lunedì 14 dicembre 2009

In udienza dal Papa il premier del Montenegro, Djukanović. Apprezzamento per il contributo sociale dei cattolici nel Paese


Vedi anche:

Il Papa: «Nel presepe si nasconde la vera gioia» (Tornielli)

Una donna non può essere sacerdote. Dagli apostoli a Wojtyla, ecco perché (Messori)

The Tablet: il Papa in Inghilterra dal 16 al 19 settembre 2010

Quasi pronti i "Lineamenta" per il prossimo Sinodo Speciale per il Medio Oriente (Asca)

Il Papa riceve il primo ministro del Montenegro: grazie per l'impegno del Paese per la pace

VISITA DEL PAPA ALL'HOSPICE FONDAZIONE ROMA: VIDEO THE VATICAN

Il Papa: Vivere il presepe. A Natale e in ogni giorno (Zavattaro)

Il Papa in visita all’Hospice Fondazione Roma: rispettare la dignità dei malati (Sir)

COMUNICATO: 2a RIUNIONE DEL CONSIGLIO PER IL MEDIO ORIENTE DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Convegno all’Urbaniana su sentenza di Strasburgo e radici cristiane: la riflessione del cardinale Tauran (Radio Vaticana)

Dio oggi: con Lui o senza di Lui tutto cambia. Ecco la pretesa cristiana: essere il luogo in cui s'incontrano fede e ragione (Fontana)

Il Papa all'Hospice Sacro Cuore di Roma tra i malati di Alzheimer e Sla: accanto alle cure cliniche serve amore (Il Tempo)

La luce e il volto dell'Incarnazione negli inni dell'Avvento: Si schiude la Porta al Re della storia (Inos Biffi)

Il sinassario bizantino nella quaresima di Natale: I profeti e i santi che annunciano l'Incarnazione di Cristo (Manuel Nin)

Aggressione a Berlusconi, Padre Lombardi: Fatto grave, condannare ogni violenza

Il Papa: Il presepio è una scuola di vita, dove imparare il segreto della vera gioia (AsiaNews)

Il Papa ai malati: "Le vostre condizioni di salute testimoniano che la vita vera non è qui, ma presso Dio, dove ognuno di noi troverà la sua gioia se avrà umilmente posto i suoi passi dietro a quelli dell’uomo più vero: Gesù di Nazaret, Maestro e Signore" (Visita all'Hospice Fondazione Roma)

Il Papa: la vera gioia non viene dalle cose ma dall'amore e dalla verità. Preghiera per l'Africa ed i quattro missionari uccisi (Izzo)

Il Papa: è importante conservare la tradizione del Presepe. Oltre in 50mila persone in Piazza San Pietro (Izzo)

Il Papa: la prevalente mentalità efficientistica tende spesso ad emarginare le persone gravemente malate, ritenendole un peso per la società (Izzo)

Il Papa: per gioire abbiamo bisogno non solo di cose, ma di amore e di verità (Apcom)

Il Papa: le cure palliative sono in grado di lenire le sofferenze. Prof Emanuele: la "società" impone la voglia di eutanasia (Izzo)

Il Papa: "La benedizione dei "Bambinelli" – come si dice a Roma – ci ricorda che il presepio è una scuola di vita, dove possiamo imparare il segreto della vera gioia. Questa non consiste nell’avere tante cose, ma nel sentirsi amati dal Signore, nel farsi dono per gli altri e nel volersi bene" (Angelus)

Il Papa non segue la modernità, la guida. Vedi alla voce Anglicani (Bruno Mastroianni)

Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)

Don Di Noto:"A questo Papa che sta facendo tanto per la lotta alla pedofilia nel clero e la difesa dei bambini,dico: siamo con Lei, Santità" (Maniaci)

Benedetto XVI parla dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda: l'apprezzamento del National Catholic Repoter

Pedofilia, il Papa ai vescovi irlandesi: ora basta (Izzo)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

In udienza dal Papa il premier del Montenegro, Djukanović. Apprezzamento per il contributo sociale dei cattolici nel Paese

Un’analisi della situazione internazionale e un particolare apprezzamento per l’apporto sociale dei cattolici del Montenegro sono stati gli elementi centrali dell’udienza che questa mattina Benedetto XVI ha concesso stamattina al primo ministro del Paese balcanico, Milo Djukanović. “Nel corso dei cordiali incontri - riferisce una nota della Sala Stampa Vaticana - c’è stato un fruttuoso scambio di opinioni su temi di attualità internazionale e sulla situazione della Regione, come pure sulle sfide principali che l’attendono. In seguito - prosegue la nota - si è rilevato il positivo contributo che la significativa minoranza cattolica apporta alla società montenegrina. Infine, ci si è soffermati - conclude il comunicato - su alcune tematiche di attualità, in particolare sull’impegno del governo per promuovere la pace e l’equilibro fra le popolazioni e le confessioni religiose presenti nel Paese”.
Dopo l’udienza con il Papa, il premier del Montenegro ha avuto un colloquio con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, accompagnato dal segretario per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Dominique Mamberti.

© Copyright Radio Vaticana

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: UDIENZA AL PRIMO MINISTRO DEL MONTENEGRO, 14.12.2009

# TESTO IN LINGUA ITALIANA

Questa mattina, il Santo Padre ha ricevuto il Sig. Milo Djukanović, Primo Ministro del Montenegro. Successivamente, questi ha avuto un colloquio con Sua Eminenza il Card. Tarcisio Bertone, che era accompagnato dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, Sua Eccellenza Mons. Dominique Mamberti.

Nel corso dei cordiali incontri c’è stato un fruttuoso scambio di opinioni su temi di attualità internazionale e sulla situazione della Regione, come pure sulle sfide principali che l’attendono. In seguito, si è rilevato il positivo contributo che la significativa minoranza cattolica apporta alla società montenegrina. Infine, ci si è soffermati su alcune tematiche di attualità, in particolare sull’impegno del Governo per promuovere la pace e l’equilibro fra le popolazioni e le confessioni religiose presenti nel Paese.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Nessun commento: