domenica 31 gennaio 2010

Caritas in veritate, l'identità e il valore al centro di una nuova era di sviluppo (Reale)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Card. Etchegaray: «Il mio ingresso nella storia cadendo con il Papa» (Zuccolini)

IL 2009 DI BENEDETTO XVI (SERVIZIO DI RAI VATICANO)

Una questione di dignità (umana). I doveri del potere nella difesa della vita dal suo concepimento (Ernst-Wolfgang Böckenförde)

Dio e Cesare secondo sant'Ambrogio (Santiago de Apellániz)

Il Papa: troppi annullamenti della Sacra Rota (Galeazzi)

Nullità del matrimonio canonico, l'avvocato Paolo Gamba: Eccessi negli Usa, da noi casi sotto la media»

Il richiamo del Papa alla Rota Romana: i giudici non cedano alle richieste soggettive, l'indissolubilità va rispettata (Bobbio)

II magistero del Papa sui consacrati: con la loro radicale sequela di Cristo indicano la strada di Dio al mondo disorientato

Il Papa ha visto il cardinale Pell. Sarà lui il successore di Re? (Tornielli)

Secondo Laras Mons. Pagano ha annunciato (ieri) che gli Archivi su Pio XII saranno aperti fra cinque anni grazie alle polemiche degli ebrei...ennò!

Feltri colpisce ancora. Ieri Boffo, oggi Vian (Magister)

Il Papa chiede di pregare affinché gli uomini di cultura e di scienza giungano alla conoscenza di Dio. La riflessione di Erri De Luca (Radio Vaticana)

La Chiesa Cattolica in Cina: lo speciale del mensile "30 Giorni"

Nullità matrimoniali, la carità esige giustizia. Il Papa: il bene è inscindibile dalla verità (Cardinale)

Nelle nullità matrimoniali, carità e giustizia non strumentalizzazioni (Zenit)

Comunicazione come missione: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Severo monito di Benedetto XVI alla Rota: «Basta con la cancellazione delle nozze a ogni costo» (Gagliarducci)

Richiamo del Papa alla Rota Romana: deve essere evitata la "semplice accondiscendenza ai desideri ed alle aspettative delle parti" (Vecchi)

Serbia: il Patriarca Irinej invita il Papa ad un grande incontro ecumenico nel 2013 (Radio Vaticana)

Il vescovo "arrabbiato" di Agrigento (Roberto Pepe)

Il Papa: I giudici decidano secondo giustizia, gli avvocati evitino «con cura» di sostenere cause perse (Conte)

Prof. Zecchi: Perché la bestemmia è un limite invalicabile (Il Giornale)

Nullità del matrimonio, il Papa: sia la giustizia, sia la carità, postulano l'amore alla verità e comportano essenzialmente la ricerca del vero (Izzo)

Agostino, il più grande padre della Chiesa (Francesco Antonio Grana)

Wojtyla, l'Osservatore Romano non pubblica le ultime rivelazioni. Il biografo Svidercoschi: non credo che Giovanni Paolo II si autoflagellasse (Izzo)

Benedetto XVI alla Rota Romana: non separare carità e giustizia nei processi di nullità matrimoniale (Radio Vaticana)

Nullità del matrimonio, il Papa: gli avvocati evitino di assumere il patrocinio di cause oggettivamente non sostenibili (Izzo)

Rota Romana, il Papa chiede più rigore sui matrimoni nulli

Nullità del matrimonio, il Papa: occorre rifuggire da richiami pseudopastorali che situano le questioni su un piano meramente orizzontale

Il Papa: "Occorre prendere atto della diffusa e radicata tendenza, anche se non sempre manifesta, che porta a contrapporre la giustizia alla carità, quasi che una escluda l’altra. In questa linea, riferendosi più specificamente alla vita della Chiesa, alcuni ritengono che la carità pastorale potrebbe giustificare ogni passo verso la dichiarazione della nullità del vincolo matrimoniale per venire incontro alle persone che si trovano in situazione matrimoniale irregolare. La stessa verità, pur invocata a parole, tenderebbe così ad essere vista in un'ottica strumentale, che l’adatterebbe di volta in volta alle diverse esigenze che si presentano" (Discorso alla Rota Romana)

Mons. Pagano: "Pronti ad aprire gli Archivi su Pio XII fra cinque anni" (Messaggero)

Tre Giorni di interiorità per rilfettere su Nicodemo

L'identità e il valore al centro di una nuova era di sviluppo

Dalla crisi si uscirà solo promuovendo la persona in nome di ideali

Elisabetta Reale

Un uomo modello di sviluppo che ponga al centro il valore e l'identità della persona umana. Ruota attorno a questa idea l'enciclica di Papa Benedetto XVI "Caritas in veritate" e dallo scritto del Santo Padre muove la riflessione al centro del convegno "Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo, lavoro e sussidiarietà nella caritas in veritate", momento di incontro, organizzato ieri pomeriggio nella sala Borsa della Camera di Commercio, che ha coinvolto le organizzazioni che compongono il "Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro".
Nato il 15 aprile del 2009, il Forum raccoglie sei tra associazioni e organizzazioni che operano nei vari settori dell'economia ed ispirazione cattolica: l'Mcl (Movimento cristiano dei lavoratori), la Cisl, la Confcooperative, l'Acli, la Confartigianato e la Campagnia delle opere. Dopo alcuni convegni a livello nazionale, il Forum, come hanno spiegato i rappresentanti, vuole adesso cercare di calarsi sempre più nelle realtà provinciali e regionali e, dopo un incontro a Palermo, quello di ieri è stato il secondo organizzato in Sicilia, per porre sempre più l'attenzione sulle problematiche che affliggono il Mezzogiorno.
Ad introdurre i lavori Nicolò Papa, amministratore nazionale Mcl e poi gli interventi di Tonino Genovese, segretario provinciale della Cisl; Gaetano Mancini, vicepresidente nazionale di Confcooperative; Tonino Di Matteo, vicepresidente nazionale Mcl; di Salvatore Martines, presidente nazionale del movimento Rinnovamento nello spirito; Santino Scirè, presidente regionale Acli Sicilia; Riccardo Tringali, vicepresidente della Compagnia delle opere per la Sicilia orientale e Antonino Sindoni, segretario di Confartigianato.
Partendo dal messaggio dell'enciclica di Papa Benedetto XVI, fortemente ispirata dalla crisi economica e finanziaria che ha colpito il mondo intero, gli interventi dei relatori hanno posto l'accento sull'urgenza di ripensare un nuovo modello di sviluppo economico che si basi sulla responsabilità sociale dell'azione e che guardi non solo alla produttività ma allo sviluppo della persona nella sua interezza, e attenta al territorio.
«Il Forum – è stato detto – vuole essere un luogo strategico dove dare risposte concrete alle sollecitazioni e alle esigenze della società, dei giovani come degli anziani, agendo per una riconciliazione tra il profitto e il bene comune».
A concludere i lavori l'intervento di Natale Forlani, portavoce del Forum che ha sottolineato l'importanza di puntare sulla qualificazione della classe dirigente, a tutti i livelli, unico modo per rilanciare attivamente il meridione.
«È necessario investire su risorse umane preparate, intraprendenti, desiderose di un vero cambiamento ha concluso Forlani – che abbia sempre al centro il bene comune».

La scheda

Nato il 15 aprile del 2009 il Forum raccoglie sei tra associazioni e organizzazioni che operano nei vari settori dell'economia ed ispirazione cattolica: l'Mcl (Movimento cristiano dei lavoratori), la Cisl, la Confcooperative, l'Acli, la Confartigianato e la Campagnia delle opere.
"Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo, lavoro e sussidiarietà nella caritas in veritate", è stato il tema dell'incontro che ha preso le mosse dall'enciclica di Papa Benedetto XVI.

© Copyright Gazzetta del sud, 30 gennaio 2010

Nessun commento: