sabato 30 gennaio 2010

II magistero del Papa sui consacrati: con la loro radicale sequela di Cristo indicano la strada di Dio al mondo disorientato


Vedi anche:

Il Papa ha visto il cardinale Pell. Sarà lui il successore di Re? (Tornielli)

Secondo Laras Mons. Pagano ha annunciato (ieri) che gli Archivi su Pio XII saranno aperti fra cinque anni grazie alle polemiche degli ebrei...ennò!

Feltri colpisce ancora. Ieri Boffo, oggi Vian (Magister)

Il Papa chiede di pregare affinché gli uomini di cultura e di scienza giungano alla conoscenza di Dio. La riflessione di Erri De Luca (Radio Vaticana)

La Chiesa Cattolica in Cina: lo speciale del mensile "30 Giorni"

Nullità matrimoniali, la carità esige giustizia. Il Papa: il bene è inscindibile dalla verità (Cardinale)

Nelle nullità matrimoniali, carità e giustizia non strumentalizzazioni (Zenit)

Comunicazione come missione: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Severo monito di Benedetto XVI alla Rota: «Basta con la cancellazione delle nozze a ogni costo» (Gagliarducci)

Richiamo del Papa alla Rota Romana: deve essere evitata la "semplice accondiscendenza ai desideri ed alle aspettative delle parti" (Vecchi)

Serbia: il Patriarca Irinej invita il Papa ad un grande incontro ecumenico nel 2013 (Radio Vaticana)

Il vescovo "arrabbiato" di Agrigento (Roberto Pepe)

Il Papa: I giudici decidano secondo giustizia, gli avvocati evitino «con cura» di sostenere cause perse (Conte)

Prof. Zecchi: Perché la bestemmia è un limite invalicabile (Il Giornale)

Nullità del matrimonio, il Papa: sia la giustizia, sia la carità, postulano l'amore alla verità e comportano essenzialmente la ricerca del vero (Izzo)

Agostino, il più grande padre della Chiesa (Francesco Antonio Grana)

Wojtyla, l'Osservatore Romano non pubblica le ultime rivelazioni. Il biografo Svidercoschi: non credo che Giovanni Paolo II si autoflagellasse (Izzo)

Benedetto XVI alla Rota Romana: non separare carità e giustizia nei processi di nullità matrimoniale (Radio Vaticana)

Nullità del matrimonio, il Papa: gli avvocati evitino di assumere il patrocinio di cause oggettivamente non sostenibili (Izzo)

Rota Romana, il Papa chiede più rigore sui matrimoni nulli

Nullità del matrimonio, il Papa: occorre rifuggire da richiami pseudopastorali che situano le questioni su un piano meramente orizzontale

Il Papa: "Occorre prendere atto della diffusa e radicata tendenza, anche se non sempre manifesta, che porta a contrapporre la giustizia alla carità, quasi che una escluda l’altra. In questa linea, riferendosi più specificamente alla vita della Chiesa, alcuni ritengono che la carità pastorale potrebbe giustificare ogni passo verso la dichiarazione della nullità del vincolo matrimoniale per venire incontro alle persone che si trovano in situazione matrimoniale irregolare. La stessa verità, pur invocata a parole, tenderebbe così ad essere vista in un'ottica strumentale, che l’adatterebbe di volta in volta alle diverse esigenze che si presentano" (Discorso alla Rota Romana)

Mons. Pagano: "Pronti ad aprire gli Archivi su Pio XII fra cinque anni" (Messaggero)

Tre Giorni di interiorità per rilfettere su Nicodemo

II magistero del Papa sui consacrati: con la loro radicale sequela di Cristo indicano la strada di Dio al mondo disorientato

“Una imitazione radicale di Gesù”. E’ una delle tante definizioni dedicate da Benedetto XVI alla vita consacrata, che il 2 febbraio prossimo – come da tradizione in questa data – sarà al centro della Festa della Presentazione del Signore. A differenza degli altri anni, informa l’Ufficio delle Celebrazioni Pontificie, martedì prossimo nella Basilica di San Pietro non vi sarà la Messa presieduta dal cardinale Franc Rodé, ma la sola celebrazione dei Vespri presieduta dal Papa. Una liturgia che, nelle analoghe occasioni degli anni scorsi, ha visto Benedetto XVI soffermarsi sulla vita consacrata con riflessioni di profonda spiritualità. Alessandro De Carolis ne ricorda alcune delle più significative:

Sono chiamati consacrati e come tanti hanno scelto di seguire Cristo, ma forse in nessuno come in loro se ne coglie appieno, in trasparenza, la figura. Donne e uomini che un giorno della loro vita – per una frase, un incontro, un moto dell’anima – sono stati rapiti dalla forza di un carisma e hanno lasciato l’affetto di una famiglia, anni di progetti personali, sicurezze materiali, la ricerca di un posto nella società per permettere a quella irresistibile ispirazione interiore di diventare famiglia, progetto, bene e identità. La loro singola storia diventa storia della Chiesa universale nel tempo della loro chiamata e un tassello del grande mosaico costruito dal Vangelo in duemila anni di carismi. Nelle celebrazioni dei Vespri del 2 febbraio presiedute nel corso del Pontificato – e che alle 17.30 di martedì prossimo lo vedranno ancora una volta nella Basilica di San Pietro – Benedetto XVI ha illustrato con grande rispetto e ammirazione le caratteristiche delle vita consacrata definendola “una totale sequela” di Gesù:

“Come, infatti, la vita di Gesù, nella sua obbedienza e dedizione al Padre, è parabola vivente del ‘Dio con noi’, così la concreta dedizione delle persone consacrate a Dio e ai fratelli diventa segno eloquente della presenza del Regno di Dio per il mondo di oggi (…) La loro completa consegna nelle mani di Cristo e della Chiesa è un annuncio forte e chiaro della presenza di Dio in un linguaggio comprensibile anche ai nostri contemporanei”. (2006)

“Dono di luce”, “via privilegiata”. Tante definizioni per una scelta di vita che, al di là delle differenti forme in cui essa può manifestarsi, richiede – afferma il Papa – una medesima reazione: una “risposta senza riserve” alla chiamata di Dio. Così accade, ha osservato ancora il Pontefice, che il “segno di contraddizione” di vite spese integralmente per il Regno dei Cieli, così “in contrasto con la logica del mondo”, rivelino al mondo “verità spesso ignorate”:

“Con il loro esempio proclamano a un mondo spesso disorientato, ma in realtà sempre più alla ricerca d'un senso, che Dio è il Signore dell'esistenza. Scegliendo l’obbedienza, la povertà e la castità per il Regno dei cieli, mostrano che ogni attaccamento ed amore alle cose e alle persone è incapace di saziare definitivamente il cuore; che l’esistenza terrena è un’attesa più o meno lunga dell’incontro ‘faccia a faccia’ con lo Sposo divino”. (2007)

Per la Chiesa, dunque, la Festa della Presentazione è un’opportunità di ringraziare Cristo per l’incessante fuoco che da venti secoli incendia il cuore di tanti appassionati del Vangelo. Fuoco dello Spirito Santo che, afferma Benedetto XVI, nel cuore generoso di queste persone fa brillare di “luce nuova” quello specifico accento della Parola di Dio che illuminò a suo tempo i fondatori e le fondatrici dei vari Istituti religiosi:

"Lo Spirito Santo attira alcune persone a vivere il Vangelo in modo radicale e a tradurlo in uno stile di sequela più generosa. Ne nasce così un’opera, una famiglia religiosa che, con la sua stessa presenza, diventa a sua volta “esegesi” vivente della Parola di Dio. Il succedersi dei carismi della Vita consacrata, dice il Concilio Vaticano II, può dunque essere letto come un dispiegarsi di Cristo nei secoli, come un Vangelo vivo che si attualizza in sempre nuove forme". (2008)

E quando le “difficoltà della vita” e le “molteplici sfide dell’epoca moderna” rendono opaco il cristallo di una vocazione religiosa con la patina della fatica, dello scoraggiamento, cari consacrati - ha detto il Papa nel 2007 - siate certi che, poiché la vita consacrata è un “dono divino”, “è in primo luogo il Signore a condurla a buon fine secondo i suoi progetti”. E fra tanti modelli cui è possibile ispirarsi, Benedetto XVI ne ha indicato uno, San Paolo:

“Possiamo dire che egli appartiene a quella schiera di 'mistici costruttori', la cui esistenza è insieme contemplativa ed attiva, aperta su Dio e sui fratelli per svolgere un efficace servizio al Vangelo". (2009)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: