domenica 31 gennaio 2010

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: La Carità è la sintesi di tutta la vita del Cristiano, di ciò che crede e di ciò che fa (Apcom)

Occupazione, l'appello del Papa: "Fare il possibile per Fiat a Alcoa" (Repubblica)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Richiamo del Papa alla Rota Romana: non ridurre l'amore ad un guscio vuoto (Tornielli)

Papa Ratzinger chiede alla Sacra Rota rigore sui matrimoni (Marroni)

Notizie dai Sacri Palazzi (Il Foglio)

Caritas in veritate, l'identità e il valore al centro di una nuova era di sviluppo (Reale)

Card. Etchegaray: «Il mio ingresso nella storia cadendo con il Papa» (Zuccolini)

IL 2009 DI BENEDETTO XVI (SERVIZIO DI RAI VATICANO)

Una questione di dignità (umana). I doveri del potere nella difesa della vita dal suo concepimento (Ernst-Wolfgang Böckenförde)

Il Papa: troppi annullamenti della Sacra Rota (Galeazzi)

Nullità del matrimonio canonico, l'avvocato Paolo Gamba: Eccessi negli Usa, da noi casi sotto la media»

Il richiamo del Papa alla Rota Romana: i giudici non cedano alle richieste soggettive, l'indissolubilità va rispettata (Bobbio)

II magistero del Papa sui consacrati: con la loro radicale sequela di Cristo indicano la strada di Dio al mondo disorientato

Il Papa ha visto il cardinale Pell. Sarà lui il successore di Re? (Tornielli)

Secondo Laras Mons. Pagano ha annunciato (ieri) che gli Archivi su Pio XII saranno aperti fra cinque anni grazie alle polemiche degli ebrei...ennò!

Feltri colpisce ancora. Ieri Boffo, oggi Vian (Magister)

La Chiesa Cattolica in Cina: lo speciale del mensile "30 Giorni"

Nullità matrimoniali, la carità esige giustizia. Il Papa: il bene è inscindibile dalla verità (Cardinale)

Il vescovo "arrabbiato" di Agrigento (Roberto Pepe)

Agostino, il più grande padre della Chiesa (Francesco Antonio Grana)

Wojtyla, l'Osservatore Romano non pubblica le ultime rivelazioni. Il biografo Svidercoschi: non credo che Giovanni Paolo II si autoflagellasse (Izzo)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo

PAPA: SOLO LA CARITA' E' IL DISTINTIVO DEL CRISTIANO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 gen.

"La carita' e' il distintivo del cristiano. E' la sintesi di tutta la sua vita: di cio' che crede e di cio' che fa".
Lo ha detto il Papa prima della preghiera dell'Angelus, ricordando che "la via della perfezione non consiste nel possedere qualita' eccezionali: parlare lingue nuove, conoscere tutti i misteri, avere una fede prodigiosa o compiere gesti eroici.
Consiste invece nella carita', l'agape, cioe' - ha scandito - nell'amore autentico, quello che Dio ci ha rivelato in Gesu' Cristo".
"La carita' - ha spiegato Benedetto XVI, affacciato alla finesta su piazza San Pietro con accanto una givane dell'Azione Cattolica con la quale tra poco liberera' una colomba in segno di pace - e' il dono 'piu' grande', che da' valore a tutti gli altri, eppure 'non si vanta, non si gonfia d'orgoglio', anzi, 'si rallegra della verita'' e del bene altrui".
"Chi ama veramente - ha ricordato il Pontefice citando San Paolo - 'non cerca il proprio interesse', 'non tiene conto del male ricevuto', 'tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta'Alla fine, quando ci incontreremo faccia a faccia con Dio, tutti gli altri doni verranno meno; l'unico che
rimarra' in eterno sara' la carita', perche' Dio e' amore e noi saremo simili a Lui, in comunione perfetta con Lui".
In proposito, Papa Ratzinger ha ricordato di aver dedicato proprio al tema della Carita' la prima enciclica del suo Pontificato, la "Deus caritas est". "Come ricorderete - ha detto ai 40 mila fedeli presenti in piazza San Pietro - questa Enciclica si compone di due parti, che corrispondono ai due aspetti della carita': il suo significato, e quindi la sua attuazione pratica.
L'amore e' l'essenza di Dio stesso, e' il senso della creazione e della storia, e' la luce che da' bonta' e bellezza all'esistenza di ogni uomo". "Al tempo stesso - ha sottolineato il Pontefice - l'amore e', per cosi' dire, lo 'stile' di Dio e dell'uomo credente, e' il comportamento di chi, rispondendo all'amore di Dio, imposta la propria vita come dono di se' a Dio e al prossimo. In Gesu' Cristo questi due aspetti formano una perfetta unita': Egli e' l'Amore incarnato. Questo Amore ci e' rivelato pienamente nel Cristo crocifisso.
Fissando lo sguardo su di Lui, possiamo confessare con l'apostolo Giovanni: 'Noi abbiamo riconosciuto l'amore che Dio ha per noi e vi abbiamo creduto'". "Cari amici - ha poi concluso Bendetto XVI - se pensiamo ai Santi, riconosciamo la varieta' dei loro doni spirituali, e anche dei loro caratteri umani. Ma la vita di ognuno di essi e' un inno alla carita', un cantico vivente all'amore di Dio".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: