "normale" il vilipendio. Ricordiamoci che su internet erano pronti siti per sfruttare gli eventi ed inneggiare a reati sia nel caso di Berlusconi che nel caso del Papa. Meglio però disgiungere altrimenti Casini dovrebbe dire che quanto accaduto è colpa di BXVI.
Laura ha perfettamente ragione. l'incontro con il Papa provoca un'emozione talmente forte che è paralizzante. però non è detto che tutti reagiamo allo stesso modo. Comunque dalle immagini viste e riviste non mi sembra che la signorina in questione volesse abbracciare il Santo Padre. D'altra parte non si può neppure generalizzare sulla forza degli psicolabili: ci sono alcune patologie che rendono molto aggressivi e scatenano una forza che giustificherebbe il salto "olimpionico" della notte di Natale.
Ma, lasciando i giudizi a chi di competenza, vorrei solo dire che ciò che è accaduto è gravissimo e ancora una volta è stato un errore rendere quella persona una "celebrità", con tanto di nome e fotografia pubblicata su tutti i media possibili e immaginabili.La tentazione di emularla, per tanti, potrebbe essere fortissima. Dio non voglia! Maria Pia
Il prof. Bruno ha ragione, l'atto era premeditato..organizzato .La delinquente è comunque incorsa per l'aggressione al Sommo Pontefice nella scomunica latae sententiae (C.J.C can.370)
Posta un commento