domenica 17 gennaio 2010

Il Papa benedice gli allevatori ed i loro animali, impegno per l'ambiente (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa e la visita alla Sinagoga di Roma: "Tra ebrei e cattolici dialogo nonostante problemi"

Il Papa: Tra ebrei e cattolici clima dialogo nonostante problemi

Angelus del Papa sui migranti, la visita alla sinagoga e la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani. Appello per Haiti

Benedetto XVI in sinagoga, evento mondiale. Vicinanza tra il Papa e gli ebrei fin da quando Ratzinger era vescovo e teologo (Piccirilli)

Il Papa nella sinagoga, vicepremier israeliano: «È una visita storica» (Il Mattino online)

Il Papa in visita alla sinagoga di Roma: l'evento non è routine, ma ha un valore storico (Andrea Riccardi)

Il Papa ricorda gli anni bui del nazismo: Cristo «più forte di ogni tirannia» (Bobbio)

La rete clandestina di Papa Pacelli che aiutava gli ebrei braccati (Rino Cammilleri)

Visita del Papa in sinagoga, Padre Jaeger: «Vi spiego perché oggi si fa la Storia» (Tornielli)

Visita del Papa in sinagoga, Testimonianza a Dio e al mondo dei tanti dei (Mazza)

Il Papa in sinagoga: il commento di Giuliano Ferrara

La rivista Azure da Gerusalemme: «Ratzinger è il miglior amico del popolo ebraico nella Chiesa» (Missionline)

Ecco chi accompagnerà il Papa in sinagoga. Menzione speciale per il Patriarca Twal, il card. Kasper e padre Hoffman (Adnkronos)

Vian: Pochi sono i Cattolici del Novecento che hanno fatto tanto quanto Joseph Ratzinger per avvicinare ebrei e cristiani (Adnkronos)

"Delegazione" del blog domani all'Angelus del Santo Padre :-)

Una visita storica (ma anche normale). Benedetto XVI incontra la comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa: sono sfuggito ai pericoli della guerra e del dominio nazista (Izzo)

Oggi “In 1/2 h” dedicato alla visita del Papa alla Sinagoga di Roma

Pio XII e gli Ebrei: loro nemico o giusto fra le Nazioni? (Michele Loconsole via Fides et Forma)

A Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di Frisinga. Rievocati gli anni del nazismo: Cristo è più forte di ogni tirannide

Il Papa in sinagoga: il commento di Monteforte (Unità). Precisiamo (per i vaticanisti soprattutto!) alcuni punti essenziali prima della visita

Proposta: Italia chiama Haiti (Roberto Pepe)

Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti (Confermo anche per oggi la mia irritazione per l'atteggiamento irrispettoso se non volgare di molti giornalisti e vaticanisti...ne parleremo a bocce ferme)

Considerazioni sugli ultimi fatti di Thiberville (Messainlatino)

LA GIORNATA DI BENEDETTO (di Andrea Tornielli)

Il Prof. Lucio Coco scrive una bellissima lettera al direttore di Avvenire sul Magistero del Santo Padre

Papa Benedetto XVI sarà ricordato dalla storia anche come il Papa che ha visitato più sinagoghe (Osservatore Romano)

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: BENEDICE ALLEVATORI E LORO ANIMALI, IMPEGNO PER AMBIENTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 gen.

Benedetto XVI ha rivolto oggi il suo saluto e una speciale benedizione agli allevatori italiani che, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, hanno allestito in piazza San Pietro una una vera e propria piccola fattoria con una tensostruttura che fungeva da mini-stalla per ospitare alcuni esemplari italiani: vitelli, mucche, cavalli e conigli in rappresentanza dei 600 milioni di animali presenti nelle stalle italiane.
"Cari amici dell'Associazione Italiana Allevatori - ha detto loro il Papa - esprimo apprezzamento per il vostro impegno in favore di uno sviluppo giusto, solidale e rispettoso dell'ambiente, ed auspico ogni bene per la vostra attivita'". Gia' ieri un nutrito gruppo dell'Aia ha partecipato ieri mattina alla messa, celebrata nella basilica vaticana dal cardinale Angelo Comastri, e alla successiva benedizione.
In una nota, la Coldiretti, sottolinea che quella di oggi e' una ricorrenza molto sentita nelle chiese di campagna, dove gli allevatori portano i propri animali per la benedizione. In Italia, ricorda la Coldiretti, sono presenti piu' di dieci animali per ogni abitante: si tratta di una tradizione che si e' diffusa anche nelle parrocchie delle citta' dove sono coinvolti invece gli animali domestici come cani, gatti, pesci e uccellini. Ma mentre "molte parrocchie delle citta' e delle campagne sono state prese d'assalto da animali giunti dalla case e dalle aziende agricole, piazza San Pietro e' stata insolitamente invasa - rileva Coldiretti - dall' arca degli animali presenti nelle stalle italiane, che sono spesso sconosciuti alle nuove generazioni, come mucche, cavalli, asini, maiali, pecore, galline e conigli". In Italia, aggiunge la nota, "sono allevati circa 600 milioni di animali: Mucche, tori, vitelli: 6.179.000; Bufale: 307.000; Maiali: 9.252.000; Pecore: 8.175.000; Capre: 957.000; Polli, galline, tacchini: 584.489.000; Cavalli: 249.000; Asini: 13.000". Un impegno che pero', avverte Coldiretti, "e' oggi in forte pericolo per la situazione di grave crisi attraversata gli allevamenti italiani - che mette molte razze a rischio di estinzione - a causa delle distorsioni e delle speculazioni lungo la filiera che danneggiano imprese agricole e consumatori: il latte, ad esempio, viene pagato appena 33 centesimi al litro agli allevatori ma nel supermercato arriva a 1,35 euro al litro, con un ricarico del 309 per cento".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Maria R. ha detto...

Io ho fotografato il mio coniglietto di peluche :D ihiihih
Raffaella ?????

Raffaella ha detto...

Mai scattata una foto cosi' mossa :))
Bisogna che ritento eheheheh

ps niente allegati :))
R.