martedì 12 gennaio 2010

La Chiesa ed i problemi dell'immigrazione: il commento di Luigi Accattoli


Vedi anche:

Il Papa diplomatico. Così il Papa invoca la difesa dei Cristiani in medio oriente e del Cristianesimo in occidente (Rodari)

Melloni: Bonino su, Ruini giù (Rodari)

Il discorso del Papa al Corpo Diplomatico: non si può amare a metà l'opera del Padre (Cardia)

Benedetto XVI ai diplomatici: tre leve per sollevare il mondo (Magister)

La denuncia di Benedetto XVI: violenze in Iraq, Egitto e Pakistan. In Occidente ostilità verso la religione (Bobbio)

Il Papa: Le sorti dell’umanità sono ancora segnate dalla «drammatica crisi che ha colpito l’economia mondiale» (Tornielli)

IL FONDAMENTO DEL RISPETTO DELL'ALTRO SECONDO BENEDETTO XVI: tener fede alle promesse battesimali. Una riflessione di Maria

Il Papa: «I cristiani sono in pericolo. Tutelare il creato esigenza morale» (Gagliarducci)

Il Papa: Ogni migrante è un essere umano che va sempre rispettato, aiutato, mai sfruttato (La Rocca)

Vian: l'articolo dell'Osservatore non vuole essere un atto d'accusa all'Italia o agli italiani (Adnkronos)

Il Papa visita Etchegaray. Rilasciata dall'ospedale la donna dell'aggressione (Vecchi)

Il Battesimo amministrato dal Papa: una doppia benedizione (Zenit)

Aiart: I mass media a volte contribuiscono a svilire il messaggio cristiano (Sir). Solita bagarre su raiuno

Vita e ambiente tra i temi del discorso del al Corpo diplomatico (Sir)

Nella Chiesa Universale, l'Eucarestia diventa Universale con una lingua: il Latino (Roberto Pepe)

Gli italiani e il razzismo: Tammurriata nera (Osservatore Romano)

L'Osservatore Romano: "Nel 2010 gli italiani sono ancora razzisti" (Il Giornale). Cerchiamo di non esagerare e di non generalizzare!

Il Papa: «No alla violenza, rispettare gli immigrati» (Giansoldati)

Il patriarca Twal: i drammi della Terra Santa, l'assenza di pace e l'esodo dei cristiani (Radio Vaticana)

Il Papa: il 2010 ancora segnato dalla crisi economica. La priorità è la difesa dell'ambiente (Izzo)

«Ospitalità» e «legalità», i due fronti nella Chiesa (Vecchi)

Il Papa: l'Europa sappia sempre attingere alle fonti della propria identità cristiana

Il Papa: "La Chiesa è aperta a tutti, perché – in Dio - esiste per gli altri! Pertanto essa partecipa intensamente alle sorti dell’umanità, che in questo anno appena iniziato, appare ancora segnata dalla drammatica crisi che ha colpito l’economia mondiale e ha provocato una grave e diffusa instabilità sociale" (Discorso al Corpo Diplomatico)

Ed ecco a voi la vera riforma del Papato ratzingeriano. Intervista al cardinale Cañizares. Il culto e la banalizzazione postconciliare (Rodari)

Giovedì il vescovo di Evreux si è recato a Parigi per conferire col Nunzio Apostolico (Messainlatino)

Esce in italiano l'epistolario fra Wanda Póltawska e Karol Wojtyla (Vecchi). Precisazioni del blog sul "caso" Agcà

Se dai pulpiti piove uggiosa insignificanza, dalle pagine dei giornali, con gli articoli di certi soloni, diluvia il tedio: Socci risponde a Zizola

Cattolicesimo, il nuovo capro espiatorio. Dal caso Williamson all'Aids: perchè sparare sulla Chiesa è uno degli sport più diffusi? (Armogathe)

L'Osservatore guarda lontano

di Luigi Accattoli

Il problema è innanzitutto umano: così ha detto ieri il Papa sulla rivolta e la cacciata dei neri da Rosarno. Lo stesso hanno affermato, con straordinaria coralità, la Curia Romana, la Cei, la Chiesa locale, i preti e i volontari delle tre parrocchie di Rosarno.
E ha fatto eco l'Osservatore romano che ha ribadito come nel 2010 gli italiani siano ancora razzisti. Abbiamo appena assistito al caso sociale forse più chiaro e parlante di questo inizio di millennio nel quale la nostra Chiesa abbia saputo porsi con spontanea concordanza sulla frontiera dell'umano e a difesa dei calpestati. Eravamo abituati a vedere questa difesa come vocazione delle Chiese del Sud del mondo, chiamate a echeggiare il "grido" di giustizia dei loro popoli in situazione di tremendo conflitto - dall'America Latina della "sicurezza nazionale" all'Africa della fame, all'India dei senza casta - e mai avremmo immaginato di vedere lo stesso dramma rappresentato così presto in Italia. L'accelerazione è venuta dalla presenza tra noi di un pezzo dolorante dell'Africa affamata e insanguinata. Già venerdì Avvenire riusciva a farsi voce dei cristiani d'Italia - e si sa quanto quell'impresa risulti ardua - con un titolo che segnalava efficacemente l'interpretazione ecclesiale dei fatti: «Non si ferma la rivolta degli "schiavi" di Rosarno». Sabato l'arcivescovo di Capua Bruno Schettino, responsabile Cei per i migranti, denunciava l'inadeguatezza della categoria di "clandestino" per dire il nostro atteggiamento verso i manifestanti di Rosarno: «Gli immigrati clandestini sono persone e le persone devono avere la precedenza su tutto». Poneva la questione del riconoscimento di "umanità"nei confronti di "queste"persone e affermava che quel riconoscimento deve avere "precedenza sulle leggi" quando si trovi a configgere con esse: "anche sulle leggi giuste".
Ed eccoci al Papa che domenica rivolgeva un appello che aveva i suoi fuochi sui concetti di "persona"e "umanità", esattamente come quello dell'arcivescovo Schettino: «Un immigrato è un essere umano (...),una persona da rispettare (...). Il problema è anzitutto umano! Invito a guardare il volto dell'altro e a scoprire che egli ha un'anima, una storia e una vita». Siamo abituati agli appelli papali, ma forse ci è possibile cogliere l'intensità di queste parole: «Invito a guardare il volto dell'altro ». Come si vede l'ottica è non solo diversa - che sarebbe ovvio - ma opposta a quella del ministro Maroni che aveva indicato nella "immigrazione clandestina"l'origine dei guai di Rosarno. Ed era stato facile all'arcivescovo Agostino Marchetto - segretario del Consiglio vaticano per i migranti - segnalare come "troppo semplicistiche"le risposte del ministro, mentre la condizione "inumana" di quei lavoratori avrebbe richiesto "parole più approfondite"." Condizione inumana"dice l'arcivescovo Marchetto che è un uomo di studio e un diplomatico, ma la stessa lingua dell'umano è parlata da don Pino Varrà, uno dei parroci di Rosarno, che condanna le "violenze" dei dimostranti e afferma che il vero problema - al quale devono dare risposta "le autorità"- è quello di «aiutare queste persone a vivere in una condizione umana».
Tutte le voci cristiane che si sono fatte sentire in questa occasione hanno condannato i gesti violenti compiuti dagli immigrati e hanno affermato che "la violenza non risolve le difficoltà". Ma tutte hanno anche distinto tra la violenza dello sfruttatore e quella dello sfruttato. Sulle responsabilità dei politici - che si tratti del Comune di Rosarno commissariato per infiltrazione mafiosa, della Regione Calabria governata dal Centrosinistra, o del Governo nazionale di Centrodestra - la parola più netta è venuta dal sacerdote Pino Demasi, vicario generale della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi a cui fa capo la comunità ecclesiale di Rosarno: "Abbiamo sperimentato l'assenza totale del Governo centrale, della Regione e delle amministrazioni locali, i quali ricorrono alla scusa che i clandestini non esistono per la legge: ma lì ci sono tremila persone che esistono!"L'idea che muove gli uomini di Chiesa è sempre quella: le persone vengono prima delle leggi.
Tra i manifestanti violenti di Rosarno che - bruciando e devastando - hanno fatto passare le vittime dalla parte del torto, ce n'era almeno uno pacifico con un cartone sul quale aveva scritto: «Noi siamo persona come voi». Ecco il fatto straordinario, la rispondenza anche verbale tra quello che hanno detto gli uomini di Chiesa - dal Papa ai volontari - e il sentimento degli "schiavi" che ancora una volta e ancora inutilmente si sono ribellati.

© Copyright Liberal, 12 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: