sabato 23 gennaio 2010

Il Papa: internet non distragga i sacerdoti, sul web solo per evangelizzare (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: Preti usino sempre più internet per annunciare il Vangelo (Apcom)

Il Papa: "Ai Presbiteri è richiesta la capacità di essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al messaggio evangelico, per esercitare il proprio ruolo di animatori di comunità che si esprimono ormai, sempre più spesso, attraverso le tante "voci" scaturite dal mondo digitale, ed annunciare il Vangelo avvalendosi, accanto agli strumenti tradizionali, dell'apporto di quella nuova generazione di audiovisivi (foto, video, animazioni, blog, siti web), che rappresentano inedite occasioni di dialogo e utili mezzi anche per l'evangelizzazione e la catechesi" (Messaggio)

Padre Lombardi: ebrei e cristiani concordi nel servizio della creazione e dell'umanità (Radio Vaticana)

La presentazione del libro «I viaggi di Benedetto XVI in Italia». Confermati dal carisma petrino (Bagnasco e Filoni)

Benedetto XVI conferma il card. Bertone Segretario di Stato (Corriere)

Pio XII, un Pontefice tanto denigrato (Dimitri Cavalli per Haaretz)

Il 14 marzo il Papa visiterà la chiesa luterana di Roma (Bandini)

Intervista al direttore del Jerusalem Center for Jewish-Christian Relations: Se ebrei e cristiani si conoscessero meglio (Fornari)

Il Papa riunisce i capi dicastero della curia romana. Intanto lunedì il card. Bagnasco aprirà il Consiglio Permanente della Cei (Izzo)

Una donna nel governo del Papa (Galeazzi)

Bocca della Verità, celebrata la prima messa in arabo (Ester Palma)

Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)

La Sapienza rilancia l’invito a Papa Ratzinger (Muolo). L'università di Roma ha già sprecato la sua occasione (R.)

Il rabbino Neusner: il Papa? Un amico benefico e benedetto (Giulio Meotti)

Il Papa respinge le dimissioni di Bertone e nomina dirigente una donna laica (Tornielli)

Ebrei e Cattolici ora sono più vicini (Francesco Antonio Grana)

Card. Bagnasco: Benedetto XVI ama l'Italia con affetto di padre e l'italia lo ricambia con affetto filiale" (Izzo)

In libreria "I viaggi di Benedetto XVI in Italia": presentazione del cardinale Angelo Bagnasco

Ebrei e Cattolici sono più vicini di come li dipingono. Ecco perché (Bruno Mastroianni)

Il dopoguerra nel ricordo del Papa. Consapevoli dell’essenziale (Marina Corradi)

Benedetto XVI e quella serenità che cambia il mondo. Lo speciale di Renato Farina

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Papa: internet non distragga i sacerdoti, sul web solo per evangelizzare

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 gen.

Internet rappresenta una "grande opportunita'" per la Chiesa e la sua missione evangelizzatrice. "Tuttavia, la diffusa multimedialità e la variegata 'tastiera di funzioni' della medesima comunicazione possono comportare il rischio di un'utilizzazione dettata principalmente dalla mera esigenza di rendersi presente, e di considerare erroneamente il web solo come uno spazio da occupare".
Lo afferma Benedetto XVI nel messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che quest'anno ha per tema "Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola". " Ai sacerdoti - ricorda il Papa - è richiesta la capacità di essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al messaggio evangelico, per esercitare il proprio ruolo di animatori di comunità che si esprimono ormai, sempre più spesso, attraverso le tante 'voci' scaturite dal mondo digitale, ed annunciare il Vangelo avvalendosi, accanto agli strumenti tradizionali, dell'apporto di quella nuova generazione di audiovisivi (foto, video, animazioni, blog, siti web), che rappresentano inedite occasioni di dialogo e utili mezzi anche per l'evangelizzazione e la catechesi".
"Attraverso i moderni mezzi di comunicazione, il sacerdote - spiega Ratzinger - potrà far conoscere la vita della Chiesa e aiutare gli uomini di oggi a scoprire il volto di Cristo, coniugando l'uso opportuno e competente di tali strumenti, acquisito anche nel periodo di formazione, con una solida preparazione teologica e una spiccata spiritualità sacerdotale, alimentata dal continuo colloquio con il Signore". "Più che la mano dell'operatore dei media - pero' - il presbitero nell'impatto con il mondo digitale deve far trasparire il suo cuore di consacrato, per dare un'anima non solo al proprio impegno pastorale, ma anche all'ininterrotto flusso comunicativo della rete".

© Copyright (AGI)

1 commento:

don Alessandro ha detto...

La missione dei Sacerdoti è portare alle anime CRISTO incontrato e vissuto. Come sempre le parole del Santo Padre illuninano e tracciano il percorso da seguire. Internet serve proprio per incarnare il motto paolino: "purchè Cristo sia annunciato"