martedì 29 dicembre 2009

Il Papa visita la mensa di Sant'Egidio (La Rocca)


Vedi anche:

La Santa Messa di Natale nella basilica Vaticana (Osservatore Romano)

Il Papa e gli zampognari: video

Il Papa: i poveri sono il tesoro della Chiesa. Benedetto XVI alla mensa di Sant’Egidio: vi sono vicino e vi voglio bene (Mazza)

Messori e le tre ore di Papa Ratzinger (Rodari)

Da Roma, Mosca e Londra una nuova sfida per i Cristiani (Adrian Pabst)

Perché l’Europa dipende dalla guida morale del cristianesimo, dall’illuminismo e dalla sovranità nazionale (Roger Scruton)

L'entusiasmo degli ospiti della mensa di Sant'Egidio: "Il Papa era davvero felice di stare con noi. Parlava ad amici" (Galeazzi). Bellissimo articolo

Benedetto XVI ha pranzato con gli immigrati e i poveri nella mensa della Comunità di Sant’Egidio (Sofferti)

Giani, l'ex 007 che con il suo corpo ha attutito la caduta di Benedetto XVI (Vecchi)

L' apparato per garantire la sicurezza del Pontefice (Corriere)

Nuova strategia per la sicurezza del Pontefice (Sarzanini)

Il Papa fra rom e profughi: "Voi siete il tesoro della Chiesa" (Vecchi)

La regola per difendere internet: ignorare le stupidaggini in rete (Aldo Grasso)

Durante i riti natalizi il Papa rilancia l'invito ad abbandonare ogni logica di violenza e di vendetta (Osservatore Romano)

NUOVO FILMATO DELL'AGGRESSIONE AL PAPA (UNA ESCLUSIVA DI ROME REPORTS)

Il Papa e Marisa, 82 anni: «Noi, una classe di ferro». L'emozione degli ospiti della mensa (Il Messaggero)

Aggressione al Papa, il criminologo Bruno: atto perpetrato con lucidità (Agi)

Il presidente del Tribunale vaticano, Dalla Torre: «Caso Maiolo chiuso in poche settimane» (Luca Liverani)

L'aggressione al Papa e la società incivile che spesso si sfoga su internet: i commenti di Socci e Mondo

Il capo dei gendarmi vaticani ha chiesto nuove assunzioni (Il Giornale)

Bagno di folla alla mensa dei poveri. Nessuna blindatura: Papa Ratzinger stringe mani e saluta i fedeli

Irlanda, rapporto su preti pedofili, si dimettono altri due vescovi (Repubblica)

Berlusconi e Papa Ratzinger: Episodi simili differenze abissali (Lucio Brunelli)

Lettera aperta di Salvatore Izzo: perchè non consegnare Susanna Maiolo alle autorità italiane? Parliamone insieme

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa torna in pubblico, Trastevere blindato

Repubblica — 28 dicembre 2009 pagina 20 sezione: CRONACA

ORAZIO LA ROCCA

CITTÀ DEL VATICANO

Bagno di folla per papa Ratzinger alla sua prima uscita pubblica fuori dal Vaticano dopo l' aggressione della notte della Vigilia di Natale nella basilica di San Pietro.
L' occasione, la visita alla mensa per i poveri della Comunità di S. Egidio di via Dandolo, nel quartiere di Trastevere a Roma, ieri poco dopo le ore 13.00. Un incontro programmato da tempo per celebrare il ventennale dell' apertura della struttura di accoglienza, ma che Benedetto XVI ha voluto ugualmente onorare malgrado le forti preoccupazioni per la sua incolumità emerse tra i responsabili della sicurezza vaticana all' indomani della sua caduta nella basilica vaticana per la spinta dalla psicolabile italo-svizzera Susanna Maiolo.
Una aggressione che - a parte la paura- non ha avuto conseguenze per il papa, ma che ha provocato il ferimento del cardinale Roger Etchegaray sottoposto ieri ad un delicato intervento chirurgico al collo del femore destro al policlinico Gemelli di Roma. Trastevere ieri era blindata, con strade chiusee controllo minuzioso di cassonetti e altri potenziali rischi.
Ad accogliere Ratzinger - «Il primo Papa dei tempi moderni a pranzare in una mensa per poveri ed emarginati», stando al fondatore della S. Egidio, lo storico Andrea Riccardi - , due ali di folla, migliaia di persone che lo hanno applaudito ed incoraggiato a lungo.
Benedetto XVI si è avvicinato a chi lo aveva atteso per ore, ha stretto mani, scambiato saluti, accarezzato bambini, sotto gli occhi vigili degli uomini della Gendarmeria coordinati dal comandante Domenico Giani. Ma tra la gente hanno vigilato oltre duecento agenti, mentre un elicottero sorvegliava dall' alto. Tutto comunque è filato liscio, fin dall' inizio, quando il pontefice è stato accolto - oltre che da Andrea Riccardi - dal vescovo Vincenzo Paglia e da Marco Impagliazzo, rispettivamente guida spirituale e presidente della Comunità di S. Egidio, affiancati una rappresentanza degli ospiti della mensa. «Sono vicino a tutte le persone in difficoltà nella loro vita quotidiana. Guardo costantementea chi vive nel bisogno, come tutta la Chiesa che ha nei poveri il suo grande inestimabile tesoro», ha detto poi il Papa alla fine del pranzo, consumato allo stesso tavolo con un rifugiato afgano di 34 anni, Qorbanali Esmaili, un ex inserviente di circo diventato clochard, il sardo Giuseppe Pisu, e Boban Trajckovic, un rom venuto alla mensa con la moglie Dragana e le figlie di 3 e 6 anni. «Le vostre vicende e la situazione che vivete non sono lontane dai miei pensieri», ha aggiunto Ratzinger, elogiando l' impegno della Sant' Egidio, «che nasce- ha specificato- dall' ascolto attento delle parole di Dio, della preghiera, e dall' applicazione del Vangelo». Susanna Maiolo, intanto, è ancora ricoverata in isolamento all' ospedale Angelucci di Subiaco, guardata a vista da medici e carabinieri.
La giovane - che ieri è stata visitata dal padre e dalla sorella - si trova in una stanza al primo piano del nosocomio diretto dal primario Paolo Garimberti, che finora non ha rilasciato nessuna dichiarazione in merito, a parte uno scontato: «Non posso dirvi nulla, ne riparleremo tra qualche giorno».

© Copyright Repubblica, 28 dicembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: